Etnia Travel Concept

Il meglio dell’Argentina e Cile

15 GIORNI /14 NOTTI
Partenze Garantite (Venerdì)
Partecipanti: minimo 2 massimo 12
Con guide locali parlanti italiano (soggette a disponibilità)

Argentina – il secondo stato più grande del Sud America, ha una superficie di 2,8 milioni di chilometri quadrati. Il paese ha 33 milioni di abitanti e quasi la metà di loro vive nei dintorni di Buenos Aires, una delle città più cosmopolite del mondo. Un’affascinante terra di contrasti dove l’eccezionale è quasi all’ordine del giorno. Ospita un’abbondante fauna selvatica, gode di una cultura unica e di una sorprendente varietà di paesaggi dalla foresta pluviale tropicale a nord alla remota vastità dell’Antartide nel sud. Tre grandi paesaggi formano il paese: le Ande a ovest, la pianura settentrionale e occidentale e le ampie pianure del sud. Il paese che si estende in lunghezza ha tre zone climatiche: tropicale a nord, moderata al centro e polare all’estremo sud. Gli aborigeni indiani vivono solo nella regione andina nord-occidentale e nel nord-est. Il resto della popolazione è composto principalmente da immigrati europei. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nelle città più grandi anche l’inglese è abbastanza comune.

Il Cile è il paese più lungo del mondo e combina contrastanti paesaggi naturali incredibili che vi ruberanno il cuore. Vi potrete perdere nella grandezza della Patagonia con le sue montagne e i suoi ghiacciai o guardando le stelle nel deserto più secco del mondo. Ma il Cile non è solo Patagonia e il Deserto di Atacama, ma possiede anche una grande tradizione vinicola, una capitale vivace e moderna, e la leggendaria Isola di Pasqua piena di misteri e leggende. La gente del posto e le comunità indigene saranno parte di questa avventura indimenticabile.

Giorno 01 – Venerdì                                                                Buenos Aires/ Apx. 33,5 km

  • Trasferimento aeroporto internazionale di Buenos Aires – Hotel (in privato con guida in italiano)

All’arrivo a Buenos Aires troverete ad attendervi un nostro assistente con un cartello indicando il vostro nome, e verrete accompagnati in hotel.

Buenos Aires – non è solo la capitale dell’Argentina; è anche una delle 10 metropoli più importanti del mondo e il centro della vita politica, economica e intellettuale del paese. Questa città cosmopolita – con una grande influenza culturale europea – mostra un gusto raffinato nella sua cucina, nelle sue “boutique” e nell’eleganza dei suoi abitanti. Quasi 12 milioni di persone vivono lì e possono godersi l’incredibile vita notturna visitando “tango” bar, cabaret, discoteche, ristoranti o bar eternamente aperti. Durante il giorno, viene offerta una grande varietà di attrazioni: musei, gallerie d’arte, negozi di buon gusto, affascinanti oggetti d’antiquariato, grandi aree verdi, parchi, ampi viali alberati, club ed eventi sportivi. La discendenza italo-spagnola degli abitanti ha formato questa moderna metropoli. Questa città è piena di fascino, lo si respira ovunque, soprattutto nell’antico quartiere italiano de La Boca e nelle ampie strade con i caffè di inizio secolo. A Plaza de Mayo, nel centro politico della città, che è il punto di partenza di questo tour attraverso questa eccitante capitale. Le ampie strade, il famosissimo teatro dell’opera e anche la via dello shopping Florida rendono Buenos Aires indimenticabile.

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Loi Suites Esmeralda 3* o similare (appartamento con 1 camera)

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Grand Brizo Buenos Aires 4* o similare (camera comfort)

Giorno 02 – Sabato                                                                     Buenos Aires/ Apx. 50 km

  • Pasti: Colazione, Cena
  • Tour della città di mezza giornata con sosta in un caffè storico (5 ore) in privato con guida in italiano
  • Cena e spettacolo di tango al Viejo Almacén Tango House (5h) – in condivisione con autista in spagnolo

All’orario prestabilito la vostra guida in italiano verrà a prendervi in hotel per iniziare la visita di questa incredibile città. Inizierete il tour con l’Avenida de Mayo, che conduce alla famosa Plaza De Mayo. Qui vedrete la Casa Rosada (sede del governo ed ex fortezza, dove si riunivano le madri dei desaparecidos), la Cattedrale Metropolitana (sede dell’Arcivescovo di Buenos Aires) e l’antico Municipio.

Entrerete nella Cattedrale Metropolitana e ammirerete l’imponente architettura neoclassica dell’edificio, che è uno dei monumenti cattolici più importanti del paese. Il mausoleo dell’eroe nazionale argentino, il generale San Martín, è ospitato nella cattedrale e qui Papa Francesco ha celebrato le sue messe quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires.

Buenos Aires ha una cultura del caffè particolare, che deriva dai numerosi immigrati italiani. Puoi trovare un caffè quasi ad ogni angolo. Farete una sosta in un caffè tradizionale dove potrete gustare una tazza di caffè e uno snack.

Vi dirigerete verso San Telmo, che è stato un porto fluviale fino al 1888. Le vecchie casette e le strade acciottolate conferiscono al quartiere il suo fascino speciale. Ogni domenica qui si svolge un mercatino delle pulci molto bello.

Proseguirete per il quartiere portuale di La Boca, qui era dove gli immigrati appena sbarcati trovavano allogio nelle case di latta dipinte a colori vivaci, che adesso rendono riconoscibile questo quartire.  Visita alla famosa via El Caminito.

Prosegui verso nord e visita la zona di Recoleta, uno dei luoghi più glamour della città. Qui vedrete eleganti boutique e ottimi ristoranti, circondati da alberi centenari.

Il cuore del quartiere è il cimitero della Recoleta. Il cimitero è il centro di questo quartiere aristocratico, e le personalità più rilevanti della storia argentina riposano in questo luogo. I mausolei e i pantheon riflettono la diversità architettonica che emerge dalle diverse tendenze culturali che l’Argentina ha incorporato nella sua formazione come nazione. Il cimitero è considerato uno dei monumenti più impressionanti dell’Argentina. La sosta di 30 minuti include la visita della tomba di Eva Duarte, conosciuta come Eva Perón (Evita).

Durante il tuo tour della città a Buenos Aires percorrerete anche l’Avenida 9 de Julio, il viale più largo del mondo, passerete vicino al Teatro Colon, uno dei teatri d’opera più famosi al mondo e l’orgoglio culturale dei “porteños”.

Rientro in hotel.

La sera verrete portati alla casa di tango Viejo Almacén, perché uno spettacolo di tango è un MUST quando si è a Buenos Aires!

El Viejo Almacén  è diventato un luogo unico grazie alla sua storica posizione e allo stile autentico nutrito dalla popolarità costruita nel corso degli anni. Ogni sera le sue porte sono aperte per godere di un impressionante spettacolo di tango eseguito da interpreti di spicco della scena del tango, così come di una cucina squisita.

La tradizione del Tango è iniziata alla fine del 19° secolo e si è sviluppata da una miscela di vari ritmi, che sono stati originariamente ballati nei quartieri più poveri. Il tango riflette la nostalgia e la malinconia degli immigrati europei, da qui vengono anche alcuni grandi musicisti, come Astor Piazzolla e Anibal Troilo.

Godrete di uno spettacolo con musica, canti e balli. La cena comprende antipasto, piatto principale, dessert e bevande.

Dopo lo spettacolo di tango, rientro in hotel verso mezzanotte.

** Osservazioni: L’escursione è condivisa con viaggiatori internazionali. I trasferimenti hotel-tango house e vv. si svolgono con altri viaggiatori internazionali provenienti da diversi hotel e autista di lingua spagnola. La casa di tango ha personale che parla inglese. Il massimo di 12 passeggeri non può essere garantito per questo servizio SIB.

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Loi Suites Esmeralda 3*  (categoria locale 3*)  o similare (appartamento con 1 camera)

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Grand Brizo Buenos Aires 4* (categoria locale 5 *) o similare (camera comfort)

Giorno 03 – Domenica                                                                                     Buenos Aires

  • Pasti: Colazione
  • Giornata libera

Giornata libera a piacimento – i seguenti tour opzionali possono essere prenotati con il nostro ufficio SAT locale:

Opzionale: Tour al Tigre e al Delta del Fiume Paraná (4h) – in condivisione con guida bilingue inglese/spagnolo

Il Delta del Tigre con i suoi fiumi, torrenti e numerose isole verdi è una zona molto attraente. Il sedimento continuo del fiume Paraná, che conferisce al fiume il particolare colore rosso-brunastro, forma le isole del Delta.

Attraverserai la periferia di Buenos Aires fino all’aristocratico quartiere settentrionale di San Isidro per arrivare a Tigre. Tigre è una città affascinante con un numero considerevole di residenze estive, yachting e club di canottaggio, che rappresentano le attività del fine settimana di molti “porteños” (abitanti di Buenos Aires). Ti godrai di un’escursione in barca di 1 ora sui canali del Delta del Tigre per vedere alcune delle centinaia di isole coperte da una vegetazione esuberante.

** Nota: I trasferimenti e la navigazione in barca sono condivisi con viaggiatori internazionali con guida bilingue inglese / spagnolo. A pagamento i trasferimenti per Tigre possono essere prenotati su base privata con guida di lingua italiana, la navigazione in barca rimane su base condivisa Eng / Spa. Il massimo di 12 passeggeri non può essere garantito per questo servizio SIB.

Per le partenze di Natale e Capodanno è possibile solo al mattino e con un costo aggiuntivo.

Questo tour si finalizzerà con il drop off in una delle località sottostanti, non in hotel (gli ospiti possono scegliere e coordinarsi con la guida turistica il miglior punto di partenza in base alla loro convenienza)

Punti di Drop Off:

  • Zona di Puerto Madero / Ponte della donna
  • Galerias Pacifico – centro commerciale all’angolo tra Avenue Cordoba e Florida
  • Avenue Santa Fe & 9 de Julio
  • Juncal & Cerrito
  • Obelisco
  • Teatro Colon
  • Irigoyen & Lima Street

Opzionale: tour della Fiera antiquaria di San Telmo (3h 30min)

San Telmo è il quartiere storico meglio conservato e il quartiere più antico di Buenos Aires.

La Fiera antiquaria di San Telmo è una delle attrazioni più rilevanti che la città di Buenos Aires ha da offrire. Ogni domenica Plaza Dorrego ha un aspetto diverso quando ospita oltre 270 stand che offrono i loro oggetti d’antiquariato unici in vendita. Grammofoni, dischi di grammofono, abiti antichi, gioielli, bigiotteria, cartoline, calendari, libri, accessori in ferro, lampade e un numero infinito di ornamenti possono essere trovati in questa fiera tradizionale, organizzata dal Museo della Città, che ha sviluppato un’identità riconosciuta a livello internazionale.

I bar nelle vicinanze portano i loro tavoli sul marciapiede e tutta l’area adiacente è piena di musicisti, cantanti, ballerini di tango, mimi; la domenica San Telmo è un’autentica festa argentina.

Qui avrai tempo per passeggiare per Plaza Dorrego, sarai coinvolto nell’atmosfera che è puramente “Porteña” (il modo in cui vengono chiamati i residenti di Buenos Aires), vedrai alcuni meravigliosi spettacoli all’aperto, ascolterai alcuni cantanti di tango veterani, comprerai qualcosa di originale al mercato delle pulci e avrai un’idea di cosa sia davvero Buenos Aires e la sua cultura.

** Osservazioni: Il Mercato è disponibile solo la domenica. Su base privata con guida di lingua italiana. Non disponibile per le partenze di Natale e Capodanno.

Opzionale: Escursione a San Antonio de Areco “Incontro con i pionieri argentini” con pranzo (9 ore)

Al mattino verrai prelevato dal tuo hotel a Buenos Aires per esplorare San Antonio de Areco, un villaggio storico nel cuore della pampa argentina e conosciuto come la “culla delle tradizioni”.

Questa città coloniale preservata è stata fondata più di 280 anni fa; con le sue strade acciottolate, vecchi bar (“Pulperías”) ed Estancias, ha mantenuto vivo lo stile di vita e le usanze gaucho.

Situato sulle rive del tranquillo fiume “Areco”, la città ha conservato l’atmosfera autentica di un piccolo borgo antico con il suo tempo di “siesta”, botteghe artigiane e gente molto rilassata.

Oltre 30 diversi argentieri fanno di questa città il centro della tradizionale argenteria argentina conosciuta come “platería criolla”. In una varietà di stili distintivi producono coltelli gaucho, gioielli e opere d’arte molto belle, nei loro laboratori aperti al pubblico.

Sede del più antico Festival Gaucho del paese, il “Día de la Tradición”, che si tiene a novembre, San Antonio raccoglie migliaia di gauchos provenienti da tutta l’Argentina.

Dal 1939, questa è un’intera settimana di mostre, danze, musica folcloristica e spettacoli di abilità tradizionali gaucho a cavallo. Inoltre, questa città è stata l’ambientazione del classico argentino di Ricardo Güiraldes, “Don Segundo Sombra”: l’opera più riconosciuta della letteratura gaucho in prosa, basata sulla vita di un personaggio locale.

Arrivati nella città coloniale, si ha l’opportunità di prendere un tè mate, caffè o una bevanda rinfrescante e uno spuntino in un vecchio “Gaucho Bar”. Nel frattempo, imparerai di più sulla storia e sulla vita sociale locale e sui costumi della città. Successivamente, visiterai un centro sociale dove persone con diverse disabilità realizzano a mano le “Alpargatas” (tipiche scarpe da lavoro gaucho). Parlerai anche con un pittore Gaucho locale e visiterai il suo studio di 140 anni, che espone dipinti Gaucho.

Il pranzo si gusterà in un vecchio ristorante locale: empanadas, un piatto principale con patatine fritte o insalata, dessert, caffè o tè (le bevande che si pagano direttamente nella Pulpería o Parrilla non sono incluse),

Dopo pranzo, farai una passeggiata nell’area verde, la piazza principale dei gauchos, il museo e la fabbrica di cioccolato.

Alle 16 rientro a Buenos Aires.

Con questa escursione sosterrai la comunità tradizionale, che si sforza di preservare le antiche tradizioni degli argentini.

La visita di un’intera giornata include:

  • Una colazione leggera con caffè o bibita, croissant o pasticceria dolce
  • Accoglienza nel laboratorio dove vengono realizzate le espadrillas e introduzione alla procedura di lavoro quotidiana
  • Una donazione di 2 USD a persona
  • Ingresso allo studio del pittore gaucho con conferenza e dimostrazione del suo dipinto e un disegno ricordo
  • Pranzo: Empanadas, piatto principale con carne e patatine fritte o insalata, dessert, caffè o tè (non include le bevande che vengono pagate direttamente nella Pulpería o Parrilla)

**Osservazioni: L’escursione si svolge su base privata con guida di lingua italiana.  A causa degli orari di apertura del centro sociale (solo tra febbraio e dicembre) e dello studio del pittore Gaucho, queste inclusioni possono essere sostituite da altri progetti sociali. Non disponibile per le partenze di Natale e Capodanno.

Opzionale: Buenos Aires Tour in bicicletta – zona nord Palermo e Recoleta (4h)

Il tour di Buenos Aires in bicicletta sarà un’esperienza divertente e indimenticabile, svolta in sicurezza. Visiterete ad esempio il Cimitero della Recoleta, i parchi di Palermo e Piazza San Martino.

Il tour inizia in Piazza San Martin (o se prenotato su base privata presso il tuo hotel). Dopo aver superato l’Università di Giurisprudenza vedrai il punto di riferimento più moderno di Buenos Aires, il Floralis Generica, un’enorme scultura floreale in acciaio e alluminio, che apre e chiude i suoi petali a seconda dell’ora del giorno. Passeremo davanti allo Zoo di Buenos Aires e ci fermeremo ad ammirare alcune statue e monumenti, che si trovano nei parchi di Palermo. Proseguiremo per il Cimitero della Recoleta, l’ultimo luogo di riposo di alcuni dei cittadini più famosi dell’Argentina come Eva “Evita” Peron. Avrai un po’ di tempo per esplorare il posto da solo. L’ultima parte del tour ti porterà nelle strade alla moda di Palermo Hollywood. Qui puoi trovare molte boutique di design, di giovani designer locali, così come molte gallerie d’arte, caffè e ristoranti alla moda. Successivamente rientro in Plaza San Martin, dove termina il tour (o se prenotato su base privata il tour può terminare in hotel)           

**Osservazioni:

Difficoltà: bassa

Caschi, seggiolini per bambini, attrezzatura per la pioggia, assistenza medica, una bottiglia di acqua minerale e biciclette sono forniti.

Tour condiviso (insieme ad altri passeggeri internazionali): partenze giornaliere 09:30 o 14:00. Il trasferimento all’inizio/fine del tour non è incluso.  Il massimo di 12 passeggeri non può essere garantito per questo servizio SIB.

Tour privato: garantito con 2 o più passeggeri. Prenotando il tour su base privata il tour può iniziare / terminare in hotel (con un supplemento).

Il tour (condiviso o privato) si svolge con guide di lingua inglese / spagnola.

Non disponibile per le partenze di Natale e Capodanno.

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Loi Suites Esmeralda 3* o similare (appartamento con 1 camera)

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Grand Brizo Buenos Aires 4* o similare (camera comfort)

Giorno 04 – Lunedì                            Buenos Aires – Trelew – Puerto Madryn / Ca. 324 km

  • Pasti Inclusi : Colazione
  • Trasferimento Hotel – Aeroporto AEP Buenos Aires in privato con guida in italiano
  • Volo Buenos Aires – Trelew (non incluso)*
  • Trasferimento Aeroporto di Trelew – Hotel in Puerto Madryn – in servizio condiviso con guida in italiano
  • Visita della Colonia di Pinguini di Punta Tombo – in servizio condiviso con guida in italiano

Al mattino presto la vostra guida verrà a prendervi in hotel per accompagnarvi all’aeroporto nazionale di Buenos Aires, dove vi assisterà durante le formalità di imbarco per il volo per Trelew. All’arrivo, guiderai prima verso il più grande luogo di riproduzione al mondo per i pinguini di Magellano a Punta Tombo. Ancora prima di arrivare in spiaggia, si sentono e poi all’improvviso sono ovunque: centinaia di migliaia di pinguini sulle colline, sulla strada e nel mare. Da settembre ad aprile, è possibile vivere tutte le fasi della vita di un pinguino: dal corteggiamento alla stagione della nidificazione, all’allevamento dei piccoli, fino a quando il pinguino adulto non torna a nuotare verso il freddo sud.

Successivamente trasferimento in hotel a Puerto Madryn, situato direttamente sull’Oceano Atlantico.

Puerto Madryn è stata fondata da coloni gallesi e si trova sul “Golfo del Nuevo”, 61 km a nord di Trelew. Apprezza il suo ampio lungomare alberato, diversi buoni hotel, un casinò, ristoranti e bar. Puerto Madryn è la porta d’accesso alla penisola di Valdés, un’area ricca di fauna e flora marina come elefanti marini, leoni marini, pinguini di Magellano, guanachi, balene e migliaia di uccelli.

CALENDARIO DELLA FAUNA MARINA DELLA REGIONE

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Tolosa 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso Hotel Dazzler Puerto Madryn 4* (camera standard) o similare

*Nota: per poter effettuare la visita di Punta Tombo bisogna prendere un volo al mattino presto. Vi comunicheremo i voli da prenotare.

Giorno 05 – Martedì                         Puerto Madryn – Valdés – Puerto Madryn / Ca. 270 km

  • Pasti Inclusi: Colazione
  • FD escursione alla Penisola Valdes (10h) – in servizio condiviso con guida in italiano

Oggi  è in programma un’escursione di un’intera giornata alla Penisola Valdés  . Il viaggio conduce prima lungo il Golfo Nuevo fino al Golfo San José, da dove si può vedere l'”Isola degli uccelli” da una breve distanza. Durante tutto l’anno, è possibile osservare le creature marine che giocano sulla terraferma o nelle calette riparate a nord e a sud della penisola di Valdés. L’intera penisola di Valdés è un parco naturale e offre riparo a innumerevoli specie di uccelli, ma anche ai leoni marini e agli elefanti marini, che ruggiscono con l’oceano sulle spiagge e sulle scogliere.

Le balene vengono a riprodursi vicino a questa costa da maggio e rimangono fino a metà dicembre.

**Nota: l’escursione si svolge insieme a viaggiatori internazionali e guide turistiche di lingua italiano o inglese.

Opzionale: nella Stagione (da maggio a metà dicembre), è possibile prenotare una navigazione per l’avvistamento delle balene. Un’esperienzaunica, con una guida naturalista che vi farà conoscere meglio questi meravigliosi mammiferi. L’incontro con la Balena Franca Australe è particolarmente mansueta ed ama avvicinarsi alle barche, questo in passato l’ha messa in pericolo di estinzione.

**Nota: l’escursione è condivisa con altri viaggiatori internazionali e guide turistiche di lingua inglese. USD 225.- per pax (tariffa soggetta a variazioni)

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Tolosa 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso Hotel Dazzler Puerto Madryn 4* (camera standard) o similare

Giorno 06 – Mercoledì                                 Puerto Madryn – Trelew – Ushuaia / Ca. 70 km

  • Pasti Inclusi: Colazione
  • Transfer Hotel – Aeroporto di Trelew – servizio in condiviso con guida in italiano
  • Volo Trelew – Ushuaia (non incluso)**
  • Transfer aeroporto di Ushuaia – Hotel in servizio condiviso con guida spagnolo-inglese

All’orario prestabilito la vostra guida verrà a prendervi in hotel per il trasferimento all’aeroporto di Trelew. La guida vi assisterà durante l’imbarco per il vostro volo a Ushuaia.

**Nota: a seconda della data , la rotta Trelew – Ushuaia non viene volata direttamente, ma è un collegamento di trasferimento via Buenos Aires, poiché non esiste un collegamento diretto.

Ushuaia è la capitale del territorio e la città più meridionale del mondo. Come Rio Grande, Ushuaia è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, grazie all’immigrazione e all’industria elettronica della zona. Non dovresti perdere una visita al Museo della Fine del Mondo (la vecchia prigione) ed esplorare alcuni ristoranti per provare le granceole, specialità del luogo. Interessante anche una passeggiata intorno al porto, dove si possono vedere alcune vecchie barche. Ushuaia e i suoi paesaggi hanno ispirato la ricerca e le fantasie di Jules Verne, Fitz Roy, Charles Darwin ed Emilio Salgari.

Trasferimento dall’aeroporto di Ushuaia all’hotel (in servizio condiviso con guida turistica parlante inglese).

**Nota: i servizi a Ushuaia sono offerti e confermati solo in inglese. La guida turistica in taliano anche per i servizi in privato può essere confermata solo pochi giorni prima dell’arrivo ed è soggetta a disponibilità.

Standard:
Pernottamento presso Hotel Altos de Ushuaia 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso Hotel Cilene del Faro 4* (camera vista giardino) o similare

Giorno 07 – Giovedì                                                                            Ushuaia/ Apx. 38 km

  • Pasti: Colazione
  • Al mattino tour di mezza giornata Parco Nazionale della Terra del Fuoco in servizio condiviso con guida parlante spagnolo/inglese
  • Nel Pomeriggio: Tour di navigazione della colonia di pinguini (5 ore) -su base condivisa con guida bilingue inglese / spagnolo

Al mattino partenza per un tour di mezza giornata al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, dove avrai l’impressione che il tempo vada più lentamente che altrove. I lunghi rigidi inverni, la vastità infinita del cielo facevano da sfondo a un modo di vivere molto semplice e modesto.

Il Parco Nazionale è attraversato da molti fiumi che sfociano nel Canale di Beagle.

Attraverserete il parco per godervi i paesaggi e fare una piccola passeggiata.

Successivamente verrete accompagnati al molo per un tour di navigazione completa con incluso la visita ad una colonia di pinguini!

**Nota: il tour si svolge su base condivisa con guida bilingue inglese / spagnolo. Il massimo di 12 passeggeri non può essere garantito per questo servizio SIB.

Arrivo al molo, dove salirete a bordo di un catamarano per navigare lungo il Canale, passando per Isla de los Pájaros, buon posto per osservare albatros, anatre, skua, procellarie, cauquenes e gabbiani. Passerete da Isla de los Lobos  (Isola del Leone Marino), sia le isole De los Pájaros che quelle De los Lobos appartengono all’arcipelago dei Ponti.

All’arrivo al faro di Les Eclaireurs, sarà possibile vedere le colonie di cormorani. Continuando il viaggio verso est godrete di un bellissimo paesaggio del canale e delle montagne circostanti.

Da lì vedrete oltre la costa argentina Puerto Almanza e oltre la costa cilena la base navale di Puerto Williams.

All’arrivo all’isola di Martillo avrete la possibilità di vedere una colonia di pinguini di Magellano e alcuni pinguini di Papua.

Rientro a Ushuaia navigando vicino alla costa nord del canale, apprezzando la flora tipica della zona e alcuni siti storici come l’Estancia Túnel e l’Estancia Remolino, sulla cui costa si trova lo scafo della nave da carico e passeggeri Monte Sarmiento affondata nel 1912.

Durante la navigazione di rientro, godrete della vista del meraviglioso paesaggio che circonda la città di Ushuaia con le sue montagne.

Standard:
Pernottamento presso Hotel Altos de Ushuaia 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso Hotel Cilene del Faro 4* (camera vista giardino) o similare

Giorno 08 – Venerdì                                                        Ushuaia – El Calafate/ Apx. 28 km

  • Pasti: Colazione
  • Transfer hotel – aeroporto in servizio condiviso in inglese/spagnolo
  • Volo Ushuaia – El Calafate (non incluso)
  • Trasferimento aeroporto – hotel su base SIB, condiviso con altri viaggiatori internazionali con una guida bilingue inglese/spagnolo (in italiano se disponibile).

Trasferimento all’aeroporto in servizio condiviso, la vostra guida parlante inglese/spagnolo, vi indicherà come procedere per l’imbarco per volo per El Calafate (non incluso).

All’arrivo in aeroporto verrete ricevuti dalla nostra guida locale, successivamente trasferimento in hotel.

**Nota: il trasferimento avviene su base condivisa con una guida bilingue. La guida parlerà inglese e un’altra lingua (spagnolo, italiano se disponibile). Il massimo di 12 passeggeri non può essere garantito per questo servizio SIB.

El Calafate Il villaggio di El Calafate sul Lago Argentino, è un luogo costoso e in via disviluppo. C’è una cappella dedicata a Santa Teresa al centro, dietro di essa Via Perito Moreno si arrampica dolcemente sulla grande collina a sud della città, da cui si può vedere la sagoma dell’estremità sud delle Ande, il Lago Redonda e l’Isola Soledad sul Lago Argentino. È la porta meridionale per il Parco Nazionale Los Glaciares, che si trova a 50 km di distanza. Sulla pianura vicino al lago ci sono molti uccelli interessanti, andando verso la collina invece è il posto ideale per una buona passeggiata. Ci sono anche pitture rupestri colorate molto accattivanti.

Opzionale: usd 25.- per pax Escursione al Museo del Glaciarium (2h 30min)

Il Glaciarium Ice Museum di Calafate è uno dei pochi centri di interpretazione del ghiaccio e il primo museo del suo genere in Sud America. Il museo interattivo offre una panoramica delle ricerche attuali e delle ultime scoperte, il tutto allestito con vari effetti di luce, programmi multimediali e oggetti audiovisivi. In questo tour imparerai dettagli emozionanti sui ghiacciai e sul ghiaccio in Patagonia, nonché sui cambiamenti climatici e sui problemi ambientali che ne derivano.

Il museo si trova a soli 20 minuti dal centro della città, direttamente sulla strada per il Parco Nazionale Los Glaciares.

**Nota: l’escursione si svolge su base di gruppo insieme ad altri viaggiatori internazionali. I trasferimenti da/per l’hotel non sono inclusi, solo da/per il punto d’incontro nel centro della città con autista che parla spagnolo . Le audioguide in inglese sono disponibili presso il museo.

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Rincon de Calafate 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Kosten Aike 4* (camera standard) o similare

Giorno 09 – Sabato                                 Calafate – Perito Moreno – Calafate/ Apx. 120 km

  • Pasti: Colazione
  • Tour di un’intera giornata Perito Moreno (9h) – su base SIB, condiviso con altri viaggiatori internazionali con una guida bilingue inglese/ spagnolo (in italiano se disponibile)

Oggi gli ospiti faranno un tour di un’intera giornata al ghiacciaio Perito Moreno.   Dopo un viaggio attraverso il Parco Nazionale Los Glaciares si arriva all’improvviso in una foresta piena di colori, prima di vedere – in modo altrettanto inaspettato – il ghiacciaio Perito Moreno. Questo è uno dei pochi ghiacciai che stanno ancora crescendo. Ogni 4 o 5 anni copre il divario tra la terraferma e sè stesso e cresce nel Lago Argentino. Ad un certo punto il ghiaccio non riesce a resistere all’enorme pressione dell’acqua e si schianta con un rumore spaventoso. Si può guardare questo spettacolo del ghiacciaio ogni giorno quando singoli blocchi di ghiaccio cadono nel lago. Considerando che il ghiacciaio è lungo 5km e alto 70m si può immaginare il rumore che fanno cadendo. Qui avremo 2 ore per ammirare il ghiacciaio dalle apposite passerelle, prima di tornare a El Calafate.

** Nota: L’escursione è condivisa con viaggiatori internazionali e una guida bilingue. La guida parlerà inglese e un’altra lingua (spagnolo, italiano o portoghese, a seconda della disponibilità). Il massimo di 12 passeggeri non può essere garantito per questo servizio SIB.

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Rincon de Calafate 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Kosten Aike 4* (camera standard) o similare

Giorno 10 – Domenica                           Calafate – Lago Argentino – Calafate/ Apx. 120 km

  • Pasti: Colazione
  • Navigazione Todo Glaciares Tour sbarco alla base Spegazzini  (10h) – in condivisione  con guida bilingue inglese/spagnolo

Partenza dall’hotel per il porto di Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, dove una comoda barca è in attesa di navigare il lago Argentino verso il ghiacciaio Upsala, uno dei più grandi tra i ghiacciai continentali. Dopo aver attraversato “Boca del Diablo”, la zona più stretta del lago, porta naturale al Canale del Nord, il percorso si dirige verso ovest. Mentre lo scenario si trasforma in boschi e alte montagne con ghiacciai sospesi, la barca si ritrova circondata da enormi iceberg, prova del processo di regressione del ghiacciaio Upsala, fino a raggiungere l’enorme fronte.

Successivamente, la barca continua il suo percorso entrando nel Canale Spegazzini. Avrete la possibilità di sbarcare alla base Spegazzini e fare un piacevole trekking lungo Bahía de Todos los Glaciares fino al rifugio Spegazzini.

Servizio pranzo opzionale (non incluso) presso il rifugio Spegazzini, che conta con una sala principale con vista sul lago e sul ghiacciaio – capacità 300 ospiti. Conta anche con una sala più piccola, capacità 80 ospiti con terrazza privata. Gli ospiti del Captain’s Club prendono il pranzo incluso in questa zona.   

Opportunità di trekking in due diversi circuiti:

Sendero del Bosque, a circa 300m dal molo alla base Spegazzini. Trekk include diverse fermate con interessanti spiegazioni su glaciologia, storia, flora e fauna e offre incredibili punti di osservazione. Questo è un trekking facile senza difficoltà in un terreno pianeggiante.

Sendero de la Montaña, a circa 700 m, si tratta di un trekking di media difficoltà attraverso i boschi che offrono punti di osservazione naturali.

Infine, torna al molo dove sbarcherai per tornare a El Calafate.

**Osservazioni: Questo tour è condiviso con altri viaggiatori internazionali. L’assistenza alla guida bilingue inglese / spagnolo è inclusa. Dipendendo dalle condizioni meteorologiche, i numerosi enormi iceberg staccati dal ghiacciaio Upsala possono formare un’ampia barriera di ghiaccio, che occasionalmente impedisce l’ingresso, l’avvicinamento e / o la discesa in determinati punti dell’itinerario che saranno controllati quotidianamente per motivi di sicurezza.

I pasti non sono inclusi, possono essere serviti presso il rifugio Spegazzini (a pagamento) o i clienti possono prendere un pranzo al sacco da El Calafate.

Si consiglia di indossare indumenti caldi, giacca impermeabile, guanti, cappelli, occhiali da sole e crema solare.

Una volta acquistato il biglietto, non è previsto alcun rimborso in caso di cancellazione.

Programma:

Orario di imbarco: 08:30hs (partenza da El Calafate 07:00hs)

Orario di sbarco: 16:00hs (arrivo a El Calafate 17:00 hs)

Funziona: tutti i giorni (tranne il 25dicembre e il 01 gennaio)– L’operazione inizia a ottobre

Capacità: da 200 a 300 passeggeri. La capacità di tenuta delle cabine del Captain’s Club varia da 16 a 30, a seconda della nave.

La cabina VIP CAPTAIN’S CLUB può essere confermata addebitando un costo aggiuntivo. L’area è stata appositamente progettata per sperimentare la combinazione di comfort e paesaggi imponenti. Include: posti preferiti a bordo, assistenza esclusiva per guide bilingue. Pranzo incluso (antipasto, piatto principale, dessert), servizio open bar (bevande alcoliche e analcoliche), servizio caffè presso la base Spegazzini.

La guida locale che accompagna il gruppo durante i trasferimenti non si unisce ai clienti durante la navigazione, la guida aspetterà i clienti al molo.

Standard:
Pernottamento presso l’Hotel Rincon de Calafate 3* (camera standard) o similare

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Kosten Aike 4* (camera standard) o similare

Giorno 11 – lunedi                                            El Calafate – Puerto _Natales/ Apx. 275 km

  • Pasti: Colazione
  • Transfer hotel – bus terminal – su base privata con una guida di lingua italiana ( se disponibile)
  • Transfer con autobus pubblico El Calafate-Puerto Natales – su base condivisa senza guida
  • Transfer terminal bus Puerto Natales–hotel su base privata con guida parlante italiano

In mattinata trasferimento al terminal degli autobus.

Da qui, gli ospiti viaggeranno con l’autobus pubblico senza guida per Puerto Natales.  Dopo l’arrivo a Puerto Natales, pick up al terminal dell’autobus e trasferimento al vostro hotel.

** Nota: Il trasferimento da Calafate a Puerto Natales è in un autobus pubblico, senza guida locale.

Standard:
Pernottamento presso Hotel Vendaval  3* o simile (camera standard)

Superiore:
Pernottamento presso Hotel Costaustralis 4* o similare (sea view room)

Giorno 12 – Martedì             Pto. Natales – Parco Nazionale– Pto. Natales / Apx. 119 km

  • Pasti: Colazione
  • Escursione Full day nel Parco Nazionale Torres del Paine – su base condivisa con un’ulteriore guida di lingua italiana a partire dalla base 4

Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Nazionale Torres del Paine.  Potrete apprezzare la riserva mondiale più spettacolare alla fine del mondo, 150 km a nord-ovest di Puerto Natales. In questa area protetta, troverete una fertile combinazione di laghi, lagune, cascate, ghiacciai, colline e vette. All’interno dell’area, la strada è circondata da decine di lagune, in contrasto con colline e montagne innevate. Visiterete tra le altre cose la cascata del Salto Grande. La Grotta del Milodon ( un enorme bradipo).

Nel tardo pomeriggio, ritorno in hotel.

** Nota: L’escursione è condivisa con altri viaggiatori internazionali, a partire dalla base 4 con guida privata in italiano.

Standard:
Pernottamento presso Hotel Vendaval  3*  o simile (camera standard)

Superiore:
Pernottamento presso Hotel Costaustralis 4* o similare (sea view room)

Giorno 13 – Mercoledì                Puerto Natales – Punta Arenas – Santiago / Apx. 254.5 km

  • Pasti: Colazione
  • Trasferimento hotel–terminal bus Puerto Natalessu base privata solo con autista parlante spagnolo
  • Trasferimento in autobus pubblico Puerto Natales–Punta Arenas– su base condivisa senza guida
  • Volo Punta Arenas – Santiago (non incluso)
  • Transfer aeroporto Santiago – hotel su base privata solo autista parlante spagnolo

Trasferimento al primo mattino al terminal degli autobus di Puerto Natales e trasferimento in autobus pubblico (4h) a Punta Arenas.

** Nota: Il trasferimento da Puerto Natales a Punta Arenas è in un autobus pubblico, senza guida locale.

Volo a Santiago del Cile (non incluso).

Santiago del CileDinamica e cosmopolita Santiago è una città vitale e versatile. Sede di numerosi eventi che mettono in mostra il meglio della cultura cilena, ospita anche superbi festival internazionali di suoni, sapori e colori. La capitale cilena dà nuova vita a tutti i suoi visitatori! La diversità della città traspare nei suoi numerosi quartieri contrastanti. Parti per esplorare le strade della città e scoprirai gallerie d’arte belle e originali, negozi di design e mercati artigianali, oltre a una grande selezione di ristoranti, bar e caffè.

I nottambuli possono godersi un assaggio della vivace vita notturna latina nell’hip Bellavista! Visita il centro di Santiago per avere un’idea reale della città. Scopri di più sul paese nei suoi numerosi musei o passeggia per il famoso Mercato Centrale – una delizia per i buongustai. Gli appassionati dei grandi spazi aperti possono dirigersi verso le colline che circondano la città e ammirare le viste panoramiche di Santiago con le magnifiche Ande come sfondo. Cogli l’occasione per fare un picnic e visitare uno dei tanti parchi della città. Troverete opportunità di shopping di prim’ordine nell’elegante quartiere di Alonso de Córdoba e nei numerosi centri commerciali moderni della città.

All’arrivo trasferimento in hotel in privato solo con autista parlante spagnolo.

Standard:
Pernottamento presso Hotel Providencia 3* o simile (camera standard)

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Marina Conde 4*  o simile (camera standard)

Giorno 14 – Giovedì                                                        Santiago del Chile / Apx. 22,5 km

  • Alimentazione: Breakfast
  • Tour della città di mezza giornata a Santiagosu base privata con guida di lingua italiana

Santiago del Cile è una città di contrasti con tracce del suo passato coloniale mescolate con i grattacieli ultramoderni del centro finanziario; La capitale del Cile ti sorprenderà. Questo tour ti offre l’opportunità di vedere questo mix eclettico per te. Il tour inizia dirigendosi a sud attraverso il centro della città, per arrivare al cuore della città. Da qui ti dirigerai lungo la famosa Alameda, il colorato viale principale di Santiago, dove vedrai alcune importanti costruzioni iconiche come l’Università cilena, la Chiesa di San Francisco e la collina di Santa Lucia, il luogo dove è stata fondata la città di Santiago nel 1541. Poi si prosegue verso Plaza de Armas e la cattedrale. Nelle vicinanze si trova il famoso Mercato Centrale, che è il principale mercato per il pesce fresco e frutti di mare, un edificio interessante, risalente alla fine del 19 ° secolo: Si tratta di una costruzione in acciaio, costruita a Londra e portata in Cile via nave. Successivamente, si continua il tour attraversando il fiume Mapocho per raggiungere il quartiere bohémien di Bellavista sulla strada per la collina di San Cristobal. Da uno dei punti panoramici della collina, avrai le migliori viste di Santiago e delle Ande.  Per completare il tour, attraverserai le moderne aree residenziali della città con la loro architettura audace per tornare al tuo hotel.

** Nota: sabato e domenica San Cristobal Hill è chiuso ai veicoli dalle 08:00 alle 14:00. Per i tour della città che si svolgono al mattino verrà invece visitata la collina di Santa Lucia.

Opzionale: abbinamento vini a Vinolia (3h) – su base condivisa, parzialmente spagnolo

Vi invitiamo a scoprire i segreti del vino cileno senza lasciare Santiago!

Verremo a prendervi in hotel e vi porteremo a Vinolia: “L’avventura del vino”, dove nella “Sala esplorazione sensoriale” potrete scoprire 48 aromi associati al vino in un ambiente che ricrea anche suoni e immagini che danno la sensazione di essere in un vigneto.

La visita continua nella sala cinema con un volo panoramico virtuale che mostra Casablanca, Maipo e la valle del Colchagua su uno schermo gigante. Cinque cantine sono state scelte in base alla qualità e al prestigio dei loro vini.

Mentre guardi il video, assaggerete cinque vini di qualità superiore, uno per ogni cantina, mentre l’enologo conduce la degustazione sullo schermo e rivela i segreti dietro ogni etichetta. La degustazione è accompagnata da una selezione di formaggi e frutta secca.

Una volta terminato il tour, i visitatori sono liberi di continuare a godersi la loro visita nell’Emporio e Wine & Appetizers nel loro tempo libero. Successivamente torna al tuo hotel.

** Nota: I trasferimenti hotel / Vinolia / hotel sono su base privata con guida di lingua inglese (che ti assisterà solo fino alla stanza di esplorazione sensoriale). La visita a Vinolia è insieme ad altri viaggiatori internazionali. Il film proiettato durante la degustazione del vino è in spagnolo con sottotitoli in inglese. I viticoltori parlano solo spagnolo.  

Standard:
Pernottamento presso Hotel Providencia 3* o simile (camera standard)

Superiore:
Pernottamento presso l’Hotel Marina Conde 4*  o simile (camera standard)

Giorno  15 – Venerdì                                                       Santiago del Chile / Apx. 25,2 km

  • Pasti: Colazione
  • Transfer hotel – aeroportosu base privata con guida in italiano

Trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno a casa.

FINE DEI SERVIZI

IL PROGRAMMA INCLUDE:

  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotel indicati o similari con trattamento di prima colazione
  • Servizi come indicato nel programma ( a partire dalla base 10 tutti i servizi ad eccezione delle navigazioni, saranno in privato con guida in italiano se disponibile)
  • 1 cena con spettacolo di tango ( in condiviso senza guida)

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • Eventuale adeguamento valutario / carburante
  • I Voli Intercontinentali e le tasse d’ingresso (solitamente già incluse nel volo)
  • I voli Nazionali ( prenotabili tramite SAT. Vedere i prezzi indicati qui sotto)
  • I Pasti e le bevande non indicati nel programma
  • Le Visite non indicate o “opzionali”
  • Gli extra e le mance (guide, autisti )
  • Tutti i servizi non indicati nel programma

DATE DI PARTENZA da Gennaio a Dicembre 2025:

#01:13.01.2025#06:20.10.2025
#02:03.02.2025#07:17.11.2025
#03:17.02.2025#08: 24.12.2025**
#04:10.03.2025#09 30.12.2025**
#05:21.04.2025*  

* per questa partenza, ad Ushuaia sarà inclusa la Navigazione Classica sul Canal di Beagle, poiché quella con i pinguini non è operativa a fine aprile. Verrà applicata una riduzione.

** Itinerario modificato per le festività natalizie, queste partenze saranno su richiesta e soggette a supplemento

È possibile prenotare questo tour su base individuale (anche a partire da 1 pax)

CAMBOGIA NELLA TERRA DEI SORRISI – 6 NOTTI

Giorno 1 (2025): Arrivo a Phnom Penh
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità di ingresso al Paese e accoglienza da parte della vostra guida. Trasferimento con transfer privato presso hotel (attenzione, le camere saranno disponibili dalle ore 14:00).

Orario di arrivo del volo:
Numero di volo:
Nota: il check-in in hotel si effettua a partire dalle ore 14.

Pasti: no
Pernottamento in hotel.

Giorno 2 (2025): Phnom Penh – Koh Dach – Visita di Phnom Penh
Dopo il prelievo in hotel, inizierete il vostro viaggio verso l’isola di Koh Dach su una barca o un traghetto locale. All’arrivo su questa isola lunga circa 7 chilometri, sbarcherete e continuerete il viaggio in tuk tuk. Noterete quanto velocemente il paesaggio e l’ambiente si spostano da una città energica a una vita rurale di fattorie, case di legno e piccole e affascinanti pagode. Inizierete il tour proprio al molo, quindi prendetevi del tempo libero e sentitevi liberi di fermarvi in qualsiasi momento per scattare foto o camminare per un po’. Dopo circa 6 chilometri, raggiungerete una tradizionale palafitta dove si trova un piccolo ristorante, dove godrete di una piacevole pausa pranzo in un’atmosfera rilassata e gioviale. Qui, potrete anche riposare un po’ prima di proseguire lentamente il viaggio verso il molo, dove inizierete il vostro viaggio di ritorno in barca nella vibrante Phnom Penh.
Pranzo ad un ristorante locale.

Tour della città di Phnom Penh: Phnom Penh sorge alla confluenza di tre fiumi: il possente Mekong, il Tonlé Sap ed il Bassac. Grazie all’equilibrata mescolanza di modernità e fascino provinciale, questa capitale si distingue dalle altre del sud-est asiatico. L’evidente tocco coloniale francese che si nasconde tra gli imponenti monumenti Angkoriani attirerà la vostra attenzione mentre passeggiate per le vie del centro. L’esplorazione della città avrà inizio con la visita del Palazzo Reale, che si staglia fiero sulla linea dell’orizzonte. In passato, il complesso, composto da quattro aree principali, fungeva da residenza reale del re di Cambogia. La prossima visita sarà la prigione e museo del genocidio, conosciuta con il nome di “Tuol Sleng Security Prison S21”, un sito storico che racconta la parte più oscura di questo bellissimo paese. Qui migliaia di cambogiani sono state detenuti, torturati e uccisi durante il regime dei Khmer Rossi sotto il comando del dittatore Pol Pot.
Terminerete il vostro tour presso il mercato centrale, dove potrete dedicarvi allo shopping. Al termine del tour, farete ritorno al vostro hotel.
Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, pranzo ad un ristorante locale. Cena libera.
Pernottamento in hotel.

[Sustainability asset]
Durante l’escursione in Tuk Tuk nell’Isola di Koh Dach si supporta attivamente e direttamente gli abitanti dell’isola. Inoltre, si avrà l’opportunità di pranzare in un piccolo ristorante gestito da una famiglia locale.

Giorno 3 (2025): Phnom Penh – Battambang
Prima colazione in hotel.
Oggi, preparatevi a partire per un viaggio a nord-ovest verso Battambang, la seconda città più grande del Paese. Passando attraverso le risaie, incontrerete una statua gigante prima di raggiungere Battambang. All’arrivo a Battambang, farete pranzo in un ristorante locale.
Distanza: 300 chilometri – 5 ore

Nel pomeriggio, visitate la caverna dei pipistrelli a Phnom Sampov. L’altura di Phnom Sampov domina il paesaggio ed offre una mozzafiato panoramica sulla sottostante campagna di Battambang. Questo sito storico e naturale è rinomato per gli innumerevoli templi e santuari che si ergono sulle sue pendici e sulla sua cima, per le cupe “grotte della morte” dell’epoca degli Khmer Rouge e per la miriade di pipistrelli che si nascondono nelle cavità della collina. Approfittatene per ammirare dall’alto le verdeggianti risaie e la rigogliosa campagna circostante. Mentre la giornata volge al termine, Phnom Sampov si trasforma in un suggestivo punto di osservazione di migliaia di pipistrelli che, con la protezione delle tenebre, prendono il volo librandosi nell’aria in inquietanti stormi neri.

Dopo la visita, avrete l’opportunità di cavalcare il treno di bambù originale. Il treno di bambù è una delle attrazioni più famose di Battambang. Originariamente, era usato come un autentico mezzo di trasporto in tempi di guerra, ed era importantissimo per trasportare combattenti da una provincia all’altra. Oggigiorno, la gente del posto usa ancora la ferrovia per trasportare sacchi di riso e, naturalmente, per andare in giro! È un modo unico e molto divertente per vedere i più bei paesaggi rurali di Battambang e un modo estremamente autentico per ammirare la splendida campagna della regione. Fate come la gente del posto e salite sul treno di bambù!
Durata: 45 minuti

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel, pranzo ad un ristorante locale.
Cena libera.
Pernottamento in hotel.

Giorno 4 (2025): Esplorazione rurale di Battambang – Visita dell’ONG Phare Ponleu Selpak – Siem Reap

Prima colazione in hotel.
Comincia alla scoperta Battambang. La vostra avventura avrà inizio presso l’antica pagoda Wat Balat, che si erge a circa 3 chilometri dal centro città. Da qui, mettetevi comodi a bordo di un tuk tuk e preparatevi ad avventurarvi su sentieri poco battuti ed ad entrare in sintonia con gli abitanti dei villaggi dell’entroterra cambogiano. Lungo il percorso che costeggia il fiumiciattolo, avrete la fortuna di osservare abitazioni tradizionali immutate da generazioni, verdeggianti risaie, lavorazioni artigianali peculiari e molto altro ancora. Prendete parte alla vita quotidiana dei locali ed immergetevi nella loro routine mentre si accingono a manifatturare coltelli, preparare il riso appiccicoso e la pasta di pesce, Prahok. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile, accompagnati dalle risate di bambini curiosi, che salutano da lontano. Sarà una gioia per voi ricambiare il saluto con un sorriso.

Pranzo in ristorante locale.

Visiterete poi l’ONG Phare Ponleu Selpak: Phare Ponleu Selpak è un ONG con sede a Battambang, che venne fondata nel 1994 da dei rifugiati che tornati nel paese dopo la dittatura dei Khmer Rossi, con lo scopo di fornire formazione artistica ai giovani cambogiani in condizioni di estrema povertà. Quest’organizzazione si impegna anche ad offrire regolare istruzione dalla Scuola Primaria alla Superiore ai bambini svantaggiati. L’associazione PPS nata come scuola d’arti visive, venne ben presto arricchita con una biblioteca, un centro di sviluppo infantile ed un centro di assistenza sociale e sanitaria. Oggi il loro Gruppo di scuola delle Arti Circensi (Circus Skills School Group) riscuote successo non soltanto a Battambang e Siem Reap, bensì anche a livello internazionale. Spendete almeno un’ora con una guida del PPS, per scoprire di più a proposito della storia, della visione e delle missioni che rendono dinamico e popolare il Centro Phare.
Durata: 1 ora

Dopo la visita, vi dirigerete alla volta di Siem Reap. La strada che percorrerete questa mattina serpeggia lungo la sponda nord del Lago Tonle Sap e passa per Sisophon, nella provincia di Banteay Meanchey. I 200 chilometri che vi separano da Siem Reap vi sorprenderanno con verdeggianti risaie e villaggi punteggiati da casette tradizionali Khmer. Osservate alcuni scalpellini all’opera: le loro tecniche di lavoro risalgono all’era di Angkor e vengono tramandate con orgoglio di generazione in generazione.
Distanze: 173 chilometri – 3 hours

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel. Pranzo ad un ristorante locale.
Cena libera.
Pernottamento in hotel.

[Sustainability asset]
Esplorate una zona poco turistica di Battambang in tuk tukk e immergetevi nella comunità locale visitando dei laboratori di artigianato, abitazioni tradizionali, e molto altro, supportando la comunità locale.
Phare Ponleu Selpak è un ONG fondata nel 1994 per offrire un’educazione e una formazione artistica ai bambini e giovani più in difficoltà. Partecipando a questa visita si supporta questo bellissimo progetto e si contribuisce a preservare alcune tradizioni e musiche antiche cambogiane.

Giorno 5 (2025): Visita del parco Archeologico di Angkor: Angkok Thom – Angkor Wat – Ta Phrom – Cena con spettacolo Apsara

Prima colazione in hotel.
Inzia il giorno con le visite dei tempi Angkor pìu famosi.
Percorrete una strada costeggiata da imponenti alberi centenari, fino ad una maestosa entrata in pietra: benvenuti presso Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara.

Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione. L’opera d’arte architetturale impressiona non soltanto per la sua imponente struttura, ma anche per la miriade di dettagli tutti da scoprire. La visita terminerà con una tappa presso Ta Phrom, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.

Dopo la vista dei templi è l’ora di tornare a Siem Reap nel vostro hotel per rinfrescarvi. La giornata non è ancora finita e concluderete questo giorno con la cena con lo spettacolo Apsara.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel. Pranzo ad un ristorante locale. Cena con lo spettacolo di Apsara.
Pernottamento in hotel.

[Sustainability asset]
Durante questa giornata visitando il parco archeologico di Angkor si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni antiche cambogiane. Partecipando alla Apsara Show si contribuisce a preservare la storia, cultura e le tradizioni musicali antiche cambogiane. L’aperitivo è organizzato da una comunità locale dando beneficio al villaggio e ai produttori locali.

Giorno 6 (2025): Siem Reap – Alla scoperta della vita quotidiana in un villaggio locale, benedizione dei monaci e visita a Banteay Srei – Siem Reap

Prima colazione in hotel.
Oggi avete altro giorno per scoprire le bellezze di Siem Reap e conoscere a fondo le tradizioni e la cultura locale.
Tour in tuk tuk in campagna: Viaggiate in tuk tuk alla scoperta di risaie, fattorie e piccoli villaggi rurali, dove imparerete come vive la popolazione locale. Il tuk tuk, un tipico mezzo di trasporto fuoristrada, vi condurrà anche a una pagoda, dove vi fermerete ad ammirarne la bellezza prima di proseguire per incontrare una famiglia che produce i famosi spaghetti di riso cambogiani. Scoprirete il loro stile di vita quotidiano partecipando alle diverse fasi della produzione. I noodles saranno poi utilizzati come base per il tradizionale e delizioso Nom Bahn Chok, che avrete la possibilità di assaggiare sul posto. Proseguirete poi verso un altro villaggio per scoprire la produzione di palme da zucchero. Gli abitanti del villaggio vi spiegheranno come lavorano la frutta in modi diversi. Non siate timidi e provate!

Dopo questa bellissima esperienza continuerete verso una pagoda del villaggio e parteciperete alla Benedizione dei monaci.
Prima dell’inizio della cerimonia, la guida turistica vi fornirà una breve introduzione con una panoramica generale sul buddismo, sulla vita quotidiana dei monaci e sull’importanza di questa cerimonia. In seguito, i monaci aspergeranno l’acqua santa mentre intonano la benedizione nel loro dialetto. Un pezzo di corda rossa verrà legato intorno al polso destro per rappresentare l’abbattimento di qualsiasi pensiero negativo e azione passata e per portare in cambio fortuna, salute e protezione spirituale.
Durata della benedizione del monaco: 45 minuti – 1 ora

Pranzo ad un ristorante locale.

Dopo pranzo continuerete in tuk tuk e visiterete Banteay Srei, un affascinante tempio in arenaria rosa, noto anche come “Cittadella delle donne”, con notevoli sculture di divinità. Anche se non è il tempio più grande del complesso di Angkor, è ovviamente il più elegante e davvero affascinante nella sua bellezza. A seconda del tempo a disposizione e dei vostri desideri, continuerete la vostra visita a uno dei templi meno visitati e ben conservati del Parco Archeologico di Angkor.
Durata della visita in TukTuk: 4 ore, comprese le visite.

Dopo la vista terminerete la giornata con un bel aperitivo al tramonto nella campagna Cambogiana. Easia Esclusivo – Aperitivo e tramonto in campagna: A pochi chilometri dai templi di Angkor e Siem Reap, un luogo tranquillo e verde attende il viaggiatore al termine della sua giornata di scoperte, per un momento di relax intorno a un drink e a qualche stuzzichino. Il cielo è colorato, le luci sono basse, il giorno lascia il posto al crepuscolo sulla splendida campagna cambogiana, il momento è perfetto, indimenticabile.
Rientro in hotel.

Pasti inclusi: Prima colazione in hotel. Pranzo ad un ristorante locale. Cena libera.
Pernottamento in hotel.

[Sustainability asset]
Giornata molto ricca e a diretto contatto con la comunità locale! Durante l’escursione in tuktuk si supporteranno varie famiglie del villaggio e si contribuirà a preservare le loro tradizioni. Inoltre, parteciperemo alla benedizione dei monaci si entrerà a contatto diretto con la cultura buddista e si supporterà anche la pagoda e la comunità religiosa presente in questo villaggio.

Giorno 7 (2025): Siem Reap – Partenza

Prima colazione in hotel.
Tempo libero al trasferimento all’aeroporto per il volo di partenza (Le stanze sono disponibili fino al mezzogiorno).

Questa mattina potrete scegliere tra una di queste escursioni opzionali, oppure potrete liberamente visitare il Parco Archeologico di Angkor da soli noleggiando un tuk tuk, una bicicletta o un taxi.

ATTIVITA’ OPZIONALI DISPONIBILI CON SUPPLEMENTO:

  1. Una mezza giornata – Visitate un villaggio galleggiante del lago Tonle Sap – Kompong Khleang (Tour di gruppo):
    Da KompongKhleang salirete a bordo di una barca locale guidata da un capitano del villaggio. L’imbarcazione attraverserà il lago Tonle Sap a passo lento, dandovi la possibilità di scorgere i piccoli villaggi galleggianti.
    La piccola imbarcazione locale è dotata di un motore che consente di spostarsi facilmente dal villaggio e lungo i vari canali che conducono al Grande Lago. Una volta raggiunta la fine del canale, realizzerete l’immensità di questo lago, il cui orizzonte si estende a perdita d’occhio. Durante la stagione secca, viene offerta una passeggiata per incontrare la gente del posto prima di partire per la crociera.
    Pasti: no

    [Sustainability asset]
    Impatto diretto e positivo per la comunità di Kompong Khlean, il villaggio galleggiante del Lago Tonle Sap. Durante questa escursione si supporta attivamente e direttamente la comunità.

  1. Una mezza giornata – Il santuario degli elefanti nella Foresta del Kulen National Park (Tour di gruppo):
    Il Kulen Elephant Forest è un nuovo centro di recupero dove risiedono 14 elefanti che, precedentemente, venivano utilizzati per portare in giro i vari turisti nel Parco di Angkor. Questi bellissimi e possenti animale adesso sono in “pensione” e possono vivere liberamente nella foresta di Kulen a contatto con la natura e avere tutte le cure e attenzioni necessarie vivendo una vita migliore e rilassante.
    Oggi, avrete l’opportunità di passare del tempo con questi magnifici mammiferi seguendoli nel loro nuovo habitat e osservando il loro comportamento. Questa esperienza vi permetterà di avere un incontro con questi animali, e potrete darli da mangiare, camminare con loro e scoprire la storia e tantissime informazioni su ogni elefante grazie alle esperte guide del centro che vi accompagneranno durante questa escursione.

    Livello: 0
    Terreno: Sentiero piano
    Distanza e durata dell’escursione: 2 chilometri – da 30 a 45 minuti
    Inizio del tour: sessione mattutina: 8:00 e ritorno alle 14:00 circa
    Pasti: Pranzo
    Note: non c’è nessun contatto ravvicinato o diretto con questi animali. (NO Elephant riding or bagno con gli elefanti) – perfetto per persone amanti degli animali e famiglie.

    [Sustainability asset]
    Il Santuario degli elefanti di Kulen è un progetto di sostenibile che offre riposo e tranquillità agli elefanti che prima venivano sfruttati nel parco di Angkor. Partecipando a questa esperienza si sostiene questo progetto e si contribuisce ad acquistare 3 tonnellate di prodotti agricoli per nutrire gli elefanti. Inoltre, si sostiene le persone della comunità, le quali lavorano e portano avanti questo bellissimo progetto.

  1. Trasferimento Siem Reap – Phnom Penh in auto privato – senza guida
    Lascerete la capitale angkoriana e vi dirigerete verso Phnom Penh, la capitale del Paese.
    Distanze: 314 chilometri – 6 ore

Fine dei servizi

Hotel previsti o similari:

LuogoHotelsStanza
Phnom PenhAnik Palace Hotel * * * *o similiDeluxe Urban
BattambangCambana La Riviere Hotel * * *o similiDeluxe King Suite Private Balcony
Siem ReapHari Residence and Spa * * * *o similiDeluxe

PARTENZAARRIVO A PHNOM PENHPARTENZA DA SIEM REAP
PARTENZA 12Lun, 21 Apr, 2025Dom, 27 Apr, 2025
PARTENZA 13Lun, 5 Mag, 2025Dom, 11 Mag, 2025
PARTENZA 14Lun, 12 Mag, 2025Dom, 18 Mag, 2025
PARTENZA 15Lun, 19 Mag, 2025Dom, 25 Mag, 2025
PARTENZA 16Lun, 2 Giu, 2025Dom, 8 Giu, 2025
PARTENZA 17Lun, 16 Giu, 2025Dom, 22 Giu, 2025
PARTENZA 18Lun, 7 Lug, 2025Dom, 13 Lug, 2025
PARTENZA 19Lun, 21 Lug, 2025Dom, 27 Lug, 2025
PARTENZA 20Lun, 28 Lug, 2025Dom, 3 Ago, 2025
PARTENZA 21Lun, 4 Ago, 2025Dom, 10 Ago, 2025
PARTENZA 22Lun, 11 Ago, 2025Dom, 17 Ago, 2025
PARTENZA 23Lun, 18 Ago, 2025Dom, 24 Ago, 2025
PARTENZA 24Lun, 25 Ago, 2025Dom, 31 Ago, 2025
PARTENZA 25Lun, 8 Set, 2025Dom, 14 Set, 2025
PARTENZA 26Lun, 22 Set, 2025Dom, 28 Set, 2025
PARTENZA 27Lun, 29 Set, 2025Dom, 5 Ott, 2025
PARTENZA 28Lun, 6 Ott, 2025Dom, 12 Ott, 2025
PARTENZA 29Lun, 20 Ott, 2025Dom, 26 Ott, 2025
PARTENZA 30Lun, 27 Ott, 2025Dom, 2 Nov, 2025
PARTENZA 31Lun, 3 Nov, 2025Dom, 9 Nov, 2025
PARTENZA 32Lun, 10 Nov, 2025Dom, 16 Nov, 2025
PARTENZA 33Lun, 17 Nov, 2025Dom, 23 Nov, 2025
PARTENZA 34Lun, 24 Nov, 2025Dom, 30 Nov, 2025
PARTENZA 35Lun, 1 Dic, 2025Dom, 7 Dic, 2025
PARTENZA 36Lun, 8 Dic, 2025Dom, 14 Dic, 2025
PARTENZA 37Lun, 15 Dic, 2025Dom, 21 Dic, 2025
PARTENZA 38Lun, 22 Dic, 2025Dom, 28 Dic, 2025
PARTENZA 39Lun, 29 Dic, 2026Dom, 4 Gen, 2026

INCLUSO NEL PROGRAMMA:

  • Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
  • Pasti come da programma
  • I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C.
  • 1 borraccia Refill/pax e refill station
  • Spese di ingresso nei siti turistici (2-3 giorni Angkor Pass)
  • Guide locali parlanti italiano durante le visite

NON INCLUSO NEL PROGRAMMA:

  • Bevande e i pasti non menzionati.
  • visto ingresso in Cambogia (30 USD/Pax).
  • Assicurazioni personali. Spese personali e mance. Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma.
  • Mance: quota suggerita 5€/pax/giorno (guida, autista, facchinaggio in hotel, barche, risciò/tuk tuk)*


Tutti i nostri tour seguono le linee guida di sostenibilità, sviluppate in collaborazione con i nostri partner ChildSafe e Travelife. Offriamo solo tour certificati con un impatto controllato nelle nostre destinazioni e comunità, riducendo l’impatto ambientale negativo e generando un impatto economico e sociale positivo.
Dal 2020, il nostro fornitore locale ha deciso di non distribuire più bottiglie di plastica monouso e di sostituirle con il progetto Refill attraverso le varie stazioni d’acqua nei vari hotel e veicoli. Vi chiediamo di incoraggiare i vostri viaggiatori a portare con loro una borraccia riutilizzabile.