
Giorno 1. Aeroporto di Managua – Trasporto in hotel
Benvenuti in Nicaragua! Il nostro autista e la nostra guida vi aspetteranno all’aeroporto internazionale di Managua e vi porteranno, in soli 20 minuti, al vostro hotel nel cuore di Managua, dove trascorrerete la notte.
Giorno 2. Trasporto a Estelí City + Tour del Tabacco
Buongiorno! Dopo la colazione alle ore 9:00, oggi viaggeremo per 3 ore verso la sempre fresca e bella città di Estelí. Una volta arrivati in città, la prima cosa che faremo sarà fermarci in un ristorante locale per pranzo. Qui, all’ingresso della città, mangeremo piatti tipici in uno spettacolare ristorante locale. Poi arriveremo al nostro hotel e faremo il check-in. Alle 14:00 partiremo per il nostro tour del tabacco.
Il nostro “Tobacco Tour” a Estelí, in Nicaragua, è un’esperienza affascinante che ci permetterà di scoprire di più sulla produzione di uno dei sigari più pregiati al mondo. Estelí è famosa per la sua produzione di tabacco di alta qualità e, durante il nostro tour di due ore o più, in una fabbrica ci verrà spiegato in dettaglio l’intero processo di coltivazione, raccolta ed essiccazione delle foglie di tabacco. Osserveremo passo dopo passo il processo di produzione del sigaro, dalla selezione delle foglie alla arrotolatura. Inoltre, assaggeremo diversi tipi di sigari e ne scopriremo le caratteristiche, gli aromi e i sapori.
Dopo questo tour, ceneremo in hotel
Giorno 3. Tour del canyon di Somoto
Stamattina faremo colazione alle 8:00 e alle 9:00 partiremo per poco più di un’ora verso nord del paese, vicino al confine con l’Honduras. Lì faremo il nostro prossimo tour.
Il Somoto Canyon National Monument è un capolavoro geologico. Si trova a quasi 900 metri sul livello del mare e forma una geomorfologia unica in Nicaragua, lunga quasi cinque chilometri e con pareti che raggiungono i 250 metri di altezza, dando origine al fiume Coco (il più lungo dell’America Centrale).
La nostra avventura consiste in una camminata di 45 minuti attraverso una foresta secca, poi entriamo nel fiume e iniziamo a scendere la corrente, passando accanto a rocce, scogliere che vanno da circa 20 metri fino a 250 metri di altezza, tratti stretti e larghi. La complessità di questo canyon rende l’avventura unica, poiché in parte si cammina e in parte si nuota. Dovremo anche fare salti da 5, 10, 15 e 20 metri (questi ultimi 2 sono facoltativi). Inoltre, per il tratto finale utilizzeremo pneumatici e una barca a remi. Questo tour di 4 ore o più sarà un’avventura indimenticabile, che si concluderà con un pranzo succulento e qualche birra fresca, se il cliente lo desidera.
Ritorneremo in hotel verso le 16.00. La nostra cena di oggi sarà in hotel.
Giorno 4. Trasporto al massiccio delle Peñas Blancas
Buongiorno, speriamo che vi stiate godendo questo viaggio ricco di avventure e sapori nicaraguensi in nostra compagnia!
Questa mattina, dopo la colazione, lasceremo l’hotel alle 9:00. Ci vorranno quasi 4 ore per raggiungere il massiccio di Peñas Blancas, sempre nel nord del Nicaragua, ma questa volta più a ovest. Verso le 13:00 arriveremo al CEN (Centro per la comprensione con la natura) dove passeremo la notte. Pranzeremo qui e il resto del pomeriggio sarà libero.
Dopo pranzo avrete la possibilità di fare una nuotata in una piscina naturale situata a 200 metri dalle nostre camere. Questo è un posto rinfrescante che amerai.
Di notte, e questa attività è facoltativa, potremo fare una passeggiata lungo alcuni sentieri alla ricerca di animali erpetici (rettili e anfibi). Questo tour aggiuntivo ha un prezzo di 40 USD a persona.
Giorno 5. Cascata Arcobaleno + Trasferimento a Selva Negra, Matagalpa
Oggi ci svegliamo con la voglia di scalare. La colazione verrà servita alle 8:00 e alle 9:00 inizieremo la nostra escursione naturalistica. Questo tour consiste nella scalata di una delle cascate più belle del paese. Questa cascata, con un salto di oltre 100 metri, sarà uno spettacolo meraviglioso da vedere. Per raggiungerlo bisogna attraversare fiumi e torrenti, tutti situati in mezzo a una fitta foresta. Questa passeggiata durerà in totale un paio d’ore. Dopo aver terminato il percorso, percorreremo un paio d’ore per raggiungere Selva Negra, nella città di Matagalpa, dove pernotteremo.
Giorno 6. Mattinata libera + Trasferimento alla città di León
Oggi avremo la mattinata libera, quindi potremo alzarci presto o tardi, fare colazione in hotel e visitare le strutture in autonomia, oppure semplicemente restare nelle nostre stanze. Dopo pranzo, alle ore 13:00, partiremo alla volta della città di León per un viaggio della durata di poco più di 3 ore. Arrivati a León, facciamo il check-in in hotel e andiamo a fare una passeggiata.
Giorno 7. Tour della città di León + Vulcano Cerro Negro
Al mattino la colazione verrà servita alle ore 8.00 in hotel. Alle ore 9:00 la nostra guida verrà a prenderci e ci porterà ad esplorare la splendida città di León. Visiteremo i suoi musei, il mercato locale e, soprattutto, le sue chiese, tra cui la cattedrale più grande dell’America Centrale. Dopo il tour pranzeremo e ci prepareremo per il tour pomeridiano al vulcano Cerro Negro, che inizierà alle 14:00. La guida verrà a prendervi a quell’ora per portarvi in un’avventura unica al mondo.
Vulcano Cerro Negro: la prima eruzione in una valle situata a circa 25 chilometri dalla città coloniale di León ebbe luogo il 13 aprile 1850. Sì, signore e signori. Fu il piccolo vulcano Cerro Negro che, per la prima volta, espulse enormi quantità di materiale fuso che si diresse irregolarmente in tutte le direzioni, da quel giorno fino al 22 aprile, quando ebbe la sua ultima eruzione da questa prima sfaccettatura. Il vulcano Cerro Negro è oggi una delle attrazioni avventurose più popolari del Nicaragua.
Dalla sua prima eruzione, ha avuto 21 fasi (periodi eruttivi) che durano in genere diversi giorni e ha visto decine di eruzioni, raggiungendo finora un’altezza di 728 metri. È il più giovane dell’America Centrale e anche uno dei più attivi della regione. Questo vulcano a forma di cono di cenere è composto da cenere e sabbia nera, da cui il nome (Cerro Negro). Le sue eruzioni sono solitamente causate da espulsioni di frammenti piroclastici, cenere e lava; l’ultima eruzione risale al 1999. La sua giovane età e la sua costante attività non impediscono ad alberi e piante di crescere sui ripidi pendii neri, quindi sarà quasi sempre molto ventoso quando si cammina verso la cima. Alcune parti di questo vulcano sono ricoperte da enormi rocce e altre da sabbia fine. Cammineremo lungo un sentiero pieno di rocce smosse e scivoleremo lungo la zona sabbiosa.
Il tour: oggi, dopo pranzo, alle 14:00, verremo a prendervi al vostro hotel e ci dirigeremo alla base del vulcano. Sarà molto divertente questo viaggio di un’ora su una strada sabbiosa e dissestata a bordo di un camion 4×4 fino a Cerro Negro. La strada che conduce alla Riserva Naturale del Vulcano Cerro Negro è accidentata e ostile, per la maggior parte ricoperta da un letto di sabbie mobili espulse dal vulcano durante le sue numerose eruzioni passate. Lungo il cammino verso la base del vulcano, incontreremo comunità locali, piantagioni di diversi prodotti come manioca (yuca), banane, alberi da frutto, agrumi, fagioli, ecc. E molto spesso, su quello stretto sentiero a senso unico, incontreremo carri trainati da buoi carichi di legna da ardere e anche persone che lavorano ai lati della strada.
Giunti alla base del vulcano, è il momento di iniziare la nostra escursione. Ci vorrà un’ora per salire, forse un po’ di più, e non lo faremo senza prima aver incontrato la nostra buona dose di difficoltà con rocce instabili, forti venti e caldo. Ma in fin dei conti tutto questo fa parte dell’avventura straordinaria che questo vulcano offre, così come lo sono le viste irresistibili della zona circostante mentre saliamo.
Una volta raggiunta la cima del grande Cerro Negro, ci prenderemo il tempo di camminare e di godere della splendida vista che ci mostrerà la catena montuosa vulcanica di Maribios, che comprende i vulcani più alti del Nicaragua, allineati quasi perfettamente sulla costa pacifica del paese. Tutto questo mentre aspettiamo lo splendido tramonto sulla cima del vulcano, che sarà uno dei tramonti più belli che abbiate mai visto. Camminando per qualche minuto sulla cima del Cerro Negro, raggiungeremo presto zone in cui la temperatura della sabbia vulcanica è così elevata che potremo facilmente immaginare l’attività vulcanica che si svolge sotto i nostri piedi e comprendere quanto sia attivo questo vulcano. Poi ci prepariamo a scendere. Per farlo, dovremo indossare le nostre tute speciali che ci copriranno dalla testa ai piedi, indosseremo guanti e occhiali; Una volta vestiti, la nostra guida esperta ci insegnerà come maneggiare la tavola per scivolare giù per la collina. La salita dura un’ora o più, ma la discesa dura meno di 10 minuti; Qui puoi raggiungere velocità fino a 60 chilometri orari, se ti piace l’adrenalina; anche se bisogna dire che la velocità la puoi controllare tu stesso.
Dopo aver completato questa avventura, tornerete in hotel per farvi una doccia e purificarvi dalla cenere nera del vulcano, poi vi dirigerete in un ristorante per gustarvi una cena deliziosa e alcune birre locali (tra l’altro meritate).
Giorno 8. Trasporto a Granada + Vulcano Masaya di notte
Dopo la colazione, verremo a prendervi alle 10:00 e vi accompagneremo in auto per 3 ore fino alla città di Granada. Una volta arrivati a Granada, per pranzo vi porteremo a provare il piatto tipico della città, “El Vigorón”. Ci dirigeremo poi all’hotel per il check-in. Avremo poi un po’ di tempo libero prima di partire per il tour del vulcano Masaya.
La nostra guida e l’autista verranno a prenderci in hotel alle 15:00. Percorreremo 50 minuti in auto fino al Parco Nazionale del Vulcano Masaya.
Una volta arrivati all’ingresso principale del Parco Nazionale del Vulcano Masaya, attenderemo fino alle 16:30, orario in cui avrà inizio il tour notturno. Una volta entrati nel parco, percorreremo circa 6 chilometri fino al parcheggio del cratere attivo di Santiago, noto come La Plaza de Oviedo; Qui sarà ancora giorno, quindi cammineremo per circa 40 minuti fino ai diversi punti panoramici per ammirare le bellezze che questo parco offre.
Questo parco nazionale vanta probabilmente il tramonto più bello dell’America Centrale, quindi arriveremo presto per godercelo. Dall’area di parcheggio, cammineremo fino alla cima del vulcano Masaya, durante tutto il tour, dall’inizio alla fine, la nostra guida turistica certificata ed esperta spiegherà tutto ciò che riguarda questo parco; la sua storia eruttiva e la sua formazione, la sua geologia, la flora, la fauna e l’importanza turistica, nonché gli eventi che si sono verificati qui nel corso degli anni.
Dopo un’escursione di 40 minuti, raggiungeremo il bordo dei crateri San Fernando e San Juan, dove potremo ammirare uno dei panorami più spettacolari dell’America Centrale, nonché il tramonto più astronomico della regione. Da qui contempleremo, oltre all’anello geologico chiamato “El Ventarrón” in cui riposano i 54 chilometri quadrati del Parco Nazionale del Vulcano Masaya; Ci godremo i vulcani: Mombacho, Masaya, Nindirí, Momotombo, Momotombito (quest’ultimo sarà visibile se non c’è nebbia nella città di Managua), la laguna di Masaya, il lago Xolotlán a Managua e il lago Cocibolca a Granada, le città di: Managua (capitale del Nicaragua), Masaya e Granada e se tutto questo non bastasse; Preparatevi ad ammirare il tramonto più spettacolare (se non piove) in questa Terra di laghi e vulcani. Qui i raggi del sole giocano con i gas (fumo) che fuoriescono dal cratere di Santiago. Questa miscela di raggi solari e gas vulcanici forma uno spettacolare fenomeno che ogni anno viene ammirato da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Una volta tramontato il sole, torneremo al cratere attivo di Santiago e cercheremo di osservare la lava. Questo non è sempre possibile: a volte vediamo poco, a volte molto e a volte niente, oppure solo il bagliore. Resteremo in questa zona per circa 10 minuti, poi guideremo per circa un’ora fino a Granada, dove arriveremo verso le 19:30.
Giorno 9. Tour della città + tour in barca a Isletas
Granada è una delle città coloniali più imponenti dell’America Latina. Con le sue incantevoli strade color pastello, Granada è senza dubbio uno dei luoghi più belli da visitare in Nicaragua. È la città più antica della terraferma rimasta nello stesso luogo in cui fu originariamente costruita. Ebbe qualche difficoltà con i pirati e le guerre civili, ma risorse dalle sue ceneri fino a diventare la città imponente che è oggi.
Visita della città: dopo la colazione, alle ore 9:00, la nostra guida, esperta in storia del Nicaragua, vi accompagnerà in un tour di due ore della città. Camminerai nel cuore della città per visitare i suoi edifici più emblematici come le chiese, tra cui la cattedrale e la chiesa della Merced, dove salirai sulla torre per ammirare la città dall’alto; Visiteranno anche il bellissimo e classico Cimitero di Granada, dove potranno apprendere qualcosa di più sulla storia di Granada e del Nicaragua in generale. Impareranno anche qualcosa sugli 8 ex presidenti del Nicaragua sepolti in questo cimitero. Visiteranno anche il vecchio ospedale, ora in rovina, e la stazione ferroviaria. Concluderai questo tour al mercato municipale di Granada per scoprire qualcosa in più sul commercio della città. Il tour terminerà intorno alle 11:00, dopodiché avrete del tempo libero in hotel. Alle ore 16:00 verremo a prendervi e vi porteremo al Lago Nicaragua per il nostro prossimo tour.
Las Isletas: il lago Nicaragua è costellato da oltre 400 piccole isole ricoperte dalla giungla. La più grande è l’isola di Ometepe, con due vulcani, a cui si aggiunge il pittoresco arcipelago di Solentiname, formato da 35 piccoli isolotti. Ma al largo della costa di Granada si trovano centinaia di isole più piccole, che rendono questo uno dei luoghi più belli da visitare a Granada. Si tratta di un arcipelago di circa 360 piccole isole vulcaniche che oggi punteggiano magnificamente le rive del lago Nicaragua.
Sunset Tour, Las Isletas: Marina Cabaña Amarilla, dove prenderete la barca (lancha) per l’escursione agli isolotti, si trova a soli 10 minuti da Granada. Questo tour privato in barca a Las Isletas è mozzafiato. L’enorme quantità di uccelli che si possono osservare, la flora e la fauna in generale e le viste panoramiche sono tutte esperienze uniche che oggi non potete perdervi. Durante questa escursione, scoprirete il processo geologico che ha portato alla formazione di queste piccole isole, o almeno le due teorie che si ritiene spieghino la formazione dell’arcipelago. Imparerai anche a conoscere la vita della gente del posto, come vive, quali attività svolge, il sistema educativo dei bambini del posto e molto altro sulla cultura di queste famiglie. Il tutto in perfetta armonia con un tramonto incredibile. Torneremo in hotel verso le 18:30.
Giorno 10. Laboratorio di ceramica + Belvedere di Catarina + Laguna di Apoyo
Oggi la colazione sarà alle 8:00 e alle 9:00 inizieremo un’attività speciale culturale, tradizionale e storica. Da Granada, percorreremo solo 30 minuti per raggiungere la nostra prima destinazione, la cittadina di San Juan de Oriente.
San Juan de Oriente è una cittadina pittoresca, bella e culturale. I suoi quasi 7.000 abitanti sono dediti, circa il 95% di loro, alla lavorazione dell’argilla e oggi il nostro tour culturale consiste nella visita a un laboratorio di proprietà di una famiglia indigena. Lì ci verrà spiegato in dettaglio il processo di fabbricazione di vasi di terracotta e altri utensili utilizzati dai nostri antenati prima dell’arrivo degli spagnoli. Una volta che ti avremo insegnato questo meticoloso procedimento, se vorrai potrai sporcarti le mani di fango e provare a realizzare il tuo pezzo. Il nostro tour, della durata di circa un’ora, sarà completato da un piacevole momento in uno dei punti panoramici più belli del paese, “El Mirador de Catarina”; Situato a soli 15 minuti da San Juan de Oriente, questo luogo vi conquisterà con il suo fascino, le viste panoramiche e la brezza rinfrescante. Proprio a Catarina potrai visitare le botteghe degli artigiani locali e acquistare qualsiasi souvenir tu voglia portare a casa. Dopo aver trascorso qui un po’ di tempo, da mezz’ora a un’ora, ci dirigeremo verso Laguna Apoyo. Si trova a 40 minuti da Catarina e trascorreremo qui il resto del pomeriggio. Anche noi pranzeremo lì.L’Apoyo era un vulcano mostruoso che ebbe una massiccia eruzione circa 22 mila anni fa. Da quell’eruzione è rimasto un gigantesco cratere profondo circa 280 metri. 180 metri di questo cratere furono riempiti dalla pioggia, diventando la più grande laguna craterica dell’America Centrale. Le sue acque sono collegate alle profondità della terra; queste acque sono ricche di sodio, potassio, magnesio, acido solforico, tra gli altri componenti vulcanici. Per questo nuotare qui è estremamente rilassante. Alle ore 15:00 partiranno per la città di Granada.
Giorno 11. Vulcano Mombacho (Sentiero El Cráter) + Zip Line
Oggi ci sveglieremo alle 8:00, faremo colazione in hotel e poi alle 9:00 verremo a prendere per andare alla riserva naturale della foresta nebulare del vulcano Mombacho. Mombacho si trova a 30 minuti da Granada. Per prima cosa saliremo nella parte più alta (1150 metri sopra il livello del mare) e poi ci lanceremo sulla teleferica lungo i pendii più bassi della riserva (700 metri sopra il livello del mare).
Riserva naturale del vulcano Mombacho, foresta nebulosa: la riserva naturale del vulcano Mombacho, vicino a Granada, è la seconda foresta nebulosa più grande delle pianure del Pacifico in Nicaragua. Il Mombacho è anche il quinto vulcano più alto del paese e ospita oltre 700 specie di piante e 160 specie di uccelli, mammiferi e rettili. L’esperienza di camminare attraverso foreste nebbiose è rinvigorente e fa comprendere rapidamente quanto sia importante preservare il patrimonio naturale mondiale per le generazioni future.
Giunti alla base del vulcano, saliremo a bordo di un fuoristrada 4×4 fino a raggiungere i 1.150 metri sopra il livello del mare. Giunti a questa altezza, percorreremo a piedi i sentieri della riserva. Questa escursione durerà circa 2 ore e, in seguito, scenderemo con un fuoristrada fino a 700 metri e utilizzeremo la teleferica presente in questa zona. Quest’ultimo tour consiste nel salire a bordo di cavi tesi tra gli alberi più alti sui pendii di questo vulcano, con piattaforme e ponti sospesi tra un albero e l’altro. Il tour durerà un’ora o poco più, a seconda delle dimensioni del gruppo in quel momento. Dopodiché torneremo a Granada verso le 14:00 o le 15:00.
Giorno 12. Trasporto all’aeroporto
Buongiorno! Purtroppo il nostro pacchetto è scaduto. Oggi farete colazione in hotel e poi verrete prelevati tre ore prima della partenza del volo. Da Granada all’aeroporto ci vuole un’ora.
Include:
- Trasporto privato con aria condizionata
- Guida certificata nei siti da visitare
- Hotel
- Colazioni
- Tutte le tasse
Tour:
- Tour della città di León
- Vulcano Cerro Negro
- Tour della città di Granada
- Tour degli isolotti in barca
- Tour della Ceramica
- Punto panoramico di Catarina
- Laguna di Apoyo
- Vulcano Mombacho
- Zip line o Canopy
- Piscina verde
- Occhio d’acqua
- Vulcano Concepción
Non include:
- Suggerimento
- Pasti
- Cose non menzionate in questo itinerario