Il mese di dicembre è un periodo davvero speciale per visitare il Guatemala, l’atmosfera natalizia si respira in tutto il Paese, a Città del Guatemala, ad Antigua Guatemala e tra tutte le popolazioni indigene degli altopiani. Un viaggio in cui possiamo godere delle principali attrazioni del Guatemala e delle tradizioni speciali in queste date natalizie.
Patenza: sabato. Servizio: Regolare. Minimo: 2 Pax. Massimo: 16 Pax Lingua: Spagnolo e Italiano.
1º GIORNO | SABATO 30 NOVEMBRE – Aeroporto di Guatemala – Città del Guatemala
Accoglienza in aeroporto e trasferimento in albergo a Città del Guatemala. Sistemazione e pernottamento.
2º GIORNO | DOMENICA 01 DICEMBRE – Città del Guatemala – Chichicastenango – Lago Aitltán
Prima colazione. Partenza per gli altopiani guatemaltechi verso la città di Chichicastenango, dove visiteremo uno dei mercati indigeni più famosi di tutta l’America Latina. In queste date il mercato ha una grande atmosfera i cui viene risaltato l’artigianato natalizio finemente realizzato con materiali naturali. Tra i tradizionali profumi e aromi di camomilla e pino di questo speciale periodo, allieta la melodia della marimba che suona canti natalizi. Durante la giornata, visita esperienziale dove si potrà partecipare ad un laboratorio di mais, alimento tipico del Guatemala, tenuto dalle donne locali. Dopo la visita continueremo verso il lago Atitlán, che secondo Huxley era il più bello del mondo. Sistemazione e pernottamento.
3º GIORNO |LUNEDÌ 02 DICEMBRE – Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Santiago – Lago Atiltán
Prima colazione. Escursione in barca per visitare due delle dodici località che circondano questo bellissimo lago, entrambe immerse nell’atmosfera natalizia di queste città Maya. Visiteremo la città Tzutuhil di San Juan La Laguna caratterizzata dall’armonia in cui i suoi abitanti convivono con la natura e la cultura. Continueremo a Santiago Atitlán, una città abitata da indigeni Tzutuhiles che vivono di pesca e artigianato, ma anche noti per adorare di una divinità sincretica Maya-cattolica che chiamano Maximón. Sistemazione e pernottamento.
4º GIORNO |MARTEDÌ 03 DICEMBRE – Lago Atitlan – Iximché – Finca El Espinero – La Antigua
Prima colazione. Partenza per La Antigua Guatemala. Lungo la strada visiteremo il sito archeologico di Iximché, l’antica capitale Maya del Regno di Kaqchikel. Proseguimento per la Finca El Espinero, uno dei principali produttori dell’abete utilizzato nelle case guatemalteche come albero di Natale;
passeggiata nella fattoria e conosceremo il suo intero sistema di produzione e sostenibilità all’interno di una delle più belle foreste di montagna in Guatemala. Sistemazione e pernottamento.
5º GIORNO |MERCOLÌ 04 DICEMBRE – La Antigua Guatemala – Visita Culturale e Presepi di Natale – La Antigua Guatemala
Prima colazione. Passeggiata per le strade acciottolate di Antigua che ci trasporteranno nel XVI secolo. Inizieremo a Cerro de la Cruz, da dove potremo apprezzare una vista spettacolare della città coloniale, Patrimonio dell’Umanità. Passeremo accanto al Cabildo (Sede del Comune) e al Palazzo dei Capitani Generali, alla Chiesa di La Merced, a San Francisco e ad altri angoli coloniali. In queste date molto speciali, visiteremo alcune delle più importanti locande di nascita e di Natale. Sullo sfondo, il Vulcano Agua sarà testimone silenzioso del nostro cammino. Resto del pomeriggio libero. Sistemazione e pernottamento.
6º GIORNO |GIOVEDÌ 05 DICEMBRE – La Antigua Guatemala – Petén
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala per prendere un volo locale per Petén. Accoglienza e trasferimento in albergo. Pomeriggio libero per godere delle strutture dell’albergo e del suo ambiente naturale, conoscere l’Isla de Flores o fare un’escursione facoltativa alla località di Yaxhá. Sistemazione e pernottamento.
7º GIORNO |VENERDÌ 06 DICEMBRE – Petén – Tikal – Città del Guatemala
Prima colazione. Giornata dedicata alla città Maya di Tikal, il gioiello del mondo Maya classico. Pranzo all’interno del sito archeologico. Trasferimento in aeroporto, successivo imbarco sul volo locale per Città del Guatemala. Trasferimento in albergo. Sistemazione e pernottamento.
8º GIORNO | SABATO 07 DICEMBRE – Città del Guatemala – Aeroporto internazionale di Guatemala
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto internazionale di Città del Guatemala.
Fine dei nostri servizi
IL PROGRAMMA INCLUDE:
- Sistemazione negli alberghi sotto indicati o similari.
- Assegnazione in camera standard.
- Prima colazione americana o box-breakfast in caso di esigenze operative.
- Pranzo a Tikal. Bevande escluse.
- Biglietto di ingresso ai siti indicati sul programma.
- Professionali Guide turistiche.
- Mezzo di trasporto con aria condizionata.
- Escursione in barca per la visita di San Juan La Laguna e Santiago Atitlán.
- Mance e tasse locali.
- Servizi regolari
- Tariffe nette minimo passeggeri n. 2.
IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
- Visite ed escursioni indicate come facoltative.
- Pasti o cene non indicati sull’itinerario.
- Servizi non menzionati.
Elenco alberghi:
opzione A
- Città del Guatemala – Hyatt Centric
- Lago Atitlán – Porta Hotel Del Lago
- La Antigua – Casa Santo Domingo
- Petén – Villa Maya
opzione B
- Città del Guatemala – Barceló
- Lago Atitlán – Villa Santa Catarina
- La Antigua – Villa Colonial
- Petén – Villa Maya