Dalla cultura della nazione Zulu alle influenze portoghesi e arabe nel cibo e nell’architettura del Mozambico. Spiagge, eccellenti immersioni per osservare grandi selvaggina e passeggiate nel bush con ranger locale. La sistemazione, in particolare in Mozambico, è semplice e le strade possono essere lente. Le strutture locali sono limitate, quindi la maggior parte dei pasti viene preparata dall’equipaggio. Si raccomanda profilassi contro la malaria. Questo è un safari rilassante e dal ritmo facile per chi cerca un’esperienza diversa nell’Africa meridionale.
- Max 12 persone
- Guide Safari professionali in inglese
- Trasporto in truck
- 13 colazioni, 13 pranzi e 7 cene
- Biglietti d’ingresso
- 13 notti in accomodation
- Uso dell’attrezzatura
- Escursione in barca nella baia di Kosi
ITINERARIO DI VIAGGIO
Giorno 1 – 3 JOHANNESBURG – ZULULAND [tenda lodge Bx2 Lx3 Dx3]
[B = colazione, L = pranzo, D = cena]
Lo Zululand, patria della nazione forgiata dal re Shaka Zulu, si estende dal caldo Oceano Indiano, attraverso le dolci colline verdi fino ai Monti Drakensberg. Partiamo da Johannesburg alle 06:30, viaggiando attraverso l’Highveld prima di scendere nel cuore del Kwazulu Natal, noto per la sua ricca cultura e la spettacolare fauna selvatica. Il nostro lodge per le prossime 3 notti si trova in una riserva naturale privata.Esploriamo la naturale serenità della boscaglia con una passeggiata mattutina seguita da un emozionante game drive pomeridiano nella Mkuzi Game Reserve. Mkuzi svolge un ruolo chiave nella conservazione del rinoceronte bianco e nero in via di estinzione e non vediamo l’ora di guardare da una pelle che si affaccia su una pozza d’acqua, mentre gli animali si dissetano. Il terzo giorno esploriamo la riserva di caccia di Hluhluwe,
Giorno 4 KOSI BAY [chalet BL-]
La Riserva Naturale della Baia di Kosi copre una regione di estuari fertili, mangrovie, foreste di dune e laghi di marea. Questo pomeriggio scendiamo al lago per esplorare questo incredibile ecosistema in barca e la mattina seguente facciamo un trasferimento in fuoristrada alla foce dell’estuario di Kosi. Una caratteristica speciale dell’estuario della baia di Kosi è la pratica tradizionale della pesca trappola di marea di sussistenza. Abbiamo tempo per nuotare, passeggiare sulla spiaggia o fare snorkeling nelle scogliere poco profonde nella foce dell’estuario.
Giorno 5 – 6 PONTA DO OURO [lodge BL-]
Ponta do Ouro è la mecca degli amanti dell’oceano del Mozambico meridionale. Un punto culminante di questo safari è l’opportunità di unirsi a un team locale di ricerca sui delfini durante i safari sull’oceano. La ricerca dall’inizio degli anni ’90 indica che ci sono circa 400 delfini individuali che si spostano nell’area di Ponta do Ouro, di cui circa 150 sono residenti. Abbiamo pianificato 3 lanci di barche che ci danno la possibilità di fare snorkeling sulle barriere coralline poco profonde, vedere i delfini e le balene dalla barca e, si spera, nuotare con i delfini se la loro attività in quel momento ci permette di entrare in acqua. Un incontro con i delfini selvatici è un’esperienza straordinaria della fauna selvatica. (Se le condizioni meteorologiche impediscono il varo di una barca, una parte del pagamento locale ti verrà rimborsata pro rata).
Giorno 7 MAPUTO [pensione BL-]
Maputo, precedentemente nota come Lourenço Marques. Situata su un porto naturale, Maputo è il fulcro economico del Mozambico. Una volta definita la “Riviera africana”, le culture portoghese e africana si incontrano in una squisita miscela di frutti di mare e vita vibrante. Assaggia l’ottimo pesce in un ristorante locale (a proprie spese).
Giorno 8 – 9 INHAMBANE [chalets Bx2 Lx2 Dx1]
Viaggiando verso nord lungo la costa dell’Oceano Indiano, guidiamo attraverso piantagioni di mango e anacardi in rotta verso la città di Inhambane. Le influenze arabe sono forti a Inhambane e risalgono a quando si commerciavano schiavi, avorio, oro e spezie. Esplora Inhambane e la sua cattedrale di 200 anni fa e visitiamo l’incantevole mercato dei prodotti freschi prima di trasferirci a Praia de Barra. Siediti, rilassati e goditi il mare caldo e le ampie spiagge bianche. Per i più energici, ci sono attività opzionali come gite in dhow, immersioni subacquee, snorkeling, pesca e surf (a proprie spese).
Giorno 10 CHIZAVANE [casitas BLD]
Ci dirigiamo a sud lungo la costa verso un appartato rifugio di pescatori sulla spiaggia a nord di Xai-Xai. Il lodge è arroccato sulle dune costiere con una magnifica vista sulla macchia naturale circostante e sull’ampia spiaggia. La bassa marea espone una lunga barriera rocciosa parallela alla spiaggia, che crea una piscina calma e poco profonda ideale per lo snorkeling e il nuoto. Per la nostra ultima notte sulla spiaggia ci godiamo una cena di pesce braai (barbecue) presso il ristorante lodge che si affaccia sul caldo Oceano Indiano.
Giorno 11 – 12 PARCO NAZIONALE DI KRUGER [chalet Bx2 Lx2 Dx1]
Lasciando la costa dell’Oceano Indiano, viaggiamo attraverso il Limpopo Transfrontier Park ed entriamo nel Kruger National Park, Sud Africa. Un’icona della conservazione della natura, Kruger è un grande paese di gioco! Mentre ci dirigiamo verso il nostro campo, ci godiamo un emozionante game drive e speriamo di avvistare leoni, giraffe ed elefanti tra gli altri.
Giorno 13 GREATER KRUGER [lodge BLD]
La mattina seguente ci alziamo presto e trascorriamo la giornata esplorando il parco nazionale prima di partire e dirigerci al nostro lodge privato. Rilassati intorno alla piscina o al fuoco da campo la nostra ultima sera nella tranquilla landa selvaggia africana.
Giorno 14 JOHANNESBURG [- B – -] Il
nostro ultimo giorno di tour inizia con un’entusiasmante passeggiata nel gioco. Esploriamo la riserva di caccia privata a piedi con i nostri ranger. Mentre esiste l’opportunità di vedere la grande selvaggina, le nostre guide si prenderanno il tempo per interpretare le tracce ei segni della savana africana. Torniamo al lodge per il brunch prima di tornare a Johannesburg la sera, abbronzati, rilassati e pronti a riprendere la vita. Il tour termina alle 18:00 in hotel.
[Nota: effettuiamo un drop off gratuito all’aeroporto di Johannesburg il giorno 14 alle ore +/- 17:00 in modo da poter prenotare il volo per l’ultimo giorno del tour]