CASCATE VITTORIA E ZANZIBAR – NORD – 15 nts

CROSSLAND

16 giorni
Sistemazione tented o accomodated
Programma disponibile anche invertito

Giorno 1 – Livingstone – Chirundu

Partendo presto dal lato zambiano delle Cascate Vittoria, faremo un ultimo avvistamento delle possenti cascate prima di partire per una lunga giornata di viaggio. Riceviamo le nostre prime impressioni sull’Africa orientale attraverso il finestrino del nostro camion: mercati colorati, villaggi affollati e scene rurali fanno da sfondo al nostro viaggio attraverso lo Zambia. Ci godiamo un pasto preparato all’arrivo mentre le nostre guide ci informano sui giorni a venire.

Giorno 2 – Chirundu

Dato che il nostro lodge è situato lungo le rive del fiume Kafue, oggi la partecipazione ad alcune delle attività offerte è gratuita. La pesca sul fiume Zambesi è una delle attività più popolari oppure prenota un’esperienza safari di un’intera giornata nel Parco Nazionale del Basso Zambesi. Altre attività facoltative includono un safari sul fiume, birdwatching e un’escursione alla foresta di baobab e alla grotta dei pipistrelli. 

Giorno 3 – Petauke

Questa mattina attraverseremo Lusaka, la vivace capitale dello Zambia, prima di svoltare a est verso Petauke, la nostra destinazione per la notte. Essendo un importante collegamento tra Lusaka e il vicino Malawi, la Great East Road si snoda attraverso le zone rurali dello Zambia e lungo il percorso attraverseremo il possente fiume Luangwa. Punteggiati di villaggi e fattorie di sussistenza, i paesaggi di oggi sono in netto contrasto con i paesi sviluppati che molti di noi chiamano casa. Facciamo una deliziosa sosta al mercato di Luangwa, un vivace centro dove i venditori locali dello Zambia espongono le loro merci. Tra i tesori in mostra ci sono masau e masaku, frutti deliziosi disponibili tutto l’anno e rinomati per il loro gusto appetitoso. Inoltre, altre curiosità africane attirano la nostra attenzione, dagli affascinanti ippopotami in miniatura ai cestini intrecciati e ai tappeti di papiro, che si aggiungono al colorato arazzo di questo vivace mercato.

Giorno 4 – Parco Nazionale del Luangwa Meridionale

Attendiamo con ansia la tranquillità del sud di Luangwa e questa mattina ci dirigiamo verso le rive del fiume Luangwa. Facciamo una sosta a Mulberry Mongoose per vedere i loro gioielli e curiosità locali, questi accessori sono realizzati a mano da donne locali del Sud Luangwa utilizzando materiali organici provenienti dalla savana africana. L’area di Chipata è un importante produttore di cotone e abbiamo un assaggio della creatività della cultura africana. Uno dei tramonti più belli è sicuramente quello goduto sulle rive del fiume Luangwa, quindi prendi una bibita fresca e guarda il giorno svanire.

Giorno 5 – Parco Nazionale del Sud Luangwa

Il Parco Nazionale South Luangwa è una destinazione safari di livello mondiale e avremo un’intera giornata per esplorare il parco alla ricerca della varietà di fauna selvatica che si trova nel parco. Questa mattina puoi partecipare a un safari mattutino facoltativo o durante la stagione secca (da aprile a dicembre) puoi partecipare a uno degli iconici safari a piedi offerti nel parco. Questo pomeriggio ci godremo un giro al tramonto nel parco, inclusa una sosta per l’aperitivo serale. L’opportunità unica di esplorare il parco di notte ci dà la possibilità di avvistare le sfuggenti specie notturne che raramente si vedono durante il giorno.

Giorno 6 – Lago Malawi

Questa mattina saliamo a bordo del nostro camion e partiamo per il Malawi, il cuore caldo dell’Africa. La nostra destinazione stasera sono le rive del Lago Malawi, il lago più meridionale del sistema Rift dell’Africa orientale. Essendo uno dei dieci laghi più grandi del mondo, il lago si estende per oltre 500 km lungo il confine occidentale del Malawi e ospita più specie di pesci di qualsiasi altro lago. Trascorriamo la notte sulle sponde del lago di questa meraviglia naturale.

Giorno 7 – Lago Malawi

Oggi è tutto incentrato sul lago e questa giornata è riservata al tuo relax al lago. Usa il tempo per leggere un libro, prendere il sole o dedicarti alle numerose attrazioni offerte. Se lo desideri, puoi fare un’escursione facoltativa con una guida locale alla vicina cascata Dwanbazi. Situata a soli 30 minuti di auto dal Nglala Beach Hotel, la cascata offre un panorama mozzafiato dalla cima. A seconda del tempo, potremmo anche avere l’opportunità di fare una nuotata rinfrescante nelle acque incontaminate, circondati dalla vegetazione lussureggiante e dallo splendore naturale del paesaggio circostante.

Giorno 8 – Lago Malawi

Oggi saremo di nuovo in viaggio per gran parte della giornata viaggiando più a nord e pernotteremo ancora una volta sulle rive del Lago Malawi. Nel pomeriggio la nostra guida nomade ci condurrà in una passeggiata attraverso un villaggio vicino. Dopo la passeggiata godetevi il tramonto sul lago dalla spiaggia.

Giorno 9 – Mbega

Partiremo questa mattina e continueremo verso nord, diretti all’Utengule Coffee Lodge dove pernotteremo.

Giorno 10 – Tanzania – Iringa

Prima di dirigerci verso Iringa, faremo una sosta in una piantagione di caffè locale dove avremo l’opportunità di vedere il processo di coltivazione e raccolta dei chicchi di caffè e potremo assaggiare alcuni dei chicchi. Quindi risaliremo la Great Rift Valley e ci dirigeremo ulteriormente verso la Tanzania.

Giorno 11 – Mikumi

Questa mattina completiamo il nostro viaggio alle porte del Parco Nazionale Mikumi. Facciamo una breve sosta nella Valle del Baobab, in Tanzania. Un paesaggio affascinante punteggiato da antichi e imponenti baobab che hanno resistito alla prova del tempo. Questi alberi iconici creano una scena surreale e mozzafiato, proiettando ombre drammatiche sulla savana africana, lo sfondo perfetto per fermarsi per una foto di gruppo. Raggiungiamo quindi Mikumi, che è il quarto parco più grande della Tanzania, ma fa parte di un’area selvaggia di 75.000 chilometri quadrati che si concentra sul Selous, la più grande riserva di caccia dell’Africa. Oggi avrai l’opportunità di prenotare un game drive nel Parco Nazionale Mikumi.

Giorno 12 – Dar es Salaam

Pernotteremo a Dar es Salaam prima di iniziare presto la mattina seguente per prendere il nostro traghetto per l’isola di Zanzibar.

Giorno 13 – Stone Town (Zanzibar)

Partiremo presto per prendere il traghetto per l’isola di Zanzibar da Dar es Salaam. Dopo l’arrivo al porto dei traghetti ci dirigiamo verso il nostro hotel situato a Stone Town.

Giorno 14 – Spiagge di Zanzibar

Vantando una ricca storia, questo trafficato porto un tempo era un punto di riferimento sulle rotte commerciali degli schiavi e delle spezie. La nostra mattinata inizia con un tour a piedi di Stone Town alla scoperta dei monumenti più famosi, tra cui il luogo di nascita di Freddy Mercury. Dopo il tour della città, viaggeremo su strada verso la nostra base per le prossime 2 notti. Prima del nostro arrivo, ci fermeremo lungo la strada per goderci un tour guidato delle spezie a piedi, che attraversa villaggi e piantagioni di spezie. Potrai osservare in prima persona come i lavoratori delle fattorie delle spezie si arrampicano sugli alberi e cercano piante specifiche e avrai l’opportunità di acquistare spezie fresche direttamente da queste fattorie.   

Giorno 15 – Spiagge di Zanzibar

Oggi è una giornata libera per godersi alcune delle numerose attrazioni e attività offerte. Gli sport acquatici sono all’ordine del giorno. Qualunque cosa tu abbia scelto di fare oggi, avrai ampie opportunità di creare alcuni ricordi dell’isola. Esplora le numerose attrazioni offerte o semplicemente rilassati sulla spiaggia e prendi il sole.

Giorno 16 – Dar es Salaam

Salutiamo l’isola e ci imbarchiamo sul traghetto di ritorno per Dar es Salaam, dove il tour termina all’arrivo.


POSSIBILITA’ DI CROSSLAND PIU’ LUNGHI IN TUTTA L’AFRICA AUSTRALE E EAST AFRICA A PARTIRE DAI 35 AI 57 GIORNI