Partenza fissa: domenica o giovedì.
01 AEROPORTO-GUATEMALA CITY-HOTEL
Arrivo all’aeroporto internazionale La Aurora, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel a Città del Guatemala per il pernottamento.
02 GUATEMALA-QUIRIGUÁ –RÍO DULCE
Colazione. Partenza per il sito archeologico di Quiriguá (Guatemala), situato sulle rive del fiume Motagua, il parco è composto da un complesso di stele scolpite in arenaria, all’interno delle quali si trova la stele più alta dell’intero mondo Maya, con più di 10 metri di altezza, nonché figure zoomorfe che risalgono al periodo classico. Proseguimento verso Rio Dulce. Pernottamento.
03 FIUME DULCE-LIVINGSTON-FLORES
Colazione. Trasferimento a Rio Dulce. Partenza in barca per visitare la città Garifuna di Livingston con la sua musica reggae e la sua peculiare cultura caraibica. Proseguimento in barca risalendo il fiume, da dove osserveremo la rigogliosa vegetazione e un canyon naturale. E con la barca vi addentrerete nei canali, proseguendo verso Rio Dulce, visita panoramico del Castillo de San Felipe de Lara, fortezza costruita nel XVII secolo dagli spagnoli per impedire il saccheggio dei magazzini che avevano sulle sponde del Lago . Successivamente continueremo verso la città di Flores. Pernottamento.
04 FLORES-TIKAL-FLORES
Colazione. Trasferimento al sito archeologico più importante del mondo Maya, Tikal, il suo nome significa “Luogo delle Voci”, costruito durante il periodo classico. All’arrivo al sito archeologico, la nostra guida mostrerà il modello del complesso dei templi e dell’acropoli. Visita dei Complessi Q e R, proseguimento verso l’Acropoli Centrale, Templi I “Il Grande Giaguaro” e Tempi II “dei Los Mascarones”, considerato il primo come uno dei più importanti del complesso, visita del Mondo Perduto (se tempo lo permette), e nel pomeriggio rientro al Centro Visite per il pranzo. All’orario opportuno, trasferimento in hotel per la sistemazione.
05 FIORI-GROTTE DI CANDELARIA-COBÁN
Colazione. Trasferimento da Flores a Cobán, lungo il percorso visita del Parco Nazionale Cuevas de Candelaria, un sistema di grotte e fiumi sotterranei considerato uno dei più grandi e impressionanti dell’America Latina. Oltre alla sua importanza speleologica*, il sistema della Candelaria era un luogo di pellegrinaggio di grande importanza per la civiltà Maya ed è, oggi, un rifugio di grande biodiversità di flora e fauna, con proseguimento per Cobán. Pernottamento.
06 SEMUC CHAMPEY
Colazione. Trasferimento a Semuc Champey, sul fiume Cahabón Semuc Champey composto da un ponte naturale lungo circa 500 metri, all’interno del quale circola sotterraneo il fiume Cahabón. Nella parte alta, il fiume forma una grande varietà di vasche profonde da uno a tre metri, alimentate da sorgenti montane, piscine situate in un piccolo canyon formato da rocce sedimentarie e calcaree tipiche degli altipiani della valle Polochic. Rientro a Cobán e pernottamento.
07 COBÁN-BIOTOPO DI QUETZAL-GUATEMALA
Colazione. Partenza per il Biotopo Quetzal, uno dei siti turistici più importanti della regione. Situata a Purulha, questa unità di conservazione ha una superficie di 1175 ettari ed è dominata dalla foreste nebbiosa e da montagne che raggiungono un’altezza di 2300 m s.l.m. È il migliore esempio di un sistema di gestione delle comunità naturali nei climi montani subtropicali del paese. La riserva ha più di 50 specie di alberi che si arrampicano fino a 120 piedi di altezza, compresi alcuni esemplari che hanno 450 anni. Le sue montagne funzionano come una barriera naturale contro correnti tempestose che sfociano nel Golfo dei Caraibi. Trasferimento a Città del Guatemala. Pernottamento.
08 GUATEMALA-CHICHICASTENANGO-LAGO ATITLAN
Colazione. Partenza molto presto per il mercato di Chichicastenango, situato negli altopiani centrali del Guatemala, importante per il suo mercato multicolore, visita alla Chiesa di Santo Tomás. Partenza per il Lago Atitlán, circondato da tre vulcani Atitlán, Tolimán e San Pedro, località riflesse nelle acque cristalline del lago. Visita panoramica di Panajachel. Trasferimento in hotel.
09 BARCA SAN JUAN LA LAGUNA-ANTIGUA GUATEMALA
Colazione. Alle 08:00 del mattino partenza a bordo della barca che ci porterà nella panoramica cittadina di San Juan, all’arrivo visita della Chiesa locale. Poi andremo alla cooperativa del cioccolato per vedere come viene fatto, proseguendo per la cooperativa tessile dove ci mostreranno la produzione dei coloranti per queste bellissime tele, visiteremo anche gli artigiani delle piante medicinali. In orario opportuno ritorno a Panajachel, nel pomeriggio trasferimento ad Antigua Città del Guatemala.
10 TOUR DELL’ANTIGUA MEDIO
Colazione. Partenza per visitare una delle città più importanti del periodo coloniale, all’arrivo visita della Chiesa della Merced, visita della Plaza de Armas e della Cattedrale, tempo libero per lo shopping e all’orario indicato rientro in hotel. Pomeriggio libero.
11 ANTIGUA GUATEMALA-AEROPORTO
Colazione. Trasferimento in aeroporto per prendere il volo di ritorno.
Include: 10 notti di alloggio, colazione giornaliera, tasse alberghiere, trasferimenti e tour dettagliati, guida durante i tour, ingressi in base all’itinerario, pranzo al sacco a Tikal, pick up per entrare a Semuc, barca a Panajachel e Rio Dulce.
IL PROGRAMMA INCLUDE:
- Colazioni giornaliere (escluso il giorno di arrivo)
- Ingresso ai siti ed ai musei secondo programma
- Trasferimenti con trasporti dotati di aria condizionata
- Patri secondo programma
- Servizi condivisi (con guida inglese spagnolo)
- Tasse alberghiere
- Mance ai camerieri nei pasti inclusi da programma
IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
- Costi extra negli hotel
- Pasti non inclusi nei programmi
- Tasse aeroportuali
- Biglietti aerei dei voli domestici (*)
- Costi Carburante dei voli domestici
- Mance a guide ed autisti
- Tasse di soggiorno (**)
(*)BAGAGLIO VOLI DOMESTICI: Il bagaglio massimo consentito imbarcato per passeggero è di 20 libbre, di 10 libbre quello a mano. Oltre questo limite, è soggetto alle politiche della compagnia aerea.
(**)Antigua FEE è destinato ad investimenti per la sostenibilità, come progetti di riforestazione, decorazioni, sicurezza, sostegno alla comunità e paesaggistica della Pride Route (autostrada dal Guatemala a La Antigua Km 33)
(**)Panajachel FEE è destinato in investimenti per la sostenibilità, come progetti di riforestazione, decorazioni, sicurezza e sostegno alla comunità.
Politiche bambini
Possono condividere la camera con i genitori: 2 bambini fino a 11 anni per ogni stanza.
Il costo indicato nei programmi si riferisce quindi al costo dei servizi “land”.
La quota CHD non include i pasti (a richiesta inseribile al costo di 16 USD per pasto).
PROGRAMMI NON DISPONIBILI NEI SEGUENTI PERIODI:
Settimana di Pasqua: dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua.
Fine anno: dal 26 dicembre al 2 gennaio 2025.