RUANDA SAFARI – 6 Giorni / 5 Notti

Ruanda Esperienza di Lusso

Giorno 1 – Kigali

All’arrivo all’Aeroporto Internazionale di Kigali, incontrerete il nostro rappresentante e sarete trasferiti all’hotel per il pernottamento in BB, Kigali Serena Hotel / The Retreat Haven Hotel. BB

Giorno 2 – Kigali – Parco Nazionale dei Vulcani

Pensione Completa. Dopo la colazione, organizzeremo una breve visita guidata alla città di Kigali. La capitale del Rwanda si trova a un’altitudine di circa 1800 metri sopra il livello del mare e si estende su alcune colline, ognuna costituendo un quartiere. Si potranno visitare il Memoriale del genocidio a Gisozi, il Camp Kigali, il Museo di Storia Naturalistica, il Villaggio Culturale di Kigali. Inoltre ci sono degli interessanti mercati locali tradizionali, come a Muhima o il centro Caplaki. Dopo il pranzo, nel pomeriggio si parte in direzione del Parco Nazionale dei Vulcani. La distanza è di circa 120 km che si percorrono in circa 3 ore di strada. Si arriverà ai piedi dei vulcani, con check in al lodge. Disponibile un massaggio in camera di benvenuto.

Cena e pernottamento al Wilderness Bisate Lodge / Wilderness Sabyinyo Sliverback Lodge / One & Only Gorilla’s Nest / Volcanoes Virunga Lodge.

NOTA: Il percorso odierno richiede 2 ore e mezza di percorrenza su trade asfaltate per una distanza di 100 km circa.

Giorno 3 – Trekking dei gorilla di montagna

Pensione Completa. Dopo la colazione, si va presso il quartier generale del Parco dei Vulcani a Kinigi per il briefing. L’attività odierna è la camminata nella foresta in cerca di una delle famiglie di gorilla di montagna familiarizzate per l’eco-turismo. Non è prevedibile il tempo necessario per arrivare in prossimità del gruppo dei gorilla. Si ha comunque diritto a un’ora di osservazione dei comportamenti dei gorilla e prendere foto. In generale, ci si aspetta di avere il pranzo al lodge di rientro dall’attività.

Nel pomeriggio raccomandiamo di visitare il nuovo Ellen Campus della Dian Fiossey Gorilla Fund, un luogo importante per poter conoscere la storia della conservazione dei gorilla e la ricerca.

Cena e pernottamento al Wilderness Bisate Lodge / Wilderness Sabyinyo Sliverback Lodge / One & Only Gorilla’s Nest / Volcanoes Virunga Lodge

Giorno 4 – Parco Nazionale dei Vulcani / Parco Nazionale Akagera

Pensione Completa. Dopo la colazione trasferimento al Parco Nazionale Akagera con pranzo in ristorante lung oil percorso.

Opzionale: Presto al mattino sarebbe possibile fare un’altra attività di camminata nel Parco dei Vulcani, a scelta fra un secondo trekking dei gorilla, il trekking delle scimmie dorate oppure per vedere il Vecchio Centro Karisoke e le tombe di Dian Fossey e dei gorilla (vedere i supplementi).

Il parco Nazionale dell’Akagera ricopre un’estensione di savana di 1085 chilometri quadrati e prende il nome dal fiume che segna il confine con la Tanzania. L’area si caratterizza anche per la presenza di molti laghi, tra cui il principale è l’Ihema, poi il Lago Hago e Kivumba. Dal 2010 la gestione del parco ha visto molti progressi, tra cui il ripopolamento dei leoni e la protezione di alcune aree con recinzioni. Oggi Akagera è un esempio positivo in Africa di buona gestione di risorse naturalistiche, con l’attenzione anche ai benefici verso le comunità locali.

Si entrerà nel parco dall’ingresso Nord e si prosegue al lodge. Cena e pernottamento al Wilderness Magashi Camp.

NOTA: L’intero percorso odierno può richiedere fino a 6 ore di percorrenza su trade asfaltate per una distanza di 230 km.

Giorno 5 – Akagera National Park

Pensione Completa. Dopo la colazione, si parte per un safari fotografico nel settore Sud del parco, scegliendo tra i vari circuiti proposti come il Rwisirabo o il Kitabili. Il pranzo sarà oggi organizzato al sacco in un luogo interno al parco.

Nel pomeriggio proponiamo di fare una escursione sul Lago Ihema, il più grande. Questa attività di due ore consente non solo di osservare animali quali coccodrilli o ippopotami, ma soprattutto di osservare volatili d’acqua. Tra i più comuni si potrebbero ricordare la Dendrocygna, anastomo africano, jacana africano, sgarza ciuffetto, airone golia, airone cenerino, aninga africana, grande cormorano, aquila pescatrice africana, martin pescatore bianco e nero, piccoli meropidi, nettarinia guance rosse.

In serata si farà un breve safari fotografico sulla strada di rientro al lodge. Il rientro va previsto entro le ore 18 (limite concesso dal parco) per la cena e il pernottamento al Wilderness Magashi Camp.

Giorno 6 – Akagera National Park – Kigali

Mezza Pensione. Dopo colazione presto al mattino, verso le ore 6.30 si parte per un lungo safari fotografico nel settore Nord del Parco Akagera. Grazie all’aumento di fauna selvatica, si potrebbero osservare le giraffe Masaai, bufali, zebre, impala, l’antilope roana, oribi, antilope d’acqua, elefanti. Anche i leoni sono abbastanza frequenti, meno il raro leopardo.

Dopo il pranzo al lodge, nel pomeriggio si fa rientro a Kigali e riservato al trasferimento in aeroporto per la connessione del volo oppure si propone un pernottamento extra a Kigali.

NOTA: Il percorso odierno potrebbe richiedere fino a 6 ore includendo il safari fotografico per una percorrenza di circa 200 km

Il programma include:

  • Trasferimenti con veicolo 4×4 land cruiser
  • Autista – guida in lingua inglese
  • Pensione completa
  • Bevande locali e vini della casa, esclusi premium
  • Gorilla trekking nel Parco dei Vulcani
  • Attività di Eco-turismo nel parco dei Vulcani
  • Ingresso nel Parco Akagera
  • Escursione in battello sul Lago Ihema
  • Acqua minerale durante il viaggio

Il programma non include:

  • Visto d’ingresso in Ruanda USD 50 direttamente all’arrivo in aeroporto.
  • Bevande premium, champagne.
  • Mance
  • Attività opzionali


PROPRIETÀ

WILDERNESS BISATE CAMP

Wilderness Bisate Camp si trova vicino al parco dei Vulcani, con vista panoramica sui Vulcani in particolare il Bisoke e il Karisimbi. Offre delle tipiche villette di foresta (sono 6 in tutto) costruite seguendo la tradizione dell’eco-lodge mantenendo al massimo il conforto. Il lodge è parte della nuova storia di partenariato tra le comunità locali attorno al parco e gli sforzi di conservazione, che includono la riforestazione e il ripensamento della conservazione di biodiversità e dei gorilla.

Pagina web:https://wilderness-safaris.com/our-camps/camps/bisate-lodge)

SABYINYO SILVERBACK

Il Wilderness Sabyinyo Silverback Lodge si trova ai piedi del massiccio Virunga avvolto dalla nebbia, si annida la bellissima Sabyinyo. Qui, il vero spirito di conservazione e riabilitazione può essere sentito ovunque: nel lussuoso lodge di ispirazione comunitaria composto da 6 affascinanti ed eleganti cottage in pietra che offrono viste cinematografiche sui vulcani. Questo Lodge offre viste cinematografiche sui vulcani

Pagina web: https://www.wildernessdestinations.com/africa/rwanda/volcanoes-national-park/sabyinyo-lodge

ONE & ONLY GORILLA’S NEST

One&Only Gorilla’s Nest risveglia uno spirito selvaggio di avventura mentre è immerso ai piedi del meraviglioso Parco Nazionale dei Vulcani. Il lodge offre un’intima collezione di 21 cottages e suite, avvolti dalla viste degli eucalipti e del vulcano.

Pagina web: https://www.oneandonlyresorts.com/gorillas-nest/accommodation

VOLCANOES VIRUNGA LODGE

Virunga Lodge è situato su di un monte con vista sui vulcani Virunga, la vallata di Musanze e I laghi Burera e Ruhondo. Questo lodge storico ha definito il concetto di esperienza di viaggio di lusso in Rwanda fin dalla sua apertura nel 2004. Ciascun bungalow o “banda” (12 in tutto) ha una sua terrazza privata, il camino per il fuoco, spaziosi bagni. Il servizio include la SPA con sauna e massaggio.

Pagina web: https://volcanoessafaris.com/virunga-lodge-rwanda/

WILDERNESS MAGASHI CAMP

Wilderness Magashi Camp è un campo tendato di lusso costruito in una delle zone più belle e sceniche del Parco dell’Akagera, il settore Nordorientale del parco. Le tende hanno la vista sul Lago Rwanyakazinga, dove il campo organizza anche escursioni in barca. L’architettura del lodge segue la cultura tradizione Ruandese per quanto riguarda le decorazioni, uso di materiali e di tessuti.

Pagina web: https://wilderness-safaris.com/our-camps/camps/magashi