SAINT LOUIS – SALOUM 9 notti

Primo giorno, Dakar

Arrivo e accoglienza in aeroporto e trasferimento e pernottamento.

 

Secondo giorno, Dakar / Isola di Gorèe

Prima colazione e partenza per la visita guidata di Dakar, una volta capitale delle colonie francesi dell’Africa occidentale. Visita al moderno centro che si sviluppa attorno alla Piazza dell’Indipendenza ai mercati tipici e al Palazzo Presidenziale, famoso per la sua Guardia Rossa. Sosta alla Cattedrale, alla Grande Moschea ed al villaggio artigianale di Soumbedioune. Visita al Monumento della Rinascita Africana. Pranzo al ristorante Dionewar. Inizio pomeriggio traversata in traghetto di linea, utilizzato anche dai senegalesi, per l’isola di Gorèe, classificata dall’UNESCO Monumento Storico e Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione all’hotel La Maison du Marin. Visita della “Casa degli Schiavi” e del museo storico, visita dell’isola con le sue vie viuzze cariche di storia. Relax e far niente sull’isola.

Cena e perno amento.

 

Terzo giorno, Goree/ Dakar/ Lago Rosa/ Sait Louis

Prima colazione ritorno in traghetto per Dakar e partenza per Saint-Louis prima città dell’Africa Occidentale Francese a diventare capitale del Senegal. Sosta al Lago Retba per la visita in fuoristrada del famoso Lago Rosa per via del colore che assume in particolari condizioni atmosferiche e periodi dell’anno. Escursione in fuoristrada attraverso le dune di sabbia. Visita al villaggio Peulh. (Pastori semi nomadi) ed alle raccoglitrici di sale. Giro sulla bellissima spiaggia una volta percorsa dalla Parigi Dakar. Pranzo al lodge Chez Salim.

Pomeriggio proseguimento per la città di Thies Visita della città e del mercato ricco di tessuti stampati e di erbe medicinali. Continuazione per Saint-Louis con soste per le foto e per la visita di villaggi dell’etnia uolofs lungo il percorso. Arrivo a Saint –Louis, sistemazione all’hotel. Cena e pernottamento.

 

Quarto giorno, Saint Louis/ Djoudj O Langue De Barbarie

Prima colazione e partenza per un’escursione in barca che permetterà di visitare il parco ornitologico di

Djoudj (terzo parco ornitologico al mondo). Pranzo nel parco, visita di villaggi Peulh e beduini e ritorno a

Saint Louis. Relax Pomeriggio partenza in calesse per la visita della città coloniale un tempo capitale del Senegal e dell’Africa Occidentale francese. L’escursione attraverso le stradine permetterà di scoprire la bellezza coloniale di questa città con i suoi balconi di ferro forgiato o di legno colorato Visita al pittoresco distretto dei pescatori di Gueth N‘Dar abitata dai pescatori Lebou. Ritorno all’hotel.

Cena e pernottamento.

 

Quinto giorno, Saint Louis/ Ocean e Savane/ Lompoul

Prima colazione e partenza da Saint-Louis per La Langue de Barbarie (Lingua di terra tra oceano e fiume)

Tempo a disposizione per un bagno. Pranzo al lodge Ocean e Savane. Nel pomeriggio proseguimento per il deserto di Lompoul. Visita a diversi villaggi tipici di coltivatori Wolof e Serer. Arrivo a Lompoul e in fuoristrada trasferimento al campo tendato (Ultima generazione) in mezzo alle dune di sabbia. Sistemazione nelle tende. Escursione nelle dune del deserto a piedi. o in dromedario Folclore del paese.

Cena e pernottamento.

 

Sesto giorno, Lompoul/ Touba/ Kaolack/Toubacouta

Prima colazione e partenza da Lompoul verso il sud del Sahel alla savana punteggiata di acacia con boschi di palme e di maestoso baobab. Visita della città Santa di Touba centro di pellegrinaggio di migliaia di musulmani senegalesi della confraternita islamica Murid. Visita di questa incredibile città sorta dal deserto e della sua bellissima Moschea Pranzo a kaolack. Visita di mercati molto colorati e pieni di vita. Proseguimento per Toubacouta. Arrivo sistemazione al lodge keur Saloum.

Cena e pernottamento.

 

Settimo giorno, Toubacouta/ Delta del Saloum/Toubacouta

Prima colazione in hotel e partenza con le piroghe a motore per le isole del Saloum. L’area è stata dichiarata parco nazionale del Senegal per la particolare vegetazione e per l’abbondanza e varietà della fauna ornitologica i particolari canali, creati dalla vegetazione di mangrovie, tra i bracci del fiume sono denominati “bolongs”. Visita dell’isole dei pescatori Niominka di Sipo. Il Delta del Saloum é classificato patrimonio mondiale dall’UNESCO in quanto “polmoni verdi “dell’universo. Pranzo barbecue di pesce su un’isola deserta.

Relax e rientro al lodge nel pomeriggio.

Cena e pernottamento.

 

Ottavo giorno, Toubacouta/ Joal- Fadiouth/ Saly

Prima colazione in hotel e partenza da Toubacouta per Saly. Lungo il percorso sosta per la visita del villaggio di Joal. Pranzo e visita dell’isola e del cimitero delle conchiglie di Fadiouth. Questi piccoli centri ancora oggi conservano le abitazioni tradizionali. A Fadiouth continua a riunirsi il “Consiglio degli Anziani”. Nel pomeriggio visita al porto di pesca artigianale di Joal, dove si assisterà all’ arrivo della grande pesca, momento in cui le barche rientrano dalla giornata di pesca.

Quindi si visiterà gli affumicatoi e gli essiccatori di pesce, tuttora rustici e tradizionali. Al termine si parte per Saly. Arrivo e sistemazione. Cena e perno amento.

 

Nono giorno, Saly

Soggiorno balneare e relax in bordo mare. Cena e pernottamento.

 

Decimo giorno, Saly/ Italia

Prima colazione. Relax balneare Pranzo in hotel. Far niente

Fine pomeriggio trasferimento in tempo utile

per l’aeroporto Internazionale di N’Diass Assistenza per le formalità d’imbarco e partenza per l’Italia