HAWAII – INFO

Le Hawaii, uno stato degli USA, sono un arcipelago vulcanico isolato nel Pacifico centrale. Le isole sono rinomate per i paesaggi selvaggi fatti di scogliere, cascate, vegetazione tropicale e spiagge di sabbia dorata, rossa, nera e persino verde.

DOCUMENTI E VISTI

E’ necessario il passaporto, con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. I cittadini UE, in possesso di un passaporto elettronico o biometrico, possono beneficiare del programma di esenzione dal visto (VWP), che consente di entrare, per soggiorni turistici o di lavoro fino a 90 giorni, o transitare negli Stati Uniti senza visto, ma con un’autorizzazione di viaggio elettronica (ESTA).

CLIMA

Trovandosi nella fascia equatoriale, il clima delle Hawaii è di tipo tropicale, con temperature alte per tutto l’anno mitigate dai venti alisei che soffiano da est. Proprio la presenza di queste correnti crea un particolare microclima che complica un po’ il quadro climatico dell’arcipelago.

Sull’isola di Ohau, versante occidentale delle isole, da maggio a settembre le massime sono oltre i 30° e le minime non scendono sotto i 20°. Ad agosto le massime toccano in media i 32° e le minime oscillano tra i 22 e i 24°.

Nel periodo invernale il tempo non è meno clemente: a Honolulu le temperature massime non scendono sotto i 27° e le minime ballano tra i 19° (febbraio) e i 22° (novembre). I venti che vengono da est, schermati dalle montagne e dai vulcani, non riescono però a mitigare il clima: gli alisei che scendono dalle alture e spirano su Honolulu sono caldi e contribuiscono a rendere il clima particolarmente secco.

Il periodo migliore per godersi le Hawaii è la stagione estiva, che va all’incirca da giugno a settembre.

COSA METTERE IN VALIGIA

Costumi, pantaloni corti e t-shirt varie. Puoi ottimizzare il tutto con materiale tecnico che puoi usare sia per i trekking che per andare in spiaggia;

Scarpe da trekking: essenziali! Impensabile cimentarsi in percorsi con infradito o le semplici sneakers. I sentieri delle Hawaii sono soprattutto terrosi, e visto che alle Hawaii il rischio pioggia è spesso dietro l’angolo, a causa dei suoi microclimi, la possibilità di trovare fango è assai elevata.

Kway: il clima può cambiare velocemente nell’arco della giornata

Non dimenticare gli infradito, scarpe da scoglio e un cappellino.