REPUBBLICA DOMINICANA – INFO

DOCUMENTI E VISTI

è necessario il  passaporto. Dal 1 dicembre 2023 al 31 maggio 2024 i cittadini dell’UE, che entrino nel Paese per scopi turistici, devono essere in possesso di un passaporto con validità pari alla durata del soggiorno.
Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni di turismo inferiori ai 30 giorni.
Prima di entrare nella Repubblica Dominicana da uno dei suoi porti o aeroporti, o dalla zona di frontiera, è necessario compilare l’E-Ticket, che deve essere presentato alle competenti Autorità dell’Ufficio Immigrazione all’arrivo e alla partenza dal Paese (https://eticket.migracion.gob.do).
Per eventuali variazioni della normativa vigente, si prega di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia o di consultare i siti Internet del Governo Dominicano www.migracion.gob.do e http://www.dgii.gov.do.

Tassa d’ingresso: Per soggiorni fino a 30 giorni per motivi turistici, l’ingresso viene consentito previo pagamento di una speciale tessera turistica chiamata “Tarjeta de Turista” che, a partire dal 25 aprile 2018, è inclusa come sovrapprezzo nel costo del biglietto aereo. Il costo della tassa e’ di 10 USD o 10 EURO. Terminato il periodo di 30 giorni, è possibile estendere la permanenza nel Paese per un massimo di 60 giorni, pagando una tariffa a seconda del numero di giorni che si intende restare. Sono escluse dal pagamento della tassa, le seguenti categorie:
– passeggeri in transito per via aerea/marittima e in transito di trasbordo per crociere;
– cittadini con doppia cittadinanza (italiana e dominicana);
– i connazionali con regolare permesso di residenza in Repubblica Dominicana.

Tassa d’uscita: 20 USD o 20 EURO (per gli stranieri che non dispongano del permesso di residenza della Repubblica Dominicana). Tale tassa è stata conglobata all’interno della tariffa del biglietto aereo, in caso di voli di linea. Per quanto riguarda, invece, i voli charter in arrivo a La Romana, è necessario pagarla all’uscita.
I cittadini stranieri che non siano in possesso di un permesso di residenza, e si siano trattenuti in Repubblica Dominicana oltre i termini consentiti dal visto o dalla tessera turistica, dovranno pagare, all’uscita del Paese, un’imposta quantificata dalle Autorità doganali locali in base al tempo di permanenza nel Paese.

CLIMA

La Repubblica Dominicana, la parte orientale dell’Isola di Hispaniola, ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione più calda e afosa da maggio a ottobre, e una stagione relativamente fresca da dicembre a marzo, con novembre e aprile come mesi intermedi.
Lungo le coste orientali e meridionali c’è una stagione piovosa da fine aprile ad ottobre, mentre la costa settentrionale, esposta agli alisei, è piovosa tutto l’anno, anche se nella costa nord-occidentale c’è una diminuzione nelle precipitazioni da giugno a settembre.

Nella Repubblica Dominicana il mare è caldo tutto l’anno: la temperatura passa dai 26,5 gradi da gennaio a marzo, ai 29 °C a settembre e ottobre.

COSA PORTARE IN VALIGIA

Da novembre ad aprile: vestiti leggeri, una felpa per la sera; per la montagna, giacca, maglione e scarpe da trekking. Cappello per il sole, crema solare.

Da maggio a ottobre: vestiti leggerissimi, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali; giacca, felpa e scarpe da trekking per la montagna. Cappello per il sole, crema solare.