Sahara, Ksar e Villaggi Berberi

8 GIORNI / 7 NOTTI
Disponibilità: da gennaio 2024 a gennaio 2025
Aeroporto di partenza: Tunisi o Monastir
Numero minimo di partecipanti: 2 persone

Un viaggio completo per immergersi nella ricca cultura berbera e beduina, esplorando villaggi trogloditi e Ksar berberi nel sud della Tunisia. Vivi l’esperienza della bellezza degli oasis lussureggianti e trascorri una notte indimenticabile in una tenda, immerso nello splendore del deserto.

Giorno 1: Aeroporto – Hammamet

Arrivo all’aeroporto di Tunisi, assistenza da parte del nostro team e trasferimento a Hammamet. Alloggio (Cena non inclusa).

Giorno 2: Hammamet – El Djem – Matmata – Toujane – Zammour (Co-C)

Esploreremo il rinomato anfiteatro romano di El Djem, il terzo più grande al mondo con 35.000 posti a sedere. Il nostro viaggio ci condurrà a Matmata, un eccezionale villaggio berbero con abitazioni sotterranee uniche e un paesaggio che evoca la luna. Visitando una casa troglodita, scopriremo la sua architettura sotterranea e la vita quotidiana. Ci immergeremo anche in un tour nel famoso hotel troglodita “Sidi Driss”, noto per la sua apparizione in “Star Wars”. Successivamente, avanzeremo verso Toujane, un affascinante villaggio sulle montagne di Dhahar che offre viste mozzafiato. Concluderemo la nostra giornata a Zammour, con cena e pernottamento in un hotel troglodita.

Giorno 3: Zammour – Ksar Hadada – Ksar Ouled Soltane – Douiret – Tataouine (Co-C)

Inizieremo l’esplorazione del vecchio granaio berbero, Ksar Hadada, famoso per la sua apparizione in “La minaccia fantasma” di Star Wars. Successivamente, ci immergeremo nel vivace mercato locale di Tataouine e visiteremo un museo preistorico con ossa di dinosauri affascinanti, arricchendo la nostra esperienza archeologica. Continueremo verso Ksar Ouled Soltane, un granaio berbero del XVIII secolo con Ghorfas sovrapposte per conservare il raccolto. Nel pomeriggio, esploreremo il pittoresco villaggio berbero di montagna di Douiret, celebre per i suoi granai scavati nella roccia. L’esplorazione ci condurrà a Chenini, un incantevole villaggio berbero con case scavate nella roccia e una piccola moschea bianca che offre viste panoramiche sulle montagne di Dhahar. Successivamente, visiteremo la famosa moschea dei “Sette Dormienti”. Infine, ci dirigeremo a Ksar Ouled Dabbeb, un antico granaio trasformato in boutique hotel per la cena e il pernottamento.

Giorno 4: Ksar Ouled Dabbeb-Guermessa-Douz Deserto (Co-C)

Dopo la colazione, ci dirigeremo verso Guermessa, un insediamento storico noto per le sue case troglodite, costruite all’interno di grotte naturali e nella roccia delle montagne. Guermessa offre una visione unica dell’architettura tradizionale berbera, con le sue strutture integrate nell’ambiente montano. Il villaggio presenta un’atmosfera pittoresca e ha mantenuto molte delle sue caratteristiche originali nel corso del tempo. Guermessa offre viste panoramiche mozzafiato sulle montagne circostanti e sui paesaggi desertici, rendendo la tua visita un’esperienza memorabile. Proseguiremo poi verso Douz, conosciuta come “La Porta del Deserto”. Qui, visiteremo il villaggio famoso per la produzione di Babucce, calzature tradizionali fatte di pelle di cammello. Ci sarà anche l’opzione di fare una passeggiata in cammello nel deserto (opzionale). Nel pomeriggio, ci sposteremo in un veicolo 4×4 al campo, attraversando il vasto deserto di Erg Orientale. Questo deserto è composto da sabbia fine di colore ocra e presenta dune impressionanti. Alla fine della giornata, raggiungeremo il Campo, dove potrai goderti uno dei tramonti più belli del pianeta. Cena e pernottamento in tende private.

Giorno 5: Deserto – Chott El Djerid – Chebika – Tamerza – Tozeur (Co-C)

Dopo aver goduto di un’alba impressionante sulle dune di sabbia, ci dirigeremo al campo per la colazione. Successivamente, ci dirigeremo verso il vasto lago salato, Chott El Djerid, noto per i suoi paesaggi unici. Dopo una sosta per scattare fotografie su questo impressionante lago salato, continueremo il nostro viaggio verso Tozeur, la città oasi e capitale della provincia di Bled El Jerid, rinomata come “La Terra delle Palme”. Qui, esploreremo il centro storico, caratterizzato dalle case decorate con mattoni di fango. Nel pomeriggio, ci avventureremo in un veicolo 4×4 verso gli oasi di montagna delle Montagne dell’Atlante. Visiteremo Chebika, un’oasi in mezzo alle montagne con belle fonti naturali. Successivamente, esploreremo l’oasi di Tamerza, sede di cascate e di un antico villaggio abbandonato con viste mozzafiato. Ritorno a Tozeur, cena e pernottamento in hotel. Di sera, c’è la possibilità di partecipare a una cena folcloristica nell’oasi di Tozeur (opzionale).

Giorno 6: Tozeur- Kairouan-Hammamet (Co-C)

Dopo la colazione, ci dirigeremo a Kairouan, una città di immenso significato storico riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Kairouan ha l’onore di essere la quarta città più sacra dell’Islam. Durante il nostro tour, esploreremo vari luoghi di rilievo, tra cui i baccini Aghlabidi, il mausoleo di Abu Zoumaa Al Balaoui, noto anche come Sid Sahib o il Barbiere, e la magnifica Grande Moschea di Okba. Inoltre, godremo di una vista panoramica della “Moschea delle Tre Porte”. Addentrandoci nel cuore di Kairouan, ci immergeremo nella vivace Medina, caratterizzata dai suoi mercati vivaci e vicoli labirintici. Dopo le nostre esplorazioni a Kairouan, ci dirigeremo a Hammamet, cena e pernottamento.

Giorno 7: Hammamet – Bardo – Cartagine – Sidi Bou Said – Tunisi (Co-C)

Dopo la colazione, esploreremo la Medina di Tunisi, un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità, per scoprire i suoi antichi monumenti e i tradizionali souk. Avremo una visita panoramica della Piazza della Kasbah e delle Moschee Ezzitouna e Hammouda Pacha. Poi potremo godere della vivace atmosfera dei souk locali. Successivamente, ci dirigeremo al Museo del Bardo, noto per la sua vasta collezione di mosaici romani. Nel pomeriggio, esploreremo le rovine di Cartagine, che includono la Collina di Byrsa e il Tofet, un antico santuario punico, insieme ai porti antichi e alle Terme dell’Imperatore Antonino. Infine, andremo a Sidi Bou Said, un pittoresco villaggio noto per le sue case dai toni blu e bianchi con balconi ornati. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: Tunisi – Aeroporto (Co)

Colazione in hotel e, in base all’orario del volo, trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.

CiudadHotel
  TúnezRoyal Victoria 4* Belvedere El Fourati 4* El Mouradi Gammarth 5*
  Zammour  Gite rural Dar Ennaim
  TataouineHotel de charme: Ksar Ouled Dabbeb Ksar Hadada
  DouzCamp El Guerba Camp Zmela
  TozeurRas El Aïn 4* Ksar Rouge 4* Palm Beach Palace 5*
  HammametLe Royal Hammamet 5* Phenicia 4* Le Sultan 4*

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Trasferimenti da/per l’aeroporto. Pernottamento per 7 notti
  • Pasti: 7 colazioni + 6 cene.
  • Visite menzionate nel programma. Escursione in 4×4 agli oasi di montagna. Trasporto in veicolo con aria condizionata. Ingressi ai siti archeologici e musei.
  • Guida professionale in italiano durante il tour. Trasporto in veicolo con aria condizionata.

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Voli internazionali Pranzi.
  • Bevande.
  • Visite non menzionate nel programma. Escursioni opzionali.
  • Mancia.
  • Tassa di soggiorno negli hotel: 12 TND (4 €) per persona e per notte.
  • Supplemento cena di Natale e Capodanno (obbligatorio in tutti gli alberghi)