Antigua e Barbuda è una piccola nazione caraibica composta da due isole principali, Antigua e Barbuda, e diverse isole minori. Si trova tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico ed è una destinazione turistica popolare per turisti provenienti da tutto il mondo.
L’isola di Antigua, che è anche detta l’isola dalle 365 spiagge, è la più grande delle due isole principali e ospita la capitale St. John’s. Questa città è un vivace centro di attività, con molti negozi, ristoranti e locali notturni da godere. Le spiagge sono l’attrazione principale, tuttavia, le più famose sono Dickenson Bay, Half Moon Bay e Pigeon Point Beach.
L’isola di Barbuda è molto più tranquilla e rilassata di Antigua, ma ospita alcune delle migliori spiagge dei Caraibi. La spiaggia più famosa è quella di sabbia rosa di Coco Point.
CLIMA
Ad Antigua e Barbuda, il clima è tropicale, caldo e umido tutto l’anno, con una stagione relativamente fresca e secca da gennaio a metà aprile e una stagione calda, afosa e piovosa da metà giugno a metà novembre.
In sintesi si può dividere l’anno in due periodi: uno secco da gennaio a giugno e uno piovoso da luglio a dicembre. Il periodo più piovoso va da settembre a novembre, mentre i mesi più secchi sono febbraio e marzo.
COSA PORTARE IN VALIGIA
Da dicembre ad aprile: vestiti leggeri, eventualmente una felpa per la sera da dicembre a marzo.
Da maggio a novembre: vestiti leggerissimi, eventualmente una felpa leggera e un impermeabile leggero per i temporali.
Attrezzatura per snorkeling, scarpe acquatiche o con suola in gomma per la barriera corallina. Cappello per il sole, crema solare.
DOCUMENTI E VISTI
E’ necessario il passaporto, con almeno 6 (sei) mesi di validità residua, e un biglietto aereo di andata e ritorno. Il visto d’ingresso non è richiesto per un soggiorno fino a 90 giorni.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è richiesta. Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico. Per informazioni sulle malattie presenti, consultare la sezione Situazione Sanitaria di questa Scheda.
AVVERTENZE
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura di spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.