Giorno 1: Addis Abeba – Antananarivo Volo ET
Arrivo nella Capitale nel pomeriggio, disbrigo delle formalità aeroportuali, accoglienza e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.
HOTEL BELVEDERE, in camera standard.
Giorno 2: Antananarivo – Antsirabe
Km 170: circa 4 ore di percorso (strada asfaltata)
Prima colazione. Partenza per Antsirabe passando ad Ambatolampy, attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. Arrivati ad Ambatolampy, sosta visita ad un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione famigliare. Pranzo in ristorante.
Proseguimento per Antsirabe, «La ville d’eau» importante centro agricolo ed industriale.
Breve tour della città di Antsirabe con visita ad un atelier per vedere la lavorazione del corno di Zebù e visita ad una manifattura di giocattoli in miniatura.
PLUMERIA HOTEL, in camera standard.
Giorno 3: Antsirabe – Ranomafana
Km 260: circa 6 ore di percorso (strada asfaltata con buche)
Dopo la prima colazione, partenza perAmbositra attraverso paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate (originarie dell’estremo oriente).
L’interesse di Ambositra risiede essenzialmente nel suo artigianato. La prossimità della regione Zafimaniry e della verde foresta dell’Est, ne ha fatta la capitale della lavorazione del legno. L’influenza culturale Zafimaniry e Betsileo è molto importante e si ritrova attraverso i motivi tradizionali e geometrici riferiti alla vita quotidiana.
Esistono numerosi laboratori artigianali specializzati nell’incisione e nella scultura del legno e nell’intarsiatura. In generale gli artigiani lavorano in piccoli locali nelle loro case e qualche volta possiamo trovarli sotto qualche albero del loro giardino. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Ranomafana, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
SETAM LODGE, in bungalow standard.
Giorno 4: Ranomafana – Fianarantsoa
Km 65: circa 2 ore di percorso (strada asfaltata)
Prima colazione e partenza per la visita al Parco Nazionale di Ranomafana. Il nome di questo Parco è originato dalle sorgenti termali della regione, poiché “Ranomafana”, significa “acqua calda” in malgascio. Tra i 600 metri e 1.400 metri di altitudine con una superficie di 41.600 ettari, il parco e’ stato inaugurato nel Maggio del 1991. Il parco ha la sua ragione di esistere per la conservazione della sua bella foresta pluviale molto densa a bassa altitudine, e montagnosa in altezza con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum. Nello stesso tempo, il parco ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta. Ad esempio la scoperta del raro lemure Hapalemur Aureus risale solo al 1987. Cascate, ruscelli e rilievi accidentati rendono unico questo parco naturale. L’endemicità della sua fauna e flora attira molti ricercatori stranieri soprattutto di nazionalità americana che hanno creato il centro di ricerca VALBIO.
Il parco è attraversato dal fiume Namorona, e abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e la loro particolare agricoltura chiamata Tavy.
Le visite saranno obbligatoriamente accompagnate da guide locali e ranger. Il parco è visitabile tutto l’arco dell’anno, preferibilmente durante la stagione secca da Maggio a Settembre.
Dopo la visita, pranzo in ristorante. Proseguimento per Fianarantsoa capitale dell’etnia Betsileo, e porta aperta verso il meraviglioso Sud. Cena e pernottamento in hotel.
ZOMATEL, in camera confort.
Giorno 5: Fianarantsoa – Ranohira
Km 285: circa 7 ore di percorso (strada asfaltata)
Dopo la prima colazione, visita della città storica di Fianarantsoa chiamata Tanàna Ambony (o città alta), costruita nel XIX secolo su una collina da dove si gode una vista panoramica della regione. Con le sue scalinate, vicoli, campanili e vecchie case in mattoni circondate dalle verande, è una delle città malgasce più originali. Dopo la breve visita, partenza per Ambalavao famosa per la fabbricazione artigianale della carta di ANTAIMORO, prodotta anticamente dalla lavorazione del papiro, oggi quasi estinto e dunque di questi tempi si utilizza la scorza dell’AVOHA macerata, lavorata e decorata da fiori naturali, rigorosamente adornati a mano.
Proseguendo la nostra discesa verso il Sud, fermata alla foresta di ANJA che vi darà l’occasione di conoscere una famiglia di Lemuri Makis. Anja ci permetterà di scoprire: cameleonti, e rettili del Madagascar. Pranzo lunch box. Proseguimento verso Ranohira, attraversando il plateau dell’Ihorombe. Cena e pernottamento in hotel.
LE RELAIS DE LA REINE, in camera standard.
Giorno 6: Ranohira (Parco Nazionale dell’Isalo) – Tulear
Km 245: circa di 4 ore di percorso (strada asfaltata)
Dopo la prima colazione, partenza alla visita del Parco Nazionale dell’Isalo.La natura non poteva che scegliere meglio che l’Isalo per celebrare la maestosità e le ricchezze del paesaggio del Madagascar. Plausibile testimone della deriva dei continenti. Questo paesaggio di rocce è uno dei più bei paesaggi Malgasci, datato di giurassico con le gole scolpite da generazioni dai profondi canyon, come il canyon dei Maki e il canyon dei Topi che formano strane ambientazioni. Numerosi raduni nell’Isalo, battezzato dai Malgasci «Colorado Malgascio» sono organizzati e possono essere pedestri o di facile interpretazione: la piscina naturale, le cascate delle ninfee, ecc…. Isalo è classato Parco Nazionale, con la convenzione dell’UNESCO, nel 1962 e copre una superficie di 80.000 ettari. Localizzato tra i 500 metri e i 1.200 metri di altitudine sopra il livello del mare, è un massiccio granitico che offre in un colpo d’occhio un uniforme rilievo in mezzo ad una prateria assomigliante la savana Africana.
Una totalità di flora endemica, particolarmente il “Pachypodium” e l’“Aloe” condividono il territorio dei lemuri: lemure Fulvus, Propitheque, ed il Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi, e varietà di insetti. Il parco contiene anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon. Possibile incontro con il Lemur Fulvus Rufus, osservazione dei Pachypodium rosolatum «Baobab nano» di 50 a 60 cm che nel periodo della fioritura si ricoprono di fiori straordinariamente gialli. Pranzo lunch box.
Nel pomeriggio, partenza per Tulear attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di Zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. Le diverse forme d’Alo Alo, steli funerari in legno artisticamente scolpiti, abbelliscono le sepulture Sakalava, Mahafaly, Antandroy ricoperte di pitture appariscenti.
Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
MORINGA, in camera standard.
Giorno 7: Tulear – Ifaty – Ambatomilo
Km 30: circa 30 minuti di percorso (strada asfaltata)
Km 90: circa 5 ore di percorso (pista)
Prima colazione. Mattinata dedicata per l’escursione ad Ifaty, visita della “foresta di Reniala” o foresta di baobab. Pranzo libero.Trasferimento fino ad Ambatomilo e sistemazione in hotel.
Mezza pensione presso il MAMIRANO LODGE, in bungalow standard.
Giorno 8: Ambatomilo
Soggiorno mare libero.
Mezza pensione presso il MAMIRANO LODGE, in bungalow standard.
Giorno 9: Ambatomilo
Soggiorno mare libero.
Mezza pensione presso il MAMIRANO LODGE, in bungalow standard.
Giorno 10: Ambatomilo
Soggiorno mare libero.
Mezza pensione presso il MAMIRANO LODGE, in bungalow standard.
Giorno 11: Ambatomilo – Tulear – Antananarivo Volo TZ
Km 120: circa 5 ore di percorso (pista)
Prima colazione. Trasferimento fino all’aeroporto di Tulear e volo per Antananarivo. Pranzo libero. Arrivo nella Capitale, accoglienza e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento in hotel.
HOTEL BELVEDERE, in camera standard.
Giorno 12: Antananarivo Prima colazione. Partenza per la visita di Antananarivo, il cui nome originario era Analamanga (foresta blu) è comunemente chiamata anche “La città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Fondata agli inizi del XVII secolo, ed abitata dalla Etnia Merina, che in Malgascio significa “coloro che abitano sugli altopiani” è disposta su 12 colline sacre, ad un’altezza tra i 1.200 mt. e 1.500 mt. La visita di questa capitale ci porterà ad ammirare dall’esterno il Palazzo della Regina “Rova”, il grande boulevard dell’Indipendenza “l’esplanade di Analakely” con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca. Pranzo libero. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per prendere il volo di rientro
DESCRIZIONE
Partenza dalla capitale dell’Imerina Antananarivo (altopiani centrali).Raggiungere gli artigiani della regione di VAKINANKARATRA, Antsirabe (pentole in alluminio fatte a mano, lavorazione del corno di Zebù ed al laboratorio di giocattoli in miniatura), ma anche città termale, agro-alimentare, tessile e importante industria del tabacco, simile ad una tranquilla cittadina di provincia Europea.
Fermata ad Ambositra e visita alle Arti Zafimaniry (mobili e sculture in legno), arte considerate Patrimonio Mondiale per l’UNESCO.
Visita al Parco Nazionale di Ranomafana, alla scoperta di animali, flora e fauna endemici.
Fermata ad Ambalavao per la visita della famosa fabbricazione artigianale della carta di ANTAIMORO.
Il massiccio dell’Isalo Parco Nazionale creato nel 1962 e principale curiosità della strada verso il Sud simile a canyon americani massi di granito scolpiti dalla natura, colori dal giallo al rosa, ed al verde sorprendente di miriadi di licheni incollati magicamente sulla roccia.
Breve percorrenza verso il Sud passando attraverso un paesaggio semi arido, e visione di quell’arte funeraria che caratterizza le tombe delle etnie locali quali Sakalava, Mahafaly, Antandroy, veritabili mausolei pieni di colori vivaci, e aloalo che ritracciano la vita e la personalità del defunto.
IMPORTANTE: le foto alle tombe funerarie, non sono proibite, ma la popolazione locale non gradisce l’intrusione, perché entriamo nella loro intimità e nella loro sacralità. Alle volte dietro un compenso chiudono gli occhi… a buon intenditore.
Le tariffe comprendono:
- Sistemazione in mezza pensione il G01 e G11, sulla base di camera standard
- Sistemazione in pensione completa durante il tourdal G02 al G06, sulla base di camera o bungalow standard
- Sistemazione in mezza pensione durante il soggiorno mare dal G07 al G10 incluso, in bungalow standard
- Solo prima colazione il G12
- Tutte le prime colazioni sono Continentali
- 02 piccole bottiglie (0,5L) di acqua minerale al giorno a persona durante il tour (offerte)
- Tutti i trasferimenti Aeroporto / Hotel / Aeroporto menzionati sul programma
- Automezzo privato climatizzato con autista francofono durante il circuito
- Il carburante durante tutto il circuito,
- Entrate nei parchi e riserve previste nel programma,
- Le guide locali e ranger nei parchi e riserve previste nel programma,
- Escursioni menzionate nel programma,
- Assicurazione e responsabilità civile e professionale,
- Assicurazione trasportati – Passeggeri – Autista,
- Le tasse alberghiere, e locali,
- Spese di dossier.
Le tariffe non comprendono:
- I voli Internazionali
- Il volo interno Tulear / Tana
- Pranzi dei giorni: G01 e dal G07 al G12
- La guida accompagnatore parlante Italiano durante il tour e ad Antananarivo
- Escursioni e visite non menzionate nel programma
- Escursione durante il soggiorno mare
- Il visto d’ingresso in Madagascar e le eventuali tasse aeroportuali (circa 35€ a persona, pagabile solo all’arrivo in aeroporto)
- Le spese personali: bibite, telefono, lavanderia, mance
- Spese di rimpatrio in caso di incidente
- È importante che i clienti abbiano una assicurazione che copra gli incidenti, il rimpatrio, le annullazioni, i voli e la perdita dei bagagli