CROSSLAND
8 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito
Giorno 1 – Da Johannesburg a Palapye
Lasciandoci alle spalle la città di Johannesburg, viaggiamo attraverso la provincia del Nord-Ovest fino al confine con il Botswana. Dopo aver espletato le formalità di frontiera proseguiamo sull’autostrada Trans-Kalahari fino al nostro pernottamento.
Giorno 2 – Palapye-Maun
Oggi ci dirigiamo a nord attraverso i paesaggi aspri ma suggestivi del deserto del Kalahari centrale verso la porta del delta dell’Okavango. Lungo la strada, attraverserai diverse città e villaggi più piccoli, che offrono scorci della vita quotidiana in Botswana. Un punto di interesse notevole sul nostro percorso è la miniera di diamanti di Orapa, un’imponente testimonianza della ricchezza mineraria del Botswana. Questa miniera, nata dalla collaborazione tra De Beers e il governo del Botswana, è annoverata tra le miniere di diamanti più estese del mondo. Funge da pilastro economico fondamentale, contribuendo notevolmente al PIL del Botswana e ai proventi delle esportazioni. Oltre Orapa, il nostro viaggio costeggia l’estremità meridionale del Parco Nazionale Makgadikgadi Pans prima di raggiungere la nostra destinazione per la notte a Maun, quindi tieni gli occhi aperti per una serie di animali selvatici che si muovono tra le pozze d’acqua.
Giorno 3 – Area di conservazione Khwai
Sarai separato dal tuo camion Nomad per le prossime 2 notti ed è quindi importante preparare/raccogliere i tuoi effetti personali di cui potresti aver bisogno, prima di partire per Maun oggi poiché il tempo a disposizione è limitato per il reimballaggio e lo stoccaggio. Si prega di fare le valigie leggere e di portare con sé solo ciò di cui si ha bisogno per le due notti successive. Oggi ci dirigiamo verso il delta dell’Okavango. I mattinieri avranno l’opportunità di fare un volo panoramico opzionale sul Delta (tempo e tempo permettendo). Dopo il volo facoltativo, verrai prelevato da Maun e trasferito nell’area di conservazione di Khwai in veicoli più piccoli di tipo safari. La nostra guida ci preparerà su cosa aspettarci per la nostra escursione pomeridiana in mokoro nel delta dell’Okavango.
Giorno 4 – Riserva di Moremi La
giornata di oggi è dedicata al safari, poiché trascorriamo la maggior parte della giornata in safari nella Riserva di Moremi alla ricerca delle specie che vagano per le pianure. Aspettatevi alcune strade sconnesse mentre attraversiamo questa zona selvaggia nei nostri veicoli 4×4. Offrendo habitat dalle zone umide, al mare aperto alle praterie e ai boschi della savana, speriamo di vedere quante più specie di fauna e flora possibili. Questa sera torneremo a Khwai per condividere e confrontare tutti gli incredibili avvistamenti durante il safari.
Giorno 5 – Da Khwai a Nata
Il viaggio di oggi da Khwai a Nata attraversa le saline del Botswana. Farai le valigie e partirai alle prime luci dell’alba sui veicoli safari 4×4 aperti prima di incontrare il camion Nomad a Maun. Il viaggio panoramico da Maun a Nata mette in mostra alcuni dei paesaggi mozzafiato del Botswana e il ricco patrimonio culturale. Tieni gli occhi aperti perché c’è sempre la possibilità di incontrare uno o due animali selvatici prima di raggiungere la destinazione per il pernottamento vicino a Nata.
Giorno 6 – Da Nata a Kasane – Parco Nazionale Chobe
Viaggiamo dalle sabbie del Kalahari di Nata a Kasane e arriviamo in tempo per il pranzo e una breve siesta prima di uscire nel pomeriggio per esplorare il Parco Nazionale Chobe dal fiume, godendoci una piacevole crociera in barca che ci consente un’esperienza ravvicinata e personale con i tanti elefanti che frequentano il fiume nel pomeriggio.
Giorno 7 – Zimbabwe – Cascate Vittoria
Con i ricordi dei nostri incontri con la fauna selvatica saldamente impressi nella nostra mente, questa mattina attraversiamo il confine con lo Zimbabwe e percorriamo la breve distanza fino alle Cascate Vittoria. Oggi avrete l’opportunità di visitare a vostro piacimento le spettacolari Cascate Vittoria, conosciute anche con il nome locale di “Mosi-oa Tunya” (il fumo che tuona). Mentre gran parte della giornata è dedicata alla visione del possente fiume Zambesi mentre scende nella gola di Batoka sottostante, la vivace città avventurosa di Victoria Falls offre anche una serie di attività opzionali per coloro che desiderano una dose di adrenalina nel pomeriggio. Per i viaggiatori più rilassati ci sono anche mercatini di artigianato e caffetterie in offerta.
Giorno 8 – Cascate Vittoria
Il tuo tour termina dopo la colazione e con le numerose attività offerte alle Cascate Vittoria, oggi è il giorno perfetto per l’avventura che più si adatta al tuo stile. Che si tratti di fare rafting sul possente fiume Zambesi o di godersi un volo sulle cascate, questa è la giornata giusta per godersi le numerose attrazioni offerte dalle Cascate Vittoria.