GLI TSINGY DI BEMARAHA 9 NOTTI

Un viaggio indimenticabile d’interesse mineralogico per scoprire l’Ovest del Madagascar, esplorando i Tsingy di Bemaraha, un patrimonio mondiale dell’UNESCO, in una foresta di baobab.

01° Giorno: ADDIS ABEBA – ANTANANARIVO Volo ET

Arrivo nella capitale nel pomeriggio, disbrigo delle formalità aeroportuali, accoglienza e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

PALISSANDRE HOTEL, in camera standard

02° Giorno: ANTANANARIVO / ANTSIRABE

Km 170: circa 4 ore di percorso (strada asfaltata)

Prima colazione. Partenza per Antsirabe passando ad Ambatolampy, attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali della etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. Arrivati ad Ambatolampy, sosta ad un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione famigliare. Pranzo in ristorante. Continuazione per Antsirabe, «La ville d’eau» importante centro agricolo ed industriale. Tour della città con visita ad un atelier per vedere la lavorazione del corno di Zebù e visita ad una manifattura di giocattoli in miniatura.

COULEUR CAFE, in bungalow standard

03° Giorno: ANTSIRABE / MIANDRIVAZO / MORONDAVA

Km 530: circa 8 ore di percorso (strada asfaltata)

Prima colazione. Partenza per Miandrivazo, in lingua malgascia “luogo di attesa della sposa”. Secondo la storia, il Re Radama I° vi era in attesa di sua moglie, che altri non è se non la figlia del Re Sakalava. Si attraversa la pianura di Menabe o “Grande Rosso”, uno scorcio di selvaggio West. Pranzo in ristorante.

Proseguimento verso Morondava, la capitale del Regno Menabe sulle rive del canale di Mozambico circondata di mangrovie e di lagune. Arrivo al fine pomeriggio, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

PALISSANDRE COTE OUEST, in bungalow standard

04° Giorno: MORONDAVA / BEKOPAKA

Km 220: una giornata di percorso (pista sabbiosa e terra)

Prima colazione e partenza per Bekopaka. Il trasferimento è su pista e richiede circa 8 ore di viaggio in cui sono compresi l’attraversamento di 2 fiumi a bordo di zattere. Pranzo in ristorante. Continuazione verso Bekopaka ed arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

Cena e pernottamento in hotel.

OLYMPE DU BEMARAHA, in bungalow standard

05° Giorno: BEKOPAKA

(Parco nazionale di Bemaraha: piccoli Tsingy e Gole del Manambolo)

Prima colazione in hotel; partenza in mattinata per la visita dei Piccoli Tsingy, formazioni rocciose calcaree che si trovano nella savana circostante che formano una barriera quasi impenetrabile e che ha conservato intatto questo ambiente primitivo; questo circuito di 4-5 ore di durata passa attraverso un labirinto di pinnacoli di calcare; ci sono alcune buone occasioni per individuare Sifaka dalla fronte rossa e i Lemuri Marrone di Decken; ritorno in hotel per il pranzo; nel pomeriggio la navigazione lungo il fiume Manambolo: è una gita in piroga attraverso le gole combinato con un percorso più facile attraverso grotte, stalattiti, stalagmiti; rientro in hotel alla fine della giornata; cena e pernottamento in hotel.

OLYMPE DU BEMARAHA, in bungalow standard

06° Giorno: BEKOPAKA

(Parco nazionale di Bemaraha: grandi Tsingy)

Prima colazione in hotel; intera giornata dedicata alla visita dei fantastici Grandi Tsingy; approccio in auto lungo la savana che porta alla base delle pareti rocciose, un’antica barriera corallina, scolpita in guglie – che può raggiungere un’altezza di 60 metri dal suolo – dalle condizioni atmosferiche, nel corso di centinaia di milioni di anni; esplorazione del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO; questa è probabilmente l’escursione più gratificante; il percorso porta all’interno del parco, nelle profondità della foresta e fra i pinnacoli di calcare, passando attraverso una serie di ponti sospesi con le imponenti
formazioni carsiche sotto i vostri piedi. Il sentiero non è tecnicamente difficile e anche i bambini grandi possono farlo, ma certamente non si deve soffrire di vertigini! pranzo picnic durante l’escursione; ritorno in hotel alla fine della giornata; cena e pernottamento in hotel.

OLYMPE DU BEMARAHA, in bungalow standard

07° Giorno: BEKOPAKA / TSANGAJOLY

Km 140: circa 6 ore di percorso (pista sabbiosa e terra)

Prima colazione in hotel; ritorno in 4×4 per Morondava; attraverso quel bellissimo scenario naturale dell’ovest, le foreste tropicali e la savana di baobabs, villaggi e tipiche strutture funerarie del gruppo etnico Sakalava; pranzo in un ristorante; nel pomeriggio si attraversa a bordo di zattere a motore; arrivo in hotel dopo 30 minuti; cena e pernottamento al lodge.

TSANGAJOLY LODGE, in bungalow lusso

08° Giorno: TSANGAJOLY / Foresta Kirindy / MORONDAVA

Km 70: circa 2 ore di percorso (pista sabbiosa)

Prima colazione al lodge; ritorno verso Morondava, breve sosta alla riserva Kirindy per osservare varie specie di lemuri e di uccelli nel loro habitat naturale; pranzo in ristorante locale; rientro alla fine della giornata, con nuova sosta nella savana per ammirare i fantastici colori rosso-ocra assunte dai baobab al tramonto; in serata, cena e pernottamento in hotel.

PALISSANDRE COTE OUEST, in bungalow standard

09° Giorno: MORONDAVA / ANTANANARIVO (via volo)

Prima colazione in hotel; in tempo utile, trasferimento in aeroporto per il volo a destinazione di Antananarivo. Pranzo libero. Accoglienza e trasferimento in città.

Cena e pernottamento in hotel.

PALISSANDRE HOTEL TANA, in camera standard

10° Giorno: ANTANANARIVO / ADDIS ABEBA Volo ET

Prima colazione. Partenza per la visita di Antananarivo, il cui nome originario era Analamanga (foresta blu) è comunemente chiamata anche “La città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. Fondata agli inizi del XVII secolo, ed abitata dalla Etnia Merina, che in Malgascio significa <<coloro che abitano sugli altopiani>> è disposta su 12 colline sacre, ad un’altezza tra i 1.200 mt. e 1.500 mt. La visita di questa capitale, ci porterà ad ammirare dall’esterno il Palazzo della ReginaRova”, il grande boulevard dell’Indipendenza “l’esplanade di Analakely” con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca. Pranzo libero. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per prendere il volo di rientro per Addis Abbeba.

DESCRIZIONE

Partenza dalla capitale dell’Imerina Antananarivo (altopiani centrali).Raggiungere gli artigiani della regione di VAKINANKARATRA, Antsirabe (pentole in alluminio fatte a mano, lavorazione del corno di Zebù ed al laboratorio di giocattoli in miniatura), ma anche città termale, agro-alimentare, tessile e importante industria del tabacco, simile ad una tranquilla cittadina di provincia Europea.

Passaggio nella regione di «Menabe» semi arida, simile al far West americano, colori dal giallo al rosa, pianura secca.

IMPORTANTE: Le foto alle tombe funerarie, non sono proibite, ma la popolazione locale non gradisce l’intrusione, perché entriamo nella loro intimità e nella loro sacralità. Alle volte dietro un compenso chiudono gli occhi… a buon intenditore.

IMPORTANTI INFORMAZIONI DA LEGGERE CON ATTENZIONE

  • Stagione adatta per il circuito: Esclusivamente da meta-Giugno ad Ottobre.
  • Strade asfaltate e piste praticabili ma impegnative in alcuni tratti, e alle volte un po’ dure come già descritto nel programma.
  • Buone strutture alberghiere selezionate nella zona
  • I telefoni cellulari funzionano solo nei grandi centri previsti nel circuito, e salvo fatta eccezione in alcune zone del paese.

Prevedere e attrezzarsi di:

  • indumenti caldi ed impermeabili per la sera, durante il soggiorno negli altopiani
  • Costume da bagno
  • Creme solari
  • Spray antizanzare e anti insetti
  • K-way
  • Scarpe da trekking
  • Capelli
  • Occhiali da sole
  • Torce a mano

IMPORTANTE: Durante il periodo di Luglio e Agosto sugli altopiani, la sera fa molto freddo ed è umido, si consiglia vivamente di munirsi dei maglioni pesanti e pigiami per la notte.

Le tariffe comprendono:

  • Sistemazione in mezza pensione il G01 e G09, sulla base di camera o bungalow standard
  • Sistemazione in pensione completa il G02 e G08, sulla base di camera o bungalow standard
  • Solo prima colazione l’ultimo giorno G10
  • Tutte le prime colazioni sono Continentali
  • 02 piccole bottiglie (0,5L) di acqua minerale al giorno a persona durante il tour (offerte)
  • Tutti i trasferimenti Aeroporto / Hotel / Aeroporto menzionati sul programma
  • (1) Automezzo 4×4 privato climatizzato con autista francofono durante il circuito
  • Il carburante durante tutto il circuito,
  • Entrate nei parchi e riserve previste nel programma,
  • Le guide locali e ranger nei parchi e riserve previste nel programma,
  • Escursioni menzionate nel programma,
  • Assicurazione e responsabilità civile e professionale,
  • Assicurazione trasportati – Passeggeri – Autista,
  • Le tasse alberghiere, e locali,
  • Spese di dossier.

Le tariffe non comprendono:

  • I voli Internazionali,
  • Il volo interno Morondava / Tana
  • Pranzi dei giorni: G01; G09 e G10
  • La guida accompagnatore parlante Italiano durante il tour
  • Escursioni e visite non menzionate nel programma
  • Il visto d’ingresso in Madagascar e le eventuali tasse aeroportuali (circa 35€ a persona, pagabile solo all’arrivo in aeroporto)
  • Le spese personali: bibite, telefono, lavanderia, mance
  • Spese di rimpatrio in caso di incidente,