11 GIORNI /10 NOTTI
TERRA DEL FUOCO
STAGIONALITA: NOVEMBRE – MARZO
Giorno 1 Ushuaia PC
Arrivo all’aeroporto di Ushuaia. Assistenza e trasferimento in hotel. All’ora convenuta, incontro informativo sulla spedizione che ci permetterà di addentrarci nella natura fueghina più autentica.
Giorno 2 Ushuaia / Puesto Chaira. PC P C
Partenza verso la Estancia Maria Luisa, dedita all’allevamento di bestiame e produzione di legname, punto dal quale iniziamo la cavalcata per arrivare al Puesto La Chiara.
Pernottamento in tenda.
Giorno 3 Puesto Chaira / Puesto Río Bueno PC P C
Iniziamo la prima lunga giornata di cavalcata e di cammino visitando qualche naufragio, come la curiosa “Barca”, imbarcazione di legno molto antica, sepolta dalla sabbia da secoli.
Giorno 4 Puesto Río Bueno / Estancia Policarpo. PC P C
Oggi guadiamo i fiumi Buenos e Policarpo, attraversando vari terreni di torba e dirigendoci all’estancia, si passa per il naufragio della “Duquesa de Albania”. Prima di arrivare all’estancia vediamo la “Falsa”, con le antiche costruzioni dell’estancia abbandonata dalla decade del 60 e dichiarata Monumento Storico Nazionale.
Giorno 5 Estancia Policarpo / Bahía Thetis. PC P C
La giornata ci porta attraverso terreni che ci obbligano a smontare in varie occasioni e se il clima lo permette si potrà apprezzare la mitica e inaccessibile Isola de los Estados, sulle cui terre Jules Verne ambientò il suo famoso romanzo “Il Faro in Capo al Mondo”. Si arriva alla Bahía Thetis, antico stabilimento, oggi abbandonato, dove si squartavano i leoni marini per la loro pelle e grasso.
Giorno 6 Bahía Thetis. PC P C
Dovuto all’importanza paesaggisitca di questo luogo, disponiamo di questa giornata libera nella quale vi proponiamo una camminata, lunga e stancante, al faro di cabo San Diego per godervi una vista a 360 gradi dell’Oceano Atlantico Sud, Stretto de Le Maire, Isla de los Estados e inizio del Canal Beagle. Una volta arrivati al faro avremo un pranzo sulla riva dello Stretto de Le Maire.
Giorno 7 Bahía Thetis. PC P C
Giornata libera per effettuare camminate brevi e scoprire la vera Fine del Mondo.
È una giornata di riposo e per recuperare forze per il ritorno.
Giorno 8 Bahía Thetis / Estancia Policarpo. PC P C
Giornata di rientro alla Estancia Policarpo.
Día 9 Estancia Policarpo / Puesto Río Bueno. PC P C
Iniziamo la cavalcata in direzione del Rio Policarpo mentre ci godiamo alcuni momenti al galoppo. Pranzo nei resti antichi della Duchessa di Albania e rientro al Puesto.
Giorno 10 Puesto Río Bueno / Puesto Chaira. PC P C
Disponiamo di tempo libero per percorrere i dintorni del Puesto Rio Bueno per poi intraprendere la marcia passando per Cabo Leticia. Arrivo al Puesto, cena di chiusura.
Giorno 11 Puesto Chaira / Ushuaia. PC P
Rientro alla Estancia María Luisa. Qui lasciamo i cavalli e prendiamo la via del rientro alla città di Ushuaia, trasferimento all’aeroporto.
PC: Prima Colazione
P: Pranzo
C: Cena
Include:
- Trasferimenti necessari
- Pernottamento: 10 notti
Ushuaia (1) – Tenda (9) - Cavalcata ed equipaggiamento necessario per l’attività
- Pasti: 10 prime colazioni – 10 pranzi – 10 cene
Da tenere presente:
- Le giornate sono circa da 6 a 7 ore di cavalcata con soste intermedie e una distanza media di 30 km giornalieri.
- Livello di difficoltà medio. È necessario avere una conoscenza basica di equitazione e un buono stato di salute.
- La zona è completamente isolata e senza servizi sanitari convenzionali.
- Consultare per l’abbigliamento e attrezzatura necessaria e consigliata.
- Il programma può subire modifiche per cause di forza maggiore, sicurezza e/o per approfittare al meglio il tempo a disposizione.