INDIA IN JEANS – ESTENSIONE B – Khajuraho e Varanasi

Questo programma è da intendersi come estensione del programma “INDIA IN JEANS” presente in questo sito.

3 notti, il tour base sarà in questo caso Delhi / Jaipur / Agra, stessa durata ma a tappe invertite

5° giorno: AGRA / JHANSI / ORCHHA / KHAJURAHO (170 kms / 04 ore circa)

Prima colazione  e partenza da Agra in treno Shatabdi Express alle ore 08.17 con arrivo a Jhansi alle 10.45. Spostamento a Orchha, incantevole roccaforte rajput fondata nel XVI secolo, a circa 25 km da Jhansi. La magnifica fortezza medioevale, oasi di pace e tranquillità, offre lo stupore di padiglioni, templi e giardini oltre ad una splendida vista. Al termine della visita trasferimento a Khajuraho e sistemazione in hotel.

6° giorno: KHAJURAHO / VARANASI (volo)

Prima colazione e visita di Khajuraho, pregevole sito dai templi famosi per le sculture erotiche disseminati in un curatissimo verde.  Più tardi trasferimento in aeroporto, partenza per Varanasi, accoglienza e sistemazione in hotel. In serata si assisterà alla suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio posti nei templi, sulle venerate acque del Gange e sui “ghats”, le ampie gradinate che scendono verso il fiume, seguita da un giro in rickshaw prima del rientro in hotel.

7° giorno: VARANASI

Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca  lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, la città che si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Tra vacche sacre e botteghe, templi e vicoli affollati, visita della parte vecchia della città e del blindatissimo tempio Kashi-Vishwanath. Dedicato a Shiva, è anche detto il Golden Temple per le lamine del prezioso metallo che ne ricoprono la cupola: normalmente l’ingresso all’interno del santuario è riservato ai soli induisti, non si può portare con sé alcuna borsa né attrezzatura fotografica e si è sottoposti a vari controlli per motivi di sicurezza, ma l’atmosfera è davvero unica. Nel pomeriggio escursione a Sarnath, luogo storico di culto buddhista, a pochi chilometri da Varanasi: quello che è visitabile oggi sono le rovine del vecchio monastero e il museo, ricco di interessanti testimonianze di arte religiosa. Rientro in hotel.

8° giorno: VARANASI / DELHI (volo) Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di proseguimento per Delhi.

HOTEL PREVISTI (o similari di pari categoria)

CITTA’OPZIONE 1OPZIONE 2OPZIONE 3
KhajurahoClarks KhajurahoGolden Tulip / SynaChandela
VaranasiWestinn / AmaayaRivatasTaj Gateway Ganges / Ramada

La quota comprende: 3 pernottamenti negli alberghi citati o similari della categoria prescelta in camera doppia – prima colazione (supplementi per mezza pensione e pensione completa in tabella) – tutti i trasferimenti menzionati in treno e in auto e le visite in veicoli privati con aria condizionata e autista* da 1 a 9 paxle guide locali parlanti inglese (italiano dove possibile), accompagnatore locale parlante italiano assegnato gratuitamente da 10 pax in su – gli ingressi ai siti archeologici e monumentali – facchinaggio e assistenza.

*specifica veicoli (tutti con aria condizionata e autista):
Medium Car: 1/ 2 pax
Innova: 3 pax
Tempo Traveller: 4 / 6 pax
Mini Coach: 7 / 14 pax
Large Coach: da 15 pax in su

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India – i pasti principali – i voli interni (supplemento indicato in tabella) – le bevande, le mance e gli extra personali (massaggi, trattamenti, sport a pagamento e similari) – il costo del visto di ingresso obbligatorio – le tasse aeroportuali e di imbarco.