9 GIORNI /8 NOTTI
Yangon – Mandalay – Crociera 6 notti sul fiume Irrawaddy – Bagan – Inle
GIORNO 1 – YANGON, LA CAPITALE COLONIALE
Yangon venne fondata nel 1755 ed è una delle più affascinati città asiatiche. Originariamente la città era un villaggio fondato dai Mon e distrutto durante la seconda guerra anglo-birmana. Yangon è risorta in questo secolo.
Il centro di Yangon si snoda attorno al quartiere della Pagoda di Sule, in un grandioso stile coloniale: grandi viali da est a ovest e strade numerate che li intersecano. Il fiume Irrawady scorre parallelo ai boulevard ed è un po’ il baricentro della città. La città ha 6 milioni di abitanti di etnie diverse che convivono pacificamente: indiani, birmani, cinesi principalmente, ed è un affascinante misto di costruzioni di diversi stili: inglese del periodo vittoriano, cinese, birmano, indiano.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Yangon. Trasferimento in hotel. Nel pomeriggio le visite cominciano con il grande Buddha reclinato (Chaukhtatgy), lungo 70 metri, custodito in un grande capannone a forma di pagoda, e poco distante dall’imponente pagoda Shwedagon, il simbolo del paese, interamente ricoperta d’oro, che si visiterà al momento più bello, durante il tramonto. Quando, nel 486 a.c., Buddha morì, le sue reliquie furono suddivise in otto parti, per custodire le quali furono costruiti otto grandi stupa. Buona parte della sua importanza è dovuta anche all’enorme cono dorato di quasi 100 m. d’altezza, coperto da 2 tonnellate d’oro, che si erge su un colle di 60 m. visibile da tutta la città, e dall’ombrello alla sommità ricoperto da migliaia di pietre preziose. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
GIORNO 2 – YANGON – MANDALAY – CROCIERA SUL FIUME IRRAWADDY
Al mattino: trasferimento in aeroporto e partenza per Mandalay con volo di linea aerea locale.
All’arrivo verremo trasferiti al molo dove ci potremo imbarcare (ore 11.30/12.00). Cocktail di benvenuto e pranzo a bordo. Dopo pranzo faremo un piacevole tour pomeridiano a Mandalay.
Qui si visita la Pagoda di Kuthodaw, che contiene il libro più grande del mondo, e il monastero di Shwe Nan Daw Kyaung, l’unico monastero originale rimasto dell’epoca del re.
Si prosegue poi per un laboratorio che produce foglie d’oro che vengono comunemente usate per impreziosire le immagini del Buddha nei templi di tutto il Myanmar. Nella Pagoda Mahamuni si potrà osservare come vengono usate le foglie d’oro. Si ritorna sulla nave dove potremo gustare la nostra cena.
GIORNO 3 – MINGUN – MANDALAY – AMARAPURA -CROCIERA SUL FIUME IRRAWADDY
Dopo colazione faremo un piacevole giro a piedi nella piccola città di Mingun. La prima tappa è lo stupa monumentale, incompleto di Re Bodawpaya. Durante la sua costruzione, un astrologo del re sostenne che il re sarebbe moto al completamento del tempio, pertanto il lavoro fu immediatamente interrotto. Se fosse stato completato, sarebbe stato il più grande del mondo. Le crepe che si vedono sono le conseguenze del terremoto che scosse la zona il 23 marzo 1839. Si prosegue poi verso la Mingun Bell, la campana più pesante del mondo fino al 2000, anno in cui la Bell of Good Luck è stata inaugurata a Henan, in Cina. Dopo aver ammirato la campana e provato a suonarla, ci sarà tempo per fare alcuni acquisti nel mercato locale, noto per le sue gallerie improvvisate che espongono opera d’arte di artisti locali. Pranzo e tempo di relax a bordo.
Rientriamo verso Mandalay e nel pomeriggio potremo fare un’escursione a Amarapura, la penultima capitale birmana per visitare un laboratorio di lavorazione della seta e il famoso ponte U-Bein, ritenuto il più lungo e antico ponte in tek del mondo. Qui potremo approfittare di un piacevole giro sul lago con i sampan locali mentre ammiriamo il tramonto sul ponte. Rientro per cena e pernottamento.
GIORNO 4 – SAGAING- AVA – CROCIERA SUL FIUME IRRAWADDY
Questa mattina sbarcheremo per fare visitare Sagaing, un importante sito religioso con innumerevoli pagode che punteggiano le colline circostanti. Qui ci sarà una sosta per vedere Soon U Ponya Shin Pagoda, sulla cima della collina di Sagaing, da dove si può ammirare un panorama mozzafiao dell’Irrawaddy e delle zone intorno. Si proseguirà poi per vedere come è organizzata la vita all’interno di un monastero.
Dopo aver visitato Sagaing, proseguiremo per la città di Ava, che percorreremo con un calesse e visiteremo il suggestivo monastero di tek Bagaya Kyaung di 200 anni, la torre di guardia di Nnmyin (27 mt di altezza e il complesso della pagoda di Yadana Hsemee. Pensione completa a bordo.
GIORNO 5 – YANDABO – HNAW KONE – CROCIERA SUL FIUME IRRAWADDY
La nostra crociera ci porta a Yandabo, dove il 24 febbraio 1826 venne firmato il trattato di pace della prima Guerra anglo-birmana. Oggi è un pittoresco villaggio famoso per le sue ceramiche. Nel corso della piacevole passeggiata nel villaggio ci sarà la possibilità di fermarsi nelle varie case e laboratori familiari, ognuno con il suo stile e i suoi simboli, e assistere alla produzione e alla cottura delle ceramiche di Yandabo, famose in tutto il Myanmar.
Nel pomeriggio navigheremo fino al villaggio di Hnaw Kone dove potremo fare una piacevole passeggiata. Hnaw Kone è un tipico villaggio sul fiume, rurale con abitanti accoglienti e amichevoli e bambini adorabili. Durante la visita del villaggio, ci fermeremo a vedere laboratori di artigianato locale di tessitura di cesti di canna di bambù. Osserveremo gli abitanti del villaggio intenti a divider sapientemente il bambù e tessere abilmente ceste o pannelli più grandi per la costruzione di case. Al termine delle visite rientreremo sulla nave. (Pensione completa a bordo)
GIORNO 6 – BAGAN CROCIERA SUL FIUME IRRAWADDY
Questa mattina la nostra nave ci porta in uno dei posti più incredibili del Myanmar: Bagan.
Un tempo centro dell’impero pagano, Bagan oggi è una mecca turistica, artistica e archeologica. Il tour inizia con il massiccio Htilominlo, costruito dal re Htilominlo nel luogo dove venne scelto dai cinque figli del re Nadaungmya per diventare il principe ereditario di Pagan. Mentre dei murali che un tempo decoravano gran parte dell’interno di questo tempio sono sopravissuti solo quelli sul soffitto, Htilominlo vanta le più belle sculture in gesso che rimangono ancora intatte sui frontoni dell’arco. Successivamente saliremo sui tradizionali carri da buoi cerimoniali per un breve giro tra i templi di Bagan. Una visita a Bagan non sarebbe completa senza esplorare uno dei templi più famosi di Bagan: Ananda. Costruito nel 1105 DC durante il regno di Re Kyanzittha, è uno degli unici quattro templi sopravvissuti di questo periodo. Esploreremo il tempio a croce con i quattro Buddha in piedi rivolti a nord, sud, est e ovest.
Dopo pranzo è prevista la visita ad un laboratorio locale dove sono ancora utilizzati metodi tradizionali per la creazione di oggetti in lacca (noti come yun-de in birmano). Dopo una dimostrazione del lungo processo che richiede molta manodopera per realizzare ogni pezzo, ci sarà il tempo per chi vuole fare degli acquisti prima di proseguire con il tour. Un breve tratto ci posta al tempio Gubyaykgyi (Grande tempio delle grotte dipinte) dove si pensa che i dipinti dai colori vivaci risalgono al XII secolo, periodo di costruzione. Qui si potrà assistere anche ad una dimostrazione di pittura su sabbia di un artista locale. Accanto a questo tempio si trova il Myazedi: uno stupa dorato dove si trova un’iscrizione che consacra Gybyaukgyi in quattro lingue (Pyu, Mon, Birmano antico e Pali). Come ultima tappa del giorno si prosegue verso una collina da dove si potrà ammirare uno spettacolare tramonto su pagoda e stupa di Bagan prima di tornare sulla nave per la cena e il pernottamento.
GIORNO 7 – BAGAN CROCIERA SUL FIUME IRRAWADDY
Questa mattina ci trasferiamo in pullman al più grande mercato aperto di Bagan, dove si vendono prodotti freschi, carne, spezie, sculture in legno, “longyis”, thanaka e prodotti in rattan. Ci sarà l’opportunità di assistere alle negoziazioni e transazioni del mercato e, magari riuscire a vedere le donne locali che portano i loro acquisti in testa. Dopo un passeggiata attraverso il mercato, si prosegue verso la pagoda dorata Shwezigon. Questo importante sito religioso risale al regno di Re Anawrahta, fondatore dell’impero di Bagan. La costruzione di questo complesso si è protratta nel periodo di re Anawrahta e di suo figlio e successore re Kyanzittha.
Si dice che lo stupa d’oro al suo centro contenga una reliquia di ossa e denti del Buddha, un’immagine d’oro di Anawrahta e un Buddha di smeraldo cinese. Dopo aver esplorato questo grande complesso templare rientriamo sulla nave per pranzo. Il pomeriggio è libero e ognuno può organizzare il suo tempo a disposizione rilassandosi o organizzando autonomamente qualche uscita. Ritorno alla nave. Pensione completa (se ci sono problemi tecnici di navigabilità si dormirà in hotel a Bagan stanotte)
GIORNO 8 – BAGAN– HEHO – IL LAGO INLE
Dopo la colazione lasciamo la nave e proseguiamo per l’aeroporto. Volo per Heho, nello stato Shan, ai confini con la Thailandia, detto la “Svizzera birmana” per i bei paesaggi montani. Arrivo e trasferimento con mezzo privato a Inle.
Il lago Inle è uno specchio d’acqua poco profondo, di una ventina di chilometri di lunghezza e una decina nel suo punto più largo. E’ limpido, e di particolare suggestione a causa di diversi fattori ambientali, la serenità della gente e la soavità dei panorami. In questo luogo eccezionale gli 80.000 abitanti dell’etnia degli Intha che vuol dire “Figli dell’Acqua”, vivono, lavorano, studiano, pregano: tutto sull’acqua!
Qui ci imbarcheremo su una motolancia per iniziare subito il Tour del lago Inle: il lago è molto bello ed estremamente pittoresco, e prende il cuore con la magia dei suoi panorami! A bordo della motolancia incontreremo un mondo a se’ di una popolazione unica, quella degli Intha, che abita sulle acque del lago, e dal lago trae vita.
Si vedono i pescatori che remano con la gamba e pescano con una speciale nassa conica, i giardini galleggianti costruiti con fango e giacinti d’acqua e ancorati al fondo con pali di bambù. Pranzo in ristorante. Rientreremo in hotel nel pomeriggio per la cena e il pernottamento in hotel.
GIORNO 9–INLE – HEHO – YANGON
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Heho e volo per Yangon. A Yangon, compatibilmente con il volo di rientro, potremo fare ancora alcune visite: una sosta al Bogjoke market, una visita al centro con i suoi bei palazzi coloniali. Trasferimento in aeroporto per il volo internazionale e partenza.
TOUR COMPLETO
La quota dei tour “completi” include: gli hotels indicati con prima colazione, guida locale parlante italiano durante tutto il tour (gg1, 8 e 9), durante la crociera le visite sono organizzate dalla nave e accompagnate da una guida parlante inglese, i pasti come indicati nel programma pensione completa, a bordo inclusivo di bevande, trasferimenti e visite con mezzi privati, ingressi ai luoghi indicati, motolancia per la visita del Lago Inle, voli aerei interni con linee aeree locali incluse tasse e facchinaggio di 1 valigia a testa negli aeroporti locali
La quota NON include: early check-in e late check-out negli hotels, bevande/acqua ai pasti tranne a bordo, mance, extra personali, assicurazione di qualsiasi tipo in loco, visto di ingresso e quanto non espressamente menzionato nella quota comprende.
La crociera può cominciare all’inverso, da Bagan verso Mandalay
Il viaggio può cominciare anche volando direttamente su Mandalay invece che a Yangon
il pernottamento e le visite di Yangon saranno quindi spostate al rientro da Inle, alla fine del tour
Giorni | ITINEARAIO | HOTEL5 STELLE | HOTEL 4 STELLE | VOLI | MEZZI DI TRASPORTO | PRANZO | CENA |
1 | YANGON IN | MELIA DELUXE o LOTTE SUPERIOR | JASMINE PALACESUPERIOR | AUTO | RISTORANTE | ||
2 | YANGON – MANDALAY CROCIERA | PAUKAN CABINA | PAUKAN CABINA | RGN – MDL | AUTOCROCIERA | NAVE | NAVE |
3 | CROCIERA DINTORNI MANDALAY | PAUKAN CABINA | PAUKAN CABINA | CROCIERA | NAVE | NAVE | |
4 | CROCIERA DINTORNI MANDALAY | PAUKAN CABINA | PAUKAN CABINA | CROCIERA | NAVE | NAVE | |
5 | CROCIERA DISCESA VERSO BAGAN YANDABOVILLAGE | PAUKAN CABINA | PAUKAN CABINA | CROCIERA | NAVE | NAVE | |
6 | CROCIERA ARRIVO A BAGAN | PAUKAN CABINA | PAUKAN CABINA | CROCIERA | NAVE | NAVE | |
7 | CROCIERA A BAGAN | PAUKAN CABINA -AUREUM PALACE DELEUXE | PAUKAN CABINA – AMTA GARDEN DELUXE | CROCIERA | NAVE | NAVE | |
8 | CROCIERA out – BAGAN – HEHO -INLE | KAUNG DAING PALAFITTA o AMATA DELUXE | BGN – HEH | AUTOMOTOLANCIA | RISTORANTE | HOTEL | |
9 | INLE – HEHO – YANGON out | HEH – RGN | AUTO | RISTORANTE |