CROSSLAND SMALL GROUP
16 giorni
Un’emozionante esperienza di safari che esplora la diversità dei meno frequentati paesi del Sud-Est africano. Questo tour non è per i deboli di cuore e richiede pazienza; gli spostamenti possono essere lenti, alcune notti l’alloggio è di base, ma il viaggio offre paesaggi sorprendenti e momenti salienti fantastici, ben degni delle lunghe giornate di viaggio. Raccomandiamo la profilassi antimalarica. Un safari per viaggiatori con un senso dell’avventura.
Giorno 1 LUSAKA [lodge —]
Il gruppo si incontrerà a Lusaka, in Zambia, alle 16:00 presso il lodge. Questa sera, dopo il briefing del tour, avremo una cena di gruppo presso il lodge (a pagamento).
Giorno 2 FIUME KAFUE [lodge BL-] (B=Colazione L=Pranzo D=Cena)
Un lungo viaggio ci porta attraverso le colline boschive di Miombo nel sud dello Zambia e giù nelle pianure fino al nostro lodge sulle rive del fiume Kafue. Essendo un importante affluente del fiume Zambesi, è il fiume più grande e lungo che giace interamente all’interno dello Zambia. Pernottiamo sulle sue rive e godiamo del tramonto dal ponte rialzato.
Giorno 3 – 4 CANOA NEL BAJO ZAMBEZI [1 x campeggio BLD, 1 x lodge BL-]
Canoiamo lungo il possente fiume Zambesi, patria del dio mitico tribale – Nyami Nyami. Canoando davanti a villaggi locali lungo il fiume e paesaggi magnifici. Pernottiamo in un campeggio selvaggio sull’Elephant Bones Island, nel cuore dell’Africa incontaminata. La mattina seguente continuiamo il nostro safari in canoa attraverso un’area ricca di elefanti, ippopotami e altri animali selvatici. Saremo prelevati da un motoscafo e trasferiti risalendo il fiume al nostro lodge.
Giorno 5 LUSAKA – GREAT EAST ROAD [chalet BLD]
Ci dirigiamo a nord verso Lusaka, la capitale dello Zambia, dove ci riforniamo di forniture nei negozi e nei mercati affollati. Prendendo la Great East Road, guidiamo questo pomeriggio, passando per piccoli villaggi e mercati lungo la strada, fino al tramonto raggiungendo la piccola città di Petauke.
Giorno 6 – 8 PARCO NAZIONALE DI SOUTH LUANGWA [chalet BL-]
Ci dirigiamo verso “la valle” del Parco Nazionale di South Luangwa. Questa regione remota è uno dei più fini santuari naturalistici dell’Africa dove abbondano elefanti, ippopotami, leoni e leopardi. Il nostro lodge, sulle rive del fiume Luangwa, si affaccia sul parco nazionale e è possibile vedere frequentemente ippopotami ed elefanti dalla piscina del campo! Esploriamo l’area di gestione della fauna selvatica e il parco nazionale in una passeggiata a piedi e safari in veicolo 4WD scoperto, uno di notte con fari per vedere animali notturni. (Nel periodo verde, dicembre – aprile, le passeggiate potrebbero non essere possibili, in tal caso faremo safari extra in veicolo). C’è tempo l’ultimo pomeriggio per rilassarsi nel campo o fare un’altra passeggiata, safari o visita al villaggio (a pagamento).
Giorno 9 LILONGWE [chalet BL-]
Attraversiamo il confine a Chipata in Malawi e ci dirigiamo verso la capitale Lilongwe, dove ci riforniamo di forniture. Il pomeriggio è libero per girare per la città o cercare nei mercati.
Giorno 10 – 11 MASSICCIO DI MULANJE [lodge BL-]
Visitiamo una delle famose piantagioni di tè del Malawi nella regione di Thyolo prima di dirigerci al nostro lodge a Mulanje. I fianchi rocciosi del monte Mulanje si innalzano a quasi 3002 metri, sovrastando tutto ciò che lo circonda e influenzando i modelli delle nuvole nella zona, rendendolo una fonte importante di acqua piovana alla testa di quasi ogni fiume in questa parte del Malawi meridionale. Formato circa 130 milioni di anni fa, il primo europeo a vedere il Massiccio fu David Livingstone nel 1859, ma le indagini archeologiche rivelano prove di attività umana fin dall’Età della Pietra. Facciamo una passeggiata di un giorno sulle pendici per vedere i torrenti, le cascate e le vette imponenti.
Giorno 12 – 13 LIWONDE [campeggio BLD]
Antichi alberi di baobab e alte palme fanno da sfondo a questa magnifica riserva del sud del Malawi. Coprendo 548 km² delle pianure superiori del fiume Shire e dei pendii della valle, Liwonde ospita la più grande popolazione di elefanti rimasti in Malawi e il rinoceronte nero a rischio critico. Al mattino salteremo su un veicolo fuoristrada aperto per safari con una guida locale esperta ed esploreremo le praterie e le zone boschive alla ricerca di leopardi, elefanti, ippopotami, antilopi e rari pappagalli di Lilian’s Lovebird.
Il fiume Shire scorre lungo il confine occidentale di Liwonde e saliremo su una crociera safari fluviale con la speranza di trovare ippopotami, coccodrilli, elefanti o qualsiasi altro animale che scenda per placare la sete nel tardo pomeriggio.
Giorno 14 LAGO MALAWI [lodge BLD]
Il Lago Malawi è la gemma del Malawi e uno dei laghi della Grande Fossa Rift. Ci dirigiamo al Parco Nazionale del Lago Malawi dove prendiamo una barca per la isolata isola tropicale di Mumbo, nei pressi di Cape Maclear. Il rustico lodge è un paradiso idilliaco con kayak e attrezzatura per lo snorkeling disponibili per esplorare l’isola e fare snorkeling con i pesci gioiello, i ciclidi endemici. Gli amichevoli abitanti del Malawi lo rendono il “cuore caldo dell’Africa”.
Giorno 15 LILONGWE [lodge BL-]
Svegliati al suono degli uccelli sulla tua personale isola paradisiaca. Esci dal letto e dirigiti verso la spiaggia per goderti una mattinata di sole e relax o prendi un kayak per una pagaiata intorno all’isola. Fai una sosta per fare snorkeling e stupisciti per la varietà di pesci colorati. Successivamente prendiamo il traghetto per tornare alla terraferma, dove risaliamo sul nostro camion e torniamo a Lilongwe, abbronzati, rilassati e pronti a rientrare nella vita.
Giorno 16 LILONGWE – FINE DEL TOUR [B–]
Il tour termina alle 08:00 presso l’hotel.