7 notti / 6 giorni
Pechino (3 notti) – Xian (1 notti) – Shanghai (2 notti)
GIORNO 1 ARRIVO A PECHINO [-/-/-]
Giovedì
All’arrivo all’aeroporto di Pechino accoglienza da parte della guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per il relax o per attività individuali.
Il primo impatto con la capitale cinese può essere impressionante: Pechino è una megalopoli, scrigno raffinato di 5.000 anni di storia e al contempo modernissimo fulcro tecnologico a livello mondiale. Questo viaggio è un’eccellente opportunità per scoprire un altro volto del Paese, inaspettato e sorprendente.
PERNOTTAMENTO A PECHINO
GIORNO 2 PECHINO [COLAZIONE/PRANZO]
Venerdì
Prima colazione in hotel e visita guidata di alcuni dei monumenti più iconici della città: l’immensa piazza Tian an Men e la Città Proibita, un complesso unico cui aveva accesso esclusivamente la famiglia imperiale e parte dello staff amministrativo.
AM – Pranzo a buffet in ristorante locale.
PM – Nel pomeriggio visita del rifugio estivo della casata imperiale, lo splendido Palazzo d’Estate. Cena libera.
PERNOTTAMENTO A PECHINO
L’hotel: l’Eclat è una delle ultime novità sulla scena dell’hotellerie pechinese: grazie alla sua struttura piramidale e agli interni estrosi è diventato rapidamente un’icona cittadina. Negli spazi comuni anche un boutique mall con brand internazionali e locali, un museo d’arte, ristoranti e bar raffinati. Con in più la sorpresa di esuberanti sculture di artisti locali tutte da scoprire!
GIORNO 3 PECHINO [COLAZIONE/PRANZO/CENA]
Sabato
Oggi visita di quello che, con i suoi 6.000 km di lunghezza, è probabilmente il monumento più esteso al mondo: la Grande Muraglia Cinese. Con la periferica si raggiunge in breve la sommità del muro per poter spaziare con lo sguardo sopra e oltre questo capolavoro di architettura difensiva originariamente disegnato per arginare le incursioni delle tribù del Nord.
AM – Pranzo in ristorante locale.
PM – Rientro in città nel pomeriggio con uno stop e una foto ricordo nei pressi del futuristico stadio Bird Nest che ha ospitato le Olimpiadi e dell’antistante Water Cube.
La cena prevederà la tradizionale Anatra Laccata, rinomata specialità pechinese originariamente destinata alla Corte e diventata oggi vero e proprio emblema della cucina del Paese conosciuta in tutto il mondo.
PERNOTTAMENTO A PECHINO
GIORNO 4 PECHINO / XIAN [COLAZIONE/-/-]
Domenica
AM – Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria per il treno ad alta velocità di prima classe per Xi’an con arrivo previsto un paio d’ore più tardi.
Accoglienza da parte della guida e visita della Pagoda della piccola Oca, dove si avrà l’occasione di vedere da vicino la raffinata arte della calligrafia, e della Grande Moschea prima della sistemazione in hotel.
Xian è stata a lungo capitale e centro commerciale del Paese. L’etnia Hui di fede musulmana ha rappresentato in passato – e rappresenta tuttora – un importante tassello della comunita’ imprenditoriale della citta’. Il quartiere Hui coinvolge con le sue suggestioni medio-orientali: qui la più grande Moschea Cinese e una delle più antiche risalente al periodo Tang.
Pasti odierni non inclusi.
PERNOTTAMENTO A XIAN
GIORNO 5 XI’AN/SHANGHAI [COLAZIONE/PRANZO/-]
Lunedì
AM – Visita di quello che viene riconosciuto come uno dei più strabilianti lasciti della cultura cinese, l’Esercito di Terracotta. Migliaia di guerrieri a grandezza naturale si stringono attorno alla tomba del Primo Imperatore creando un insieme di grande suggestione: una visita assolutamente imperdibile!
Pranzo in ristorante locale in prossimità del sito archeologico.
PM – Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Shanghai. Accoglienza all’arrivo e sistemazione in hotel.
PRENOTTAMENTO A SHANGHAI
GIORNO 6 SHANGHAI [COLAZIONE/PRANZO/-]
Martedì
Questa mattina si approfondiscono le radici storiche e culturali della città grazie alla visita del Giadino del Mandarino e del Tempio del Buddha di Giada, continuando poi con un tuffo nel passato colonialista di Shanghai con la visita del Bund. Pranzo a buffet in ristorante locale.
PM Nel pomeriggio l’opportunità di passeggiare all’interno della Vecchia Concessione Francese a Xintiandi, un’area rinnovata recentemente che ospita numerosi locali, ristoranti e negozi in uno spazio che rimanda con la sua architettura al glorioso passato coloniale della città.
PERNOTTAMENTO A SHANGHAI
GIORNO 7 PARTENZA DA SHANGHAI [COLAZIONE/-/-]
Mercoledì
E’ ultimo giorno: il trasferimento in aeroporto a bordo del treno magnetico e superveloce Maglev concluderà questa intensa settimana di full immersion in una affascinante porzione di cultura cinese.