Non solo resort: le guest house nelle isole dei pescatori
Qui la vita scorre parallela al mondo lussuoso dei resort e, spesso, invisibile alla maggior parte dei turisti. Il contatto con la popolazione del luogo, che sia per un’escursione di poche ore o per qualche giorno, equivale a compiere un viaggio nel viaggio.
Per quanto suggestiva e con pochissimi turisti, l’esperienza local richiede un certo livello di adattabilità a sistemazioni spesso spartane, nonché a usi e costumi locali. La religione musulmana, praticata dall’intera popolazione, richiede una scrupolosa osservanza delle regole, dal divieto di bere alcolici (disponibili solo nei resort) a quello di mettersi in costume (rispettando sempre e comunque i dettami di un abbigliamento adeguato, soprattutto per le donne).
Ricapitolando:
- Non sono previsti alcolici. Su tutta l’isola non se ne troveranno. E’ vietata l’importazione e la consumazione.
- E’ richiesto un abbigliamento consono alla tradizione Mussulmana. Non è consentito girare per l’isola in shorts e canottiera (per le donne), ma bisogna avere spalle coperte e almeno pantaloni o parei che arrivino a metà coscia.
- E’ possibile prendere il sole in costume esclusivamente nelle aree delimitate come “bikini beach”. Su tutte le altre spiagge dell’isola, il bikini (o costume intero che sia) è vietato.
- La guest house è solitamente di piccole dimensioni, non è previsto intrattenimento. Si possono organizzare in loco attività ed escursioni, nella maggior parte dei casi a pagamento.
Le guest house continuano a crescere in tutto l’arcipelago. Ce ne sono alcune a gestione italiana, ma la maggior parte sono gestite da maldiviani o comunque da società internazionali. E’ quindi fondamentale scegliere la struttura più idonea alle proprie esigenze.
Noi di Etnia mettiamo a disponibilità del viaggiatore la nostra conoscenza e professionalità, proponendo strutture altamente selezionate e indirizzando il cliente verso la propria isola o struttura ideale.
Abbiamo caricato sul sito solo una piccola parte della nostra programmazione, non esitare a chiedere qualunque altra isola, anche se non presente in queste pagine