Arusha – Tarangire National Park – Karatu – Central Serengeti – Ngorongoro Conservation Area – Ngorongoro Crater – Lake Eyasi
8 Giorni / 7 Notti
Giorno 1: Gold Crest Hotel, Arusha
Itinerario del Giorno
Aeroporto di Kilimanjaro – Arusha 1 ora di transfer.
Programma: Al vostro arrivo all’aeroporto del Kilimanjaro ci sarà la vostra guida ad attendervi. Dopo le presentazioni caricheremo i bagagli e ci trasferiremo al vostro hotel ad Arusha. Se avrete tempo, voglia ed energie potremo fare un giro per la città (mercato locale, Clock Tower ecc.). In alternativa relax in hotel.
Pernottamento: Gold Crest Hotel
L’hotel si trova ad Arusha, la città di partenza di tutti i safari. Le suite sono finemente arredate combinando lo stile urbano e quello etnico africano. La piscina nella parte centrale dell’albergo allieterà le vostre giornate di relax. A pochi passi dal centro della cittadina, potrete andare a passeggiare ed iniziare a cimentarvi nella cultura africana e di ritorno degustare, in albergo, qualche piatto locale.
Trattamento
Mezza Pensione – Cena, Pernottamento e Colazione
Arusha
Situata ai piedi del Monte Meru, la città di Arusha è conosciuta come la capitale per il safari nella Tanzania settentrionale. Serve come ottima base da cui esplorare l’area circostante che include il Monte Meru, il maestoso Monte Kilimanjaro, i parchi nazionali di Arusha, Manyara, Tarangire e Ngorongoro. Arusha è una perfetta località per prendersi un giorno o due di relax prima o dopo il safari in quanto offre un clima temperato e paesaggi lussureggianti. I visitatori in transito ad Arusha non vedono l’ora di esplorare il parco nazionale del Serengeti, il magnifico Parco Nazionale di Arusha ed affrontare la sfida di scalare il Monte Meru, la quinta montagna più alta dell’Africa, oppure il Monte Kilimanjaro conosciuto come il tetto d’Africa.
Giorno 2: Tarangire Osupuko Lodge, Tarangire National Park
Itinerario del Giorno
Arusha – Tarangire 2 ore di transfer
Programma: Dopo colazione partenza per il Parco del Tarangire per avvistamento della fauna selvatica.
Pernottamento: Tarangire Osupuko Lodge
Osupuko è una parola Maasai che significa “Terra Vergine” o “Paradiso Naturale”. Osupuko Lodges & Camps Proprietari e loro Associati vi danno il benvenuto nella splendida terra della Tanzania; la terra di forte unità, pace, amore, fauna selvatica e avventure che renderanno la vostra visita alle nostre proprietà un’esperienza unica.
Osupuko Lodges & Camps gestisce e gestisce immobili di lusso che offrono standard molto elevati di servizi di qualità personalizzati per turisti locali e stranieri. Forniamo una serie di servizi di qualità in pensione completa e pacchetto completo. Entrambi possono essere accompagnati da Village & Nature Walks, serate astronomiche, Sundowner, Night Game Drives, escursioni in bicicletta e visite a Maasai Boma.
Wedding — organizziamo su richiesta matrimoni di cespuglio/tradizionali in base alle esigenze dei nostri ospiti. Tutti questi servizi sono tutti ben organizzati per rendere indimenticabile il vostro soggiorno presso le nostre strutture!
Trattamento
Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Tarangire National Park
Situato a poche ore di auto dalla città di Arusha, il parco nazionale del Tarangire si trova nel circuito dei grandi parchi del Nord della Tanzania. Il parco prende il nome dal fiume Tarangire (dalla lingua kiswahili fiume dei facoceri) che lo attraversa e proprio grazie a quest’ultimo, il paesaggio risulta più verdeggiante, con estese paludi alluvionali e boschi. Dopo il Serengeti, il Tarangire ha la più grande concentrazione di fauna selvatica in Tanzania. Soprattutto durante la stagione secca il parco ospita numerosissimi animali come zebre, gnu, alcelafi, kudu, gazzelle, bufali felini che raggiungono il parco per abbeverarsi. Questo è anche l’unico posto in Tanzania dove vengono regolarmente avvistate antilopi come l’Orice e il Gerenuk. Il Tarangire è anche noto per i suoi spettacolari alberi di baobab e per i suoi panorami mozzafiato.
Il Parco del Tarangire prende il nome dal fiume Tarangire che lo divide in due metà e rappresenta l’unica sorgente d’acqua per gli animali durante la stagione secca. Il parco è famoso per i suoi branchi di elefanti e gli enormi alberi baobab, c’è molto da vedere ed esplorare.
Giorno 3: Ngorongoro Marera Mountain View Lodge, Karatu
Itinerario del Giorno
Programma: Dopo colazione di buon’ora partiamo per un safari a piedi accompagnati da guide Masai ai confini del Parco del Tarangire. La nostra guida ci mostrerà le impronte degli animali, come segnano il territorio, le piante ed il loro uso nella tradizione Masai e se saremo fortunati potremmo fare anche qualche incontro ravvicinato. Terminata la nostra camminata nel bush andremo a fare visita a un Masai boma nei pressi del villaggio Kakoi. Il capofamiglia sarà lieto di darci il benvenuto insieme alla sua numerosa famiglia (mogli e figli). Visiteremo il boma, conosceremo usi, costumi e tradizioni di questo popolo e potremo provare ad aiutarli in alcune attività della vita quotidiana.
Proseguiamo poi verso Karatu passando dal villagio di Mto wa Mbo e fermandoci al punto panoramico da cui ammireremo dall’alto il Parco Nazionale del Lago Manyara. A Karatu possiamo fermarci al mercato locale dove comprare qualcosa da mangiare (riso o fagioli per esempio) per i bambini dell’orfanotrofio che visiteremo prima di arrivare al lodge.
Pernottamento: Ngorongoro Marera Mountain View Lodge
Il Marera View Lodge si trova prima del villaggio di Karatu, in Tanzania, in posizione strategica per coloro che vogliono un soggiorno in mezzo alla natura con tutti i comfort mentre visitano i parchi della Tanzania. Tutte le 24 camere non fumatori sono in cottage separati e dispongono di veranda, giardino privato e vista spettacolare sulla Valle di Marera e sulla Foresta del Ngorongoro. Potrete gustare una vasta gamma di piatti della cucina locale e internazionale presso l’accogliente ristorante. Altri servizi a disposizione sono il bar, la connessione Wi-Fi gratuita, il servizio in camera e la piscina.
Trattamento
Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Karatu
I viaggiatori diretti verso il Serengeti e il cratere di Ngorongoro attraverseranno inevitabilmente la città di Karatu tra le verdi colline degli altipiani settentrionali della Tanzania. Dominata dal vulcano Ol Deani, questa piccola e colorata città è il punto di ritrovo per i visitatori che esplorano i numerosi parchi della zona. La città offre una varietà di attività tra cui visitare il vivace mercato, assaggiare la birra in un birrificio locale, visitare una tradizionale fattoria iraqw o fare una passeggiata guidata attraverso la foresta di Ngorongoro alla ricerca di cascate e uccelli colorati. Sia che tu stia cercando tour culturali, escursioni a piedi e in bicicletta, vivere un’autentica esperienza culturale in Tanzania o semplicemente una pausa tra i fotosafari, questa città è l’ideale ed ha molto da offrire.
Giorno 4: Serengeti Kifaru Tented Lodge, Central Serengeti
Itinerario del Giorno
Karatu – Ngorongoro – Serengeti 3 ore di transfer
Programma: Proseguiamo per il Parco Nazionale del Serengeti attraversando la Ngorongoro Conservation Area. Ci fermeremo presso la Gola di Olduvai, la culla dell’umanita’. Si tratta di uno dei siti archelogici piu’ famosi al mondo. Arriviamo al gate del Serengeti dove avrete tempo di salire al view point presso Naabi gate e scattare le foto ricordo mentre la guida sbriga le formalita’ d’ingresso. Proseguiamo il fotosafari nel Serengeti ed arriviamo al lodge per cena.
Pernottamento: Serengeti Kifaru Tented Lodge
Il Serengeti Kifaru Tented Lodge è un meraviglioso lodge tendato di lusso all’interno del Parco Nazionale del Serengeti. Il lodge si trova vicino alle principali attrazioni del Serengeti come i circuiti di game drive di Seronera e Central Serengeti, Retima Hippo Pool e il circuito fluviale e i famosi Seregeti kopjes.
L’alloggio comprende 15 camere tendate rialzate. Ogni confortevole tenda è situata nel mezzo della savana del Serengeti. Ogni tenda dispone di un bagno privato interno con doccia. Ogni tenda ha una zona salotto, una scrivania e una veranda.
Il lodge offre la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni.
Trattamento
Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Central Serengeti
La regione del Serengeti Centrale è chiamata Seronera, nome che gli viene attribuito dall’omonimo fiume che la attraversa. La zona offre una visione straordinaria della Grande Migrazione, quando migliaia di gnu e zebre attraversano le sue pianure. Questa zona costituisce l’habitat ideale per una grande varietà di animali residenziali tra cui erbivori e carnivori che si possono avvistare lungo tutto l’arco dell’anno.
Olduvai Gorge
Olduvai Gorge è un sito paleoantropologico di grande importanza, dove un vecchio fiume ha scavato la roccia per esporre strato su strato di suolo vulcanico. È qui che il dottor Louis e Mary Leakey hanno trovato i resti degli ominidi “Schiaccianoci”, “Tool Making Man” e “Lucy”, scoperte che hanno contribuito a colmare alcuni dei legami mancanti nella catena dell’evoluzione umana e hanno aggiunto ulteriori prove alla teoria dell’emergere dell’uomo moderno in Africa.
La “Culla dell’Umanità” ha ora un centro visitatori dove si può ascoltare una breve conferenza sul lavoro dei Leakey’s e dei loro successori e un piccolo museo dove si possono vedere alcuni dei loro reperti, tra cui una giraffa gigante – è difficile credere che una volta fossero ancora più alti!
Giorno 5: Serengeti Kifaru Tented Lodge, Central Serengeti
Itinerario del Giorno
Programma: Dopo colazione dedicheremo la giornata all’avvistamento della fauna selvatica nel Parco Nazionale del Serengeti. Pranzo al sacco oppure al campo tendato. Consigliamo di fare il fotosafari all’alba.
Trattamento
Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Central Serengeti
La regione del Serengeti Centrale è chiamata Seronera, nome che gli viene attribuito dall’omonimo fiume che la attraversa. La zona offre una visione straordinaria della Grande Migrazione, quando migliaia di gnu e zebre attraversano le sue pianure. Questa zona costituisce l’habitat ideale per una grande varietà di animali residenziali tra cui erbiviori e carnivori che si possono avvistare lungo tutto l’arco dell’anno.
Giorno 6: Ngorongoro Marera Mountain View Lodge, Karatu
Itinerario del Giorno
Programma: Dopo colazione facciamo l’ultimo fotosafari in uscita dal Serengeti, entriamo nel Ngorongoro e scendiamo nel cratere del Ngorongoro per l’osservazione della fauna.
Pernottamento: Ngorongoro Marera Mountain View Lodge
Trattamento
Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Ngorongoro Crater
Situato nel nord della Tanzania, il cratere di Ngorongoro è meglio conosciuto per la sua bellezza naturale e l’abbondanza di fauna selvatica che lo rende una delle destinazioni safari più popolari in Africa. Circondato dagli altipiani della Tanzania, questo cratere dichiarato patrimonio dell’UNESCO è considerato la più grande caldera vulcanica intatta del mondo. I visitatori potranno avvistare i famosi Big Five e una miriade di altre specie di animali selvatici, tra cui grandi mandrie di zebre e gnu. È famosa come una delle migliori attrazioni turistiche della Tanzania e offre ai visitatori una serie di attività meravigliose tra cui l’osservazione degli uccelli, il trekking, l’osservazione della fauna selvatica e la visita a un villaggio Maasai locale. Non perdere l’opportunità di fare un’escursione nella magnifica gola di Olduvai.
Nel Cratere del Ngorongoro vivono oltre 30.000 animali e una grande quantità di uccelli, che si sono stabiliti nella zona grazie alla presenza dei laghi. Oggi potremo fotografare insieme diverse specie come zebra, gnu, facoceri ed antilopi, non mancheranno i predatori come iene e leoni.
Giorno 7: Ngorongoro Marera Mountain View Lodge, Karatu
Itinerario del Giorno
Transfer Ngorongoro gate – Eyasi 1.5 h circa
Programma: Colazione la mattina presto e transfer al Lago Eyasi per incontrare i boscimani (Hadzabe) per conoscere usi e costumi di questa tribù di cacciatori/raccoglitori. Poi visiteremo un altro gruppo (Datoga) specializzato nella lavorazione del ferro. Visita del lago ed altre attività. È bene avere scarpe chiuse comode e pantaloni lunghi per evitare di graffiarsi nel bush. In prossimita’ del lago il terreno è fangoso e le scarpe si potrebbero sporcare un po’ (è solo fango, si lavano facilmente).
Trattamento
Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Lake Eyasi
Nascosto tra le montagne Kidero a sud e la scarpata Eyasi a nord, il Lago Eyasi si trova in un remoto ed arido paesaggio situato a sud del famoso Parco Nazionale Serengeti della Tanzania. Questo lago stagionale presenta un letto di sale secco dove non c’è acqua ed una varietà di avifauna sorprendente con fenicotteri e pellicani. È circondato da boschi, foreste e vecchi baobab. I visitatori possono conoscere le culture locali e visitare i pastori Datoga e il gruppo di cacciatori-raccoglitori Hadzabe. Altre attività comuni includono: bird watching, safari a piedi e camminate per godersi bellissimi paesaggi. Non perdere l’occasione di visitare il vicino monte Oldeani, la valle paludosa di Yaeda e lo spettacolare Serengeti National Park.
Giorno 8: Fine dell’itinerario
Itinerario del Giorno
Programma: Dopo colazione lasciamo Karatu e rientriamo ad Arusha. Prima di arrivare ad Arusha ci fermiamo a Shanga un progetto di artigianato locale portato avanti da alcuni portatori di handicap che producono oggetti in vetro ed altri manufatti di ottimo pregio con materiali di riciclo. Pranzeremo presso il ristorante di Shanga e poi proseguiremo per l’aeroporto.
Trattamento
Pernottamento e prima colazione
Shanga
“Abilità oltre la disabilità.”
Dal suo inizio nel 2007 Shanga è stata una delle destinazioni preferite ad Arusha, in Tanzania. Shanga è un’impresa sociale creativa che dà potere alle persone con disabilità. Per le persone con disabilità vengono offerte opportunità di lavoro sicure e di supporto, con particolare attenzione a coloro che hanno la passione e l’ambizione di apprendere e raggiungere il successo.
Tour gratuiti e attività sono disponibili durante la visita al nostro laboratorio interattivo che si trova nei terreni di Arusha Coffee Lodge by Elewana. Visitare offre la possibilità di incontrare il nostro staff di ispirazione, vedere le loro incredibili abilità e come incorporiamo oggetti riciclati in molti dei nostri bellissimi prodotti. I nostri reparti di tessitura, sartoria, perline, tinga tinga pittura, soffiatura del vetro, produzione di perline e lavorazione del metallo e legno producono una vasta selezione di prodotti unici, di alta qualità e fatti a mano per la casa, vetro e gioielli.
Ti aspettiamo per organizzare il tuo viaggio e renderlo un’esperienza indimenticabile.
Safari alla scoperta dei parchi Tarangire, Karatu, Serengeti, Ngorongoro e Lago Eyasi, i parchi più belli di tutta l’Africa. Safari in breve:
- Destinazioni: Tarangire, Karatu, Serengeti, Ngorongoro e Lago Eyasi.
- Guida professionale parlante lingua italiana.
- Safari privato con uso esclusivo della jeep.
- Jeep 4×4 Land Rover o Toyota Land Cruiser.
- 100% su misura
Tutti gli alloggi proposti nei nostri programmi sono di ottimo livello, scelti con cura e periodicamente visitati dai nostri responsabili per offrirvi il migliore servizio.
Inizio | Sistemazioni | Destinazione | Trattamento | Durata |
Giorno 1 | Gold Crest Hotel | Arusha | HB | 1 Notte |
Giorno 2 | Tarangire Osupuko Lodge | Tarangire National Park | FB | 1 Notte |
Giorno 3 | Ngorongoro Marera Mountain View Lodge | Karatu | FB | 1 Notte |
Giorno 4 | Serengeti Kifaru Tented Lodge | Central Serengeti | FB | 2 Notti |
Giorno 6 | Ngorongoro Marera Mountain View Lodge | Karatu | FB | 2 Notti |
Pasti
- HB: Mezza Pensione – Cena, Pernottamento e Colazione
- B&B: Pernottamento e prima colazione
- FB: Pensione Completa – Cena, Pernottamento, Colazione e Pranzo
Incluso
- trasferimenti menzionati nel programma
- ingressi ai parchi “single entry” validità 24 ore
- attività indicate nel programma
- guida professionale in lingua italiana
- jeep 4×4 ad uso esclusivo Land Rover o Toyota Land Cruiser attrezzata per safari
- pensione completa salvo dove diversamente indicato nel programma
- borraccia safari in omaggio
- acqua minerale sulla jeep
- assicurazione medica AMREF Flying Doctors (500 Km radius).
Escluso
- il visto d’ingresso (VISA)
- “Zanzibar Infrastructure Tax” da pagare direttamente al hotel a Zanzibar.
- le bevande presso hotel/lodge e campi tendati
- il servizio lavanderia
- mance e spese di carattere personale
- tutto quanto non espressamente incluso nel prezzo.