LE MERAVIGLIE DEL COSTA RICA – 8G/7N

Partenze tutti i giorni con minimo 2 pax

1º Giorno: ARRIVO A SAN JOSE
Arrivo, incontro con la nostra guida in aeroporto e trasferimento in hotel.
Pernottamento presso Hotel Park Inn (4*) o similare.

2º Giorno: SAN JOSE / TORTUGUERO (B, L, D)
Al mattino presto, partenza verso il Parco Nazionale di Tortuguero, guidando attraverso l’area protetta del Parco Nazionale Braulio Carrillo.
Ci si fermerà en route per fare una deliziosa colazione tipica prima di arrivare al molo da dove ci si imbarcherà per navigare per un paio di ore fino ad arrivare al vostro lodge, giusto in tempo per il pranzo. Dopo il pranzo si parte per visitare il villaggio di Tortuguero. Ritorno in hotel e tempo a disposizione per rilassarsi in un’amaca o fare una nuotata nella piscina prima della cena.
Pernottamento presso Aninga Lodge (lodge 4*) o similare.

3º Giorno: TORTUGUERO (B, L, D)
Caffè, tè e biscotti per iniziare la giornata presto e partire per una camminata tra i sentieri delle vicinanze. Dopo il pranzo si parte per navigare attraverso i canali del parco. Il Parco Tortuguero fu creato per proteggere il più importante sito di nidificazione della tartaruga verde nell’emisfero occidentale. Questo parco si estende per 190 km. quadri, lungo 22 km. di costa e per 30 km verso il mare. I canali di Tortuguero attraversano il parco, creando un labirinto di delta, canali e lagune. Con 11 diversi eco sistemi che vanno dalla foresta di palme alle paludi, un luogo meraviglioso pero osservare la fauna locale: uccelli, scimmie, coccodrilli, bradipi, caimani, lamantini, tapiri, giaguari… Una dell’esperienze naturalistiche più straordinarie al mondo.
Ritorno al lodge e cena.

4º Giorno: TORTUGUERO / ARENAL (B, L,)
Dopo la prima colazione ci si imbarcherà per uscire dal parco arrivando fino al molo e continuare via terra fino a Guapiles dove si pranzerà (incluso) per posteriormente continuare verso Arenal.
Il Parco Nazionale di Arenal circonda il vulcano più attivo del Costa Rica, si estende su 120 km q. dalla pianura di San Carlos, il panorama che offre il maestoso vulcano Arenal è uno dei più impressionanti del Paese e avere la possibilità di ammirarlo in tutto il suo splendore, senza nuvole, è considerata una vera fortuna dai Costarricensi. Il vulcano emette lava e vapori costantemente ma il grado di attività varia da una settimana all’altra, a volte c’è una spettacolare esibizione di lava che scorre e rocce incandescenti roventi volano in aria (senza rappresentare un pericolo per i visitatori) e altre volte il vulcano dorme placido e tranquillo.
Arrivo e sistemazione in hotel, dopo il check in, tempo a disposizione per pranzare (incluso). Dopo un po’ di relax si parte per fare una visita notturna all’unico santuario naturale delle rane. Almeno 28 specie di rane hanno stabilito la loro dimora negli stagni dell’Oasi Arenal. All’interno di un rifugio nella foresta pluviale che collega le ria del vulcano Arenal e Río Burio, la passeggiata notturna continua oltre gli stagni delle rane lungo sentieri pianeggianti immersi nella rumorosa foresta pluviale. La nostra guida Vi darà informazioni sulla storia di alcune specie e sull’ambiente che le circonda.
Pernottamento presso Casa Luna Hotel & Spa (4*) o similare.

5º Giorno: ARENAL (B, D)
Partenza dopo la colazione verso il fiume Peñas Blancas, dove ci si imbarcherà per fare una piacevole traversata lungo la foresta, ammirando alcuni animali come scimmie, iguane, coccodrilli e numerosi specie di uccelli. La barca non è a motore per poter avanzare piano piano pagaiando e godendo dei suoni della natura e permettere la lenta osservazione degli animali.
Dopo il nostro safari lungo il fiume ritorniamo in hotel per pranzare (incluso) per poi raggiungere il vulcano Arenal per percorrere uno dei sentieri del lato Nord, Las Coladas che si svolge attraverso la foresta pluviale e su una grande colata lavica formatasi nel 1992, sarà possibile osservare una grande varietà di piante e fauna selvatica.
L’escursione si conclude in un punto di osservazione dove se il tempo lo permette si sarà in grado di vedere la lava rovente rotolare giù per la montagna.
Continuiamo verso le rilassanti sorgenti termali di La Fortuna. Le sue sei piscine geotermiche, immerse in lussureggianti giardini tropicali e riscaldate dal magma del vulcano, hanno una temperatura compresa tra 32°C e 41°C.
Cena presso il ristorante delle terme.
Ritorno in hotel.

6º Giorno: ARENAL / MONTEVERDE (B)
Dopo la prima colazione in hotel si parte verso Monteverde. Trasferimento fino al Lago Arenal dove ci si imbarcherà per navigare fino ad arrivare a Rio Chiquito da dove si continuerà via terra per strade montuose e sterrate, godendo di un panorama unico e apprezzando la vita quotidiana della gente locale.
Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo (incluso). Dopo il pranzo si parte per provare l’esclusiva tradizione del caffè costarricense visitando una fattoria tradizionale. Una guida specializzata Vi racconterà la storia del caffè e l’importanza che ha avuto per lo sviluppo del Costa Rica, l’intero processo dalla semina all’assaggio del caffè accompagnato da deliziosi spuntini.
La seconda parte del tour è la più dolce. Nel tour del cioccolato vivrai un’esperienza tra aromi e storia, dove parteciperai al processo del cioccolato, che consiste nella degustazione e nell’elaborazione delle diverse fasi del processo, dal seme alla bevanda. Prima di concludere il tour, andremo al mulino dove conosceremo l’origine della canna da zucchero, visiteremo la piantagione e vedrete da vicino i processi per produrre ed estrarre i derivati della canna, partecipando attivamente.
Pernottamento presso Hotel El Bosque ( 3*) o similare.

7º Giorno: MONTEVERDE (B)
Dopo la colazione si parte per fare un hiking della riserva di Monteverde, conosciuta in tutto il mondo per la sua foresta pluviale unica. Situato ad un’altitudine di 1400 m. nel cuore della Cordillera de Tilaran e con oltre 402 ettari di terreno è una delle aree protette più importanti del Costa Rica. La riserva supporta 4 diverse communità bioclimatiche che si estendono dal Pacifico fino ai pendii dei Caraibi. Si contano più di 150 specie di anfibi e rettili, otre 500 specie di farfalle, più di 100 specie di mammiferi (tra cui giaguari e puma), 400 specie di uccelli e 3000 specie di piante (tra cui 500 tipi diversi di orchidee), nonchè decine di migliaia di specie di insetti.
Costantemente visitata da scienziati da tutto il mondo per studiare l’abbondante biodiversità dei suoi ecosistemi, qui sono nati diverse scoperte utili all’umanità.
Si continua percorrendo gli Sky Walk, una combinazione di sentieri e ponti sospesi mozzafiato lunghi fino a 235 metri, da dove sarà possibile ammirare la foresta pluviale da 70 metri di altezza.
Ritorno in hotel e pranzo (incluso)

8º Giorno: MONTEVERDE / SAN JOSE o ESTENSIONE MARE (B)
Dopo la prima colazione in hotel trasferimento verso l’aeroporto di San Josè per prendere il volo di rientro in Italia oppure trasferimento per la vostra estensione mare.

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Sistemazione pressi gli alberghi citati o similari.
  • Servizi condivisi
  • Trasporto in automezzo con aria condizionata
  • Guide locali parlanti inglese/spagnolo
  • Prima colazione in tutti gli alberghi
  • 6 pranzi e 3 cene
  • Entrate nei parchi
  • Barche condivise
  • Trasferimento da Monteverde a San Jose o località balneare (Manuel Antonio, Tamarindo Beach, Flamingo Beach, Potrero Beach o Tambor Beach)
  • Per le seguenti località aggiungere un supplemento di 20,00 usd pp: Golfo di Papagayo, Samara, Santa Teresa, Playa Uvita o Playa Hermosa.


IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Spese extra di indole personale.
  • Bevande durante i pasti compresi.
  • Tutto ciò non espresso nel programma.
  • Estensione mare
  • Trasferimento dalla località balneare a San Jose
  • Mance (guide, autisti, bellboys, camerieri)