CROSSLAND
15 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito
Giorno 1 – Riserva Nazionale Masai Mara
Lasciamo la capitale Nairobi e viaggiamo verso il Masai Mara, famoso in tutto il mondo per le sue infinite pianure di animali selvaggi e la sua spettacolare bellezza. La visita al Masai Mara viene effettuata con veicoli tipo safari e non con il camion Nomad. Per questo motivo ti verrà chiesto di portare con te una piccola borsa da viaggio con cui viaggiare. Avrai bisogno del tuo asciugamano, vestiti, articoli da toeletta e tutto il necessario per il campeggio.
Giorno 2 – Riserva Nazionale del Masai Mara
Le praterie ondulate del Masai Mara offrono ideali opportunità fotografiche e di osservazione della fauna selvatica. Alcuni degli animali che si possono trovare qui includono elefanti, rinoceronti neri, bufali, leopardi, ghepardi, gnu, zebre e gazzelle. Ippopotami e coccodrilli abbondano nelle acque marroni e fangose dei fiumi che attraversano questa riserva. Oggi passeremo l’intera giornata guidando attraverso il Mara alla ricerca di tutti gli animali.
Giorno 3 – Parco Nazionale del Lago Nakuru
Questa mattina saluteremo il Mara prima di dirigerci al Parco Nazionale del Lago Nakuru, dove ci godremo un safari pomeridiano attraverso il parco. Il lago Nakuru ospita grandi stormi di fenicotteri e pellicani, nonché rinoceronti bianchi e neri, leopardi, leoni e numerosi cervi. Originariamente creato come santuario degli uccelli, il Lago Nakuru è stato promosso allo status di Parco Nazionale nel 1968.
Giorno 4 – Jinja
Questa mattina attraversiamo il confine con l’Uganda e ci dirigiamo verso Jinja. Jinja è la seconda città più grande dell’Uganda e la più famosa come il punto in cui il Nilo (ufficialmente il Nilo Vittoria) scorre fuori dal Lago Vittoria e inizia il viaggio di 6695 chilometri verso l’Egitto e il Mediterraneo.
Giorno 5 – Masindi – Parco Nazionale delle Cascate Murchison
Dopo una breve sosta nella città di Kampala, ci dirigiamo in direzione del Parco Nazionale delle Cascate Murchison. Chiamate anche Cascate Kabaraga, le Cascate Murchison sono una cascata che si trova sul corso del grande Nilo e si trovano all’interno del Parco Nazionale Murchison. Il parco è riconosciuto come uno dei migliori parchi nazionali dell’Uganda. Dopo esserti sistemato nel nostro alloggio a Masindi, la tua guida ti informerà sulle attività per il giorno successivo.
Giorno 6 – Masindi – Riserva forestale centrale di Budongo
La foresta di Budongo è la più grande foresta di mogano dell’intera Africa orientale e ospita il maggior numero di scimpanzé di tutto l’Uganda. Si ritiene che ci siano tra i 600 e i 700 scimpanzé a Budongo e questa mattina incontreremo la nostra guida scimpanzé che ci accompagnerà nel nostro viaggio attraverso la foresta alla ricerca degli scimpanzé. Ci godremo anche una crociera in barca nel parco. Nota: poiché il trekking degli scimpanzé è limitato a 12 ospiti per trekking, nel caso in cui ci siano più di 12 ospiti in un tour il trekking sarà suddiviso tra la mattina e il pomeriggio. Pertanto potresti scoprire che farai prima l’attività di game drive seguita dal trekking con gli scimpanzé o viceversa. Si prega di consentire flessibilità.
Giorno 7 – Lago Kikorongo
Questa mattina partiremo da Masindi e ci trasferiremo verso i confini del Parco Nazionale Queen Elizabeth. Il nostro alloggio per la notte è situato in cima ad una collina che domina il Lago Kikorongo.
Giorno 8 – Gorilla (Lago Bunyonyi)
Attraversando ancora una volta l’Equatore viaggiamo verso sud verso lo splendido scenario del Lago Bunyonyi. Con impaziente attesa ci prepariamo per la prossima escursione di Gorilla Trekking e stasera riceveremo un briefing su cosa aspettarci.
Giorno 9 – Gorilla (Lago Bunyonyi)
Il gorilla di montagna è estremamente a rischio di estinzione e, anche se il numero esatto varia, si ritiene che ne siano rimasti solo circa 650. Visitare i gorilla è un ottimo modo per sostenere il loro futuro sulla terra poiché il denaro speso per i permessi viene utilizzato per la loro protezione. Una parte estremamente importante della futura conservazione dei gorilla rimasti risiede nel lavoro di sviluppo della comunità: poiché le comunità locali cambiano il loro atteggiamento nei confronti della fauna selvatica e iniziano a proteggere anziché cacciare di frodo, il futuro del gorilla di montagna è assicurato.
Poiché i permessi che concedono il permesso di visitare i gorilla sono estremamente limitati, richiediamo flessibilità sia nell’itinerario del tour che nel luogo in cui li visiteremo effettivamente. La patria dei gorilla di montagna è completamente in contrasto con i confini creati dall’uomo e quindi il loro areale comprende l’Uganda, il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo (RDC). Quando possibile scegliamo di usufruire del Parco Nazionale dell’Uganda, ma questo dipende dalla disponibilità dei permessi. Se non dovessimo ottenere i permessi per visitare i gorilla di montagna in Uganda, informeremo in anticipo tutti i passeggeri che il tour si recherà in Ruanda o nella Repubblica Democratica del Congo.
Durante la tua giornata libera a Bunyonyi avrai l’opportunità di partecipare ad alcune attività opzionali. Puoi anche fare escursioni o esplorare la zona in mountain bike.
Giorno 10 – Gorilla (Lago Bunyonyi)
Sebbene siano previsti 2 giorni per Gorilla Trekking, trascorrerai solo un giorno durante il trekking. Gli altri giorni sono lì per fornire una finestra sufficientemente ampia in cui ottenere i permessi e per consentire all’intero gruppo di fare trekking se siete più di 6 persone nel tour.
Giorno 11 – Lago Mburo
Lasciamo il bellissimo lago Bunyonyi per un altro dei bellissimi corpi idrici dell’Uganda: il lago Mburo. Il lago Mburo è situato nella sottoregione di Ankole in Uganda, vicino alla città di Mbarara, e si estende su un’area di circa 260 chilometri quadrati ed è circondato da dolci colline, aperte praterie e macchie di bosco. Con oltre 350 specie di uccelli registrate, il Parco Nazionale del Lago Mburo è un paradiso per gli amanti del birdwatching. I diversi ecosistemi del parco, che comprendono boschi di acacia, savane e zone umide, forniscono habitat ottimali per numerose specie di uccelli, tra cui la rara e strana cicogna dal becco a scarpa.
Giorno 12 – Jinja
Questa mattina lasciamo la regione di Ankole e partiamo per il viaggio di ritorno a Jinja. Jinja offre molte entusiasmanti attività facoltative incentrate sulle acque del Nilo, tra cui rafting, kayak e una varietà di crociere sul fiume più grande dell’Africa. Mentre chi è meno propenso agli sport acquatici può godersi l’equitazione o un’avventura in quad sulla terraferma.
Giorno 13 – Jinja
Jinja offre molte attività facoltative per i più avventurosi e per i meno avventurosi. Oggi avrai tempo libero e la tua guida ti aiuterà a pianificare questa giornata.
Giorno 14 – Kenia – Eldoret
Ritornando in Kenya visitiamo Eldoret, la quinta città più grande del paese. La Great Rift Valley è ancora la caratteristica geografica dominante di questa regione e l’altitudine di Eldoret è di 2100 metri sul livello del mare.
Giorno 15 – Nairobi
Tornando a Nairobi questo pomeriggio, riflettiamo su molti ricordi che abbiamo raccolto e ci prepariamo per un ritorno nelle trafficate strade di Nairobi. Il tour termina all’arrivo a Nairobi.