1º giorno | Arrivo a Lima (154 mslm)
Arrivo all’aeroporto internazionale Jorge Chavez di Lima in volo di pomeriggio/sera. Incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo (servizio privato, assistente parlante italiano). Pernottamento.
2º giorno | Lima / Nasca (588 mslm)
Prima colazione in albergo. Mattinata libera per attività personali o escursioni opzionali. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea verso il paese di Nasca (km. 450, orario soggetto a cambiamenti: 13.30/21.00). Arrivo, trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
Opzionale: Mattinata dedicata alla visita panoramica della città di Lima (servizio privato, guida parlante italiano).
3º giorno | Nasca / Punta San Fernando / Nasca
Prima colazione in albergo. Si percorrerà l’arido deserto fino ad arrivare alla prima fermata che è l’acquedotto pre-Inca di Ocongalla. Continuazione del viaggio per visitare il Santuario-Città pre-inca Nasca di Cahuachi. Continuazione del viaggio fino alle dune di Usaca dove si praticherà lo sandboarding. Poi continuazione fino all’Oceano Pacifico, dove si arriverà al nostro paradisiaco destino di Punta San Fernando. Le grandi difficoltà che presenta il cammino d’entrata e d’ uscita, permettono che l’abbondante e varia fauna che vive sugli scogli e nelle spiagge, non muti davanti alla presenza umana. Il Condor, che scende dalle Ande, vola così basso che quasi si tocca con le mani. Negli scogli e nella spiaggia vivono centinaia di lupi di mare e pinguini della corrente de Humboldt, che osservano il visitatore senza alcun timore. Migliaia di volatili delle più varie speci, volano sul litorale. Pranzo al sacco compreso. Di pomeriggio rientro a Nasca (trasporto 4×4 chiuso o tubolare aperto, privato, autista e guida parlante italiano). Cena libera. Pernottamento.
4º giorno | Nasca / Cusco (3.399 mslm)
Prima colazione in albergo. Giornata libera (camera a disposizione in albergo fino al trasferimento alla stazione). Trasferimento in stazione per prendere l’autobus a Cusco (20.50/11.30+1). Pernottamento a bordo.
Opzionale: trasferimento in aeroporto locale per il sorvolo sulle linee di Nasca (circa 35 minuti di volo, per ragioni legate al clima, i voli possono essere ritardati o cancellati) (servizio condiviso, guida-pilota parlante spagnolo/inglese)
5º giorno | Cusco
Arrivo a Cusco e trasferimento in albergo. Pomeriggio dedicato alla visita del centro storico (ingressi alla Cattedrale e Convento di Santo Domingo/complesso archeologico di Coricancha compresi) e le rovine vicine di Sacsayhuaman, Qenqo, Puca Pucara e Tambomachay (servizio condiviso, guida parlante spagnolo/inglese). Pernottamento.
6º giorno | Cusco / Valle Sacra (rafting) (2.846 mslm) / Cusco
Prima colazione in albergo. Trasferimento da Cusco per raggiungere la comunità di Pachar nella Valle Sacra. Dopo aver ricevuto il materiale relativo al rafting, una chiacchierata sulle norme di sicurezza ed una iniziale pratica, si comincia la discesa attraverso acque tranquille, ammirando splendidi panorami e resti archeologici. In seguito si comincerà a confrontarsi con rapide di Classe II e III per teminare con “El resbaladero”, una forte Classe III con onde e piccoli mulinelli. Una volta terminato il percorso, pranzo in un ristorante gestito dalla comunità locale, posizionato lungo le sponde del fiume. Ritorno a Cusco (servizio privato, guida parlante spagnolo/inglese). Resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
NB: Dalla metà di aprile fino a metà dicembre, si percorre la sezione di Ollantaytambo; dalla metà di dicembre fino a metà di aprile, per ragioni di sicurezzala sezione Urcos-Piñapampa, al sud di Cusco. I
7º giorno | Cusco / Valle Sacra (rafting) (2.846 mslm) / Cusco
Prima colazione in albergo. 8am Pick-up dall’albergo di Cusco e inizio del viaggio verso la splendida catena di montagne colorate nominate Arcobaleno Palcoyo (escursione soggetta alle condizioni climatiche). Si prende la strada verso il sud fino alla comunità di Palcoyo (circa 3.30h macchina / 4,100 mslm). Dopo l’arrivo, inizio della camminata di circa 30 minuti fino alla vetta. Arrivo e tempo a disposizione per esplorare questo posto unico e scattare fotografie. Dopodichè s’incomincia la discesa fino al punto d’inizio della camminata dove aspetta il trasporto per rientrare alla città di Cusco (servizio privato, guida parlante italiano). Arrivo e sistemazione in albergo previsti verso le 5pm. Pernottamento.
NB: Per fare questo viaggio è fondamentale essere in condizioni fisiche ottimali e partire ben idratato. Si suggerisce aver avuto almeno una ó più giornate previe di acclimatamento in Cusco. Il punto più alto del trekking è sui 4,900 mslm.
8º giorno | Cusco / Aguas Calientes (trekking) (2.060 mslm)
Prima colazione in albergo. Trasferimento in treno, fino al punto d’inizio della camminata. Il primo sito archeologico è Chachabamba, dalla bella architettura; gradualmente, si sale (3h) fino all’affascinante Huiñay Huayna (2.650mt), dove si consumerà il box lunch. Dopo un pò di riposo, si riprende a camminare attraverso il bosco semitropicale, per arrivare all’Intipunku (Porta del Sole), da dove si gode una splendida vista panoramica sull’enigmatica cittadella di Machu Picchu, circondata da montagne ricoperte di fitta vegetazione.
Dalla Porta del Sole, in circa 30 minuti si raggiunge la cittadella, per posizionarsi nella parte più alta della stessa, riposare e fotografare. Successivamente, con il bus-navetta, si scende ad Aguas Calientes per cenare e pernottare (servizio condiviso, guida parlante spagnolo/inglese).
9º giorno | Aguas Calientes / Machu Picchu (2.400 mslm) / Cusco
Prima colazione in albergo. Nella mattina, trasferimento al complesso archeologico di Machu Picchu in pullman collettivo. Ingresso compreso e visita. Dopo la visita, rientro al paese in pullman collettivo per prendere il treno Expedition (circa 3.30h verso la stazione di Poroy trovata a 20 Km. da Cusco, soggetto a disponibilità). Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento (30m) e sistemazione in albergo (servizio condiviso, guida parlante spagnolo/inglese). Pernottamento.
Il biglietto di treno, consente solo il trasporto dei Clienti e loro bagagli a mano (01 borsa o zaino) di peso non superiore a 5kg/11lb e una dimensione massima di 62 pollici lineari / 157 centimetri (lunghezza + larghezza + altezza), nelle carrozze destinate per questo scopo. Noi porteremo le valiglie dalla Valle Sacra all’albergo in Cusco.
10° giorno | Cusco / Puno (3.827 mslm)
Prima colazione in albergo. Trasferimento in stazione per prendere il pullman di linea turistico verso la città di Puno (km. 380, orario soggetto a cambiamenti: 08.00/17.00) (servizio condiviso, guida a bordo parlante spagnolo/inglese), pranzo buffet in ristorante nella città di Sicuani. Durante il percorso, soste per visitare la chiesa coloniale di Andahuaylillas, il complesso archeologico di Raqchi e il museo litico di Pukara. Arrivo ed incontro col nostro personale per il trasferimento e sistemazione in albergo. Pernottamento.
11º giorno | Puno / Isola Amantaní (3.810 mslm)
Prima colazione in albergo. Trasferimento al porto per imbarcarsi alla volta dell’isola Amantani, visitando durante il tragitto le isole galleggianti degli Uros. Arrivo ad Amantaní e sistemazione presso la casa di abitanti del luogo. Dopo pranzo, ascensione a Pacha Tata, centro cerimoniale e mistico dell’isola (servizio condiviso, guida parlante spagnolo/inglese). Cena e pernottamento.
12º giorno | Isola Amantaní / Puno / Lima
Prima colazione. Si navigherà verso l’isola Taquile. Dopo pranzo, si navigherà verso Puno (servizio condiviso, guida parlante spagnolo/inglese). All’arrivo, trasferimento all’aeroporto di Juliaca per prendere il volo verso Lima. Arrivo e trasferimento in albergo. Pernottamento.
13º giorno | Lima
Prima colazione in albergo. Trasferimento in aeroporto (si suggerisce di presentarsi circa tre ore prima dell’orario di partenza).
Opzionale: Mattinata dedicata alla visita del Museo Larco (servizio privato, guida parlante italiano).