Fly & Drive ARABIA SAUDITA

8 notti / 9 giorni

Giorno 1 – Arrivo a Jeddah

Volo per Jeddah, arrivo all’aeroporto di Jeddah sul Mar Rosso. Compimento delle formalità d’ingresso. Il tuo autista ti starà aspettando all’aeroporto e ti darà il benvenuto nel Regno dell’Arabia Saudita.

Trasferimento in hotel.

Centro Shaheen by Rotana o categoria simile

Giorno 2 – Visita alla città di Jeddah

Consegna del veicolo alle ore 08:30 della mattina alla reception dell’hotel.

Inizia la visita della città in autonomia (senza guida). La città portuale di Jeddah è una vivace metropoli che prende vita pienamente nelle ore pomeridiane. Solo allora i negozi nel suk aprono e i residenti passeggiano lungo la Corniche, la splendida passeggiata sul mare Rosso. Jeddah è considerato uno dei punti salienti dell’Arabia Saudita ed è stata dichiarata sito patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Scopri l’atmosfera mattutina animata al mercato del pesce di Jeddah, dove i commercianti preparano frutti di mare appena pescati proprio davanti ai tuoi occhi.

Per i locali e ovviamente anche per molti ospiti della città, la passeggiata più popolare è la bellissima Corniche sul Mar Rosso. Lunga 35 km, è riservata esclusivamente ai pedoni e presenta una varietà di sculture artistiche.

Puoi visitare il museo Abdul Raouf Khalil. Uno dei musei antichi più famosi di Jeddah, il museo Abdul Raouf Khalil espone una storia di 2.500 anni della città. Mostrando la storia del periodo pre-islamico, le civiltà pre-moderne e il ricco patrimonio culturale islamico, il museo visualizza collezioni archeologiche antiche correlate all’eredità saudita e all’Impero ottomano.

La nuova rotta commerciale marittima ha portato numerose merci da tutto il mondo alla città. Una gemma della vecchia città è la casa Nassif, che viene considerata la più bella della piazza e una delle case antiche più importanti e famose della vecchia città di Jeddah. Vi consigliamo di visitare le stradine di Al Alawi Suq nel pomeriggio o sera se avete più tempo a disposizione a Jeddah. Qui comincia la vita, i negozi si aprono, ci si incontra per il tè nella casa da tè o si gode della musica di strada.

Fai una passeggiata attraverso la vecchia città (nota come Al Balad). Meglio fare una passeggiata alle 16:30 e trascorrere la giornata per ammirare gli edifici antichi mentre cala la notte e il souq diventa animato e vivo, è una delle migliori cose che puoi vedere. La città vecchia è attualmente sottoposta ad un restauro estensivo. Ciò che colpisce è il particolare design delle case della vecchia città, in cui abitarono le famiglie di ricchi mercanti nel tardo XIX secolo. In seguito al pellegrinaggio dei musulmani provenienti da tutto il mondo, qui si è sviluppata una vita quotidiana multiculturale, poiché i musulmani provenienti dall’Asia, dall’Africa e dal Medio Oriente vi hanno preso dimora. Tipici esempi di architettura della vecchia città sono le case simili a torri fatte di masselli di corallo e malta con grandi balconi di legno Roshan. La città deve la sua prosperità all’apertura del Canale di Suez nel 1869.

Una delle fontane più alte del mondo, chiamata Re Fahd, si trova a Jeddah. L’altezza della Fontana è di 312m. Quando fa buio, viene illuminata da 500 riflettori.

Oggi prova a gustare una deliziosa cena in un ristorante specializzato nella preparazione di pesce e frutti di mare.

Rientro in hotel.

Centro Shaheen by Rotana o categoria simile

Giorno 3 – Jeddah – Medina

Dopo la prima colazione, oggi guiderai autonomamente con il tuo veicolo fuoristrada (senza guida) verso Medina fino all’hotel prenotato.

Medina è il luogo in cui il Profeta Maometto si stabilì dopo essere stato bandito dalla Mecca e dove egli è sepolto. È una delle due città sacre dell’Islam in Arabia Saudita ed è un importante punto di sosta per molti pellegrini musulmani durante il loro hajj (pellegrinaggio). Le moschee di Medina non sono accessibili ai non musulmani, ma riuscirai comunque a fare un breve tour cittadino. Puoi vedere dall’esterno la moschea del Profeta Maometto.

Certamente uno dei più famosi e impressionanti edifici nell’Islam, subito dopo la Moschea Al-Haram intorno alla Kaaba a La Mecca. Ci sono diversi miti e prodigi che riguardano la costruzione della moschea.

Medina rimane uno dei centri religiosi più importanti dell’Islam oggi. Pertanto, la Moschea del Profeta è stata ampliata costantemente. Attualmente offre spazio per circa 1 milione di credenti e sarà in grado di accogliere fino a 1,8 milioni di pellegrini. Il mausoleo del Profeta e dei primi due califfi Abū Bakr e Umar si trova ora nella precedente casa di Āʾisha (terza moglie). La caratteristica cupola verde sovrasta il mausoleo, proprio accanto al principale minareto della moschea.

Medina è circondata da palmeti da datteri e giace nel cuore di un’oasi verde nel deserto. Il tuo tour cittadino ti porterà davanti alle moschee più importanti e vedrai anche la Montagna Uhud dove le truppe musulmane del Profeta combatterono contro le forze nemiche della Mecca. Sosta su una montagna e dopo una breve scalata potrai godere di una vista magnifica sulla Città Santa e i suoi dintorni.

Rientro in hotel.

Distanza di guida: 420 km

Season Star hotel o categoria simile

Giorno 4 – Medina – Khaybar – Al-‘Ula

Dopo colazione, oggi avrai un lungo viaggio verso Al-‘Ula, con una sosta a Khaybar, un’area di oasi su un alto altopiano lavico. Ai tempi del Profeta Maometto, l’oasi era abitata principalmente da ebrei, che coltivavano datteri, vino, verdure e cereali. Alcune delle rotte carovaniere più importanti passavano per il villaggio e antiche fortezze testimoniano la sua importanza precedente. Il luogo ha acquisito significato storico soprattutto attraverso la ribellione della popolazione ebraica locale contro Maometto. Fai una passeggiata nella città antica con le sue case di fango che stanno venendo restaurate dagli archeologi.

Nota: guida fino al Centro Visitatori con la macchina a noleggio. Lì ti registri per il tour con i tuoi biglietti di ingresso che ti forniremo noi, dovresti presentarti 15 minuti prima dell’orario del tour, che si svolge quindi con altri ospiti in un gruppo con una guida locale anglofona sul posto. Non abbiamo influenza sulla selezione di queste guide e sull’esatto itinerario turistico; la visita è possibile solo con le guide turistiche locali e statali.

Poi proseguirai per Al-‘Ula, certamente una delle regioni più interessanti del paese. Trascorrerai la notte in un campo tendato nel mezzo del pittoresco paesaggio roccioso. Le camere sono dotate di tutti i comfort e dispongono anche di bagni privati e aria condizionata. Cena al campo.

Distanza di guida: 390 km

Shaden Resort o categoria simile

Giorno 5 – Al-‘Ula – Escursioni Mada’in Saleh – Harrat View Point ed Elephant Rock

Dopo colazione partirai per un’escursione con un gruppo di autobus scoperti e una guida locale anglofona (alle altre guide è vietato guidare turisti qui) nell’antica città nanatea di Hegra (in arabo Mada’in Saleh).

Nota: Guida verso il Centro Visitatori con l’auto a noleggio. Lì ti registri per il tour con il biglietto di ingresso che ti forniremo noi, e poi l’escursione che si svolge quindi con altri ospiti in un gruppo con una guida locale anglofona sul posto. Non abbiamo influenza sulla selezione di queste guide e sull’esatto itinerario turistico; la visita è possibile solo con le guide turistiche locali e statali.

Esplorerai Mada’in Saleh, anche chiamata Hegra (Sito Patrimonio Mondiale UNESCO), la vasta area di rovine nabatesi. Sono i monumenti culturali precristiani più impressionanti in Arabia Saudita e il pendant alle tombe rupestri di Petra, in Giordania. Antica Al Hijr era la capitale meridionale del Regno nabateo, mentre Petra, adesso in Giordania, ne era la capitale settentrionale.

A Mada’in Saleh (Hegra) ci sono più di 130 tombe tagliate nella roccia con facciate e ingressi decorativi. Il complesso più grande collegato con 23 tombe è Quasr al Bint.

Più tardi puoi procedere al punto panoramico Harrat, Al Ula ha numerosi punti panoramici che offrono una vista mozzafiato, ma nessuno è così epico come Harrat Viewpoint. Stai in piedi letteralmente ai confini del mondo, ammirando profondi canyon, lussureggianti oasi e incredibili formazioni rocciose fin dove arriva lo sguardo.

Successivamente, ti attende un’escursione nel suggestivo scenario desertico con l’esplorazione della flora e della fauna locali. Gatti selvatici e cammelli sono numerosi. La gazzella araba è molto meno probabile che venga avvistata.

Visite successive senza guida o gruppo, da soli:

Nel pomeriggio visita la vecchia città di Al-‘Ula, caratterizzata dalle sue case di fango. Praticamente tutte le circa 900 case sono collegate tra loro tramite corridoi – una protezione contro gli invasori dall’esterno. Da una piccola collinetta sul bordo della città vecchia hai una buona vista dell’ensemble.

Poi dirigiti verso il Monumentale Elephant Rock, che si erge ripido davanti alle dune rosa. È particolarmente bello qui al tramonto, quando la sabbia del deserto e le rocce assumono tonalità rossastre brillanti. Cena al campo. Distanza di guida: 150 km

Shaden Resort o categoria simile

Giorno 6 – Al-‘Ula – Dedan – Jabal IKmah – Madachil e Gharamil

Anche l’escursione di oggi ti porterà a siti impressionanti della regione di Al-ʿUla (visita in loco con un gruppo e una guida anglofona).

Si ricorda che si raggiunge il Centro Visitatori con l’auto a noleggio. Lì ci si registra per l’escursione con il biglietto di ingresso che forniremo noi. serve essere presenti 15 minuti prima dell’orario dell’escursione, che si svolgerà quindi con altri ospiti in un gruppo con una guida locale anglofona sul posto. Non abbiamo alcuna influenza sulla selezione di queste guide e sul preciso programma escursionistico; la visita è possibile solo con le guide turistiche locali e statali.

Si parte alla volta di Dedan, l’ex capoluogo dei regni di Dadan e Lihyan. A causa della sua vicinanza alle rotte commerciali dell’incenso, Dadan era una delle città più sviluppate nel nord dell’Arabia prima dell’arrivo dei Nabatei nel primo millennio. Ad oggi, solo il 4% di questa zona abitata da civiltà precedenti è stata scavata.

Dopo aver esplorato le rovine della città antica, ci rechiamo alle tombe, la più impressionante delle quali è sorvegliata dai “leoni”. Poi guidiamo (15 minuti) fino a Jabal Ikmah, un impressionante canyon desertico. Sulle pareti troviamo una “biblioteca all’aperto” che ha migliaia di anni con infiniti petroglifi e arti rupestri impressionanti.

Altre attrazioni turistiche senza guida o gruppo, da sole:

Dopo l’escursione, si guida nel deserto con un’auto a noleggio (su strade asfaltate).

È possibile prenotare il pranzo di oggi presso il resort di lusso ed elegante Habitas Al ʿUla, situato nel cuore del deserto. Nel bellissimo ristorante con terrazza solarium potete rilassarvi durante il pranzo e godervi la vista del paesaggio roccioso e desertico affascinante.

Nel tragitto di ritorno vedrete il più grande edificio specchiato del mondo, la sala concerti Maraya (questo può essere visitato solo se viene prenotato il pranzo, altrimenti non è accessibile). Situato nel cuore del deserto, la sala concerto è quasi invisibile all’inizio poiché è coperta da pannelli riflettenti che riflettono la sabbia del deserto e le imponenti montagne intorno ad essa.

Prosegui con una sosta e una visita a due splendide zone, Madachil e Gharamil. La valle immensa di Madachil offre uno straordinario paesaggio fiabesco dove si possono sperimentare le vere poesie del deserto. Un simbolo fotografico particolare è un arco creato dalla natura e modellato dall’erosione del vento. Un’altra attrazione è l’area desertica di Gharamil, un paesaggio infinitamente vasto; le innumerevoli formazioni uniche inducono a fantasticare su un paesaggio lunare di un genere speciale. Le forme piramidali delle rocce di basalto evocano figure speciali in ogni singola pietra con un po’ di fantasia. Restituire il veicolo. Cena al campo e pernottamento.

Shaden Resort o categoria simile

Giorno 7 – Al-‘Ula – Riyadh (con volo domestico)

Dopo colazione, la camera sarà disponibile fino alle 12:00.

Check-out e trasferimento con conducente in aeroporto (Voli nazionali inclusi).

Arrivo all’aeroporto di Riyadh, trasferimento privato in hotel.

Il resto della serata è libero e a disposizione.

Pernottamento in hotel.

Eva Express Riyadh o categoria simile

Giorno 8 – Riyadh (Tour della città con guida)

Oggi conoscerai la moderna Riyadh con una guida-autista anglofona.

Un vero contrasto dopo i giorni nel paesaggio desertico impressionante di Al’Ula. Qui le persone lavorano, vivono e costruiscono! Un centro cittadino moderno con grattacieli e centri commerciali di lusso sta prendendo forma nel centro della città. Qui è possibile trovare tutti i marchi occidentali, è possibile vedere donne alla guida (consentito solo da poco tempo) e la popolazione è moderna e cosmopolita.

Dopo colazione, visiterai la città vecchia di ad-Dira, esplorerai la fortezza al-Masmak, situata accanto all’antico souk al-Zar, che faceva parte delle fortificazioni della città ed è ora un museo della storia della città. Proseguirai verso il sobborgo nordoccidentale di ad-Dir’aiya, fondato nel 1446, il “cuore” del wahhabismo e residenza della famiglia Al Saud. L’insediamento originario di bassi edifici di argilla, distrutto dagli ottomani sotto Ibrahim Pascià e ora disabitato, si trova direttamente sul Wadi Hanifa; at- Turaif è diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2010, il palazzo Sa’ud e il Qasr Nasr ristrutturati e la torre Darisha ancora una delle meglio conservate.

Nel percorso vedrai il nuovo quartiere finanziario King Abdullah, uno dei più grandi e importanti progetti in Arabia Saudita. Su un’area di 1,6 milioni di km², sono stati costruiti 59 grattacieli residenziali, finanziari e commerciali, compresi i blocchi residenziali e vitali come scuole, aree ricreative e ospedali per 12.000 persone. Lo scopo è stabilire Ar-Riyadh come la principale metropoli finanziaria del Medio Oriente.

Tornando a Riyadh, visiterai il moderno Museo Nazionale*, che ricorda il paesaggio desertico intorno a Riyadh nei colori e nelle forme e fu inaugurato nel 1999. Mostra la storia dell’Arabia dai suoi albori a oggi.

Anche il Palazzo Murraba* vale la pena di essere visitato, venne costruito secondo la tradizione locale negli anni ’30 e fu la residenza di Re Abdulaziz.

Riyadh ha diversi edifici moderni degni di nota, come l’Università Princesa Nora Bint Abdul Rahman (passeggiata) con 5 facoltà e 18 dipartimenti, la più grande istituzione accademica per donne in Arabia Saudita e nel mondo – e altri edifici interessanti.

Ci recheremo al moderno distretto commerciale di Riyadh, il Kingdom Center, situato nel centro. Il primo grattacielo dell’Arabia Saudita, completato nel 2002, ospita numerosi negozi, uffici e un hotel a cinque stelle con le sue 99 stanze in una torre alta 302m e con 99 piani. Dallo Sky Bridge si può godere di una fantastica panoramica dell’intera città.

La sera, vale la pena di fare una lunga passeggiata lungo il Boulevard Riyadh City*, una delle zone avventurose più grandi della capitale con le proprie attività, ristoranti, negozi e eventi NY-City in Arabia Saudita.

*Il Museo Nazionale e il Palazzo Murraba sono attualmente chiusi, stiamo offrendo il tour serale del Boulevard Riyadh City.

Pernottamento in hotel.

Eva Express Riyadh o categoria simile

Giorno 9 – Partenza

Trasferimento in aeroporto in base all’orario di partenza e volo di rientro da Riyadh.

Il programma comprende:

  • Pernottamenti:
    • 02 notti presso Centro by Shaheen Rotana in camera standard con trattamento di prima colazione
    • 01 notte presso Season Star Hotel Medina in camera standard con trattamento di prima colazione
    • 03 notti presso Shaden Resort Al Ula in categoria standard con trattamento di mezza pensione
    • 02 notti presso EVA Express Riyadh in camera standard con trattamento di prima colazione
  • Scelta del veicolo per 5 giorni con chilometraggio illimitato
  • Assicurazione CDW
  • Servizio di raccolta e consegna del veicolo in hotel
  • Trasferimento privato in arrivo a Jeddah
  • Trasferimento privato in partenza da Alula
  • Trasferimento di ritorno in aeroporto a Riyadh
  • Volo economico di classe Al Ula a Riyadh con 23 kg di franchigia bagaglio e 7 kg di bagaglio a mano
  • Tour di un giorno intero a Riyadh con autista-guida anglofona
  • Biglietto d’ingresso per il tour di Hegra, Dadan e Jabal Ikmah Winter Park
  • IVA
  • Tasse obbligatorie e commissioni di servizio

Il programma non comprende:

  • Visto
  • Voli internazionali
  • Franchigia polizza assicurativa per eventuali danni all’auto di SAR 2,500 – SAR 5,000 a seconda della tipologia di veicolo
  • Assicurazione medica
  • Assicurazione furto per beni personali
  • Guide locali – se non menzionate nell’itinerario
  • Ingressi – se non menzionati nell’itinerario
  • Pasti aggiuntivi a quelli già menzionati
  • Qualsiasi spesa di natura personale
  • Qualsiasi ulteriore servizio non incluso nell’itinerario