UN VIAGGIO TRA COLORI, SAPORI, PROFUMI E SORRISI LOCALI
Questo tour è stato pensato per vivere appieno lo Sri Lanka, a stretto contatto con la popolazione locale. Non è adatto a clientela esigente e richiede un buono spirito di adattamento.
Le strutture selezionare sono Guest House o piccoli lodge a gestione locale, essenziali e spesso spartane. Viene sempre garantita igiene e pulizia.
TOUR EFFETTUABILE DA APRILE A NOVEMBRE – GARANTITO CON MIN. 2 PARTECIPANTI
01 Giorno Aeroporto di Colombo – Villaggio dei pescatori di Negombo – Negombo
Accoglienza all’aeroporto e incontro con la guida locale.
Dopo colazione in una pasticceria locale, iniziamo la prima tappa del nostro viaggio.
All’arrivo al porto di “Lellama”, incontreremo i pescatori al rientro dalla loro nottata lavorativa, con i loro tipici catamarani (oruwa in srilankese) sullo sfondo violaceo dell’oceano delle prime luci dell’alba. Seguirà una visita al mercato della frutta e verdura, ideale per gli appassionati di fotografia. (Dall’aeroporto a Negombo circa 3o min)
Check-in hotel e relax. Cena libera nei locali sulla spiaggia di Negombo.
Trattamento e struttura proposta (o similare) – Pernottamento e colazione http://www.sicohotel.com/
02 Giorno Da Negombo – Cooperativa delle donne – Dambulla tringolo Culturale
Dopo colazione, partenza per il villaggio di Kurunagala dove visitieremo la Cooperativa “Selyn” che produce tessuti a mano su telai tradizionali “Fair Trade”. Sandra Wanduragala fondatrice della coopeartiva, personalmente disegna i motivi dei tessuti, che sono realizzati nel rispetto della normativa europea sulla sicurezza e testati in laboratorio.
Attraverso questi prodotti innovativi, Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano. Una vera sfida, visto che il mercato tessile dello Sri Lanka era fortemente in calo a causa della concorrenza indiana e poi cinese. Grazie all’intuito di produrre giochi, Selyn è riuscita a non far morire l’arte della tessitura cingalese, restituendo valore e dignità sia a chi lavora da generazioni al telaio, sia alle nuove generazioni che stanno imparando.
Selyn si impegna a creare condizioni di lavoro favorevoli e a garantire una serie di servizi come copertura medica, prestiti agevolati, benefici per lavoratori che provengono da lontano (vitto, alloggio, trasporto). Oltre agli aspetti lavorativi, esiste il progetto di una scuola che fornisce educazione di qualità in inglese, dalla scuola materna all’università, per dare piene possibilità ai giovani cingalesi che non possono permettersi di studiare nella capitale.
WEB LINK: https://selyn.lk/pages/fair-trade-experience (Domenica e Poya day e durante la festività nazionale cooperativa è chiusa).
Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel con trattamento di prima colazione. Hotel Nature Park Hotel Sigiriya o similare
03 Giorno Fortezza di Sigiriya – visita una scuola locale – trekking in un villaggio – relax hotel
A Sigiriya Visitiamo la Fortezza di Sigiriya, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, l’antica cittadella di Sigiriya (Rocca del Leone) che è sopra un’enorme roccia di granito alta 200 metri. Secondo il Mahavamsa, il re Kassyapa uccise suo padre, il re Datusena, nel 477 d.C per ereditare il trono. Temendo la vendetta del fratellastro Mogallana, Kasyapa costruì una fortezza inespugnabile sulla cima della roccia nel (477- 495). Durante il regno di Kassyapa le pareti laterali della roccia erano coperte da 500 affreschi di apsaras (ninfe celesti), adesso ne sono rimasti solo 21 risalenti al V secolo. (Sigiriya 30 min)
Vistiamo una scuola locale e trascorriamo del tempo con i bambini disegnando insieme a loro (si richiede di portare dall’Italia articoli di cancelleria per i bimbi). I nostri viaggi non sfruttano il popolo locale ma li sostengono.
Saremo ospiti da una famiglia locale in un villaggio rurale di Palutawa. Raggiungeremo la località con un catamarano. Trascorremo un paio d’ore con la famiglia che ci mostra la quotidianità, poi cuciniamo insieme a loro il pranzo e assaggiamo le delizie locali. La natura del luogo è affascinante e arricchita da un laghetto, una giungla, una palude dove vivono farfalle e volatili (pavoni, piccioni verdi, cormorani, martin pescatori). Tutto ciò conferisce al luogo un fascino unico, ospitale, a cui si aggiunge l’operosa attività quotidiana degli abitanti del villaggio, impegnati in battute di pesca, a lavare i panni o a curare gli immensi campi coltivati.
Torniamo all’hotel e viviamo la natura incontaminata. Cena libera
Pernottamento al Nature Park Hotel Sigiriya.
04 Giorno Tour in bici all’alba – Capitale Mediavele Polonnaruwa – Pranzo da una trattoria locale – Pidurangala Sunset
Di prima mattina facciamo un tour in bicicletta alla scoperta del villaggio di Palutava. Ammirando spettacolari paesaggi attraversiamo laghetti, risaie, foreste fitte e i villaggi dove facciamo uno spuntino pre colazione da un contadino nel suo giardino. Rientro in hotel per colazione.
Dopo un breve relax, partenza per POLONNARUWA, sito patrimonio mondiale dell’Unesco e centro culturale la cui fama è pari a quella della capitale.
Il suo periodo di massimo splendore è stato dal XI al XIII secolo d.C.. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da grandi bacini artificiali,
veri e propri mari interni al Paese, il più famoso dei quali è il Prakrama Samudra, detto anche Mare di Parakrama, di dimensioni maggiori rispetto al porto di Colombo. I monumenti di questa città medievale sono ben conservati e danno una chiara testimonianza della gloria del passato dello Sri Lanka. Da vedere: il palazzo reale, il Quadrilatero con la sua concentrazione di antiche rovine e lo spettacolare complesso Gal Vihara, all’interno del quale è possibile ammirare quattro monumenti enormi del Buddha, tagliati da una singola lastra di granito. Il simbolo delle antiche sculture in roccia dello Sri Lanka. (Da Dambulla a Polonnaruwa 1 ora 20 min)
Pranziamo in una trattoria di contadini per assaggiare lo street food locali. La signora Pryamali la fondatrice della trattoria, utlizza ancora la cucina a legna e stoviglie di terracotta, per mantenere la tradizione locale. Mentre gustiamo i piatti della tradizione locale ammiriamo la bellezza della campagna rurali dello Sri Lanka.
Ci dirigiamo poi verso Pidurangal e visitiamo Pidurangala Vihara, antico tempio buddista nel villaggio di Pidurangala. Il tempio fu costruito su una massiccia roccia, a pochi chilometri a nord di Sigiriya. La sua storia risale al I-II secolo a.c.,n acque come monastero buddista e divenne poi un importante luogo durante il regno del re Kashyapa.
Per raggiungere Pidurangala è necessario compiere una scalata di circa 3 ore, che richiede un buon allenamento. Per giungere in cima infatti bisogna salire su gradini ripidi e irregolari e superare una distesa di massi. Dalla vetta però la fatica è ricompensata da panorami magnifici sulla rigogliosa e verde natura circostante e da una vista mozzafiato sulla vicina e maestosa roccia di Sigiriya, l’ottava meraviglia del mondo.
Torniamo in hotel per tempo dedicato al relax. Cena libera e pernottamento al Nature Park Hotel Sigiriya
05 Giorno Tempio d’oro di Dambulla – giardino delle spezie – Muttu Amman Kovil – Kandy temple
A Dambulla Visitiamo il tempio d’oro detto anche Tempio delle grotte di Dambulla. La città è tra le più importanti del triangolo culturale dell’isola. Le bellissime grotte affrescate, che ritraggono la vita di Buddha e le scene della storia dello Sri Lanka, sono uno degli otto siti del Paese patrimonio mondiale dell’Unesco.
A Matale ci aspetta una visita guidata in un vivaio (spesso in italiano) per scoprire le proprietà curative delle spezie e delle erbe come il cacao, la vaniglia, la cannella, il chiodo di garofano, il coriandolo, il caffè, la noce moscata, il pepe, il cardamomo, l’aloe vera, l’irriweriya, la pianta di Henné e molte altre piante. (Da Dambulla a Matale 1 ora 10 min)
A Matale visiteremo anche uno dei più importanti tempi indù, Muthumaiamman Kovil. Il tempio è situato sulla strada principale e dedicato alla dea Mariamman, Le statua sull gopuras (gopuras sono tipiche strutture presenti nell’architettura in stile dravidico dell’India meridionale e altri non sono che torre d’ingresso.) è dipinta con i colori spenti in netto contrasto con i colori vivaci degli altri templi dell’isola.
A Kandy visitiamo al Tempio della Reliquia del dente del Buddha (Dalada Maligawa), il luogo di culto più venerato dai buddisti di tutto il mondo. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita il Sacro Dente del Buddha portato in Sri Lanka dalla provincia di Kalinga nell’antica India nel IV secolo. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai sovrani successivi, l’ultimo dei quali è il prezioso baldacchino dorato, posto sopra il santuario interno, esattamente dove è stata collocata la reliquia del sacro dente. (Da Matale a Kandy 1 ora)
A Kandy arriviamo in hotel per il check-in e relax. Cena libera e pernottamento c/o Yo Hotel Kandy o similare.
06 Giorno Piantagione di tè – Treno panoramico – Ella citta
Nel tragitto, facciamo una visita guidata in una fabbrica di tè che mostra la sua coltivazione, raccolta e produzione. Lì beviamo un’ottima tazza di tè accompagnata da una deliziosa torta al cioccolato, godendoci la spettacolare veduta delle piantagioni.
Avete mai viaggiato in treno con le porte e i finestrini aperti? No? Allora oggi prenderemo il treno dalla stazione di Ella fino alla stazione di Nanu Oya. La guida vi lascerà alla stazione di partenza e vi raggiungerà alla stazione di arrivo con i vostri bagagli. Quando il treno attraversa Haputhale potrete ammirare un paesaggio che non avete mai visto fino ad ora in Sri Lanka. Non dimenticate di assaggiare le frittelle fresche che vendono in treno, avvolte nei fogli di quaderni scolastici.
Arrivo alla città di Ella e check-in hotel.
Cena libera e pernottamento con colazione c/o Green Hill Ella o similare
07 Giorno Nine arched bridge – Little Adam’s Peak – Udawalwe
A Ella, visitiamo Nine Arches Bridge sul quale passa il treno che prenderemo. Il ponte venne costruito dai Britannici nel 1920 interamente con mattoni e cemento senza alcun implemento in acciaio. La curva che si disegna nella gola tra il tè e la foresta si può apprezzare dall’alto dal chiosco che vende succhi freschi e cocco per i viaggiatori.
A Ella facciamo un’escursione facile a Little Adam’s Peak. Il sentiero che conduce in vetta attraversa le piantagioni di tè dove è probabile incontrare le raccoglitrici che riconoscerete per i tipici sacchi sulla schiena.
Arriviamo al villaggio di Udawalwe e check-in hotel. Dormiamo in un hotel che si trova accanto ad un laghetto, completamente immersi nella natura.
Cena libera e pernottamento al River Camp https://athgirarivercamp.com/
08 Giorno Jeep safari Udawawe – Ath Athuru Sevana – Sinharaja Foresta Pluviale
Di prima mattina si parte per un Jeep safari al parco nazionale di Udawalwe. Attraversando la diga di Udawalwe potremo ammirare la bellezza dei paesaggi dello Sri Lanka. Essendo una zona molto rurale nelle strade incontriamo anche gli elefanti e cervi che pascolano nella pace.
Athaturu Sevana è un ente governativa dove potrai avere stretto contatto con gli elefanti salvati dalla cattività, che ora vivono in sicurezza e libertà. Questi elefanti sono accuditi da 13 mahout locali e da un certo numero di volontari da tutto il mondo. La fondazione si finanzia grazie a turisti e volontari. Questi fondi vengono utilizzati per sviluppare e migliorare le condizioni degli elefanti , nonché per gestire un programma educativo per gli agricoltori e le loro famiglie a Udawalwe.
Arrivo a Sinharaja e check-in hotel.
A Sinharaja soggiorniamo in un bungalow a confine con la foresta pluviale. Non ci sono accessi percorribili con il nostro mezzo, ma verremo accompagnati in jeep.
Cena libera, pernottamento e colazione al Forest Lodge di Sinharaja https://www.sinharajaforestedge.com/
09 Giorno Trekking alla forest Pluviale – Spiaggia di Mirissa
Con un trekkker della foresta pluviale facciamo un’escursione alla scoperta del più grande hotspot di biodiversità nello Sri Lanka. È di importanza internazionale ed è stata designata Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Dopodiché ci sarà la possibilità di fare un tuffo in una cascata nella foresta, prima di proseguire verso la costa Sud, sulla spiaggia di Mirissa.
Tempo per il relax, cena libera e pernottamento c/o Surf Sea Breeze o similare https://www.surfseabreezemirissa.com/
10 Giorno Mirissa Beach Realx
Giornata dedicata al relax in spiaggia e il tempo libero.
Pernottamento in hotel a Mirissa
11 Giorno Fortezza di Galle – Lezioni di cucina da una famiglia locale – Centro conservazione delle tartarughe – Negombo
Visitiamo la Fortezza oladese di Galle, costruito sull’Oceano Indiano, quello meglio conservato del sud-est asiatico. La città vecchia e le sue fortificazioni sono diventate patrimonio dell’umanità, protette dall’Unesco. Galle è stata il principale porto dello Sri Lanka e ha un’influenza europea (portoghese e olandese), con molti edifici di epoca coloniale, tra cui la Chiesa riformata olandese – che comprende altri monumenti scolpiti e riccamente decorati -, il faro e ville restaurate.
A Galle, facciamo le lezione di cucina locale da una famiglia. Viviamo la quotidianità di queta famiglia e mangiamo quello che abbiamo cucinato insieme.
Arriviamo a Ahungalle visitiamo un centro di conservazione delle tartarughe marine. Lo Sri Lanka è circondato da bellissime spiagge in cui cinque delle sette specie di tartarughe al mondo – la verde, l’olivacea, la liuto, la ceretta e l’embricata – nidificano intorno alla costa sud-occidentale. I centri di incubazione conservano i piccoli in apposite vasche giganti per tre giorni; durante questo periodo i viaggiatori possono osservare da vicino queste piccole creature e, in occasioni speciali, anche rilasciarle nel mare.
Arriviamo in un trasit hotel prepariamo per la partenza giorno dopo.
Sistemazione in struttura e grigliata di pesce c/o Diva Villa o similare http://www.divavilla.lk/
12 Giorno Da Negombo – Aeroporto
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.