SELF SUDAFRICA IL PAESE DAI TANTI NOMI

GIORNO 1 – ARRIVO A JOHANNESBURG – NAHAKWE LODGE

Benvenuti in Sudafrica.

 

Arrivo all’aeroporto Internazionale OR Tambo e incontro con guida/assistente parlante italiano che vi darà il benvenuto e vi assisterà con le procedure per il noleggio dell’auto. Ritirerete il veicolo a noleggio, Toyota Rush o simile. Il noleggio include le assicurazioni, GPS (navigatore) e il one way fee. Partenza con il veicolo noleggiato dall’aeroporto Internazionale OR Tambo per il Nahakwe Lodge, per un pernottamento di due notti (all’incirca 420kms / 5 ore).

 

Il Nahakwe Lodge occupa una posizione ideale per esplorare la Ribola Art Route, il centro artistico della provincia del Limpopo.

Il Lodge si trova a breve distanza d’auto dalla famosa riserva Modjadji Cycad e dall’avventurosa zona di Magoebaskloof. Il lodge dispone di 19 camere en-suite con bagno e doccia. Le strutture centrali includono un ristorante, un negozio di artigianato, un pub e la piscina. Attorno alla proprietà è anche presente un percorso in caso si volesse fare esercizio fisico.

 

Pernottamento al Nahakwe Lodge in uno chalet. Cena e colazione inclusi.

GIORNO 2 – NAHAKWE LODGE – RIBOLA ART ROUTE

Giornata libera per esplorare la Ribola Art Route.

 

Ribola Art Route

Si consiglia la visita del villaggio di Mbhokota dove si possono incontrare vari gruppi di artisti locali tra cui artigiani e musicisti, che con molto orgoglio non esiteranno a sfoggiare i propri talenti. Il Limpopo, essendo la patria dei Tsonga, Venda e Shangaan, è un vero e proprio pentolone di culture diverse.  Il percorso, che prende il nome dal Monte Ribola, viene descritto come il “ritmico battito cardiaco” del Limpopo in quanto coinvolge in esperienze autentiche e creative che mantengono viva la tradizione della narrazione di storie africane permettendo agli intraprendenti artisti di affermarsi come artisti e imprenditori.Si possono scegliere svariati percorsi tra cui Shangani Green Route, Xibelani Blue Route e Red Road Route.E’ oltretutto possibile abbinare diversi percorsi per migliorare e rendere più entusiasmante l’esperienza.
La seconda tappa del Shangani Green Route avviene nella costruzione in fango Home Gallery dove si può incontrare l’uomo che ascolta il legno. L’uomo che parla con il legno crede che, prima della lavorazione, ogni pezzo di legno abbia una storia da raccontare, perciò la sua funzione è di semplicemente rimuovere le parti non importanti per estrapolare la scultura intrappolata nel pezzo non lavorato.
Twananani Textiles, sempre sulla Shangani Green Route, è il luogo in cui si può sprigionare il proprio spirito creativo; viene perciò data ad ognuno la possibilità di progettare la sua piccola tovaglia in stile batik. Questa divertente esperienza offre un rinnovato apprezzamento della quantità di lavoro e le abilità necessarie per realizzare degli splendidi batik.

E’ possibile acquistare stampe dipinte a mano, gonne, abiti, sciarpe, sandali e persino gonne xibelani di diverse taglie.

Un altro artista locale, sempre presente nella Xibelani Blue Route, è l’artigiano che abbellisce le automobili, crea gioielli e sculture con metallo di scarto. Solitamente, l’artista incoraggia i visitatori a lasciargli le lattine usate in quanto poi le ricicla in opera d’arte e gioielli.

Queste sono solo alcune delle numerose fermate lungo questo poliedrico percorso e, anche se solo per poche tappe, il tragitto è altamente consigliato.

 

Nota Bene:

Questo tragitto ricopre una gran parte della zona del Mbhokota. Le strade possono essere difficili da percorrere e il segnale del navigatore potrebbe  essere scarso o non sempre disponibile. Per questo motivo si consiglia di rimanere vicini al Villaggio, la H12 Leshiba Wilderness o il Mbhokota Village in quanto ci si potrebbe perdere tra i campi di granoturco.

 

Pernottamento al Nahakwe Lodge in uno chalet. Cena e colazione inclusi.

GIORNO 3  – NAKAHWE LODGE – AWELANI LODGE

Dopo la colazione, si partirà dal Nahakwe Lodge direzione nord.

 

Si passerà tra alcuni dei luoghi più belli e sacri alla popolazione Venda. Esplorando la bellissima zona Venda si consiglia una passeggiata lungo il villaggio, oppure si può cogliere l’occasione di visitare le bancarelle degli artigiani locali. Potrebbe addirittura essere possibile visitare la magnifica e affascinante piantagione di tè Mukumbani: la visita alla piantagione è facoltativa e stagionale.

Si raggiungerà l’Awelani Lodge in tempo per goderti un bel tuffo in piscina e/o una rilassante passeggiata tra i baobab.

 

L’Awelani Lodge si trova a circa 12 chilometri dalla Porta Pafuri nella parte settentrionale del Parco Nazionale Kruger.

Il nome Awelani significa “luogo di riposo”. Il termine riposo non è scelto a caso perché è veramente ciò che questa splendida proprietà offre ai suoi ospiti. Awelani è situato in posizione ideale per tutti coloro che desiderassero esplorare il famoso Luvuvhu River Drive nel parco. Le sistemazioni sono in tende safari confortevoli con abluzioni en-suite e un’area comune con ristorante con pub e piscina.

 

La cena sarà un barbecue (braai) in una grotta (le bevande sono escluse).

 

Pernottamento presso Awelani Lodge in una tenda safari. Cena e colazione inclusi.

GIORNO 4 – AWELANI LODGE – KRUGER NATIONAL PARK

 

L’intera giornata sarà interamente dedicata all’esplorazione del Kruger National Park. Il lodge fornirà la colazione al sacco così ci si potrà godere l’intera giornata esplorando questa parte favolosa e relativamente tranquilla del Kruger (Con costo aggiuntivo potrà essere organizzato il pranzo a sacco).

 

Si consiglia di visitare il Luvuvhu River Bridge, Pafuri Picnic Site e Crooks Corner.

Sarà inoltre possibile trascorrere parte della giornata riposando tranquillamente al campeggio osservando i movimenti di animali e uccelli nel fiume sottostante.

 

Il Luvuvhu River Drive to Crooks Corner è senza dubbio uno dei percorsi più belli del Kruger.

Esso segue il fiume attraverso boschi tropicali da aridi e spinosi cespugli e baobab a lussureggianti foreste fluviali dominate da alberi di nyala, bacche di sciacallo e fichi e con molti punti panoramici ombreggiati che si affacciano sul corso d’acqua mentre si snoda attraverso la sabbia nella pianura alluvionale prima di unirsi al Limpopo all’angolo di Crooks.

 

Varrà la pena di sostare in parecchi punti e occasioni. Gli uccelli sono particolarmente abbondanti in riva all’acqua, i coccodrilli solitamente prendono il sole sui banchi di sabbia, gli enormi ippopotami giocano nei bacini d’acqua, i nyala, i kudu, gli impala e babbuini invece si muovono cautamente sotto gli alberi assicurandosi di controllare che non ci siano leopardi tra rami degli alberi sovrastanti.

 

Rientro al Awelani Lodge nel tardo pomeriggio per una cena tranquilla nella sala da pranzo.

 

Pernottamento presso Awelani Lodge in una tenda safari. Cena e colazione inclusi.

 

GIORNO 5 – AWELANI LODGE – VIA KRUGER NATIONAL PARK – MTOMENI SAFARI CAMP

 

Dopo la colazione, partenza dall’ Awelani Lodge attraverso il Kruger National Park per raggiungere Mtomeni Safari Camp entrando dalla Porta Pafuri (Pafuri Gate) del Parco Nazionale Kruger. Vi ricordiamo che i limiti di velocità sulle strade asfaltate è di 50 km/h e di 30km/h sugli sterrati.  Per coprire questo percorso e lasciare anche tempo per gli avvistamenti faunistici è importante tenere in considerazione che è una lunga giornata di safari/trasferta e consigliamo una partenza molto presto.

 

Arrivati al Mtomeni Safari Camp si verrà accolti dal team del campo che oltre a darvi il benvenuto, vi fornirà le istruzioni necessarie per il soggiorno e infine vi accompagnerà alla vostra tenda.

 

Il Mtomeni Safari Camp, che prende il nome dagli alberi di Jackleberry che ombreggiano le tende del lodge, è il luogo ideale per ammirare gli animali che si dirigono verso la pozza d’acqua sotto il campo.

E’ molto importante sapere che questa riserva è “No-self-drive” perciò gli ospiti sono liberi di scegliere tra un “game drive, ovvero un safari con guida su veicolo oppure fare delle belle passeggiate safari – walking safari –  con un ranger/guida. Le passeggiate si svolgono al mattino e alla sera. Per quanto concerne il safari guidato, gli ospiti avranno l’opportunità di ammirare sia le aree fluviali lungo la Grande Letaba, sia il veld mopani del Letaba Ranch.

 

Situato sulle rive del fiume Great Letaba e privo di una recinzione che lo separa dal parco Kruger, è ben noto per le sue grandi mandrie di elefanti e bufali. Questo è il punto ideale per avvistare i licaoni africani. Durante la notte, considerando la mancanza di recinzioni attorno alla riserva, si possono udire frequenti suoni di animali impegnati nelle loro attività; per questo motivo gli ospiti vengono scortati da e verso le loro tende quando arrivano nell’area comune di ristoro e del fuoco.

 

Mtomeni Safari Camp ha 5 tende su dei pontili di legno. Ogni tenda ha due letti, un semplice WC, lavandino e doccia. Non essendoci elettricità nel campo, gli ospiti vengono muniti di lanterne a paraffina o solari per avere illuminazione notturna.

La cucina, la sala da pranzo e il fuoco da campo sono aree comuni.

 

Il safari pomeridiano durerà fino al tramonto

 

Dopo cena, le guide condurranno gli ospiti alla loro tenda.

 

Pernottamento al Mtomeni Safari Camp in tende da safari, in pensione completa con due attività safari incluse.

 

GIORNO 6 – SAFARI!
Giornata con ranger esperto in veicolo scoperto 4×4 alla ricerca dei Big 5.

 

Il walking safari inizia all’alba, quindi ci si dovrà svegliare molto presto. Trascorrere la mattinata con la tua guida è un vero e proprio privilegio in quanto ci si potrà avvicinare alla natura, ai suoi odori, ai suoi suoni e sarà altrettanto eccitante esplorare il mondo faunistico a piedi.  La durata della camminata dipenderà dall’interesse e dalla forma fisica. Si tornerà al campo tra metà o tarda mattinata, giusto in tempo per un grande brunch.

 

Mezzogiorno è il tradizionale momento di calma nella savana e la maggior parte degli animali si rilassa e dorme.

Questo momento di calma è sia ideale per godersi un po’di birdwatching dall’accampamento oppure per rilassarti e magari fare un pisolino pomeridiano.

 

Il game drive pomeridiano inizia a metà pomeriggio e solitamente si ritorna al campo al tramonto.

Sarà meraviglioso godersi l’ultima serata al Mtomeni Camp intorno al fuoco.

 

Pernottamento al Mtomeni Safari Camp in tende safari, in pensione completa con due attività safari incluse.

 

GIORNO 7  – MTOMENI SAFARI CAMP – PANORAMA – BLYDE RIVER CANYON LODGE
Dopo l’ultimo safari mattutino e la colazione al lodge, si partirà per il Blyde River Canyon Lodge attraversando il percorso panoramico (circa 365 km / 5 ore).

 

La Panorama Route si snoda attorno ai meandri del canyon, che si trova nella scarpata del Grande Drakensberg. La God’s Window è solo uno dei tanti punti panoramici lungo il sentiero del canyon. I famosi Tre Rondavel sono tre enormi spirali di imponente roccia dolomitica e si innalzano dalla parete opposta del Blyde River Canyon. Osservando i colori, sembrerebbe quasi che qualcuno abbia preso un pennello e schizzato le rocce con i colori arancio e verde. Il verde è causato del muschio e dei licheni che crescono sulle rocce.

 

Bisogna veramente immaginare di essere in cima al terzo canyon più grande al mondo. Seguendo il sentiero tortuoso d’obbligo fermarsi a guardare con stupore le sorprendenti viste panoramiche sottostanti, mentre i bordi trasparenti della scogliera piombano a picco dagli 800 m che precipitano nel fiume sottostante. E’ impossibile non notare l’abbondanza di paesaggi lussureggianti, i ricchi colori rossi, verdi, gialli e blu, e mentre si guarda il panorama dalla God’s Window, ci si può solo sentire fortunati di  essere vivi e essere in grado di testimoniare una tale incredibile bellezza. Il Blyde River Canyon è assolutamente una tappa da non perdere in un itinerario di viaggio e le postazioni panoramiche che si affacciano sul fiume Blyde e sulla scarpata di Klein Drakensberg non deluderanno affatto.

 

Il fenomeno naturale, Bourke’s Luck Potholes, si trova nel punto in cui si congiungono i fiumi Blyde (che significa fiume di gioia) e Treur (fiume di dolore). Che si tratti di lacrime di gioia o lacrime di dolore, nel corso dei millenni l’acqua impetuosa ha scolpito strane sculture nella pietra. Le bellissime rocce e i loro ricchi colori si contrappongono all’acqua che scorre. E‘ uno spettacolo da non perdere.

 

Pernottamento al Blyde River Canyon Lodge in un cottage di lusso. La colazione e’ inclusa.

 

GIORNO 8  – PANORAMA ROUTE – HOEDSPRUIT AIRPORT

Dopo la colazione, partenza dal Blyde River Canyon Lodge per l’aeroporto di Hoedspruit dove verrà restituito il veicolo a noleggio (circa 30 km).