Il Meglio del Brasile – 8 gg / 7 nts

Tour di gruppo, partenze garantite a partire da minimo 2 persone, massimo 12 partecipanti, con guide locali di lingua italiana. Disponibile come tour privato su richiesta.
Durata: 8 giorni, da Domenica a Domenica.

Brasile  con questo termine si associa infinita giungla amazzonica, spiagge meravigliose, Rio de Janeiro, carnevale e samba. Tutto questo è corretto ma in realtà, è molto di più, un enorme paese dei superlativi. Il Brasile, un paese di immense proporzioni e contrasti, ha un’attrazione misteriosa per molte persone. Con una superficie di 8,5 milioni di km², è grandissimo e copre metà del continente sudamericano. Il clima cambia dal caldo permanente, al nord tropicale su tutte le varianti subtropicali al sud moderato. Dal 16 ° secolo – quando i portoghesi hanno iniziato a stabilirsi nel paese – ha sempre avuto un’attrazione magica per gli stranieri. Prima c’era l’oro e poi la gomma e il caffè e oggi è soprattutto il ritmo e l’esotico che attira i turisti. Le persone laggiù mostrano molta felicità, gentilezza e spontaneità. Il paese è uno specchio di immagini affascinanti.

Giorno 01 – Domenica Rio de Janeiro /Circa 27 km

  • Trasferimento Aeroporto – hotel (40min)

All’arrivo a Rio de Janeiro troverete ad attendervi un nostro assistente con un cartello indicando il vostro nome, e verrete accompagnati in hotel.

Sistemazione nelle camere ( dopo le 14:00).

Rio de Janeiro fondata nel 1556, la città di San Sebastiano di Rio de Janeiro divenne la capitale della Colonia del Brasile nel 1776. Nel 1808 la famiglia reale portoghese fuggì da Napoleone e si stabilì a Rio. Ciò portò un’ondata di progresso e la città divenne il principale centro culturale, politico ed economico dell’impero portoghese. Nel 1889, quando fu proclamata la repubblica, Rio fu confermata come capitale del paese, che rimase fino al 1960, quando fu fondata la costruzione della nuova capitale, Brasilia. Rio è situata in una striscia di terra di 15 miglia, incuneata tra montagne e mare. Ci sono una trentina di miglia che separano il centro di Flamengo, dalla lontana  Recreio, delimitata da un lato dal mare blu e dall’altro da colline verdeggianti. Qui si trova uno stato d’animo colorato chiamato CARIOCA, che avvolge 8 milioni di locali che si fanno strada attraverso la vita, rilassati e vivaci. È proprio così che dovrebbe essere a Rio, circondata da bellezze naturali su tutti i lati, con il Cristo Redentore appollaiato in cima al Corcovado che benedice la città e il Pan di Zucchero, una delle cartoline più famose del paese.

Giorno 02 – Lunedì Rio de Janeiro /Circa  80  km

  • Pasti: Prima colazione
  • Tour della città di un’intera giornata con Pan di Zucchero e Corcovado (circa 8 ore)

Si lascia l’hotel e ci si dirige fino alla stazione di Cosme Velho per salire a bordo di un treno a cremagliera (*)  per il viaggio attraverso la foresta di Tijuca sul monte Corcovado  a 748 m di altezza. Il viaggio in treno dura 20 minuti ed è una meravigliosa opportunità per dare un’occhiata più da vicino alla lussureggiante vegetazione tropicale della foresta e per godere di paesaggi panoramici delle spiagge e  della  città. Una volta arrivati in cima al Corcovado si  procede su per i gradini che portano al belvedere superiore dove sorge l’imponente statua del  Cristo Redentore.   Dopo aver apprezzato la vista mozzafiato, si ridiscende in treno per tornare sulla costa.  Il tour procede passando per le spiagge di fama mondiale di Rio fino al distretto di Urca per salire a bordo di una funivia per una salita in due tronconi sul Pan di Zucchero  a 390 m  di altezza. Si procede poi lungo Guanabara Bay e Flamengo Park fino al centro.  Visita del centro città, passando per il centro finanziario e commerciale e per altre attrazioni come la Chiesa della Candelaria, laCattedrale di San Sebastiano, gli Archi di Lapa, il Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale, e il Museo delle Belle Arti. Sosta alla  Confeitaria Colombo, un ristorante aperto nel 1894 e parte della storia brasiliana. Si prosegue poi fino al  Sambodromo, sito della famosa sfilata di Carnevale di Rio.

**Nota: (*) Nel caso insolito in cui il treno non funzioni, la guida avverrà invece con furgoni certificati dall’amministrazione comunale da/per il parcheggio di Largo do Machado.

Giorno 03 – Martedì Rio de Janeiro

  • Pasti: Prima colazione
  • Giornata libera

Giornata a piacere – i seguenti tour opzionali possono essere prenotati in loco:

Opzionale: tour di un’intera giornata a Petropolis

Tour panoramico  nella Serra dos  Orgaos Range attraverso la lussureggiante vegetazione della Foresta Atlantica, montagne e valli fino a Petropolis alta 850 m. Visita del Palazzo d’Estate e della Cattedrale, e tour lungo le attrazioni di questa città affascinante, come il Crystal Palace, la Casa di Santos Dumont, antiche  dimore  e piazze affascinanti.

**Nota:  Il nostro tour si svolge su base privata e può essere prenotato con o senza pranzo (bevande escluse). L’escursione può essere prenotata anche su base SIB (insieme ad altri viaggiatori internazionali), disponibile solo  come tour di mezza giornata   martedì, mercoledì o giovedì ed è garantita da 8 passeggeri in poi.

Opzionale: tour di mezza giornata all’Olympic Boulevard, incluso il Museo d’Amanhà e il Museo d’Arte di Rio (circa 6 ore)

Dopo la demolizione dell’autostrada sopraelevata perimetrale (sostituita da superstrade, tunnel e un nuovo viale), il centro di Rio de Janeiro è stato completamente rivitalizzato, diventando un centro di attività culturali e gastronomiche per la popolazione locale e turisti.

La costruzione di Orla Conde, la nuova costa della città (lungo 3,5 km) che delinea la baia di Guanabara, ha salvato l’area consentendo alle persone di godere di un luogo che in precedenza era limitato solo agli ufficiali della Marina. Aperto a pedoni e ciclisti, è un invito al relax e alla contemplazione che offre ai visitatori l’opportunità di vedere la città da una nuova angolazione. La rivitalizzazione di quest’area è una delle eredità più importanti dei Giochi Olimpici della  città. La  nuova Zona Portuale  si  chiama “Porto Maravilha”,meraviglioso porto. Dopo una passeggiata all’Olympic Boulevard gli ospiti potranno visitare il Museo d’Arte di Rio de Janeiro – MAR e il Museo d’Amanhà progettato da Santiago Calatrava.

Opzionale:  Rio by night – Spettacolo serale

Visita a uno spettacolo folcloristico e di Carnevale con abili ballerini, intrattenitori, bande di samba e meravigliosi costumi in una meravigliosa esibizione di folklore brasiliano e Carnevale.

**Nota: Cena e bevande non sono incluse. Lo spettacolo inizia alle 21h30 ( 1h30).
Non si possono scattare foto o filmare video durante lo spettacolo.

Giorno 04 –  Mercoledì Rio de Janeiro  –  Iguazú  /Circa  62 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Trasferimento hotel – aeroporto (40min)
  • Volo Rio de Janeiro – Iguazú  (non incluso)
  • Trasferimento aeroporto – hotel (15min)
  • Visita alle cascate brasiliane (2h 30min)

Trasferimento all’aeroporto di Rio de Janeiro e volo per Iguassu.

All’arrivo, trasferimento in hotel e check-in.

Iguazú – una delle più grandi meraviglie della natura in Sud America: situato in mezzo a una foresta subtropicale nel triangolo di Argentina, Paraguay e Brasile, una gigantesca fila di cascate scende nel fiume Iguazú.

Più tardi nel corso della giornata visita al lato brasiliano delle cascate. Il tour parte dall’hotel in pullman e attraversa il Parco Nazionale di Iguazú fino alle cascate brasiliane. Segue una passeggiata lungo i sentieri seguendo le cascate e poi lungo le passerelle che portano molto vicino alla Garganta del Diablo per godere di magnifici panorami. Con un ascensore si sale sulla strada e si rientra in hotel in bus.  

Giorno 05 – Giovedì Iguazú /Circa 70 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Visita alle cascate argentine (6h)

Visita del lato argentino delle cascate. Partenza dall’hotel sul lato brasiliano, dopo un rapido controllo doganale, si attraversa il ponte Tancredo Neves sul fiume Iguazú, che forma il confine tra Argentina e Brasile. Una volta   in Argentina, il tour prende una strada panoramica fino al Parco Nazionale argentino di ‘Iguazú. Sosta  al Centro Visitatori e proseguimento per il Circuito Superiore e il Circuito Inferiore. Per finire si prende il Treno ecologico della giungla che conduce i visitatori verso il punto di osservazione più impressionante delle cascate – La gola del diavolo . Rientro in hotel.

Giorno 06 – Venerdì Iguazú – Salvador da Bahia  /Circa  30 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Trasferimento hotel – aeroporto (15min)
  • Volo Iguazú – Salvador da Bahia (non incluso)
  • Trasferimento aeroporto – hotel (35min)

Trasferimento all’aeroporto di  Iguassu  e volo per Salvador da Bahia. All’arrivo, trasferimento in hotel e check-in.

Salvador da Bahia è chiamata dai brasiliani “Terra  della  Felicità” perché la vita lì è una costante celebrazione dei felici. È anche chiamata “La Terra di Tutti i Santi”, non solo per la sua posizione vicino alla Baia di Ognissanti,  ma anche per il profondo ed esteso misticismo della sua gente. Salvador è una delle  città più affascinanti del pianeta, un mondo di bellezza, magia,  tradizioni e calda ospitalità. Ha una sua identità speciale, quasi un paese dentro di sé. La città è delimitata dall’oceano a est e dalla Bahia de Todos Santos a sud.

Giorno 07 – Sabato Salvador da Bahia /Circa 40 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Tour della città di mezza giornata (6h)

Il focus del tour storico della città sarà sui siti della città legati al Brasile coloniale e alla storia afro-brasiliana, approfittando del fatto che il Pelourinho è il più grande quartiere barocco al di fuori dell’Europa, dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Se siete appassionati di storia, ci sono molti edifici secolari e musei da visitare. Avraete la possibilità di vedere un po ‘della città nuova e di quella vecchia. A partire dal quartiere di Barra, con la vista sull’Oceano Atlantico e il primo faro del continente americano, al Forte di Sant’Antonio. Proseguimento attraverso i quartieri tradizionali di  Corredor da Vitória, Campo Grande  (grande spettacolo all’aperto per il carnevale di Salvador). Quindi, sosta alla  Piazza Municipale, da lì  si gode di una vista sulla città bassa e sulla Baia di Tutti i Santi. Poi, verso Pelourinho, passeggiata  lungo le strette strade lastricate di pietra, per assaporare questo importante sito di radici coloniali brasiliane.

Oltre a vedere molte belle chiese ed edifici, la visita si conclude sul lungomare in piazza Terreiro de Jesus, visitando la chiesa di San Francisco – con i suoi interni in foglia d’oro e mobili in legno Jacaranda.  

Il pomeriggio è libero per il tempo libero.

La sera è possibile prenotare i seguenti optional con il nostro ufficio locale:

Opzionale: Bahia di notte: spettacolo e cena

Goditi il cibo regionale di Bahia in un ristorante tipico seguito da una danza colorata e da uno spettacolo musicale che presenta la ricca cultura brasiliana di Bahia.  

Giorno 08 – Domenica Salvador da Bahia /Circa 25 km

  • Pasti: Prima colazione
  • Transfer hotel – aeroporto (35min)

Trasferimento dall’hotel all’aeroporto e volo di ritorno a casa.

* FINE DEI SERVIZI *

La possibilità di estensione mare a Praia do Forte dopo il tour.

HOTELS:

  • Soggiorno in categoria standard 3* e 4*, superior 4* e Belmond 5* a Iguazu.

DATE DI PARTENZA da Gennaio a Dicembre 2024:

Codice Di Prenotazione: RIO003-24I#(tour no.)
#01:21.01.2024 – 28.01.2024#08:11.08.2024 – 18.08.2024
#02:25.02.2024 – 03.03.2024#09:15.09.2024 – 22.09.2024
#03:10.03.2024 – 17.03.2024#10:13.10.2024 – 20.10.2024
#04:14.04.2024 – 21.04.2024#11:24.11.2024 – 01.12.2024
#05:05.05.2024 – 12.05.2024#12:23.12.2024 – 30.12.2024*
#06:23.06.2024 – 30.06.2024#13: 30.12.2024 – 06.01.2025*
#07:07.07.2024 – 14.07.2024  

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati o similari con trattamento di prima colazione
  • Guida in italiano e servizi in privato per trasferimenti, escursioni e visite.
  • Trasferimenti in privato Hotel/Aeroporto/Hotel con guida in italiano
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • I voli intercontinentali e le tasse d’ingresso (solitamente già incluse nel volo)
  • I voli nazionali
  • I pasti e le bevande non indicati nel programma
  • Le visite non indicate o “opzionali”
  • Un accompagnatore in italiano per tutto il circuito
  • Gli extra e le mance ( guide, autisti )
  • Tutti i servizi non indicati nel programma