CROSSLAND
6 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito
Giorno 1 – Area del Parco Nazionale Greater Addo Elephant
Oggi ci dirigeremo all’Addo Elephant National Park per un safari di mezza giornata attraverso il parco. La recente espansione ha visto Addo crescere fino a diventare il terzo più grande dei parchi nazionali del Sud Africa. La vegetazione unica di Addo supporta un’ampia varietà di fauna selvatica e passeremo il nostro tempo alla ricerca degli animali.
Giorno 2 – Parco Nazionale Tsitsikamma
Partendo presto questa mattina faremo una breve visita alla mecca del surf di Jeffreys Bay. Famosa soprattutto per le sue onde, questa cittadina è anche sede di un piccolo Museo del surf. Poi giriamo a ovest verso la regione di Tsitiskamma dove ci prepareremo per le prossime due notti e dove ci attendono le meraviglie della Garden Route.
Giorno 3 – Parco Nazionale Tsitsikamma
Il Parco Nazionale di Tsitsikamma è una delle principali riserve marine del Sud Africa e questa mattina siamo partiti per esplorare a piedi la costa frastagliata. La nostra escursione lungo il Waterfall Trail ci vede coprire la prima sezione del famoso Otter Trail. Questa non è un’escursione facile e coloro che preferiscono un’opzione più piacevole possono utilizzare le passerelle fino alla foce del fiume Storms. Ritorneremo dopo la nostra escursione e avrai l’opportunità di prenotare il viaggio dei taglialegna nel pomeriggio, sperimentando l’unicità del bioma di Tsitsikamma e conoscendo la storia dell’area e la sua fauna e flora autoctone.
Giorno 4 – Oudtshoorn
Dopo una sosta nella città di Knysna, ci dirigeremo verso l’entroterra, attraversando i monti Outeniqua e scenderemo alla città di Oudtshoorn. Ci dirigiamo alle famose grotte di Cango per goderci una visita guidata dove ammiriamo le sorprendenti formazioni che si sono formate in queste imponenti grotte calcaree.
Giorno 5 – Route 62 – Barrydale
Questa mattina, prima di salutare il Klein Karoo, ci fermiamo a vedere una delle creature più adorabili dell’Africa: il suricato! Avrai l’opportunità di sederti e osservare questi curiosi animali trascorrere la loro giornata nel mondo naturale senza troppi disturbi da parte degli esseri umani, mentre si svegliano e catturano i raggi del sole del mattino. Seguiremo quindi un tratto della panoramica Route 62, fermandoci a visitare alcune delle numerose bancarelle agricole lungo il percorso. Uno dei punti salienti più eccentrici di oggi è Ronnie’s Sex Shop, non un sexy shop, ma un pub di campagna piuttosto interessante!
Giorno 6 – La rotta costiera di Cape Whale e la punta più meridionale dell’Africa
Dopo aver attraversato alcuni pittoreschi villaggi di Overberg, raggiungiamo la punta più meridionale del continente africano, dove si incontrano gli oceani Atlantico e Indiano, Capo Agulhas. Percorreremo quindi la bellissima Cape Whale Coast, un tratto incontaminato della costa sudafricana. Si estende dalla città di Rooiels per circa 150 km, verso est, formando un insieme di villaggi, fattorie, fiumi, baie, insenature e valli. Avremo un breve tempo per passeggiare sul lungomare di Hermanus alla ricerca delle balene franche australi che frequentano le coste nei mesi da luglio a novembre. Successivamente ci fermeremo presso la più grande colonia riproduttiva di pinguini africani, la Riserva Naturale di Stony Point, prima di viaggiare lungo la costa fino al centro di Città del Capo. Il tour termina con l’arrivo nel centro di Città del Capo.