Walking South Africa – 13 nts

CROSSLAND SMALL GROUP

14 giorni

Safari a piedi focalizzato sull’esplorazione di varie destinazioni panoramiche e culturali nel Sud Africa, con una visita al bellissimo Regno di eSwatini (Swaziland). Questa è una vacanza attiva con escursioni giornaliere che vanno da tranquille a impegnative, offrendo un’avventura unica per coloro interessati a una vacanza a piedi. I momenti salienti includono visite alla vecchia città mineraria di Pilgrims Rest, alle riserve di gioco di Zululand e Kruger, ai campi di battaglia di Dundee e alla maestosità del Drakensberg.

Giorno 1-2 MPUMALANGA [Chalet Bx1 LD]

[B = Colazione, L = Pranzo, D = Cena]

Partiamo da Johannesburg e ci dirigiamo verso est fino a Mpumalanga. Nel pomeriggio visitiamo la città mineraria dell’oro di Pilgrims Rest e il punto panoramico su God’s Window. Facciamo una breve passeggiata dalle Mac Mac Pools per poi dirigerci verso i nostri chalet sul bordo dell’altopiano.

La mattina successiva siamo pronti per la nostra prima lunga camminata al fiume Blyde. Camminiamo dal bordo dell’altopiano giù nel canyon con vista sulle Three Sisters e il fiume sottostante, prima di risalire nuovamente. Dopo pranzo, trascorriamo il pomeriggio esplorando le foreste e le cascate che rendono Mpumalanga una destinazione splendida. Un’opzione emozionante è il Graskop Gorge Lift, che ti porta giù per una passeggiata nella lussureggiante foresta Afromontane sottostante (a pagamento).

Grado di Difficoltà della Camminata:

Rilassato – Mac Mac Walk – breve passeggiata facile per allungare le gambe. 2-3 km, meno di un’ora. Su un sentiero con variazioni di altitudine molto limitate.

Moderato – Blyde River Canyon – Camminata di 3,5 ore su buoni sentieri con alcune sezioni rocciose.

Giorno 3-4 RISERVA DI GIOCO PRIVATA DI KRUGER [Chalet BLD]

Dopo una colazione anticipata, ci dirigiamo al Parco Nazionale Kruger. Entriamo nel parco nazionale e trascorriamo la giornata in un emozionante safari in veicolo aperto. La guida interpreterà i segni della savana nella speranza di vedere elefanti, rinoceronti e forse la sfuggente leopardo. Ci fermiamo per un pranzo al sacco prima di completare il safari nel tardo pomeriggio, uscendo dal parco e dirigendoci verso la nostra riserva di gioco privata nella zona del Greater Kruger.

Uno dei momenti salienti del nostro tour è la camminata mattutina con una guida locale. Ci avventuriamo silenziosamente nella boscaglia, imparando le tracce e gli altri segni della fauna selvatica che speriamo di trovare a piedi.

Grado di Difficoltà della Camminata:

Rilassato – Big 5 game walk – Camminata mattutina di 3-4 ore con la guida per avvistare la fauna selvatica.

Giorno 5-6 REGNO DI eSWATINI (SWAZILAND) [Chalet BLD]

Entriamo nel Regno di eSwatini (Swaziland) e attraversiamo una zona ricca di coltivazioni di frutta prima di dirigerci verso le montagne dello Swaziland. Trascorriamo 2 notti ai margini della Riserva Naturale di Malalotja con una giornata intera per camminare in questa riserva montuosa raramente esplorata. Il popolo Swazi ha un ricco patrimonio culturale e visiteremo i mercati dell’artigianato e delle medicine il settimo giorno mentre attraversiamo la capitale, Mbabane.

Grado di Difficoltà della Camminata:

Impegnativo – Camminata di 4-6 ore attraverso le colline ondulate della Riserva di Gioco di Malalotja fino a una bellissima cascata. Sentieri irregolari e questa passeggiata ha tratti con pendenze ripide.

Giorno 7-8 RISERVE DI GIOCO DI ZULULAND [Tented Lodge BLD]

Attraversando il confine in Sudafrica, ci dirigiamo verso il nostro lodge in una riserva di gioco privata situata nella Riserva Naturale di Msinene. Facciamo una passeggiata con la nostra guida locale che ci mostrerà alcune delle oltre 540 specie di uccelli presenti nella zona e seguiremo la traccia dell’elusiva antilope Nyala nella vegetazione fluviale del fiume Msinene. La mattina successiva, visitiamo la Riserva di Gioco di Hluhluwe, un’area chiave per la conservazione dei rinoceronti. Godiamoci il tramonto e i suoni della natura prima di una cena abbondante al lodge.

Grado di Difficoltà della Camminata:

Rilassato – Passeggiata dolce di 2-3 ore nella riserva.

Giorno 9-10 CAMPI DI BATTAGLIA DI ZULULAND [Lodge BL-]

Lasciamo la costa e ci dirigiamo attraverso le pittoresche colline e valli di Zululand verso la piccola città di Dundee. Qui si sono combattute battaglie tra gli Zulu, i britannici e le truppe boere – i canti di guerra risuonano ancora tra le colline. Dedichiamo del tempo all’informativo museo di Tulana prima di sistemarci nel nostro lodge e avere del tempo libero nel pomeriggio. La mattina successiva esploriamo il campo di battaglia di Islandlwana prima di intraprendere una stimolante escursione di 4-5 ore seguendo le tracce dei due fuggitivi britannici attraverso le colline ondulate di Zululand fino al fiume Buffalo. Nel pomeriggio visitiamo Rourkes Drift prima di tornare al lodge.

Grado di Difficoltà della Camminata:

Impegnativo – Sentiero Fugitives Drift di 4-5 ore attraverso Zululand su sentieri irregolari. Ha tratti impegnativi con alcune pendenze ripide. L’escursione completa dipende dal livello d’acqua del fiume Buffalo.

Giorno 11-12 DRAKENSBERG [Chalet BLD]

Ammira la grandiosità delle Montagne Drakensberg o uKhahlamba “Barriera di Lance”. Pernottiamo alla base della “berg” (altitudine 1.600m) e trascorriamo una giornata intera percorrendo i sentieri di montagna prima di fare un tuffo rinvigorente nei chiari ruscelli di montagna del Parco Nazionale Royal Natal. L’aria fresca di montagna è rinfrescante e il nostro lodge è un luogo fantastico per rilassarsi e godere della magnificenza delle viste montane.

Grado di Difficoltà della Camminata:

Moderato – Camminata di 5,5 ore lungo la gola di Tugela su buoni sentieri con alcune sezioni rocciose e salti tra massi.

Giorno 13 DRAKENSBERG [Chalet BL-]

Iniziamo la giornata con una colazione anticipata e ci dirigiamo a Witsieshoek ai piedi del magnifico Sentinel Peak. Alla fine di una strada sterrata iniziamo il nostro trekking, incluso un breve tratto con una scala a catena, fino alla cima dell’Anfiteatro delle Drakensberg e alle bellissime Tugela Falls (altitudine 3.000m), offrendo viste impareggiabili sulla provincia del KwaZulu-Natal. Dopo la nostra passeggiata ci dirigiamo al lodge situato in alto tra le montagne (altitudine 2.300m) con vista sulla catena montuosa di Mont-Aux-Sources.

Grado di Difficoltà della Camminata:

Impegnativo – Camminata di 5-6 ore su sentieri irregolari fino alla cima dell’Anfiteatro con un breve tratto di scale a catena.

Giorno 14 JOHANNESBURG – FINE DEL TOUR [BL-]

Iniziamo la giornata con calma, con la possibilità di avvistare il grifone barbuto in pericolo mentre plana sopra di noi, prima di fare ritorno a Johannesburg. Il tour termina alle 17:00 circa.