Tanzania: ALLE PENDICI DEL KILIMANJARO

La Tanzania è certamente una delle mete preferenziali per i safari; la superficie di quasi un milione di km² si estende dal Kilimanjaro alla regione dei Grandi Laghi, fra i quali si segnalano il lago Vittoria ed il Tanganica.
Sono presenti numerosi parchi e riserve, alcuni dei quali sono stati inseriti nella lista del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (Parco nazionale del Kilimanjaro, il cratere di Ngorongoro, Rovine di Kilwa Kisiwani e rovine di Songo Mnara, Riserva del Selous, Parco nazionale del Serengeti, Stone Town a Zanzibar). Si contano inoltre altri 14 parchi nazionali (Parco nazionale di Arusha, del Gombe Stream, di Jozani Chwaka Bay, di Katavi, di Kitulo, di Manyara, dei monti Mahale, di Mikumi, di Ruaha, dell’isola di Rubondo, Saadani, del Tarangire e dei monti Udzungwa) a cui si aggiungono delle aree di conservazione come il Menai Bay, Misali Island e Mnemba.
In Tanzania troviamo anche 16 riserve forestali (Amani, Pugu, Uluguru Nord e Sud, Kasanga, Mkangala, Mlaliwila, Ngambaula, il fiume Tongeni, Bunduki, Shikurufumi, Udzungwa Scarp, Kazimzumbwi, Ruvu Sud, Kiwengwa-Pongwe, Ngezi, Shume-Magamba), 2 parchi marini (isola di Mafia e Mnazi Bay-Ruvumba Estuary), 8 riserve marine (isola di Bongoyo, baia di Chole, Dar es Salaam, Fungu Yasini, isola di Maziwi, Mbudya, Pangavini e isola di Tutia) ed il parco corallino dell’isola di Chumbe.

Stagionalità, quando andare

Sugli altipiani le temperature variano tra i 10°C nelle stagioni fredde e 20°C nelle stagioni calde. Il resto del paese offre temperature che raramente scendono sotto i 20°C. Il periodo più caldo è compreso fra novembre e febbraio, mentre fra maggio ed agosto si raggiungono le temperature minime. Il sud, il sud ovest e la parte centro-occidentale del paese vedono la stagione delle piogge nel periodo dicembre-aprile. Al nord e sulla costa settentrionale vi sono due stagioni di piogge: ottobre-dicembre (le lunghe piogge o Masika) e marzo-maggio (le brevi pioggie o Vuli).