Parco Nazionale della Foresta di Bwindi – PACCHETTO CON VOLI
Giorno 1 – Entebbe
Al vostro arrivo in Uganda all’Aeroporto Internazionale di Entebbe, sarete accolti dal nostro rappresentante e condotti in un hotel boutique a Entebbe, per il pernottamento in BB 2Friends Beach Hotel / Boma Hotel (supplemento Hotel Number 5). BB
Giorno 2 – Entebbe – Bwindi Impenetrabile
Dopo la colazione, si fa ritorno all’aeroporto di Entebbe per prendere il volo domestico diretto a Kihihi o Kisoro (per il parco di Bwindi Impenetrabile) delle ore 7.45 del mattino. Il volo dura circa due ore e all’arrivo a Kihihi / Kisoro, l’auto vi condurrà fino al Parco Nazionale di Bwindi in tempo per il pranzo. Il pomeriggio libero con attività opzionali, tra cui la Batwa Cultural Experience o la camminata guidata nel villaggio di Buhoma.
Cena e pernottamento al Sanctuary Gorilla Forest Camp / Clouds Mountain Gorilla Lodge (U)oppure Bwindi Engagi Lodge / Gorilla Safari Lodge (C). Pensione Completa
Giorno 3 – Gorilla tracking nella foresta tropicale
Dopo la colazione al mattino verso le ore 8 ci si sposta nel punto di briefing che precede il trekking dei gorilla, a cura della Uganda Wildlife Authority. Partenza per l’escursione nella foresta di montagna, con l’abbigliamento adatto ovvero scarponcini da trekking, giacca impermeabile per la pioggia e con il pranzo al sacco e acqua sufficiente. Per ciascuna famiglia di gorilla si potrà essere al Massimo otto persone a fare l’attività. Non è prevedibile il tempo che ci si impiegherà per fare il trekking, essendo i gorilla liberi in natura. Al rientro dalla camminata, potrai godere dei comfort offerti dal lodge. Cena e pernottamento al Sanctuary Gorilla Forest Camp / Clouds Mountain Gorilla Lodge (U) oppure Bwindi Engagi Lodge / Gorilla Safari Lodge (C). Pensione Completa
Giorno 4 – Bwindi – Entebbe
Dopo la colazione, trasferimento di nuovo a Kihihi per prendere il volo domestico di rientro a Entebbe delle ore 9.45 oppure 14 con arrivo alle ore 11.25 oppure 15.55, per poi dirigersi al trasferimento per il volo internazionale. BB
Parco Nazionale Foresta di Bwindi
Il Parco Nazionale di Bwindi Impenetrabile con i suoi 331 km quadrati di estensione si trova nel Sudovest dell’Uganda, un insieme di verdi montagne lungo la Rift Valley Albertina a un’altezza di circa 2000 fino a 2400 metri sopra il livello del mare. Questa antica foresta pluviale tropicale è la casa di oltre 450 gorilla di montagna, ovvero circa la metà della rimanente popolazione mondiale. Bwindi è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1994.
I lodges:
Sanctuary Gorilla Forest Camp *****
Gorilla Forest Camp è un campo tendato che si trova a Buhoma nel nord della Foresta di Bwindi. Considerato come l’alloggio più esclusivo nel parco nazionale, offre una serie di 8 spaziose tende di lusso con letti di grandi dimensioni. Una delle particolarità è senz’altro il bagno con doccia e vasca con vista sulla foresta, l’ideale per una vacanza di relax e specialmente dopo avere fatto il trekking dei gorilla. Alla sera potrai inoltre sfruttare il fuoco da campo e godere del cielo stellato africano. Per spese personali il lodge accetta carte di credito Visa, Master Card.
Bwindi Engagi Lodge ***
Bwindi Engagi Lodge si trova a ridosso della foresta di Bwindi, nella zona di Buhoma, con vista sorprendente dal ristorante e dai cottages sulla foresta tropicale. Una immersione nella natura garantita. Costruito interamente con materiali locali e secondo la tradizione dell’eco-lodge con legname e tetti di paglia, offre un’atmosfera molto calorosa di accoglienza africana.
POSSIBILI CONNESSIONI IN AEREO:
Da Serengeti (Ikoma), da Arusha Kilimanjaro e Dar Es Salaam
Da Masaai Mara (Mara), Nairobi, Mombasa
Il programma include:
- Pernottamenti in pensione completa (incluse le bevande al Sanctuary Gorilla Forest Camp)
- Trasferimenti da/all’aeroporto di Entebbe
- Biglietti di ritorno per il volo domestico Entebbe/Bwindi operato da Aerolink
- Tassa d’ingresso al parco
- Un permesso gorilla per persona
Il programma non include:
- Visto d’ingresso in Uganda USD 50 con autorizzazione online
- Mance
- Attività opzionali
Le regole per il trekking dei gorilla:
- Se si ha una malattia contagiosa (come raffreddore, febbre, tosse e diarrea) non si potrà fare il trekking.
- Rimanere uniti in gruppo mentre si sta vicini ai gorilla, non circondarli.
- Non avvicinarsi oltre 7 metri di distanza.
- Non utilizzare il flash mentre si fanno le fotografie.
- Non mangiare né fumare mentre si è vicino ai gorilla, per una distanza di almeno 200 metri.
- In caso di starnuto, per favore occorre coprirsi il naso e la bocca e girarsi in direzione opposta ai gorilla. Le malattie del raffreddamento sono per il loro sistema immunitario molto pericolose.
- Coprire ogni resto di cibo e ogni fece umana a una certa profondità nel suolo in modo che non siano raggiungibili dai gorilla.
- Non lasciare alcun rifiuto nel parco. Occorre tenere con sé ogni tipo di rifiuto e attendere di disporlo in appositi cestini laddove consentito.
- L’età minima per poter effettuare il trekking é di 15 anni.
- Non fare troppo rumore durante il trekking e non alzare la voce.
- È consentito di rimanere a vicino contatto con i gorilla per un’ora soltanto.
- Non sputare su vegetazione o a terra durante tutta la visita nel parco; per favore utilizzare il fazzoletto.
- La visita è consentita a un gruppo di massimo 8 persone.