Parco Chobe: VICTORIA FALLS, LE CASCATE

Il parco nazionale del Chobe del Botswana si trova nel nordovest del paese, nei pressi della città di Kasane. Ha un’area di oltre 10mila km². In ordine di superficie è la terza area protetta del Botswana (dopo il Central Kalahari Game Reserve e il Gemsbok National Park).
Il Chobe è però di gran lunga il parco più rinomato del Botswana ed uno dei più noti dell’intera Africa per la varietà e l’abbondanza della vegetazione e della fauna.

Il parco può essere suddiviso in quattro aree, ognuna con un diverso tipo di habitat:

  • Serondela: area nell’estremità nordorientale del parco che è caratterizzata da pianure rigogliose e foreste di teck. Si affaccia sul fiume Chobe presso cui si radunano grandi erbivori come elefanti e bufali. È zona più visitata del parco, anche in ragione della sua prossimità alle cascate Vittoria. Si trovano nei pressi di questa zona anche la città di Kasane e l’ingresso settentrionale del parco.
  • Savuti Marsh: costituisce la protuberanza occidentale del parco. Lo stagno di Savuti è ciò che resta di un grande lago preistorico, prosciugatosi in seguito a movimenti tettonici. Oggi ad alimentare lo stagno rimane solo il canale di Savuti il cui flusso d’acqua durante l’anno è fortemente irregolare. Nella regione si trovano ampie zone di savana e di prateria ricca di fauna.
  • Lo stagno di Linyanti, nell’angolo nordoccidentale del parco, sopra Savuti, si affaccia sul fiume Linyanti. Questa zona confina a ovest con la riserva di Selinda e a nord, oltre il fiume Kwando, con il parco nazionale Mamili (Namibia). Attorno al Linyanti e al Kwando cresce abbonante vegetazione fluviale e si formano diverse lagune. Anche qui la fauna è abbondante: si avvistano leoni, leopardi, sciacalli, antilopi, ippopotami, elefanti e coccodrilli, oltre a una ricchissima avifauna.
  • Il cosiddetto “hinterland” compreso fra Linyanti e Savuti, è una zona di pianura alberata in cui abbondano gli eland.

Stagionalità, quando andare

L’inverno va da maggio ad agosto ed è un buon periodo per visitare il parco Chobe, in questa stagione le giornate sono piacevoli e gli animali non si allontanano mai dalle pozze d’acqua.
In generale giugno ed i primi di luglio e la seconda metà di settembre sono i momenti più tranquilli dell’anno, mentre l’estate non è la stagione ideale per percorrere le strade secondarie, osservare la fauna selvatica o esplorare l’Okavango, dal momento che il prolungarsi delle piogge può rendere impraticabili le piste sabbiose, inoltre gli animali si disperdono quando l’acqua abbonda.