POPAYAN – SAN AGUSTIN – SILVIA – TIERRADENTRO – NEIVA
Popayan è una delle città più tradizionali della Colombia e uno dei suoi principali gioielli architettonici. Tra i luoghi d’interesse ci sono la Cappella di Belen, posta sopra una collina con una bella veduta panoramica della città; l’Eremita, i templi di San Francisco, del Carmen, de la Encarnacion, di San José e di Santo Domingo; il convento e la chiesa di San Agustin; il Museo d’Arte Religiosa che racchiude oggetti coloniali di grande valore. Popayan è famosa per la celebrazione della settimana santa (Patrimonio Unesco), una tradizione che risale ai tempi della Colonia e che i suoi abitanti hanno gelosamente conservato. Processioni solenni percorrono le strade di Popayàn come parte di una manifestazione religiosa a cui partecipano fedeli arrivati da tutti gli angoli del Paese.
Il parco Archeologico di San Agustin si estende in un’area di 500 chilometri quadrati, in cui si trovano circa seicento megaliti raffiguranti figure antropomorfe e zoomorfe, testimonianza storica di un patrimonio artistico e culturale tra i più importanti del mondo preispanico sudamericano. Le statue monumentali sono sculture di immensa bellezza e curato disegno: alcune a carattere funerario, altre sono rappresentazioni di personaggi importanti o divinità alle quali si rendeva culto secondo le necessità. Rappresenta uno dei più importanti siti archeologici del Sud America, iscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio Culturale Mondiale.
Il Parco Alto de Los Idolos é il secondo sito piú importante a San Agustin e si possono ammirare 23 statue che esprimono la capacitá scultorea della cultura di San Agustin.
Il Parco Alto de Las Piedras é un sito sacro e fu un importante centro cerimoniale.
Silvia è il centro della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici tra i più tradizionali del Paese. Vivono nei paesini che circondano Silvia, diventata famosa per il suo mercato del martedí. I Guambianos sono dediti all’agricoltura, sono abili tessitori (borse, sciarpe e tessuti colorati sono tra le merci più interessanti da acquistare al mercato) ed è qui che si recano per vendere i loro prodotti artigianali. Vestono abiti tradizionali, bombetta in testa e poncho blu annodato sulle spalle; le donne adornano il collo con collane bianche.
Il deserto della Tatacoa è una regione semiarida situata nel dipartimento di Huila, in Colombia. Presenta processi di erosione, cactus, arbusti spinosi, condizioni climatiche estreme e ritrovamenti fossili.
Studi scientifici rivelano che durante il Periodo Terziario La Tatacoa fu un giardino con fiori e alberi che a poco a poco si seccò fino a diventare deserto.
È una delle principali attrazioni ambientali e turistiche della Colombia. Attira l’attenzione di scienziati di diversi paesi che studiano l’evoluzione della Terra e degli organismi viventi.
Il Parco Archeologico di Tierrandentro, dichiarato nel 1995 Patrimonio dell’Umanitá UNESCO, é una delle piú importanti riserve archeologiche dell Colombia per le sue importanti testimonianze della cultura precolombina.
Tierradentro comprende una estesa area di ipogei e statue. I siti archeologici piú importanti sono: Alto del Aguacate, Alto de San Andrés y Alto del Duende. Queste enormi tombe sotterranee (alcune camere funerarie sono larghe fino a 12 m) sono decorate con motivi che riproducono l’arredamento interno delle case del periodo. Essi rivelano la complessità sociale e la ricchezza culturale di una società pre-ispanica nelle Ande settentrionali.
INFORMAZIONI GENERALI (salvo nuove comunicazioni dell’Ente che gestisce i Parchi):
- IL PARCO ARCHEOLOGICO DI SAN AGUSTIN È CHIUSO TUTTI I MARTEDÍ
- I PARCHI DE LOS IDOLOS E ALTO DE LAS PIEDRAS SONO CHIUSI TUTTI I MERCOLEDÍ
- IL PARCO DI TIERRADENTRO CHIUDE TUTTI I PRIMI MARTEDÍ DEL MESE
- IL MERCATO DI SILVIA SI SVOLGE SOLO I MARTEDÍ MATTINA
PROGRAMMA 1
POPAYAN / SILVIA / SAN AGUSTIN / NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA
GIORNO 1 (LUNEDI) – POPAYAN
- Trasferimento privato aeroporto / hotel di Popayan con guida in italiano.
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 2 – POPAYAN / MERCATO DI SILVIA / POPAYAN
- Trasferimento privato con guida in italiano o spagnolo al paesino di Silvia (2 ore di viaggio circa) dove ogni martedì si svolge il famoso e pittoresco mercato.
Silvia è il centro della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici tra i più tradizionali del Paese. Vivono nei paesini che circondano Silvia, diventata famosa per il suo mercato del martedì. I Guambianos sono dediti all’agricoltura, sono abili tessitori (borse, sciarpe e tessuti colorati sono tra le merci più interessanti da acquistare al mercato) ed è qui che si recano per vendere i loro prodotti artigianali. Vestono abiti tradizionali, bombetta in testa e poncho blu annodato sulle spalle; le donne adornano il collo con collane bianche. Si proseguirà con la visita della Casa Payan e della Casa de Las Plantas, luoghi emblematici della cultura dei Guambianos.
- Rientro a Popayan con guida in italiano o spagnolo.
- Nel pomeriggio city tour privato panoramico a piedi di Popayán con guida in italiano o spagnolo (3 ore circa).
Popayan è sinonimo di centro culturale essendo un luogo frequentato da poeti, pittori e scultori ed affascina per la sua architettura coloniale delle “casonas” delle chiese e dei ponti. Si effettuerà un percorso a piedi di circa 3 ore attraverso la zona coloniale visitando “casonas coloniales”, chiese, il ponte Humilladero e il ponte Chiquito. NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista.
NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 3 – POPAYAN / SAN AGUSTIN
- Trasferimento privato a San Agustin con guida in italiano (6 ore di viaggio circa).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo.
Attraverso l’imponente Massiccio Colombiano con il paesaggio piú andino della Colombia si attraversa il pueblo di Coconuco, famoso per le sue acque termali sulfuree. Si attraverserá poi Paletará fino ad arrivare a San Agustin. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 4 – SAN AGUSTIN
- Visita privata full day al Parco Archelogico di San Agustín, Parco Alto de Los Ídolos e Alto de Las Piedras (8 ore circa). Guida in italiano o spagnolo. Ingressi inclusi.
Visita del Parco Archeologico che contiene la più alta concentrazione di statue della zona, alcune alte anche 7 m. Molte statue sono state lasciate dove erano, altre sono state risistemate e collegate da un percorso didattico. Visita del piccolo museo che espone statue più piccole, ceramiche, utensili, gioielli ed altri oggetti della misteriosa civiltà. Pomeriggio dedicato alla visita degli altri due parchi dichiarati, insieme a San Agustin, Patrimonio Culturale dell’Umanità: Alto de los Idolos e Alto de las Piedras. Si potrà ammirare il meraviglioso paesaggio del Massiccio Colombiano. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 5 – SAN AGUSTIN / NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA /NEIVA
- Trasferimento privato San Agustín / Neiva (aeroporto o hotel) con guida in italiano (6 ore circa di viaggio).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo.
Durante il trasferimento sarà possibile ammirare paesaggi molto diversi: si passerá dai 1.730 msl e 20° del Massiccio Colombiano dove si trova San Agustin fino ai 380 msl e 27° di Neiva; si passerà dalle coltivazioni di riso e di cotone della Valle Magdalena alle piantagioni di caffè e di frutta del sud del dipartimento di Huila. - Nel pomeriggio visita al Deserto de la Tatacoa con guida in italiano o spagnolo.
Partenza alla volta del villaggio di Villavieja e visita del Museo Paleontologico. Successivamente si entrerà nel deserto de la Tatacoa un luogo unico e suggestivo, con i suoi crepacci e sentieri frutto della millenaria azione di erosione del mare e del vento. Passeggiata lungo il sentiero di “El Cuzco” luogo di spettacolare bellezza. - In serata, visita dell’Osservatorio Astronomico con guida in italiano o spagnolo (se le condizioni meteo lo consentono).
Il Deserto de la Tatacoa è il luogo migliore in Colombia per osservare il cosmo, in quanto ha la più alta copertura della cupola celeste di tutta la nazione. I clienti parteciperanno ad una lezione di astronomia con l’osservazione dei pianeti e dei fenomeni celesti utilizzando i moderni telescopi dell’osservatorio e con l’aiuto di un astronomo professionista. - Hotel prescelto a Neiva
GIORNO 6 – NEIVA
- Trasferimento privato hotel / aeroporto di Neiva con solo autista in spagnolo.
PROGRAMMA 2
POPAYAN / SILVIA / SAN AGUSTIN / TIERRANDETRO / NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA
GIORNO 1 (LUNEDI’) – POPAYAN
- Trasferimento privato aeroporto / hotel di Popayan con guida in italiano.
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo.
- Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 2 – POPAYAN / MERCATO DI SILVIA / POPAYAN
- Trasferimento privato con guida in italiano o spagnolo al paesino di Silvia (2 ore di viaggio circa); dove ogni martedì si svolge il famoso e pittoresco mercato.
Silvia è il centro della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici tra i più tradizionali del Paese. Vivono nei paesini che circondano Silvia, diventata famosa per il suo mercato del martedì. I Guambianos sono dediti all’agricoltura, sono abili tessitori (borse, sciarpe e tessuti colorati sono tra le merci più interessanti da acquistare al mercato) ed è qui che si recano per vendere i loro prodotti artigianali. Vestono abiti tradizionali, bombetta in testa e poncho blu annodato sulle spalle; le donne adornano il collo con collane bianche. Si proseguirà con la visita della Casa Payan e della Casa de Las Plantas, luoghi emblematici della cultura dei Guambianos.
- Rientro a Popayan con guida in italiano o spagnolo
- Nel pomeriggio city tour privato panoramico a piedi di Popayán con guida in italiano o spagnolo (3 ore circa).
Popayan è sinonimo di centro culturale essendo un luogo frequentato da poeti, pittori e scultori ed affascina per la sua architettura coloniale delle “casonas” delle chiese e dei ponti. Si effettuerà un percorso a piedi di circa 3 ore attraverso la zona coloniale visitando “casonas coloniales”, chiese, il ponte Humilladero e il ponte Chiquito. NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista.
NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 3 – POPAYAN / SAN AGUSTIN
- Trasferimento privato a San Agustin con guida in italiano (6 ore di viaggio circa).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo.
Attraverso l’imponente Massiccio Colombiano con il paesaggio piú andino della Colombia si attraversa il pueblo di Coconuco, famoso per le sue acque termali sulfuree. Si attraverserá poi Paletará fino ad arrivare a San Agustin. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 4 – SAN AGUSTIN
- Visita privata full day al Parco Archelogico di San Agustín, Parco Alto de Los Ídolos e Alto de Las Piedras (8 ore circa). Guida in italiano o spagnolo. Ingressi inclusi.
Visita del Parco Archeologico che contiene la più alta concentrazione di statue della zona, alcune alte anche 7 m. Molte statue sono state lasciate dove erano, altre sono state risistemate e collegate da un percorso didattico. Visita del piccolo museo che espone statue più piccole, ceramiche, utensili, gioielli ed altri oggetti della misteriosa civiltà. Pomeriggio dedicato alla visita degli altri due parchi dichiarati, insieme a San Agustin, Patrimonio Culturale dell’Umanità: Alto de los Idolos e Alto de las Piedras. Si potrà ammirare il meraviglioso paesaggio del Massiccio Colombiano. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 5 – SAN AGUSTIN/ TIERRADENTRO
- Di mattina presto, trasferimento privato San Agustin / Tierradentro con guida in italiano o spagnolo (6 ore di viaggio circa).
- Visita del Parco Archeologico di Terradentro con guida in italiano o spagnolo. Ingresso incluso.
Nel pomeriggio visita al Parque Arqueológico de Tierradentro, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanitá UNESCO nel 1995, dove sono custoditi i famosi ipogei, magnifiche costruzioni sotterranee con decorazioni colorate ed incisioni nella roccia. Si prosegue poi con la visita del Museo Archeologico ed Antropologico.
NB: Parco di Tierradentro chiude il primo martedí di ogni mese. - Hotel prescelto a Tierradentro
GIORNO 6 – TIERRADENTRO / NEIVA /DESIERTO DE LA TATACOA/NEIVA
- Trasferimento privato Tierradentro / Neiva (5 ore circa) con guida in italiano.
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo. - Nel pomeriggio visita al Deserto de la Tatacoa con guida in italiano o spagnolo.
Partenza alla volta del villaggio di Villavieja e visita del Museo Paleontologico. Successivamente si entrerà nel deserto de la Tatacoa un luogo unico e suggestivo, con i suoi crepacci e sentieri frutto della millenaria azione di erosione del mare e del vento. Passeggiata lungo il sentiero di “El Cuzco” luogo di spettacolare bellezza. - In serata, visita dell’Osservatorio Astronomico con guida in italiano o spagnolo (se le condizioni meteo lo consentono).
Il Deserto de la Tatacoa è il luogo migliore in Colombia per osservare il cosmo, in quanto ha la più alta copertura della cupola celeste di tutta la nazione. I clienti parteciperanno ad una lezione di astronomia con l’osservazione dei pianeti e dei fenomeni celesti utilizzando i moderni telescopi dell’osservatorio e con l’aiuto di un astronomo professionista. - Hotel prescelto a Neiva
GIORNO 7 – NEIVA
- Trasferimento privato hotel / aeroporto di Neiva con solo autista in spagnolo.
PROGRAMMA 3
NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA / SAN AGUSTIN / SILVIA / POPAYAN
GIORNO 1 (VENERDI’) – NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA / NEIVA
- Trasferimento privato aeroporto di Neiva/Hotel con guida in italiano.
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo. - Nel pomeriggio visita al Deserto de la Tatacoa (1 ora e mezza di viaggio circa). Guida in italiano o spagnolo.
Partenza alla volta del villaggio di Villavieja e visita del Museo Paleontologico. Successivamente si entrerà nel deserto de la Tatacoa un luogo unico e suggestivo, con i suoi crepacci e sentieri frutto della millenaria azione di erosione del mare e del vento. Passeggiata lungo il sentiero di “El Cuzco” luogo di spettacolare bellezza. - In serata, visita dell’Osservatorio Astronomico (se le condizioni meteo lo consentono). Guida in italiano o spagnolo.
Il Deserto de la Tatacoa è il luogo migliore in Colombia per osservare il cosmo, in quanto ha la più alta copertura della cupola celeste di tutta la nazione. I clienti parteciperanno ad una lezione di astronomia con l’osservazione dei pianeti e dei fenomeni celesti utilizzando i moderni telescopi dell’osservatorio e con l’aiuto di un astronomo professionista. - Hotel prescelto a Neiva
GIORNO 2 – NEIVA /SAN AGUSTIN
- Trasferimento privato Neiva / hotel di San Agustin con guida in italiano (6 ore circa di viaggio).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo.
Durante il trasferimento sarà possibile ammirare paesaggi molto diversi: si passerà dai 380 mslm e i 27° di Neiva fino ad arrivare ai 1730 msl e 20° del Massiccio Colombiano dove si trova San Agustin; si passerà dalle coltivazioni di riso e di cotone della Valle Magdalena alle piantagioni di caffè e di frutta del sud del dipartimento di Huila. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 3 – SAN AGUSTIN
- Visita privata al Parco Archelogico di San Agustín, al Parco Alto de Los Idolos e Altos de Las Piedras con guida in italiano o spagnolo. Ingressi inclusi.
Visita del Parco Archeologico che contiene la più alta concentrazione di statue della zona, alcune alte anche 7 m. Molte statue sono state lasciate dove erano, altre sono state risistemate e collegate da un percorso didattico. Visita del piccolo museo che espone statue più piccole, ceramiche, utensili, gioielli e altri oggetti della misteriosa civiltà. Pomeriggio dedicato alla visita di Parco de los Idolos, il secondo sito piú importante dopo San Agustin, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità, in cui si possono ammirare 23 statue che esprimono la capacitá scultorea della cultura di San Agustin.
Si prosegue con la visita degli altri due parchi dichiarati, insieme a San Agustín, Patrimonio Culturale dell’Umanità: Alto de los Idolos e Alto de las Piedras. Il Parco Alto de Los Idolos é il secondo sito piú importante a San Agustin e si possono ammirare 23 statue che esprimono la capacitá scultorea della cultura di San Agustin. Il Parco Alto de Las Piedras é un sito sacro e fu un importante centro cerimoniale. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 4 – SAN AGUSTIN / POPAYAN
- Dopo colazione, trasferimento privato San Agustin / Popayan con guida in italiano (6 ore circa).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo. - Nel primo pomeriggio, walking tour privato panoramico di Popayán con guida in italiano o spagnolo (3 ore).
Popayan è sinonimo di centro culturale essendo un luogo frequentato da poeti, pittori e scultori ed affascina per la sua architettura coloniale delle “casonas” delle chiese e dei ponti. Si effettuerà un percorso a piedi di circa 3 ore attraverso la zona coloniale visitando “casonas coloniales”, chiese, il ponte Humilladero e il ponte Chiquito. NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista.
NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 5 – POPAYAN / SILVIA /POPAYAN
- Trasferimento privato con guida in italiano o spagnolo al paesino di Silvia (2 ore di viaggio circa) dove ogni martedì si svolge il famoso e pittoresco mercato.
Silvia è il centro della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici tra i più tradizionali del Paese. Vivono nei paesini che circondano Silvia, diventata famosa per il suo mercato del martedì. I Guambianos sono dediti all’agricoltura, sono abili tessitori (borse, sciarpe e tessuti colorati sono tra le merci più interessanti da acquistare al mercato) ed è qui che si recano per vendere i loro prodotti artigianali. Vestono abiti tradizionali, bombetta in testa e poncho blu annodato sulle spalle; le donne adornano il collo con collane bianche. Si proseguirà con la visita della Casa Payan e della Casa de Las Plantas, luoghi emblematici della cultura dei Guambianos. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 6 – POPAYAN
- Trasferimento privato all’aeroporto di Popayan con solo autista in spagnolo.
PROGRAMMA 4
NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA / TIERRADENTRO / SAN AGUSTIN / SILVIA / POPAYAN
GIORNO 1 (GIOVEDI’) – NEIVA / DESIERTO DE LA TATACOA/NEIVA
- Trasferimento privato aeroporto di Neiva/Hotel con guida in italiano.
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo.
- Nel pomeriggio visita al Deserto de la Tatacoa (1 ora e mezza di viaggio circa). Guida in italiano o spagnolo.
Partenza alla volta del villaggio di Villavieja e visita del Museo Paleontologico. Successivamente si entrerà nel deserto de la Tatacoa un luogo unico e suggestivo, con i suoi crepacci e sentieri frutto della millenaria azione di erosione del mare e del vento. Passeggiata lungo il sentiero di “El Cuzco” luogo di spettacolare bellezza. - In serata, visita dell’Osservatorio Astronomico (se le condizioni meteo lo consentono). Guida in italiano o spagnolo.
Il Deserto de la Tatacoa è il luogo migliore in Colombia per osservare il cosmo, in quanto ha la più alta copertura della cupola celeste di tutta la nazione. I clienti parteciperanno ad una lezione di astronomia con l’osservazione dei pianeti e dei fenomeni celesti utilizzando i moderni telescopi dell’osservatorio e con l’aiuto di un astronomo professionista. - Hotel prescelto a Neiva
GIORNO 2 – NEIVA /TIERRADENTRO
- Di mattina presto, trasferimento privato Tierradentro / Neiva (hotel o aeroporto) – (6 ore circa) con guida in italiano o spagnolo.
- Visita del Parco Archeologico di Terradentro con guida in italiano o spagnolo. Ingresso incluso.
Nel pomeriggio visita al Parque Arqueológico de Tierradentro, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanitá UNESCO nel 1995, dove sono custoditi i famosi ipogei, magnifiche costruzioni sotterranee con decorazioni colorate ed incisioni nella roccia. Si prosegue poi con la visita del Museo Archeologico ed Antropologico.
NB: Parco di Tierradentro chiude il primo martedì di ogni mese. - Hotel prescelto a Tierradentro
GIORNO 3 – TIERRADENTRO /SAN AGUSTIN
- Trasferimento privato Tierradentro / San Agustin con guida in italiano (6 ore di viaggio circa).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo. - Arrivo e sistemazione in hotel
- Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 4 – SAN AGUSTIN
- Visita privata al Parco Archelogico di San Agustín, al Parco Alto de Los Idolos e Altos de Las Piedras con guida in italiano o spagnolo. Ingressi inclusi.
Visita del Parco Archeologico che contiene la più alta concentrazione di statue della zona, alcune alte anche 7 m. Molte statue sono state lasciate dove erano, altre sono state risistemate e collegate da un percorso didattico. Visita del piccolo museo che espone statue più piccole, ceramiche, utensili, gioielli e altri oggetti della misteriosa civiltà. Pomeriggio dedicato alla visita di Parco de los Idolos, il secondo sito piú importante dopo San Agustin, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità, in cui si possono ammirare 23 statue che esprimono la capacitá scultorea della cultura di San Agustin.
Si prosegue con la visita degli altri due parchi dichiarati, insieme a San Agustín, Patrimonio Culturale dell’Umanità: Alto de los Idolos e Alto de las Piedras. Il Parco Alto de Los Idolos é il secondo sito piú importante a San Agustin e si possono ammirare 23 statue che esprimono la capacitá scultorea della cultura di San Agustin. Il Parco Alto de Las Piedras é un sito sacro e fu un importante centro cerimoniale. - Hotel prescelto a San Agustin
GIORNO 5 – SAN AGUSTIN / POPAYAN
- Dopo colazione, trasferimento privato San Agustin / Popayan con guida in italiano (6 ore circa).
La tariffa con guida in spagnolo prevede trasferimento con solo autista in spagnolo. - Arrivo e sistemazione in hotel
- Nel primo pomeriggio, walking tour privato panoramico di Popayán con guida in italiano o spagnolo (3 ore) Popayan è sinonimo di centro culturale essendo un luogo frequentato da poeti, pittori e scultori ed affascina per la sua architettura coloniale delle “casonas” delle chiese e dei ponti. Si effettuerà un percorso a piedi di circa 3 ore attraverso la zona coloniale visitando “casonas coloniales”, chiese, il ponte Humilladero e il ponte Chiquito. NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista.
NB: la visita delle chiese è subordinata alla loro apertura che non può essere prevista. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 6 – POPAYAN / SILVIA /POPAYAN
- Trasferimento privato con guida in italiano o spagnolo al paesino di Silvia (2 ore di viaggio circa) dove ogni martedì si svolge il famoso e pittoresco mercato.
Silvia è il centro della regione degli indios Guambianos, uno dei gruppi etnici tra i più tradizionali del Paese. Vivono nei paesini che circondano Silvia, diventata famosa per il suo mercato del martedì. I Guambianos sono dediti all’agricoltura, sono abili tessitori (borse, sciarpe e tessuti colorati sono tra le merci più interessanti da acquistare al mercato) ed è qui che si recano per vendere i loro prodotti artigianali. Vestono abiti tradizionali, bombetta in testa e poncho blu annodato sulle spalle; le donne adornano il collo con collane bianche. Si proseguirà con la visita della Casa Payan e della Casa de Las Plantas, luoghi emblematici della cultura dei Guambianos. - Hotel prescelto a Popayan
GIORNO 7 – POPAYAN /
Trasferimento privato all’aeroporto di Popayan con solo autista in spagnolo.
SUPPLEMENTI
Durante il transfer Popayan / San Agustin o viceversa: VISITA DELLA FINCA LA CABAÑA
Durante il trasferimento, visita alla finca cafetera La Cabaña (ingresso incluso) con guida in italiano.
Sará possibile venire a contatto con la cultura cafetera e conoscere le fasi di lavorazione e produzione del caffè.
Durante il transfer Popayan / San Agustin o viceversa: VISITA ESTRECHO DEL RIO MAGDALENA
Durante il trasferimento, visita del Estrecho del Rio Magdalena (ingresso incluso) con guida.
L’Estrecho de la Magdalena é un paesaggio di grande bellezza situato a pochi chilometri di distanza dalla zona urbana di San Agustin, dipartimento di Huila. Si forma quando il Rio de la Magdalena é costretto a ridursi per passare tra le rocce che formano un canale di 2,20 metri di bacino. Le montagne e la fitta vegetazione incorniciano perfettamente questa trasparente acqua verde. A causa delle condizioni stradali il tragitto potrebbe essere svolto in chiva.