CROSSLAND SMALL GROUP
16 giorni
La popolarità dello Zimbabwe come destinazione turistica è risalita negli ultimi anni e il paese offre, in combinazione con il Kruger e il Botswana, due fantastiche settimane di viaggio in campeggio nell’Africa meridionale.
Giorno 1-2 KRUGER NATIONAL PARK [campeggio Bx1 Lx2 Dx2]
Partendo da Johannesburg alle 06:30, ci dirigiamo a nord-est nel famoso Parco Nazionale Kruger. Visitiamo la remota e raramente visitata parte settentrionale del parco da Letaba a Pafuri. Godiamo di safari mattutini e pomeridiani nel nostro veicolo e speriamo di avvistare leoni, elefanti, rinoceronti e altri animali in questa icona della conservazione della fauna selvatica.
Giorno 3 GREAT ZIMBABWE [campeggio BLD]
Entrando in Zimbabwe al posto di frontiera di Beit Bridge, viaggiamo nella città di Masvingo e ai Monumenti del Grande Zimbabwe. Le rovine ben conservate sono alcune delle strutture in pietra più antiche e grandi del Sud Africa e furono costruite tra l’11° e il 14° secolo. Esploriamo a piedi e ci meravigliamo dei misteri di queste antiche strutture in pietra e della civiltà che le ha costruite.
Giorno 4-5 PARCO NAZIONALE MATOBOS [campeggio BLD]
Spostandoci a Bulawayo, arriviamo nel tardo pomeriggio e allestiamo il nostro campo nei dintorni del parco, prima di goderci un aperitivo al tramonto e una serata attorno al fuoco. La mattina successiva ci dirigiamo nel Parco Nazionale Matobo con una guida locale per visitare il nucleo delle Colline di Matopos, una zona di koppie di granito e valli boscose. Nel nostro safari in auto aperta visitiamo World’s View e il sito storico della tomba di Cecil John Rhodes e scopriamo le insolite formazioni rocciose caratteristiche di questa zona. Come parte della nostra visita, facciamo una passeggiata guidata per rintracciare e speriamo di trovare il raro rinoceronte bianco, oltre ad altri animali selvatici, e ammirare le pitture rupestri degli uomini della Bushman.
Giorno 6-7 PARCO NAZIONALE DI HWANGE [campeggio BLD]
Intitolato a un capo locale Nhanzwa, il Parco Nazionale di Hwange è il parco più grande dello Zimbabwe, occupando circa 14.650 chilometri quadrati e si trova nell’angolo nord-ovest del paese. È famoso per la sua grande popolazione di elefanti. Il nostro campo si trova nell’area di gestione del gioco che delimita il parco, ed esploriamo il parco con la nostra guida locale, in un safari di un giorno intero su un veicolo da gioco 4WD scoperto.
Giorno 8-9 CASCADE VICTORIA [campeggio B–]
Ci accampiamo per 2 notti nella città di Victoria Falls. Godiamo di una spettacolare passeggiata attraverso la vegetazione tropicale fino al bordo delle “Mosi oa Tunya” o “il fumo che tuona” – le Cascate Vittoria. Ci sono opportunità per fare rafting sul possente fiume Zambezi, saltare con l’elastico o fare un “volo degli angeli” (a proprie spese).
Giorno 10 PARCO NAZIONALE CHOBE [campeggio BLD]
Entrando in Botswana, il nostro campo si trova nella città di Kasane sulle rive del fiume Chobe. Il fiume scorre lentamente lungo il confine settentrionale del Parco Nazionale Chobe attirando alcuni dei più grandi branchi di elefanti in Africa. Un momento clou di ogni viaggio al Chobe è il safari pomeridiano in barca “sundowner”, dove speriamo di vedere un gran numero di elefanti e altri animali mentre placano la loro sete alla fine della giornata.
Giorno 11 GWETA [campeggio BL-]
Questa mattina c’è tempo per un safari opzionale (a proprie spese) nel Parco Nazionale Chobe. Dirigendoci a sud attraverso la Riserva Forestale di Kasane, facciamo rotta verso Gweta per la nostra sosta notturna. Qui dormiamo con le nostre tende adagiate alla base degli antichi alberi di baobab.
Giorno 12-14 DELTA DELL’OKAVANGO [campeggio Bx3 Lx3 Dx2] Dopo una partenza anticipata partiamo per Maun dove ci trasferiremo nel delta su un veicolo da gioco scoperto 4WD. Le nostre guide locali ci condurranno nel cuore del Delta dell’Okavango su mekoro (piroghe scavate). Essere spinti dolcemente attraverso la rete di canali è un’esperienza da non perdere. Il delta si forma quando l’acqua piovana dell’altopiano dell’Angola scorre sopra le sabbie pianeggianti del deserto del Kalahari, formando un’oasi verde delicata per uccelli e fauna selvatica. Ci accamperemo su isole remote in questo ambiente incredibilmente dinamico e godremo di passeggiate nella boscaglia, osservazione degli uccelli e nuoto nelle acque cristalline. Accampandoci con le nostre guide locali, impariamo di più sul loro stile di vita e sulla loro cultura. Torniamo a Maun nel tardo pomeriggio del giorno 14 e abbiamo tempo per un volo opzionale (a proprie spese) sopra l’Okavango, che svelerà un aspetto diverso del delta.
È possibile terminare questo tour la mattina del giorno 15 a Maun alle 08:00 dopo la colazione per prendere i voli da Maun a Johannesburg.
Giorno 15 SANTUARIO DEI RHINOCERONTI DI KHAMA [campeggio BLD]
Dirigendoci a sud da Maun, attraversiamo gli spazi aperti del deserto del Kalahari per raggiungere il Santuario dei Rinoceronti di Khama. Questo è un progetto di conservazione della fauna selvatica basato sulla comunità fondato nel 1992 per contribuire a salvare il rinoceronte in via di estinzione, ripristinare un’area precedentemente brulicante di fauna selvatica al suo stato naturale precedente e fornire benefici economici alla comunità locale attraverso il turismo e l’uso sostenibile delle risorse naturali. Speriamo di avvistare alcuni dei rinoceronti sfuggenti in un safari in auto.
Giorno 16 JOHANNESBURG TOUR ENDS [- B- -]
Attraversando di nuovo in Sudafrica, ci dirigiamo a Johannesburg dove il tour termina nel tardo pomeriggio.Nota: facciamo un drop-off gratuito all’aeroporto di Johannesburg il giorno 16 alle +/- 17:00 in modo da poter prenotare il volo per l’ultimo giorno di tour dopo le 19:00.