Tour Sicilia e Isole Egadi

10 giorni – 9 notti

Partenze garantite ogni sabato da Catania

1°Giorno – Sabato: CATANIA (hotel a Catania)

Arrivo con mezzi propri in hotel, situato nella suggestiva città di Catania (su richiesta possibilità di transfer privato). Cena libera e pernottamento in hotel.

2° Giorno – Domenica: SIRACUSA – NOTO (hotel a Ragusa)

Dopo la colazione in hotel, partenza verso Siracusa, un gioiello riconosciuto dall’Unesco, dove visiteremo il Parco Archeologico della Neapolis, che racconta la maestosità della colonia greca in Sicilia. Apprezzeremo il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio. Successivamente, ci dirigeremo verso il centro storico di Ortigia per ammirare Piazza Duomo e l’armonia dei suoi edifici. La Cattedrale, splendido esempio di Barocco siciliano, custodisce al suo interno le antiche colonne di un tempio dorico. Passeggiando per le incantevoli viuzze di questa pittoresca isola, raggiungiamo il porto e la leggendaria fonte Aretusa. Dopo un pranzo libero, nel pomeriggio ci spostiamo nella splendida Noto, capitale del Barocco siciliano, conosciuta come “giardino di pietra” Patrimonio dell’Umanità. Ci lasceremo incantare dai capolavori architettonici del Settecento, con le loro eleganti curve, fiori scolpiti e prospettive spettacolari. Tempo libero per passeggiare tra le meraviglie di Noto, prima di dirigerci a Ragusa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – Lunedì: RAGUSA IBLA – MODICA – PIAZZA ARMERINA (hotel ad Agrigento)

Colazione in hotel e partenza verso Ragusa Ibla, cuore del tardo barocco siciliano e conosciuta per le sue magnifiche chiese e il Giardino Ibleo. La città, famosa per la serie televisiva del Commissario Montalbano, rappresenta uno dei 44 siti italiani dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi barocchi. La nostra prossima destinazione è Modica, un altro gioiello barocco, anch’essa Patrimonio dell’Umanità. Qui faremo sosta per una degustazione nella rinomata cioccolateria Sabadì, premiata a livello internazionale per il suo cioccolato unico certificato I.G.P. e presidio Slow Food. Successivamente, ci rilasseremo con un pranzo leggero presso la suggestiva location degli Orti di San Giorgio, sette giardini sospesi tra luce e bellezza lungo le scalinate della Chiesa di San Giorgio. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso Piazza Armerina per visitare la splendida Villa Romana del Casale, una maestosa residenza tardo-imperiale, probabilmente appartenuta a un membro dell’aristocrazia senatoria romana. La villa vanta un ingresso monumentale e mosaici unici che raffigurano scene di caccia, svago, miti e vita quotidiana! Infine, ci trasferiamo in hotel ad Agrigento per la cena e il pernottamento.

4° Giorno – Martedì: AGRIGENTO – MARSALA – SALINE (hotel a Palermo)

Il nostro viaggio oggi ci porta a vivere un’esperienza indimenticabile nella Valle dei Templi, Patrimonio dell’Umanità. In questo luogo, tra mandorli secolari, si ergono maestosi i resti dell’antica Akragas. Passeggiando lungo la valle, ci lasceremo incantare dal Tempio di Giunone, dal Tempio della Concordia e dal Tempio di Ercole. Dopo aver lasciato Agrigento, ci dirigeremo verso la suggestiva Marsala, nota per lo storico sbarco di Garibaldi nel 1860. Nelle vie del centro storico, ammireremo antichi palazzi nobiliari, monumenti e splendide chiese barocche. Proseguiremo il nostro tour con una visita esclusiva alle storiche Cantine Florio, dove ci aspetta un affascinante viaggio tra i giganteschi tini dell’800, ancora utilizzati per affinare il Marsala, e le tre suggestive bottaie. Faremo un gustoso pranzo leggero abbinato ai vini prodotti dall’azienda. Continuando, percorreremo la celebre Via del Sale, ammirando le isole dello Stagnone e le saline. Queste ultime sono tra le saline più antiche al mondo e rappresentano ancora oggi un’importante industria di estrazione del sale. La giornata terminerà a Palermo con sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

5° Giorno – Mercoledì: MONREALE – PALERMO (hotel a Palermo)

Colazione in hotel e visita a Monreale, dove ci stupiremo davanti alla maestosa Cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo, e al suo splendido Chiostro, famoso per i dettagliati intarsi di pietre preziose. Successivamente, ci dirigiamo verso Palermo, situata ai piedi del Monte Pellegrino. Questa città straordinaria in Sicilia offre una ricca combinazione di epoche storiche nei suoi vari stili architettonici. Palermo, un tempo residenza di emiri e re, custodisce gioielli arabo-normanni come la sua imponente Cattedrale, la Chiesa della Martorana, una delle chiese bizantine medievali più affascinanti d’Italia, e la Cappella Palatina, splendido esempio di convivenza culturale e religiosa. Faremo una pausa per un pranzo tipico, assaporando i piatti e sapori locali. Proseguendo, passeggeremo nel cuore del centro storico, ammirando il grandioso Teatro Massimo e la controversa Fontana di Piazza Pretoria, decorata con sculture cinquecentesche. Cena libera e pernottamento in hotel.

6° Giorno – Giovedì: PALERMO – FAVIGNANA (ISOLE EGADI) (hotel a Favignana)

Dopo la colazione, un transfer privato ci porterà al porto di Trapani. Da qui, prenderemo l’aliscafo per Favignana, la principale isola delle Egadi e definita come “la grande farfalla sul mare” dal pittore Salvatore Fiume negli anni ’70. Il Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno – Venerdì: FAVIGNANA in barca (hotel a Favignana)

Partenza dal porto turistico di Favignana per una rilassante circumnavigazione dell’isola. Durante il tragitto, ascolteremo affascinanti racconti storici sullo Stabilimento della Tonnara e la famiglia Florio, fermandoci nelle calette più incantevoli. La prima sosta è a Cala Rossa, famosa per le sue spettacolari cave di tufo circondate da un mare turchese e cristallino. Proseguiremo verso Bue Marino, Cala Azzurra, rinomata per la sua spiaggia di sabbia bianca e il mare limpido, e Lido Burrone, dove avremo tempo per un rinfrescante tuffo. Raggiungendo il lato sud dell’isola (Marasolo/Preveto), potremo goderci una pausa relax con un pranzo tipico a bordo, seguita da opportunità per snorkeling e nuoto nelle suggestive calette. Nel pomeriggio, ripartiremo con una sosta a Cala Rotonda per un bagno, gustando uno spuntino con caffè e pasticcini, e poi torneremo a Favignana dopo un’ultima fermata a Cala del Pozzo. La giornata si conclude con cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno – Sabato: FAVIGNANA (hotel a Favignana)
Dopo la colazione, la giornata è a disposizione per esplorare le meraviglie di questa splendida isola. Passeggiando tra le due piazze del paese, sarete affascinati dalle architetture mediterranee, con intonaci bianchi e finestre dai colori azzurri o verdi. Avvicinandoci al lungomare, ci troveremo di fronte a uno scenario splendido, quasi come un dipinto: il porticciolo di Favignana, con le sue reti da pesca, barche e ancore. È un’occasione unica per ammirare paesaggi straordinari! Potrete fare un tuffo in una delle splendide cale che l’isola offre o, in alternativa, optare per un’escursione facoltativa in barca a Levanzo. Qui potremo visitare il pittoresco villaggio di pescatori e gustare le deliziose granite o il celebre gelato artigianale. Continuando l’escursione, costeggeremo la piccola isola del Faraglione, Cala Fredda e Cala Minnola, con altre soste per un tuffo al mare, rientrando al porto di Favignana nel tardo pomeriggio. La serata prevede cena e pernottamento in hotel.

9° Giorno – Domenica: FAVIGNANA – TRAPANI (hotel a Trapani)
Dopo la colazione, la mattinata è libera. Successivamente, check-out in hotel e ci imbarcheremo per Trapani. Il pomeriggio lo trascorriamo nel suggestivo centro storico di Trapani, nota come la città delle cento chiese e famosa per il suo splendido Museo del Corallo. Trapani è una città con una storia millenaria, citata persino nell’Eneide, e le sue origini sembra che siano mitologiche. Legata a Cartagine, nemica storica di Roma, e dominata dai Romani e dagli spagnoli, Trapani conserva ancora oggi le testimonianze di questa storia, intreccio di culture e popoli. Avremo l’opportunità di passeggiare tra le sue strade e vicoli, respirando l’atmosfera del periodo arabo. La giornata si concluderà con cena e pernottamento in hotel.

10° Giorno – Lunedì:  TRAPANI
Il nostro tour di Sicilia ed Egadi volge al termine. Dopo la prima colazione in hotel i nostri servizi sono terminati. Possibilità di transfer privato per aeroporto o altre destinazioni. Arrivederci Sicilia!

NOTA: Per i collegamenti con le isole, l’azienda non risponde per eventuali disservizi legati alle condizioni meteo-marine

Il programma potrebbe subire variazioni.


IL PROGRAMMA INCLUDE:

Sicilia

  • Accompagnatore/guida autorizzata multilingue* (Italiano, Inglese o Spagnolo) dal 2° giorno alla sera del 5° giorno, guide locali o audio-guide ove necessario.
  • Bus deluxe dal 2° al 5° giorno
  • Kit radioguida Crystal Sound di ultima generazione per l’intero viaggio: veloce, leggero e trasmette la voce della guida fino a 150 metri di distanza
  • Pernottamenti in eleganti hotel 4*, prevalentemente in centro storico, con prima colazione internazionale:
  •        Catania centro storico: Il Principe Hotel 4* / Romano House Hotel 4* o similare
  •        Ragusa centro storico: Mediterraneo Palace Hotel 4* o similare
  •        Agrigento: Baia di Ulisse Wellness & SPA 4* o similare
  •        Palermo centro storico: Mercure Palermo Centro 4* / Ibis Styles Palermo Cristal 4* o similare
  •        Trapani: Hotel Punta Tipa 4* – Hotel Vittoria 4* o similare
  • 6 colazioni internazionali, 3 Pranzi in rinomati ristoranti, 3 cene in hotel per degustare i piatti della tradizione siciliana
  • Visita dei più suggestivi siti Unesco: Siracusa, Noto, Ragusa, Modica, Piazza Armerina, Agrigento, Monreale, Palermo.
  • Degustazioni di prodotti tipici:
  • Modica (3° giorno): visita della rinomata cioccolateria Sabadì con degustazione;
  • Marsala (4° giorno): visita delle storiche cantine vinicole Florio e degustazione vini;
  • Transfer privato Hotel Palermo – Porto di Trapani
  • Transfer privato porto di Trapani – Hotel Trapani

*In alta stagione partenze monolingue

Estensione su base privata Isole Egadi

  • Pernottamenti con prima colazione internazionale:
    • Favignana: Hotel Aegusa 3* o similare
  • 3 colazioni internazionali, 1 pranzo a Favignana in barca, 3 cene in hotel per degustare i piatti della tradizione siciliana
  • Aliscafo andata e ritorno Trapani/ Favignana / Trapani
  • 1 escursione di gruppo (max 12 persone) in barca Favignana (Pranzo incluso a bordo)
  • Tasse di ingresso alle isole Egadi

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Transfer in/out
  • Pasti e bevande non previsti da programma
  • Bevande ai pasti
  • Ingressi ai monumenti/musei
  • Tasse di soggiorno (ove previste)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota include”


  DATE DI PARTENZA GARANTITE 2025
MAGGIO       17   24   31
GIUGNO 7   14   21   28
LUGLIO 5   12   19   26
AGOSTO 2     9   16   23   30
SETTEMBRE 6   13   20   27
OTTOBRE 4