Giamaica – Info

La Giamaica, stato insulare caraibico, ha un paesaggio lussureggiante con montagne, foreste pluviali e spiagge ricche di barriere coralline. Molti dei suoi resort all-inclusive sono raggruppati nella zona di Montego Bay e a Negril.

DOCUMENTI E VISTI

E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni.
A partire dal 1 settembre 2023 i viaggiatori in ingresso in Giamaica dovranno compilare un modulo online reperibile a questo link www.enterjamaica.com
La compilazione del modulo C5 rappresenta un requisito di ingresso sia per i turisti che per i residenti e puo’ essere compilato a partire da 30 giorni prima della data del viaggio.

A decorrere dal 26/06/2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di passaporto individuale. Dal 4 Giugno 2014 sono entrate in vigore le nuove regole sulla dichiarazione di accompagnamento per i ragazzi sotto i 14 anni di età che viaggiano fuori dal Paese di residenza non accompagnati dai genitori o di chi ne fa le veci stabilmente. Si consiglia di verificare in questura tale normative, prima di effettuare il viaggio.

CLIMA

In Giamaica il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione relativamente fresca da dicembre a marzo e una stagione calda, afosa e piovosa da fine aprile a ottobre.
Le piogge avvengono soprattutto sotto forma di rovescio o temporale. In quasi tutta la Jamaica, tranne nella costa ovest, a luglio c’è una relativa pausa nelle precipitazioni, e comunque si registrano due massimi, a maggio e ottobre, cioè all’inizio e alla fine della stagione piovosa.
Il mare in Giamaica è caldo tutto l’anno per fare i bagni: si va da 27 gradi a febbraio e marzo, a 29 °C da agosto a novembre.

VACCINAZIONI

E’ obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Per indicazioni ed approfondimenti in merito a vaccinazioni raccomandate, ma non obbligatorie, si consiglia di  consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonchè il proprio medico.

COSA METTERE IN VALIGIA

Visto il clima tropicale dell’isola, per il giorno è consigliabile indossare vestiti leggeri, costumi da bagno, cappelli e crema solare; mentre la sera è bene avere con sé qualche giacca leggera o felpa. Per le attività più a stretto contatto con la natura e per le escursioni, ricordarsi scarpe e abiti comodi. Infine non possono mancare cappellino e K-way.

Consigliate scarpe da trekking e maglioni, se si ha intenzione di effettuare escursioni in montagna.