ll segreto meglio custodito delle Bahamas è la vastità e la diversità del Paese. Con 16 isole principali, le Bahamas sono una destinazione senza eguali, un’avventura mozzafiato attraverso 100.000 miglia quadrate dell’oceano più limpido del mondo.
Etnia propone combinati con gli Stati Uniti, crociere e mini crociere a bordo di Norwegian Cruise Line o Island Hopping.
DOCUMENTI E VISTI
E’ necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 (sei) mesi dalla data di arrivo nel Paese. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Visto d’ingresso: non necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. E’ invece vietato intraprendere qualsiasi tipo di attività lavorativa in mancanza di un visto di lavoro ed è vietato protrarre la permanenza oltre il periodo autorizzato al momento di entrata nel Paese.
VACCINAZIONI
È richiesto un certificato di vaccinazione contro la febbre gialla per viaggiatori di età superiore ad un anno provenienti da Paesi ove tale malattia sia endemica (non l’Italia). Per indicazioni su eventuali altre vaccinazioni consigliate ma non obbligatorie, si raccomanda di consultare il proprio medico.
CLIMA
Il clima alle Bahamas è tropicale, con una stagione afosa e piovosa da maggio a ottobre (ma in cui le brezze temperano il caldo), e una stagione più fresca da novembre ad aprile, che è più avvertita nelle isole nord-occidentali.
L’arcipelago delle Bahamas si estende lungo un asse nordovest-sudest: le isole più settentrionali si trovano ad est della Florida, mentre quelle più meridionali si trovano a nord-ovest di Haiti.
Procedendo da nord-ovest a sud-est, si assiste ad un aumento delle temperature invernali e ad una diminuzione delle precipitazioni estive: questo vuol dire che le isole nord-occidentali (Grand Bahama, Little Abaco, Andros e New Providence, dove sorge Nassau, la capitale) sono più fresche d’inverno e più piovose d’estate.
Il soleggiamento alle Bahamas è buono tutto l’anno, perché le piogge del periodo estivo avvengono soprattutto sotto forma di rovesci e temporali, quindi il cielo non rimane nuvoloso per molto tempo.
Il mare è abbastanza caldo per fare il bagno tutto l’anno, anche se nelle isole settentrionali è leggermente più fresco, almeno nei mesi invernali: a Nassau la temperatura dell’acqua varia da 24,5 °C da gennaio a marzo, a 29,5 °C ad agosto e settembre.
Da giugno a novembre le Bahamas possono essere interessate dagli uragani, i cicloni tropicali dell’Atlantico e dei Caraibi, che raggiungono il picco di probabilità nel periodo agosto-ottobre.
Alcuni uragani molti intensi che hanno colpito l’arcipelago sono stati l’«uragano di Nassau» di fine luglio 1926, l’«uragano delle Bahamas» (o uragano di Great Abaco) nel settembre 1932, l’uragano Betsy nel settembre 1965, Andrew nell’agosto 1992, Floyd nel settembre 1999, Frances nel settembre 2004, Wilma nell’ottobre 2005, Irene nell’agosto 2011, Joaquin nell’ottobre 2015, Matthew nell’ottobre 2016, Irma nel settembre 2017.
All’inizio di settembre 2019, l’uragano Dorian è stato il più intenso della storia ad aver colpito le Bahamas.
QUANDO ANDARE
In generale il periodo migliore per visitare le Bahamas è la stagione secca, da fine novembre a metà aprile. Però nelle isole nord-occidentali la temperatura da dicembre a marzo spesso non è abbastanza alta per il turismo balneare. Nelle isole più meridionali, invece, in particolare a Inagua, l’inverno è abbastanza caldo per godersi il sole e il mare, mentre in quelle più settentrionali si possono preferire aprile e maggio.
Da maggio a ottobre alle Bahamas il tempo è caldo e afoso, e i temporali possono essere intensi, anche se il sole è comunque frequente. Se si vuole scegliere l’estate, è preferibile il mese di luglio, perché conosce una relativa diminuzione nelle piogge (non però a Nassau e nelle isole più occidentali) e perché gli uragani sono meno probabili che ad agosto.
COSA PORTARE IN VALIGIA
Da novembre ad aprile, nelle isole più settentrionali: vestiti leggeri, ma anche una felpa o maglione, giacca e ombrello; nelle isole più meridionali: vestiti leggeri, una felpa per la sera.
Da maggio a ottobre: vestiti leggeri, una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina.