AMAZONAS – BIODIVERSITÁ E COMUNITÁ – 5gg / 4nts

Guida bilingue.

Un itinerario per conoscere le 3 etnie rappresentative dell’Amazzonia: Huitotos, Tikunas y Yaguas. Si visiterà una tipica “maloca ancestral” Huitoto dove lo sciamano condividerà la sua conoscenza sulla cosmogonia e sull’origine della sua etnia. A Macagua si scopriranno i sapori di preparazioni salutari e benefiche. Presso la “casa de los micos” saranno presentati i progetti di conservazione di questi primati e soprattutto della scimmia “churuco”. In San Martín de Amacayacu si conoscerà la tradizione delle piante medicinali. Presso la Maloca Moruapw si apprenderà l’arte della ceramica tikuna e si riceverà un trattamento naturale con un bagno di erbe e una maschera di argilla. A Puerto Nariño si avrà la possibilità di appoggiare il lavoro della fondazione Natutama per conservare i defini rosa e il complesso lagunare di Lagos de Tarapoto. Infine grazie ad un maestro artigiano si potranno creare e colorare tipici oggetti in legno.

GIORNO 1 – LETICIA / MALOCA HUITOTO / LETICIA (cena)

Accoglienza a Leticia presso l’Aeroporto Internazionale Alfredo Vasquez Cobo. Trasferimento presso l’hotel selezionato, installazione e partenza all’orario concordato per visitare il Museo Etnografico (domenica e lunedì è chiuso), dove si potranno apprezzare le diverse culture dell’Amazzonia ed i loro rapporti con la natura. Proseguimento verso il Parque Santander dove si potrà godere dello spettacolo di tutti i pomeriggi: varie specie di uccelli che arrivano al Parque Santander dove hanno la “loro camera da letto”.

Nella notte scambio culturale nella Maloca Huitoto vicino a Leticia, piante di potere e cosmo visione. Ritorno a Leticia. Cena e pernottamento presso Hotel Waira Suite (3 stelle sup)

NB: domenica e i lunedì festivi il Museo Etnografico è chiuso. Il sabato è aperto fino alle 12

GIORNO 2 – LETICIA / MOCAGUA / MAIKUCHIGA /MOCAGUA (colazione, pranzo, cena)

Prima colazione. Ritorno a Leticia e tempo a disposizione per fare un tour della piazza del mercato e delle piante medicinali. Pranzo e trasferimento al molo, partenza in barca condivisa (10 am circa) e arrivo dopo un’ora e mezza di navigazione collettiva sul Rio delle Amazzoni; installazione in locanda abilitata dalla comunità indigena. Succo naturale amazzonico di benvenuto. Nel pomeriggio trasferimento di circa 1 Km per visitare il progetto chiamato Mono Churuco Miqueando creato dalla Fondazione Maikuchinga che si dedica alla conservazione di questa specie di primati. In epoca di acqua alta, questo percorso si svolge in canoa (circa 25 minuti per tratta), in epoca di acqua bassa si svolge camminando (circa 45 minuti per tratta). Il visitatore avrà la possibilità di interagire con questa specie in mezzo alla foresta e di apprendere informazioni circa flora e la fauna amazzoniche. Ritorno al villaggio (1 km circa) e possibilità di canottaggio notturno

Cena e pernottamento presso Hostal La Ceiba (alloggio spartano con bagno privato senza acqua calda)

GIORNO 3 – MOCAGUA / PARQUE AMACAYACU / COMUNIDAD SAN MARTÍN DE AMACAYACU /PUERTO NARIÑO

(colazione, pranzo, cena)

Prima colazione in hostal

Navigazione in barca privata nativa lungo il rio Amazonas e il rio Amacayacu costeggiando il Parque Amacayacu e la comunità de Palmeras (1 ora circa di navigazione)

Arrivo presso la comunità di San Martín de Amacayacu ricevuti da un anziano saggio del gruppo Moruapow. Sistemazione in Maloca e pranzo.

Visita del “chagra tradicional” dove vengono coltivate le piante medicinali che potranno essere raccolte ed utilizzate per preparare unguenti medicinali una volta rientrati alla comunità. Con l’aiuto degli anziani si potrà partecipare inoltre a “lezioni” di ceramica, di lingua e danze Tikuna.

Navigazionein barca privata nativa del rio Amacayacu e del rio Loretoyacu fino ad arrivare a Puerto Nariño (90 min circa dio navogazione)

Cena e pernottamento presso Hostal Maloca Napu (alloggio spartano con bagno privato senza acqua calda)

GIORNO 4 – PUERTO NARIÑO /NATUTAMA / LAGOS DE TARAPOTO / PUERTO NARIÑO (colazione, pranzo, cena)

Prima colazione in hostal.

Visita di Puerto Nariño e della fondazione Natutama che preserva i delfini rosa.

Pranzo. Dopo pranzo navigazione fino ai Lagos de Tarapoto dove la fondazione Omacha sviluppa un progetto di protezione e conservazione alimentare con i pescatori locali. Tempo a disposizione per parlare con i pescatori e per riposarsi ammirando il lago e apprendendo informazioni sui delfini rosa e grigi.

Cena e pernottamento presso Hostal Maloca Napu (alloggio spartano con bagno privato senza acqua calda)

GIORNO 5 – PUERTO NARIÑO / LETICIA (colazione)

Prima colazione in hostal. Alle 06.30 am circa, trasferimento in lancia privata fino al molo di Leticia e trasferimento in aeroporto

Il programma include:

  • Trasferimento in/out in aeroporto di Leticia in taxi
  • Guida privata bilingue per tutto il tour
  • Servizi privati eccetto il trasferimento fluviale Leticia/Mocagua/Puerto Nariño/Leticia che avviene in barche collettive.
  • Pernottamento presso Hotel Waira Suites (1 notte); Hostal La Ceiba (1 notte); Maloca Napu (2 notti)
  • Gli hotels non hanno acqua calda
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione del giorno 5
  • Acqua potabile e frutta durante le escursioni (si consiglia di portare un termos da viaggio)
  • Stivali di gomma in prestito per camminare nel fango (gli stivali sono di taglia standard e sono usati. Si raccomanda portare con sé calzini spessi e lunghi)

Il programma non include:

  • Tassa di entrata a Leticia (si paga direttamente in aeroporto a Leticia): Cop 35.000 per persona da pagare in loco in contanti in valuta locale. Soggetta a variazione senza preavviso
  • Tassa di entrata a Puerto Nariño e alle Comunita’ indigene: Cop 20.000 circa per persona da pagare in loco in contanti in valuta locale. Soggetta a variazione senza preavviso

Stagionalità / livello delle acque in Amazzonia (in periodo di acqua alta alcuni trasferimenti previsti via terra si effettueranno in lancia e viceversa in stagione di acqua bassa)

Acqua alta: Dicembre – Giugno

Acqua bassa: Luglio – Novembre