Etnia Travel Concept

Lo Sri Lanka di Etnia Travel Concept

Su questo sito è presente una piccola selezione di tours e strutture alberghiere, ma lo Sri Lanka offre un’infinità di possibilità di soggiorni. Chiedici quello che più si adatta alle tue esigenze!!!

SRI LANKA… Istruzioni per l’uso!

Isola del sole

Lo Sri Lanka è noto per il sole e la maggior parte dei locali sfidano i raggi del sole senza paura, tuttavia, i visitatori sono invitati a mettere la protezione solare e indossare cappelli para sole quando possibile, oltre a rimanere idratati durante i loro viaggi. Si raccomanda ai viaggiatori di assumere almeno 3 litri d’acqua al giorno.

Abbigliamento

Dato il clima tropicale e l’umidità naturale, i vestiti più comodi durante il viaggio in Sri Lanka sarebbero fatti di cotone o lino, abbinandoli a un sandalo con punta aperta adatti per la spiaggia.

Piccoli abitanti

Portate con voi un repellente per zanzare, soprattutto per le ore del tramonto e quelle serali visto che in Sri Lanka vivono anche dei piccoli insetti.

Elettricità

Nello Sri Lanka la tensione standard è di 230V e la frequenza è di 50Hz. La maggior parte degli apparecchi elettrici può essere utilizzata in Sri Lanka, in quanto sia gli adattatori a cerchio sia quelli a due piedini sono utilizzati localmente.

Rispetto e responsabilità

Quando si visitano luoghi di culto e antiche rovine, i visitatori sono invitati a indossare abiti modesti preferibilmente bianchi o di colore chiaro, e di avere il corpo abbastanza coperto.

I paesaggi dello Sri Lanka sono davvero spettacolari ed molto fotografati. Bisogna però sapere che nelle zone delle antiche rovine e nei luoghi di culto è vietato l’utilizzo del flash. Raccomandiamo inoltre di chiedere sempre il permesso prima di scattare le foto.

Molti siti storici richiedono l’acquisto del biglietto di ingresso dalle 6:00 alle 10:00 di mattina. Il costo del biglietto copre anche le spese per le fotografie, video e parcheggio. Le tariffe sono quotate in dollari statunitensi e il cambio nella moneta locale (rupie) è soggetto ai cambi.

Durante i giorni della Poya si svolge una festa religiosa che richiama e interessa tutti gli abitanti dello Sri Lanka. I giorni della Poya solitamente cadono nei giorni di luna piena e sono considerati feste pubbliche,

bancarie e mercantili. In tutta la nazione, molte persone osservano le pratiche religiose e si astengono dal mangiare carne e bere alcolici. La vendita e l’acquisto di alcol e carne fresca sono proibiti durante queste feste religiose speciali.

Inoltre, quando sei in giro nell’isola paradisiaca assicurati di fumare in aree in cui è consentito. In alcune aree, come luoghi pubblici e religiosi la legge nazionale vieta di fumare.

Mance

Nella maggior parte degli hotel di lusso e semi-lusso dello Sri Lanka, ed anche nei caffè, ristoranti e locali notturni, sul conto troverete un costo per le mance, oltre alle tasse. Tecnicamente è considerato come la mancia extra per il cameriere. Una pratica che gli srilankesi amano in quanto il gesto equivale ad un gesto di gratitudine, elogio e soprattutto un contributo come apprezzamento del servizio ricevuto.

Generalmente corrisponde al 10% del valore totale della fattura è la norma accettata globalmente per il cambio, con il minimo a LKR 100 / -.

Ora

Lo Sri Lanka è India Standard Time, 5 ore e mezzo avanti rispetto al GMT/UTC e 4 ore e mezzo avanti rispetto all’Italia. Alcuni viaggiatori potrebbero risentire del jet-lag, pertanto consigliamo di avere del tempo per il riposo prima di iniziare il tour.

Aiuto medico

L’Isola è conosciuta anche per la sua assistenza medica accessibile e presente nelle varie zone del Paese. Che si tratti di un ospedale universitario, di un ospedale statale o di una clinica privata, lo Sri Lanka sono strutture ben fornite e con personale preparato. Le farmacie si possono trovare anche ogni 1 km anche quando si viaggia in zone meno turistiche.

Info utili per l’ingresso in Sri Lanka

Sei pronto per scoprire l’isola paradisiaca? A tutti i viaggiatori sono richiesti il passaporto valido almeno sei mesi, il visto ottenibile anche online e il biglietto di ritorno o proseguimento del viaggio. Si possono richiedere due forme di visto: il visto turistico e il visto per motivi di lavoro. Per ulteriori informazioni sulla richiesta del visto, potete consultare il sito: www.eta.gov.lk/slvisa/ e seguire i passaggi per ottenere il visto.

Il costo approssimativo del visto è di US $ 30. Per i paesi dell’Asia meridionale (SAARC) il costo approssimativo è di US $ 15. Per i richiedenti il visto di età inferiore ai 12 anni la tassa sul visto è esente. I visti possono essere ottenuti sia prima dell’arrivo sia all’arrivo all’aeroporto internazionale di Bandaranaike, direttamente in Sri Lanka. Se hai il visto d’ingresso, tienilo insieme a tutti i documenti di viaggio e presentalo alla dogana.

Lo Sri Lanka è diventato il paradiso dei viaggiatori, offre una miriade di avventure ed esperienze durante tutto l’anno, rendendo ogni viaggio memorabile.

Vita di lusso nella metropoli

Lo Sri Lanka come isola paradisiaca offre avventure tropicali ai suoi abitanti, ed è anche sede di molti centri commerciali e di intrattenimento.

Colombo, situata a sud dell’aeroporto internazionale di Bandaranaike e al centro di diverse autostrade, era originariamente situata lungo le rotte commerciali est-ovest. La posizione srategica è stata un vantaggio nonché una delle ragioni principali per la colonizzazione britannica dello Sri Lanka. Da allora, Colombo è diventata una delle destinazioni moderne più popolari del Sud-Est asiatico, con numerose catene alberghiere internazionali, negozi con brand importanti e spazi commerciali che hanno scelto di stabilirsi in questa città.

Questa città che è cresciuta da zero dopo l’indipendenza dagli inglesi nel 1948 è ora considerata la città che non dorme mai, offrendo agli ospiti delle lussuose piscine, brunch con ostriche e champagne, alloggi a 5 stelle, e un’ affascinante architettura britannica e olandese, oltre ad un patrimonio etnico vibrante e a tante altre specialità.

Luoghi da visitare: Colombo Museum, Independence Square, Galle Face Green, Red Mosque, Gangaramaya Temple, Royal Colombo Golf Club.

Spiagge dorate

Per chi desidera sole, sabbia e surf, in Sri Lanka ci sono alcune delle spiagge più belle del mondo.

Il periodo migliore per visitare le zone costiere dell’isola per il sole, la sabbia e il surf è da novembre ad aprile (costa occidentale). Da maggio a ottobre (costa orientale).

Costa ovest

Negombo – situato a soli 10 km dall’aeroporto internazionale di Bandaranaike, è famoso per i suoi hotel,i caffè sulla spiaggia e il quartiere storico. Il nome Negombo deriva dalla parola singalese Meegamuwa, che significa “villaggio di miele”.

Kalpitiya – una penisola situata a nord di Colombo, nel nord-ovest dello Sri Lanka, è una città costiera che è diventata rapidamente popolare per l’avvistamento dei delfini e per il kitesurf. I gruppi di delfini possono essere visti spesso a largo e con i safari in barca offrono interazioni ravvicinate. Kalpitiya (che significa ‘elevazione in pietra’) è nota per la sua bellezza tropicale, è composta da 14 isole ed è ampiamente considerata come la migliore per il kitesurf in Asia meridionale.

Bentota – Bentota ha molte spiagge di sabbia dorata ed è conosciuto come un parco giochi ideale per sole e divertimento. Offre ai turisti una vasta scelta di resort di lusso e piccoli hotel boutique.

Hikkaduwa – Hikkaduwa è stato un punto fermo sulla mappa turistica dello Sri Lanka fin dagli anni ’70, e offre a residenti e turisti molti negozi, caffè, feste e pensioni. Popolarmente conosciuta come la località balneare sulla costa meridionale dello Sri Lanka, Hikkaduwa (liberamente tradotta in “spada della conoscenza”) si trasforma in una vivace atmosfera di festa notturna quasi tutte le sera della settimana.

Galle – situata nel punto più meridionale dello Sri Lanka, (Unesco World Heritage Site), ricca di storia e perfetta da esplorare a piedi, offre ai turisti l’accesso ai suoi edifici coloniali olandesi, antichi luoghi di culto, grandi palazzi e musei , così come caffè alla moda, boutique eccentriche e alberghi restaurati. Famoso per la sua attenzione alle arti, Galle è anche la sede del famoso festival letterario dello Sri Lanka ed è diventato il centro residenziale per artisti, scrittori, fotografi e designer locali e stranieri.

Luoghi da visitare: il Forte di Galle

Unawatuna – situata a 6 km a sud est di Galle, è una città con spiagge fiancheggiate da palme, acque turchesi e una selezione di pensioni amichevoli. Si dice che Unawatuna ha radici mitologiche con riferimenti a questa città nell’antica storia sanscrita “Ramayana”, quando gli dei indù camminavano sulla terra.

Weligama – situata ad est di Unawatuna, si compone di una città di pescatori e una località balneare. Weligama (che significa ‘Sandy Village’) è anche la sede della famosa Turtle Bay dello Sri Lanka.

Mirissa – situata a est di Weligama, è un’incantevole spiaggia a forma di mezzaluna, ideale per riposarsi e rilassarsi durante le vacanze, sorseggiando una fresca acqua di cocco locale, dondolando delicatamente avanti e indietro su un’amaca con la compagnia della fresca brezza dell’oceano.

Tangalle – nota per i suoi spazi aperti e le spiagge del sud-est dello Sri Lanka, Tangalle è l’ultima città prima di Hambantota e offre ai turisti un assaggio del fascino del vecchio mondo dello Sri Lanka.

Costa orientale

Baia di Arugam – situata sulla costa sud-orientale dell’isola paradisiaca (tradotta in “Baia di Bermuda”), è un notevole ricciolo a forma di luna di sabbia soffice; luogo considerato dai visitatori di tutto il mondo il migliore per praticare surf in Sri Lanka.

Batticaloa – situata sulla costa orientale, la storica Batticaloa (tradotta approssimativamente nel significato di “confine delle lagune”), è una città costiera circondata da 3 lagune in cui la luce del sole filtra dalle palme che sfiorano l’acqua. Vale la pena di visitare questa città in cui ci sono molte chiese, una grande fortezza, ed è conosciuta per la sua meraviglia di “singing fish”.

Pasikudah – situato a nord della baia di Arugam (tradotto in “Green Algae Bay”) si trova a soli 2 km dalla spiaggia di Kalkudah – che è conosciuta come villaggio di pescatori e ancora molto autentica. Sulla punta settentrionale della penisola, in una baia chiusa, le spiagge bianche e perfette della spiaggia di Pasikuda sono punteggiate da una varietà di hotel di lusso.

Kalkudah – situata in prossimità di Pasikudah, è una città costiera frequentemente visitata accessibile solo tramite un ponte oceanico (tradotto in ‘Rock bay’). Questo è il villaggio di pescatori perfetto per i viaggiatori che desiderano vivere un’autentica esperienza dello Sri Lanka – navigare nell’Oceano Indiano.

Trincomalee – situata sulla costa nord orientale dello Sri Lanka, (conosciuta anche come ‘Trinco’ e tradotta in ‘Signore della collina sacra’) si trova su uno dei porti naturali più belli del mondo ed è costruita su una penisola. Questa città culturalmente ricca è stata il centro della lingua tamil nell’isola per oltre due [02] millenni. La sua storia risale al “Gokana nella Mahavamsa” (Grande Cronaca) e nei testi indù. La città di Trinco offre ai visitatori un’affascinante sosta lungo i loro viaggi.

Notevoli attività / luoghi da visitare: Tempio di Koneswaram, Tempio di Bhadrakali Amman, spiaggia di marmo e isola di Pigeon, tour di osservazione delle balene ..

Nilaveli – situato sulla costa settentrionale, (tradotto in “La luna della notte splende sulla terra”), il più a nord di Trinco, è noto come una spiaggia intima. Offrendo ai visitatori una serie di hotel – sparsi lungo l’autostrada costiera. Perfetto per i viaggiatori che cercano un po ‘di sole, sabbia e zen. Con sabbia dorata e onde blu, preparati per un’esperienza mozzafiato sulla spiaggia.

La magica vita dell’oceano

Sognate di nuotare con i delfini? State pensando di viaggiare in uno dei migliori posti al mondo per avvistare balene blu e capodogli? Visto che lo Sri Lanka si trova in mezzo al mare tropicale, è il posto giusto dove vivono diverse forme di vita marina. Circondata da un’ampia barriera corallina, la costa dello Sri Lanka è l’ideale per i turisti che desiderano vivere un mondo subacqueo magico e misterioso. La costa dello Sri Lanka ospita cinque delle sette specie in via di estinzione al mondo di tartarughe, balene e delfini.

Da novembre ad aprile: avvistamento dei delfini nella costa occidentale dello Sri Lanka.

Da maggio ad agosto: avvistamento di balene e delfini nella costa orientale

Da dicembre a marzo: Whale Watching nella costa meridionale.

Da dicembre a marzo: tartaruga marina che nidifica nella costa sud e est.

Safari e fauna selvatica

Con l’esperienza del safari potrai liberare il tuo lato da avventuriero. Potrai scegliere tra i safari notturni alla traversata degli elefanti o al birdwatching, perché lo Sri Lanka ospita molti animali selvatici a rischio di estinzione. Questa è un’occasione unica per gli amanti della natura.

Il 13% di questa isola paradisiaca è dedicata alla conservazione della fauna selvatica ed è nota per avere il maggior numero di leopardi del mondo e il più grande branco di elefanti in tutta Asia. I parchi safari sono disponibili per i viaggiatori, e si trovano nelle zone meridionali e centrali. Sia che si tratti di un leopardo in via d’estinzione, di un birdwatching o di un branco di elefanti, lo Sri Lanka offre le migliori esperienze di vita selvaggia per i turisti.

Da febbraio a giugno: il periodo migliore per osservare le farfalle nello Sri Lanka

Da aprile a maggio: stormi di uccelli della foresta pluviale di Sinharaja

Da maggio a luglio: bradipo a Yala

Da giugno a settembre: osservazione del leopardo nel parco nazionale di Yala; Migrazione di uccelli marini al largo della costa occidentale dello Sri Lanka

Da luglio a settembre: il “raduno” di elefanti nel parco nazionale di Minneriya; Il più grande raduno di elefanti nel mondo.

Da agosto a settembre: stormi di uccelli della foresta pluviale di Sinharaja

Da ottobre ad aprile: Migrating Waders & Shore birds

Tutto l’anno: uccelli endemici nella foresta pluviale di Sinharaja e nelle pianure di Horton.

Sinharaja Forest Reserve – situata nel sud-ovest centrale dello Sri Lanka, è la più grande foresta pluviale di pianura (patrimonio dell’UNESCO) e ospita una grande varietà di creature tropicali. La foresta è delimitata da fiumi, è ricca di fauna selvatica, tra cui mammiferi e uccelli molto rari. Sinharaja (tradotto in “re leone”) è un’esperienza per il vero esploratore, dove la maggior parte del percorso è fatta a piedi.

Udawalawe National Park – situato nel sud-est centrale e incorniciato da altissimi altopiani a nord, il Parco nazionale di Udawalawe è uno dei posti migliori al mondo per vedere elefanti selvatici e una varietà di piante.

Yala National Park – situato sulla costa sud-est dello Sri Lanka, è il parco nazionale più famoso dell’isola. Yala (che deriva da una parola sanscrita che significa “estensione della terra”) è una foresta leggera, con pianure erbose e profonde lagune, ospita elefanti, leopardi, coccodrilli, bufali, pavoni, il famoso orso della baracca e molte altre meraviglie della natura . Al largo della costa di Yala si trova il faro della barriera corallina Great Basses, accessibile tramite un tour in barca.

Minneriya National Park – situato nel nord-est centrale dello Sri Lanka, questo parco nazionale è uno dei posti migliori dell’isola per vedere elefanti selvatici. Dominato dall’antica Minneriya Wewa, il parco ha molta foresta e zone umide e offre rifugio per cervi, bufali, coccodrilli e altro ancora. Il parco nazionale è anche noto per il più grande raduno di elefanti in Asia durante i mesi di maggio ottobre.

Wilpattu National Park – situato nel nord-ovest dell’isola, (tradotto in “laghi naturali” a Sinhala, “10 laghi” in Tamil) offre sia ai turisti che agli esploratori un’autentica sensazione di essere nel deserto. Questo parco è l’ideale per chi cerca il safari più autentico.

Gal Oya National Park – situato nel sud-est centrale dell’isola paradisiaca, vicino al più grande bacino idrico dello Sri Lanka. Si può visitare in qualsiasi momento dell’anno per vedere le magnifiche mandrie di elefanti che migrano. Questo parco naturale è famoso nel paese per la sua gamma di rare erbe medicinali, ancora utilizzate dai medici locali.

Cascate inesplorate e colline

Misteri magici, passeggiate romantiche lungo sentieri segreti e storie mitiche sulla sua ricca storia che coinvolgono divinità che un tempo percorrevano la terra, metà uomo-metà creature animali e molto altro ancora. Mentre sei immerso in un’atmosfera magica, quest’isola paradisiaca conquisterà il tuo cuore.

Ella – situata nel centro dello Sri Lanka, Ella è famosa per il suo clima fresco e ventilato e per i fantastici paesaggi. Una perfetta replica del Giardino dell’Eden, offre ai turisti un assaggio di avventura, romanticismo ed esplorazione. Una zona in cui è possibile fare delle passeggiate nelle piantagioni di tè, visitare templi e raggiungere il punto panoramico della vetta di Adam’s Peak. Esperienze che si concluderanno con un’ottima cucina tradizionale e del tè ceylon.

Ravana Falls – Le Cascate Ravana alte 19 metri, immerse nel mito e nella magia, sono a circa 6 km lungo Ella Gap verso Wellawaya. Durante la stagione delle piogge, la montagna diventa la cascata più “selvaggia” dello Sri Lanka.

Nove archi – uno dei migliori esempi di costruzione ferroviaria britannica ed a volte indicato come ‘The Bridge in the Sky’, si dice che sia stato costruito completamente con mattoni di pietra e cemento, dato che l’acciaio è stato riallocato per i progetti britannici relativi alla guerra a il fronte della battaglia durante la Grande Guerra. Una vera meraviglia storica. Nine Arches è un punto panoramico attraversato anche dal treno, oppure scelto come luogo per ammirare il treno passare.

Ella Gap – Il paesaggio che si vede da Ella Gap è incredibile, in una notte limpida si vede persino fino al faro dei Great Basses sulla costa meridionale dello Sri Lanka.

Nuwara Eliya – situata nelle colline centrali dello Sri Lanka, viene spesso definita “piccola Inghilterra”. Questo altopiano rispecchia una pittoresca campagna britannica fiancheggiata da architettura britannica, tra cui bungalow, alberghi in stile Tudor, una vegetazione lussureggiante e una serie di terrazze ricoperte di piantagioni di tè.

Luoghi da visitare: le corse di cavalli, Nuwara Eliya Race Course

Devon Falls – una cascata che prende il nome da una pioniera di piantagioni di caffè inglese chiamata Devon, la cui piantagione si trova vicino alle cascate. Devon Falls è l’ideale per i romantici alla ricerca di una piccola meraviglia.

St. Claire Falls – una delle più grandi cascate che si trovano sull’isola paradisiaca, comunemente conosciuta come la “Piccola Niagara dello Sri Lanka”. La cascata attraversa una piantagione dil tè, da cui deriva il nome, ed è l’ideale per i turisti che desiderano vivere un’autentica esperienza tropicale.

Pidurutalagala – situato a 7,5 km da Nuwara Eliya, mentre si raggiunge la cima del Pidurutalagala, si avrà la possibilità di vedere uno dei paesaggi più incredibile che la natura possa mostrare.

Adam’s Peak – Situato in una splendida area del South Hill Country, questo monte ha acceso per secoli l’immaginazione ed è stato al centro di molti pellegrinaggi. Sulla cima di Adam’s Peak i viaggiatori troveranno un santuario, un campanile e un luogo per il riposo. Il centro dell’attrazione è una tavoletta di pietra che copre l’impronta sacra del Signore Buddha. La maggior parte dei pellegrini tenta la salita unicamente allo scopo di rendere omaggio al santuario. Qui è dove nasce il nome Sinhala delle montagne; Sri Pada (tradotto in ‘piedi splendenti’).

Da giugno a dicembre: salite Adam’s Peak durante la bassa stagione e si avrà la possibilità di vedere la fauna selvatica.

Horton Plains – situato a sud di Nuwara Eliya negli altipiani centrali, coperto da rigogliosi prati e foreste, ricco di biodiversità è il luogo ideale per avventurieri ed esploratori. Uno dei parchi nazionali dello Sri Lanka in cui i visitatori possono muoversi senza l’accompagnamento di una guida. Anche se World’s End è considerato la gemma del parco , si possono fare piacevoli camminate anche nelle pianure e tra i pascoli, oppure escursioni più impegnative sul Mt Kirigalpotta e sul Mt Totapola. I mattinieri possono

anche sperimentare una vista mozzafiato dell’isola paradisiaca da questo altopiano. Con una breve escursione gli avventurieri troveranno Baker’s Fall, una delle più belle cascate dello Sri Lanka.

Bambarakanda Falls – situata a circa 8 km da Horton Plains, questa cascata (la più alta dello Sri Lanka – 263m / 863 ft, tradotta in “Mountain whirl”) si trova in una piccola radura di pini in mezzo a una foresta pluviale tropicale. A pochi passi da questa spettacolare cascata c’è Samanala Wewa (tradotto in “La valle delle farfalle”).

Kandy – situato nel centro dello Sri Lanka è conosciuto come la “città delle colline”, famoso per essere stato l’ultimo regno a fortificare la sua città e opporsi ai paesi invasori. Una città ricca di tradizione che offre uno stile di vita moderno e vivace, offre il meglio di entrambi i mondi, ed è conosciuta per il lago e il Tempio del sacro Dente di Buddha.

Kandy Lake – La nebbia ricopre le colline che circondano il bellissimo lago centrale della città per poi scoprire le case colorate, e un’atmosfera tranquilla. Intorno al lago corre un sentiero disseminato di panchine Ideale per una passeggiata. La zona più bella per fare due passi è quella intorno al Tempio del Sacro Dente.

Tempio del Sacro Dente – Situato nel cuore di Kandy (Un sito protetto dall’UNESCO), il Tempio del Sacro Dente dal tetto d’oro ospita la reliquia buddista più importante dello Sri Lanka – un dente di Buddha. Durante le puja (offerte o preghiere) la camera è sorvegliata ed è aperta ai fedeli e ai turisti ma non sarà possibile vedere il sacro dente perchè è protetto all’interno di una scrigno d’oro che a sua volta contiene altri scrigni sempre più piccoli fino ad arrivare al dente. I visitatori sono incoraggiati ad esplorare il sito, in quanto comprende un museo, una serie di templi e santuari più piccoli.

Nota: ai visitatori è richiesto di indossare abiti modesti e larghi in colori chiari.

Luoghi da visitare: Hantana Mountain Range, Peradeniya Botanical Gardens

Knuckles Mountain Range – situata a nord di Kandy (conosciuta come Dumbara Kanduvetiya, che traduce in “Mist-laden Mountain Range”), questa vasta catena montuosa prende il nome da una serie di pieghe che rispecchiano un pugno chiuso. Nominato dai primi topografi britannici, questa catena montuosa è visibile dalla maggior parte delle colline eD è bella da vedere quando c’è la nebbia mattutita.

Da gennaio ad aprile: gli altipiani centrali sono piacevolmente freschi e relativamente secchi.

Esplorazioni nel mistero e nel mito

La storia dello Sri Lanka è ricca di miti e misteri e, con i suoi profondi legami spirituali con il buddismo, l’isola ha molti segreti in attesa di essere scoperti.

Grotte di Dambulla – situate a nord della Knuckles Range (Un sito protetto dall’UNESCO), questo splendido complesso del Royal Rock Temple è posizionato a circa 160 metri sopra la strada nella parte meridionale di Dambulla. Composto da cinque [05] caverne separate; 150 magnifiche statue e dipinti di

Buddha è un luogo dal forte senso di spiritualità. Si dice che siano stati disegnati circa 2000 anni fa, ed è qui che i visitatori possono vivere parte della storia del paese.

Sigiriya – situato a nord di Dambulla, (noto anche come ‘Lion Rock’, è un sito protetto dall’UNESCO) è un mix di creatività naturale e ingegneristica ed è il monumento più conosciuto dello Sri Lanka. Le pareti quasi verticali si innalzano fino alla cima dove si trovano le rovine della magica Fortezza del Leone, che secondo studi storici è stata sede del regno del re Kassapa. I visitatori che affrontano l’escursione fino alla cima riescono ad ammirare un panorama a 360° sulla foresta.

Polonnaruwa – situata a est di Sigiriya e dichiarata Patrimonio dell’Umanità, è una città in cui regnarono i re oltre 800 anni fa, facendone un fiorente centro commerciale e religioso nel corso dei loro regni. Le glorie di quell’epoca possono essere trovate nei tesori storici e religiosi che ci fanno immaginare com’era la città. Tra i vari siti da visitare c’è il parco archeologico, una delizia da esplorare con centinaia di antiche strutture: tombe e templi, statue e stupa.

Anuradhapura – situata a nord di Sigirya, le rovine di Anuradhapura sono uno dei luoghi più preziosi dell’Asia meridionale. Gli antichi edifici contengono una ricca collezione di meraviglie archeologiche e architettoniche: grandi dagoba (stupa di mattoni), antiche pozze e templi fatiscenti, costruiti durante i 1000 anni di regno di Anuradhapura sullo Sri Lanka. Oggi, molti dei siti rimangono in uso come luoghi sacri e templi; cerimonie frequenti conferiscono a Anuradhapura una vitalità diversa da qualsiasi altra città storica dell’isola paradisiaca.

Tour del Nord

Una coloratissima visita nella zona nord dello Sri Lanka è un’esperienza di grande impatto per i viaggiatori.

Jaffna – La città dei sapori e dei colori, situata nella parte più settentrionale dello Sri Lanka, qui troverete una forte influenza indù nella tradizione, nell’architettura, nella lingua e nell’arte. Jaffna ha rivestito un ruolo di grande importanza culturale nella regione. Un luogo che offre intrigo e storia, è una città meravigliosamente colorata ed è il luogo ideale per scoprire la cultura dello Sri Lanka-Tamil.

Forte di Jaffna – affacciato sulla laguna, il forte di Jaffna è una delle più imponenti fortificazioni olandesi di tutta l’Asia. Più volte teatro di combattimenti nel corso dei secoli, oggi il forte è largamente in rovina, anche se alcune sezioni del vasto complesso sono state sottoposte a opere di restauro. Oggi è possibile girovagare tra le mura, le porte e i fossati e salire sui bastioni per ammirare splendide vedute della città.

Nallur Kovil – situato all’interno della città, questo enorme tempio indù è coronato da una serie di sculture d’oro-ocra dominate da un dio. Rappresenta uno dei più significativi complessi religiosi indù situati nello Sri Lanka.

Nainativu Nagapooshani Amman Kovil – con un’escursione in traghetto da Jaffna, si potrà arrivare ad un tempio hindu immerso tra i vecchi alberi di Neem. La divinità principale del tempio è la dea Meenaksiìhi, una moglie di Shiva.

Da dicembre a gennaio, da marzo ad aprile e da luglio ad agosto: si svolgono numerosi festival e spettacoli.

Linguaggio

Sebbene le lingue singalese e tamil siano parlate dai nativi dello Sri Lanka, la maggior parte della popolazione parla inglese. La gentilezza dello Sri Lanka non cambia nemmeno con la barriera linguistica. I turisti hanno sempre ricevuto un sorriso accogliente e una calda tazza di tè, anche con poche parole pronunciate. Ecco alcune frasi regolari che sentirai durante i viaggi sull’isola paradisiaca.

Vita e cibo

Lo Sri Lanka ha una varietà di cucine locali che sono ricche di sapore, colore e profumi.

Ogni piatto ha una storia profonda che derivata dalle influenze singalese, cristiana, indù e musulmana, con un leggero tocco moderno. Bisogna però sapere che gli abitanti dello Sri Lanka amano le loro spezie e tendono ad usarne in buona dose nella cucina di tutti i giorni; qualora vogliate cibi meno speziati, è necessario avvisare per tempo il personale.

Riso e curry – Essendo il cibo preferito dagli abitanti ne esistono diverse combinazioni i dal dolce all’amaro e ovviamente dal chillie! Un pasto completo di riso e curry soddisferà palato e vista tanto da non desiderare di assaggiare altro, almeno per quel pasto.

Il riso al latte – il preferito per la colazione e in particolare durante il Sinhala e il Tamil New Year (un festival che si tiene ogni anno il 13 e il 14 aprile) è un punto fermo per la maggior parte delle persone e nella sua forma più tradizionale viene creato dalla bollitura del latte in una pentola di argilla che viene poi usata per fare il riso.

C’è chi vuole provare esperienze più piccanti e aggiunge al riso al latte il Ravviva il tuo riso un mix di peperoncino dello Sri Lanka (Katta Sambol) a base di peperoncino, cipolla e altre erbe.

Tramogge a forma di stringa – ricavate da una pastella a base di farina di riso densa, spremute a fettine sottili e poi cotte a vapore. Le tramogge di stringa sono normalmente consumate per colazione o cena, insieme a una varietà di curry diverso.

Alternativa piccante: aggiunta di condimento di cocco (‘Pol salmbol’) è semplicemente una miscela di cocco sminuzzato, peperoncino in polvere o peperoncini secchi, succo di lime, cipolle rosse e sale – localmente ‘pol sambol’ viene usato spesso e abbinato a quasi tutti i piatti tipici.

Kottu – noto anche come kottu rotti è diventato un pranzo popolare. Originariamente era un pasto economico creato per sfamare la classe lavoratrice, combinato con verdure, uova e una scelta di carne, ed ora è diventato il piatto preferito dalla maggior parte dei frequentatori di Colombo.

Per chi cerca una versione più avventurosa:

Masala Kottu – di colore rosso o arancione, questa versione di questo piatto locale mette alla prova la tua tolleranza per le spezie.

Coconut rotti – noto come “pol rotti”, è pane tostato solido al cocco. Un po simile a una mini pizza, senza un condimento. Può essere consumato in modo semplice, ma di solito viene servito con curry o condimenti. La gente del posto qui sull’isola paradiso lo mangia a colazione, cena o come spuntino.

Hoppers – anche conosciute come ‘a-ppa’, sono un cibo simbolo dello Sri Lanka. Da una semplice pastella di frittelle che viene riempita con latte di cocco e una spruzzata di toddy (vino di palma dello Sri Lanka) e può essere mangiato al naturale o con un uovo fritto al centro.

Pittu – una combinazione di farina, cocco fresco tritato e una manciata di cocco essiccato. Le preziose piccole torte sono tradizionalmente cotte a vapore in tubi di bambù. Dopo la cottura, i dolci di pittu friabili vengono serviti con latte di cocco fresco e zuccherato.

Per chi cerca cibi più piccanti: Adding sides – Hoppers and pittu vengono generalmente consumati con un condimento speziato (“lunumiris” tradotto in “cipolla peperoncino”).

Dolci – lo Sri Lanka è ben noto in tutta l’Asia meridionale, come luogo di origine di dolci e dessert. Molti dolci e dolci dello Sri Lanka contengono noce di cocco, spezie, sagù e melassa. Scegli tra:

King coconut – Presa direttamente dalla fonte, l’acqua di cocco è una bevanda rinfrescante che si dice abbia effetti medicinali e curativi sul corpo. Questa bevanda è perfetta in una giornata calda e umida.

Tè al latte – Probabilmente hai già preso il tè da tutto il mondo, ma nulla è paragonabile a un tè al latte prodotto nello Sri Lanka. Che sia un hotel a 5 stelle o un negozio di paese, il tè è l’orgoglio e la gioia di questa nazione paradisiaca e ogni tazza viene preparata con amore, cura e molto zucchero.

Vadai e Isso Vadai: il primo è una combinazione di Dahl e erbe aromatiche, fritti e serviti come spuntino o cena durante le passeggiate lungo il peer o sulla costa, e possono essere acquistati da pittoreschi venditori ambulanti. L’aggiunta di gamberi rende quest’ultimo, e aggiunge un gusto intrigante che lo rende una prelibatezza in Sri Lanka.

Tour Vivi Local in Sri Lanka – 11 notti in italiano

UN VIAGGIO TRA COLORI, SAPORI, PROFUMI E SORRISI LOCALI

Questo tour è stato pensato per vivere appieno lo Sri Lanka, a stretto contatto con la popolazione locale. Non è adatto a clientela esigente e richiede un buono spirito di adattamento.

Le strutture selezionare sono Guest House o piccoli lodge a gestione locale, essenziali e spesso spartane. Viene sempre garantita igiene e pulizia.

TOUR EFFETTUABILE DA APRILE A NOVEMBRE – GARANTITO CON MIN. 2 PARTECIPANTI

01 Giorno Aeroporto di Colombo – Villaggio dei pescatori di Negombo – Negombo
Accoglienza all’aeroporto e incontro con la guida locale.
Dopo colazione in una pasticceria locale, iniziamo la prima tappa del nostro viaggio.
All’arrivo al porto di “Lellama”, incontreremo i pescatori al rientro dalla loro nottata lavorativa, con i loro tipici catamarani (oruwa in srilankese) sullo sfondo violaceo dell’oceano delle prime luci dell’alba. Seguirà una visita al mercato della frutta e verdura, ideale per gli appassionati di fotografia. (Dall’aeroporto a Negombo circa 3o min)
Check-in hotel e relax. Cena libera nei locali sulla spiaggia di Negombo.
Trattamento e struttura proposta (o similare) – Pernottamento e colazione http://www.sicohotel.com/

02 Giorno Da Negombo – Cooperativa delle donne – Dambulla tringolo Culturale
Dopo colazione, partenza per il villaggio di Kurunagala dove visitieremo la Cooperativa “Selyn” che produce tessuti a mano su telai tradizionali “Fair Trade”. Sandra Wanduragala fondatrice della coopeartiva, personalmente disegna i motivi dei tessuti, che sono realizzati nel rispetto della normativa europea sulla sicurezza e testati in laboratorio.
Attraverso questi prodotti innovativi, Selyn ha ridato vigore alla lunga tradizione cingalese del telaio a mano. Una vera sfida, visto che il mercato tessile dello Sri Lanka era fortemente in calo a causa della concorrenza indiana e poi cinese. Grazie all’intuito di produrre giochi, Selyn è riuscita a non far morire l’arte della tessitura cingalese, restituendo valore e dignità sia a chi lavora da generazioni al telaio, sia alle nuove generazioni che stanno imparando.
Selyn si impegna a creare condizioni di lavoro favorevoli e a garantire una serie di servizi come copertura medica, prestiti agevolati, benefici per lavoratori che provengono da lontano (vitto, alloggio, trasporto). Oltre agli aspetti lavorativi, esiste il progetto di una scuola che fornisce educazione di qualità in inglese, dalla scuola materna all’università, per dare piene possibilità ai giovani cingalesi che non possono permettersi di studiare nella capitale.
WEB LINK: https://selyn.lk/pages/fair-trade-experience (Domenica e Poya day e durante la festività nazionale cooperativa è chiusa).

Pranzo e cena liberi. Pernottamento in hotel con trattamento di prima colazione. Hotel Nature Park Hotel Sigiriya o similare

03 Giorno Fortezza di Sigiriya – visita una scuola locale – trekking in un villaggio – relax hotel
A Sigiriya Visitiamo la Fortezza di Sigiriya, dichiarata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, l’antica cittadella di Sigiriya (Rocca del Leone) che è sopra un’enorme roccia di granito alta 200 metri. Secondo il Mahavamsa, il re Kassyapa uccise suo padre, il re Datusena, nel 477 d.C per ereditare il trono. Temendo la vendetta del fratellastro Mogallana, Kasyapa costruì una fortezza inespugnabile sulla cima della roccia nel (477- 495). Durante il regno di Kassyapa le pareti laterali della roccia erano coperte da 500 affreschi di apsaras (ninfe celesti), adesso ne sono rimasti solo 21 risalenti al V secolo. (Sigiriya 30 min)
Vistiamo una scuola locale e trascorriamo del tempo con i bambini disegnando insieme a loro (si richiede di portare dall’Italia articoli di cancelleria per i bimbi). I nostri viaggi non sfruttano il popolo locale ma li sostengono.
Saremo ospiti da una famiglia locale in un villaggio rurale di Palutawa. Raggiungeremo la località con un catamarano. Trascorremo un paio d’ore con la famiglia che ci mostra la quotidianità, poi cuciniamo insieme a loro il pranzo e assaggiamo le delizie locali. La natura del luogo è affascinante e arricchita da un laghetto, una giungla, una palude dove vivono farfalle e volatili (pavoni, piccioni verdi, cormorani, martin pescatori). Tutto ciò conferisce al luogo un fascino unico, ospitale, a cui si aggiunge l’operosa attività quotidiana degli abitanti del villaggio, impegnati in battute di pesca, a lavare i panni o a curare gli immensi campi coltivati.
Torniamo all’hotel e viviamo la natura incontaminata. Cena libera
Pernottamento al Nature Park Hotel Sigiriya.

04 Giorno Tour in bici all’alba – Capitale Mediavele Polonnaruwa – Pranzo da una trattoria locale – Pidurangala Sunset
Di prima mattina facciamo un tour in bicicletta alla scoperta del villaggio di Palutava. Ammirando spettacolari paesaggi attraversiamo laghetti, risaie, foreste fitte e i villaggi dove facciamo uno spuntino pre colazione da un contadino nel suo giardino. Rientro in hotel per colazione.
Dopo un breve relax, partenza per POLONNARUWA, sito patrimonio mondiale dell’Unesco e centro culturale la cui fama è pari a quella della capitale.
Il suo periodo di massimo splendore è stato dal XI al XIII secolo d.C.. L’intero paesaggio della regione è punteggiato da grandi bacini artificiali,
veri e propri mari interni al Paese, il più famoso dei quali è il Prakrama Samudra, detto anche Mare di Parakrama, di dimensioni maggiori rispetto al porto di Colombo. I monumenti di questa città medievale sono ben conservati e danno una chiara testimonianza della gloria del passato dello Sri Lanka. Da vedere: il palazzo reale, il Quadrilatero con la sua concentrazione di antiche rovine e lo spettacolare complesso Gal Vihara, all’interno del quale è possibile ammirare quattro monumenti enormi del Buddha, tagliati da una singola lastra di granito. Il simbolo delle antiche sculture in roccia dello Sri Lanka. (Da Dambulla a Polonnaruwa 1 ora 20 min)
Pranziamo in una trattoria di contadini per assaggiare lo street food locali. La signora Pryamali la fondatrice della trattoria, utlizza ancora la cucina a legna e stoviglie di terracotta, per mantenere la tradizione locale. Mentre gustiamo i piatti della tradizione locale ammiriamo la bellezza della campagna rurali dello Sri Lanka.
Ci dirigiamo poi verso Pidurangal e visitiamo Pidurangala Vihara, antico tempio buddista nel villaggio di Pidurangala. Il tempio fu costruito su una massiccia roccia, a pochi chilometri a nord di Sigiriya. La sua storia risale al I-II secolo a.c.,n acque come monastero buddista e divenne poi un importante luogo durante il regno del re Kashyapa.
Per raggiungere Pidurangala è necessario compiere una scalata di circa 3 ore, che richiede un buon allenamento. Per giungere in cima infatti bisogna salire su gradini ripidi e irregolari e superare una distesa di massi. Dalla vetta però la fatica è ricompensata da panorami magnifici sulla rigogliosa e verde natura circostante e da una vista mozzafiato sulla vicina e maestosa roccia di Sigiriya, l’ottava meraviglia del mondo.
Torniamo in hotel per tempo dedicato al relax. Cena libera e pernottamento al Nature Park Hotel Sigiriya

05 Giorno Tempio d’oro di Dambulla – giardino delle spezie – Muttu Amman Kovil – Kandy temple
A Dambulla Visitiamo il tempio d’oro detto anche Tempio delle grotte di Dambulla. La città è tra le più importanti del triangolo culturale dell’isola. Le bellissime grotte affrescate, che ritraggono la vita di Buddha e le scene della storia dello Sri Lanka, sono uno degli otto siti del Paese patrimonio mondiale dell’Unesco.
A Matale ci aspetta una visita guidata in un vivaio (spesso in italiano) per scoprire le proprietà curative delle spezie e delle erbe come il cacao, la vaniglia, la cannella, il chiodo di garofano, il coriandolo, il caffè, la noce moscata, il pepe, il cardamomo, l’aloe vera, l’irriweriya, la pianta di Henné e molte altre piante. (Da Dambulla a Matale 1 ora 10 min)
A Matale visiteremo anche uno dei più importanti tempi indù, Muthumaiamman Kovil. Il tempio è situato sulla strada principale e dedicato alla dea Mariamman, Le statua sull gopuras (gopuras sono tipiche strutture presenti nell’architettura in stile dravidico dell’India meridionale e altri non sono che torre d’ingresso.) è dipinta con i colori spenti in netto contrasto con i colori vivaci degli altri templi dell’isola.
A Kandy visitiamo al Tempio della Reliquia del dente del Buddha (Dalada Maligawa), il luogo di culto più venerato dai buddisti di tutto il mondo. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita il Sacro Dente del Buddha portato in Sri Lanka dalla provincia di Kalinga nell’antica India nel IV secolo. Diversi edifici sono stati aggiunti al complesso del tempio dai sovrani successivi, l’ultimo dei quali è il prezioso baldacchino dorato, posto sopra il santuario interno, esattamente dove è stata collocata la reliquia del sacro dente. (Da Matale a Kandy 1 ora)
A Kandy arriviamo in hotel per il check-in e relax. Cena libera e pernottamento c/o Yo Hotel Kandy o similare.

06 Giorno Piantagione di tè – Treno panoramico – Ella citta
Nel tragitto, facciamo una visita guidata in una fabbrica di tè che mostra la sua coltivazione, raccolta e produzione. Lì beviamo un’ottima tazza di tè accompagnata da una deliziosa torta al cioccolato, godendoci la spettacolare veduta delle piantagioni.
Avete mai viaggiato in treno con le porte e i finestrini aperti? No? Allora oggi prenderemo il treno dalla stazione di Ella fino alla stazione di Nanu Oya. La guida vi lascerà alla stazione di partenza e vi raggiungerà alla stazione di arrivo con i vostri bagagli. Quando il treno attraversa Haputhale potrete ammirare un paesaggio che non avete mai visto fino ad ora in Sri Lanka. Non dimenticate di assaggiare le frittelle fresche che vendono in treno, avvolte nei fogli di quaderni scolastici.
Arrivo alla città di Ella e check-in hotel.
Cena libera e pernottamento con colazione c/o Green Hill Ella o similare

07 Giorno Nine arched bridge – Little Adam’s Peak – Udawalwe
A Ella, visitiamo Nine Arches Bridge sul quale passa il treno che prenderemo. Il ponte venne costruito dai Britannici nel 1920 interamente con mattoni e cemento senza alcun implemento in acciaio. La curva che si disegna nella gola tra il tè e la foresta si può apprezzare dall’alto dal chiosco che vende succhi freschi e cocco per i viaggiatori.
A Ella facciamo un’escursione facile a Little Adam’s Peak. Il sentiero che conduce in vetta attraversa le piantagioni di tè dove è probabile incontrare le raccoglitrici che riconoscerete per i tipici sacchi sulla schiena.
Arriviamo al villaggio di Udawalwe e check-in hotel. Dormiamo in un hotel che si trova accanto ad un laghetto, completamente immersi nella natura.
Cena libera e pernottamento al River Camp https://athgirarivercamp.com/

08 Giorno Jeep safari Udawawe – Ath Athuru Sevana – Sinharaja Foresta Pluviale
Di prima mattina si parte per un Jeep safari al parco nazionale di Udawalwe. Attraversando la diga di Udawalwe potremo ammirare la bellezza dei paesaggi dello Sri Lanka. Essendo una zona molto rurale nelle strade incontriamo anche gli elefanti e cervi che pascolano nella pace.
Athaturu Sevana è un ente governativa dove potrai avere stretto contatto con gli elefanti salvati dalla cattività, che ora vivono in sicurezza e libertà. Questi elefanti sono accuditi da 13 mahout locali e da un certo numero di volontari da tutto il mondo. La fondazione si finanzia grazie a turisti e volontari. Questi fondi vengono utilizzati per sviluppare e migliorare le condizioni degli elefanti , nonché per gestire un programma educativo per gli agricoltori e le loro famiglie a Udawalwe.
Arrivo a Sinharaja e check-in hotel.
A Sinharaja soggiorniamo in un bungalow a confine con la foresta pluviale. Non ci sono accessi percorribili con il nostro mezzo, ma verremo accompagnati in jeep.
Cena libera, pernottamento e colazione al Forest Lodge di Sinharaja https://www.sinharajaforestedge.com/

09 Giorno Trekking alla forest Pluviale – Spiaggia di Mirissa
Con un trekkker della foresta pluviale facciamo un’escursione alla scoperta del più grande hotspot di biodiversità nello Sri Lanka. È di importanza internazionale ed è stata designata Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Dopodiché ci sarà la possibilità di fare un tuffo in una cascata nella foresta, prima di proseguire verso la costa Sud, sulla spiaggia di Mirissa.
Tempo per il relax, cena libera e pernottamento c/o Surf Sea Breeze o similare https://www.surfseabreezemirissa.com/

10 Giorno Mirissa Beach Realx
Giornata dedicata al relax in spiaggia e il tempo libero.

Pernottamento in hotel a Mirissa

11 Giorno Fortezza di Galle – Lezioni di cucina da una famiglia locale – Centro conservazione delle tartarughe – Negombo
Visitiamo la Fortezza oladese di Galle, costruito sull’Oceano Indiano, quello meglio conservato del sud-est asiatico. La città vecchia e le sue fortificazioni sono diventate patrimonio dell’umanità, protette dall’Unesco. Galle è stata il principale porto dello Sri Lanka e ha un’influenza europea (portoghese e olandese), con molti edifici di epoca coloniale, tra cui la Chiesa riformata olandese – che comprende altri monumenti scolpiti e riccamente decorati -, il faro e ville restaurate.
A Galle, facciamo le lezione di cucina locale da una famiglia. Viviamo la quotidianità di queta famiglia e mangiamo quello che abbiamo cucinato insieme.
Arriviamo a Ahungalle visitiamo un centro di conservazione delle tartarughe marine. Lo Sri Lanka è circondato da bellissime spiagge in cui cinque delle sette specie di tartarughe al mondo – la verde, l’olivacea, la liuto, la ceretta e l’embricata – nidificano intorno alla costa sud-occidentale. I centri di incubazione conservano i piccoli in apposite vasche giganti per tre giorni; durante questo periodo i viaggiatori possono osservare da vicino queste piccole creature e, in occasioni speciali, anche rilasciarle nel mare.
Arriviamo in un trasit hotel prepariamo per la partenza giorno dopo.
Sistemazione in struttura e grigliata di pesce c/o Diva Villa o similare http://www.divavilla.lk/

12 Giorno Da Negombo – Aeroporto
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno.

CARAVAN UZBEKISTAN CON YURTA (2024-2025) – 8gg

Itinerario: Italia – Istanbul – Tashkent – Samarcanda – Aydarkul Lago – Campeggio nel deserto Kyzyl Kum – Bukhara – Khiva – Urgench – Istanbul

1 GIORNO: (ITALIA) – TASHKENT (AERO) – SAMARCANDA (TRENO VELOCE)

Arrivo a Tashkent via Istanbul in primissima mattinata con TK-370 alle 00:55. Incontro con la guida e trasferimento in hotel e tempo per il relax in camera.

Dopo la colazione in albergo, si comincia l’escursione.

 Complesso “Khast Imam”, si include: La Madrassa di Barak Khan; La Mosche del Venerdì (Juma); Il Museo “Moye Muborak” dei monoscritti arabi e il corano più’ antico (VII sec.); Il Mausoleo di Abu Bakr Kaffol Shoshi.

 Chorsu Bazaar – il più grande mercato orientale nell’Asia Centrale.

 Il Museo della Storia dell’Uzbekistan

 Piazza dell’Indipendenza

In tempo utile trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno espresso “Afrosiab” per

Samarcanda.

Samarcanda è una delle più antiche città del mondo, che ha prosperato per la sua posizione lungo la Via della Seta, la principale via di terra tra Cina ed Europa. Fondata circa nel 700 a.C., era già capitale di Sogdiana sotto gli Achemenidi di Persia quando Alessandro Magno la conquistò nel 329 a.C.

Dopo Alessandro Magno in quel territorio venivano gli Arabi, Gengis Khan e Amir Temur. Anche oggi Samarcanda è una città magica e mistica conosciuta in tutto il mondo per la sua storia maestosa e indimenticabile.

Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

2 GIORNO: SAMARCANDA

Colazione in albergo.

Colazione in albergo. Si comincia la visita della città:

 Il Mausoleo di Amir Temur (XV sec), un monumento incredibile che si distingue per la sua caratteristica cupola azzura scanalata. Il Mausoleo della dinastia dei timuridi. Al centro del mausoleo è la lapide di Temur, formata un tempo da un unico blocco di giada verde scuro.

 La Piazza “Registan” (il posto della sabbia) (XV-XVII sec) comprende tre madrasse: La Madrassa di Ulugbek (XV sec) sul lato occidentale, è la più antica costruzione durante il regno di Ulugbek; La Madrassa Tillya Kori “rivestita d’oro” (XVII sec), situata tra le altre due, fu costruita per ordine di Yalangtush Bakhadur. Il suo fiore all’occhiello è la moschea, caratterizzata da elaborate decorazioni in oro; La Madrassa Sher Dor “dei leoni” (XVII sec), è costruita in modo da rispecchiare il più possibile la madrassa di Ulugbek. I lavori di costruzione durarono 17 anni.

 La Moschea di Bibi Khanim (XV sec), all’epoca in cui fu costruita, era una delle più grandi dell’intero mondo islamico, ed era di splendore incomparabile, secondo i testimoni dell’epoca.

Il mercato orientale “Siab”, si trova vicino alla Moschea di Bibi Khanim. Per visitarlo bisognerebbe fare quattro passi.

Pranzo in un ristorante locale e continuazione dell’escursione:

L’Osservatorio di Ulugbek (XV sec) , il nipote di Amir Temur era famoso come astronomo e scienziato fece costruire durante il suo regno un osservatorio astronomico di sei piani. Di questo osservatorio rimane oggi solo una parte dell’astrolabio di 30 m.

La necropoli “Shahi-Zinda” – “il re vivente” (XI-XV sec), il più sacro, è un complesso dei mausolei bellissimi intorno a quella che probabilmente è la tomba di Qusam Ibn Abbas, un cugino del profeta Maometto che si dice abbia portato l’islam in questa regione nel VII secolo. Shahi-Zinda è uno dei luoghi più suggestivi della città.

Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

3 GIORNO: SAMARCANDA – LAGO AYDARKUL –CAMPEGGIO NEL DESERTO KYZYL KUM

Colazione in albergo.

Oggi guidiamo verso il lago Aydarkul, che si trova tra la regione di Navoi e le regioni di Djizakh in Uzbekistan. È un’oasi nel mezzo di due regioni, una parte che guarda alle montagne e l’altra al deserto.

Da Samarcanda guideremo verso il lato Nurata del lago Aydarkul, il lato deserto del lago, le rive del lago collegate al deserto di Kyzyl Kum. All’arrivo pranzeremo nel lago Aydarkul, passeggeremo lungo le rive.

Possibile pesca o nuoto a seconda del tempo.

Quindi continuiamo il nostro percorso verso il deserto per il campeggio come stile di vita nomade. Il campo si trova all’interno del deserto e possiamo fare un giro in cammello, introduzione alla natura locale. La sera ceneremo intorno al fuoco con il cantante kazako locale chiamato “Akin”.

Pernottamento in Yurta. Nelle yurte possono essere sistemati letti singoli, matrimoniali/doppi o tripli ma in base alla vostra prenotazione possiamo gestire in anticipo la tipologia della vostra camera. Ci sono anche docce pubbliche e W/C in buone condizioni che ti saranno offerti per il tuo soggiorno confortevole nel deserto.

PENSIONE COMPLETA!

4 GIORNO: CAMPEGGIO NEL DESERTO KYZYL KUM – BUKHARA

Colazione in campeggio.

Guidiamo a Bukhara per nuove sensazioni!

P.M.Arrivo a Bukhara, trasferimento e sistemazione in albergo.

“Bukhoro-i-Sharif”, la sacra la nobile, di monumenti nascosti dalle spesse mura. Bukhara, capitale del regno samanide nel IX secolo e tornata agli sfarzi a partire dal XVI, è di una bellezza e di una ricchezza inaspettate, e forse per questo colpisce ancora maggiormente il visitatore.

Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

5 GIORNO: BUKHARA

Colazione in albergo. Continuazione dell’escursione della città.

Il Mausoleo dei Samanidi (IX-X sec) è uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, ed è estremamente interessante. Costruito dai Samanidi per celebrare il capostipite della loro dinastia, da cui prende il nome, sepolto al suo interno insieme ad alcuni discendenti.

Il Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”.

La Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) in quel epoca era la principale moschea di Venerdì.

La fortezza dell’Ark (X-XX sec) rappresenta la degna conclusione di una visita nel centro della città vecchia di Bukhara.

 Il complesso Poi Kalon include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec); il Minareto Kalon (XII sec), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonda 10 m. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre che contrastano con il colore marrone che la circonda, sorge La Madrassa di Miri Arab (XVII sec).

Pranzo in un ristorante locale. Continuazione dell’escursione:

 Mercati coperti di Bukhara (XVI sec): Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri); Toki-Telpak-

Furushon (il mercato dei venditori dei cappelli); Toki-Sarrafon (il mercato dei cambiavalute).

 La Madrassa di Ulugbek (1417) una delle tre madrassa fatte costruire da Ulugbek, le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda e La Madrassa di Abdulazizkhan (1651-1652) situata proprio di fronte alla madrassa di Ulugbek.

La Moschea “Magokki Attori” (XII-XVI sec) la moschea più antica della regione: per coloro che credono nell’esistenza di luoghi con proprietà spirituali particolari.

Il Complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno a una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa “vicino alla vasca”) è il posto più interessante e tranquillo della città, all’ombra di gelsi antichi quanto la vasca. I l complesso comprende La Madrassa, Il Khonako di Nadir Divan Begi (1620-1622) e La Madrassa Kukeldash.

Lo spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi. Cena in un ristorante locale.

Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

6 GIORNO: BUKHARA – KHIVA

Trasferimento da Bukhara a Khiva in veicolo (auto o minibus o pullman o treno) Pranzo lungo la strada nel deserto a Chaykhana o in treno.

P.M.Arrivo a Khiva, trasferimento e sistemazione in albergo.

Khiva è una città affascinante e particolare. È il cuore storico, diversa da quelle altre città dell’Asia Centrale è stata conservata nella sua interezza, ma cosi’ ben conservata che la vità è quasi stata spremuta fuori di essa. Khiva consiste di due parti: Ichan Kala “dentro alle mura” e Dishan Kala “fuori dalle mura”, la città antica venga considerata un museo a cielo aperto.

Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

7 GIORNO: KHIVA

Colazione in albergo. Continuazione dell’escursione della città.

 La Madrassa di Amin Khan e il Minareto “Kalta Minor” (1852-1855) alla porta d’ovest di Ichan Kala.

 La Residenza Kunya Arc (“vecchia fortezza”, X-XIX sec.) è il primo palazzo a Khiva. Al suo intorno si trovano l’harem, la zecca, la moschea e la prigione.

 La madrassa di Mukhamed Rahim Khan II (1871) costruita su indicazione di Rahim Khan, l’ultimo khan della città.

 Il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (XIV – XIXsec) è un sacro mausoleo con il suo incantevole cortile e la splendida decorazione a piastrelle, è uno dei luoghi più belli della città.

 La madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910) i monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con fasce di piastrelle turchesi, assomiglia piuttosto a un insolito e incantevole faro. Con i suoi 56 m è il più alto dell’Uzbekistan.

 La moschea Juma “moschea del venerdi’’ (X-XVIIIsec) è interessante per le 218 colonne di legno che sostengono il tetto.

 Il Palazzo Tosh Hovli (XIX sec) all’interno di questo palazzo, il cui nome significa “casa di pietra”, si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva.

 Il Mausoleo di Seyid Allaudin (XIV sec) significativo soprattutto perché si tratta del monumento più antico della città ancora in piedi.

 Nuova scuola russa (l’inizio XX sec).

Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

PENSIONE COMPLETA!

8 GIORNO: KHIVA – URGENCH – ISTANBUL/ITALIA

Colazione in albergo.

Trasferimento all’aeroporto di Urgench (30 km), volo TK-263 per Istanbul alle 08:20.

Hotels:

  • TASHKENT – SIMMA HOTEL O SIMILE
  • KHIVA – GRAND VIZYR O SIMILE
  • BUKHARA – SHARQ PLAZA HOTEL O SIMILE
  • SAMARCANDA – KUK SARAY PLAZA O SIMILE
  • YURTA CAMPING “Sputnik Navoi” O SIMILE

Il programma include:

  • Sistemazione in camera doppia
  • Early check in nel primo giorno del tour
  • Biglietto per il treno espresso „Afrosiab” Tashkent-Samarcanda (econom classe)
  • Tutti i trasporti terresti con l’aria condizionata
  • Guida parlante italiano
  • Escursione e biglietti d’ingresso ai monumenti storici come da itinerario
  • Pensione completa come da itinerario
  • Spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi
  • Bottiglia d’acqua per persona 0.5l ogni giorno del tour.
  • IL GIORNO 1 E 6 TRASFERIMENTO TASHKENT/SAMARKANDA E BUKHARA-KHIVA IN TRENO INCLUSI BIGLIETTI DEL TRENO, SE L’ORARIO DEI TRENI NON È UTILE O PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLA NS VOLONTÀ, TRASFERIMENTO CON VEICOLO

Il programma non include:

  • Il volo internazionale.
  • Tasse aeroportuali.
  • Tasse fotografiche ai monumenti.
  • L’assicurazione di viaggio.
  • Le mance per la guida e l’autista.
  • Le bevande durante i pranzi e cene.
  • Altri extra personali.

NB:

  • A) Trattamento pensione completa include:
    • Prima colazione al buffet in albergo
    • Pranzo servito al tavolo in un ristorante locale (senza bevande)
      L’insalata (un piatto per persona)
      Il primo piatto
      Il secondo piatto
      Dolci o frutti
    • Cena servito al tavolo in un ristorante locale (senza bevande)
      L’insalata (un piatto per persona)
      Il primo piatto
      Il secondo piatto
      Dolci o frutti
  • B) Si prega di notare che in assenza di camere disponibili negli hotel richiesti, l’agenzia offre un hotel della stessa categoria come indicato nell’offerta.
  • C) Servizi di trasporto:
    • Per 2 persone: macchina con aria condizionata.
    • Per 3 – 8 persone: mini-bus con aria condizionata (4-12 posti).

Mance: le mance sono da considerarsi facoltative, ma allo stesso tempo indispensabili per confermare il buon apprezzamento dei servizi ricevuti. Vi suggeriamo di segnalare ai vostri clienti di considerare, per persona, 8-10 euro al giorno per la guida e 5-7 euro all’autista.


DATE DI PARTENZA GARANTITE INDICATE DI SEGUITO

MILANO-TASHKENT / URGENCH-MILANO

ROME-TASHKENT / URGENCH-ROME

APRILE 2025

GIOVEDI 17.04.2025 18.04.2025 25.04.2025

GIOVEDI 24.04.2025 25.04.2025 02.05.2025

DOMENICA 27.04.2025 28.04.2025 05.05.2025

MAGGIO 2025

GIOVEDI 01.05.2025 02.05.2025 09.05.2025

GIOVEDI 08.05.2025 09.05.2025 16.05.2025

DOMENICA 18.05.2025 19.05.2025 26.05.2025

GIOVEDI 22.05.2025 23.05.2025 30.05.2025

DOMENICA 25.05.2025 26.05.2025 02.06.2025

GIOVEDI 29.05.2025 30.05.2025 06.06.2025

GIUGNO 2025

DOMENICA 01.06.2025 02.06.2025 09.06.2025

DOMENICA 08.06.2025 09.06.2025 16.06.2025

GIOVEDI 19.06.2025 20.06.2025 27.06.2025

DOMENICA 22.06.2025 23.06.2025 30.06.2025

GIOVEDI 26.06.2025 27.06.2025 04.07.2025

LUGLIO 2025

GIOVEDI 03.07.2025 04.07.2025 11.07.2025

DOMENICA 13.07.2025 14.07.2025 21.07.2025

GIOVEDI 17.07.2025 18.07.2025 25.07.2025

GIOVEDI 24.07.2025 25.07.2025 01.08.2025

AGOSTO 2025

GIOVEDI 31.07.2025 01.08.2025 08.08.2025

DOMENICA 03.08.2025 04.08.2025 11.08.2025

GIOVEDI 07.08.2025 08.08.2025 15.08.2025

GIOVEDI 14.08.2025 15.08.2025 22.08.2025

GIOVEDI 21.08.2025 22.08.2025 29.08.2025

SETTEMBRE 2025

GIOVEDI 04.09.2025 05.09.2025 12.09.2025

GIOVEDI 11.09.2025 12.09.2025 19.09.2025

DOMENICA 14.09.2025 15.09.2025 22.09.2025

GIOVEDI 18.09.2025 19.09.2025 26.09.2025

DOMENICA 21.09.2025 22.09.2025 29.09.2025

GIOVEDI 25.09.2025 26.09.2025 03.10.2025

DOMENICA 28.09.2025 29.09.2025 06.10.2025

OTTOBRE 2025

GIOVEDI 02.10.2025 03.10.2025 10.10.2025

DOMENICA 05.10.2025 06.10.2025 13.10.2025

GIOVEDI 09.10.2025 10.10.2025 17.10.2025

DOMENICA 12.10.2025 13.10.2025 20.10.2025

GIOVEDI 16.10.2025 17.10.2025 24.10.2025

Tour Turchia Classica Istanbul-Cappadocia-Izmir – (2025) 8 gg/ 7nts

Viaggio Istanbul – Cappadocia – Izmir
Partenza garantita – Min 2 / Max 25 pax
Giorno di partenza: giovedì


1° giorno – Giovedì Italia /Istanbul

Arrivo ad Istanbul. Incontro con l’assistente in aeroporto e transfer in Hotel.

Arrivo e sistemazione nelle camere . Cena libera. Pernottamento in Hotel.

2° giorno – Venerdì Istanbul (B, L, )

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano. La Cisterna Basilica, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri.

Visita della Moschea Blu , l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche. Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. Visita include anche sezione “Harem “Cena libera. Pernottamento in Hotel.

3° giorno –Sabato Istanbul (B, L, D)

Prima colazione in hotel e partenza per il Bazar delle Spezie o (Mısır Çarşısı = Bazar Egiziano): vi trasporterà nell’oriente mistico. L’aria è piena del profumo seducente della cannella, del cumino, dello zafferano, della menta, del timo e di tutte le altre erbe e spezie immaginabili. Crociera sul Bosforo durante la quale si potranno ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulle rive asiatica ed europea. Proseguimento per un piacevole tour tra i quartieri di Fener & Balat: sono sicuramente tra i quartieri più ricchi di storia, più affascinanti e caratteristici di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco.

Sosta al Grand Bazaar costruito nel 1461 da Mehmet il conquistatore. Ancora oggi è considerato il mercato coperto più grande del mondo. Infatti, sarà interessante immergersi in questa atmosfera, una città nella città dove, come vuole la tradizione, ogni strada ospita una corporazione. Qui, i commerci da secoli animano gli innumerevoli vicoli e passaggi sotto le spettacolari volte illuminate. Pranzo lungo il percorso delle visite.

Cena libera. Pernottamento in Hotel.

4° giorno – Domenica Istanbul – Nevsehir (B, L, D)

Partenza nella prima mattinata con la tratta interna per Nevsehir.

Volo interno Istanbul- Nevsehir TK 2002 08:35 – 09:55 opp Pegasus SAW-ASR 07:35-08:55

Arrivo in Cappadocia ed incontro con autista per tramsfer nella regioen Cappadocia : uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare: i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Pranzo tipico in ristorante. Pomeriggio dedicata alla visita della regione : visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate. Sosta villaggio Valle Rossa, Villaggi Cavusin, Guvercinlik (Valle dei Puccini);

Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno – Lunedì Cappadocia (B, L, D)

Facoltativo All’’alba partenza dall’albergo per la meravigliosa escursione in Molgolfiera.

Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia: Soste ai villaggi di Dervent, Pasabag, Uchisar – dominato da una parete rocciosa piena di grotte con una vista suggestiva su tutta la zona – Avanos e Avcilar. Visita della città sotterranea di Kaymakli e villaggio di Mustafapasa. con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate.

6° giorno – Martedì Cappadocia – Konya – Pamukkale (B, L, D)

Prima colazione. Partenza per una lunga tappa di trasferimento per Pamukkale . Lungo il percorso visita al monastero di Mevlana, la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia. Arrivo a Pamukkale Sistemazione in Hotel: cena e pernottamento.

7° giorno – Mercoledì Pamukkale – Efeso – Izmir (B, L, D)

Prima colazione e visita delle rovine di Hierapolis e della zona delle cascate pietrificate di Pamukkale, uniche al mondo per bellezza e vastità. Proseguimento per Efeso. Arrivo e visita alla monumentale e antica città alla cui comunità cristiana San Paolo si indirizzò con toni vivaci. Efeso è una delle città romane meglio conservate in Turchia e si possono vedere: la biblioteca di Celso, il grande teatro, il tempio di Adriano in stile corinzio, il ginnasio, la via sacra, la via dei Cureti con i gabinetti pubblici degli uomini romani. Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite Sistemazione in hotel ad Izmir Cena e pernottamento.

8° giorno – Giovedì Izmir – Istanbul – Italia oppure SOGGIORNO BALNEARE (B, -)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Izmir per il rientro in Italia con scalo ad Istanbul.

Oppure Trasferimento per localita` balnerare : Cesme oppure Bodrum in hotel oppure Caicco.

Supl. Ingressi Musei / Crociera PP EURO 220.- da pagare mattina del GG 2 alla guida locale

Eventuale Mance PP EURO 50.-

Quote Tour Comprende

  • trasferimento da / a aeroporti Istanbul e Cappadocia come da prg.
  • tour effettuato in pulmino con aria condizionata;
  • trattamento pensione completa come da programma escluso le cene ad Istranbul
  • pernottamenti in hotels 4 stelle / boutique locali durante il tour
  • guida parlante italiano durante il tour durante le visite
  • visite, servizi e pasti come da programma.

Quote Tour Non Comprende

  • tutti i voli preghiamo prenotare tratta interna indicata del GG 4!
  • ingressi musei
  • pasti ove indicato libero, bevande ed extra personali in hotel ed al ristorante;
  • eventuali mance
  • tutto quanto non specificato alla voce “le quote comprendono”.

Hotels saranno seguenti o similari:

Possibilità con supplemento di hotels CATEGORIA SUPERIORE ISTANBUL E CAPPADOCIA E IZMIR

Partenze garantite:

  • 31 Luglio 2025
  • 14 & 28 Agosto 2025

Tour Turchia Classica Istanbul-Efeso-Cappadocia (2025) – 8 gg/ 7nts

Viaggio Istanbul – Efeso – Cappadocia
Partenza garantita – Min 2 / Max 12 pax
Giorno di partenza: sabato

1° giorno –Sabato Italia /Istanbul Sabato

Arrivo ad Istanbul. Incontro con l’assistente in aeroporto e transfer in Hotel. Arrivo e sistemazione nelle camere. Cena libera. Pernottamento in Hotel

2° giorno –Domenica Istanbul (B, L, -)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano. La Cisterna Basilica, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri.

Visita della Moschea Blu, l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema. Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea

Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche.

Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. Visita include anche sezione “Harem“ Cena libera. Pernottamento in Hotel.

3° giorno –Lunedi Istanbul (B, L, -)

Prima colazione in hotel e partenza per il Bazar delle Spezie o (Mısır Çarşısı = Bazar Egiziano) : vi trasporterà nell’oriente mistico. L’aria è piena del profumo seducente della cannella, del cumino, dello zafferano, della menta, del timo e di tutte le altre erbe e spezie immaginabili. Crociera sul Bosforo durante la quale si potranno ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulle rive asiatica ed europea. Proseguimento per un piacevole tour tra i quartieri di Fener & Balat: sono sicuramente tra i quartieri più ricchi di storia, più affascinanti e caratteristici di tutta Istanbul. Proprio per questi motivi rientrano nella lista dei patrimoni dell’Unesco.

Sosta al Grand Bazaar costruito nel 1461 da Mehmet il conquistatore. Ancora oggi è considerato il mercato coperto più grande del mondo. Infatti, sarà interessante immergersi in questa atmosfera, una città nella città dove, come vuole la tradizione, ogni strada ospita una corporazione. Qui, i commerci da secoli animano gli innumerevoli vicoli e passaggi sotto le spettacolari volte illuminate. Pranzo lungo il percorso delle visite.

Cena libera. Pernottamento in Hotel.

4° giorno – Martedi Istanbul – Pergamo –İzmir (B, L, D)

Partenza nella prima mattinata per Pergamo. Arrivo a Pergamo (Bergama) e visita dei resti dell’acropoli con la biblioteca, il tempio di Traiano, il teatro, il tempio di Dionisio e l’altare di Zeus. Si possono vedere anche alcuni frammenti delle mura difensive della città. Dopo la visita, proseguimento per İzmir in Hotel.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno – Mercoledi Efeso – Pamukkale (B, L, D)

Prima colazione e partenza per Pamukkale. Lungo il percorso sosta a Efeso per la visita alla monumentale e antica città alla cui comunità cristiana San Paolo si indirizzò con toni vivaci. Efeso è una delle città romane meglio conservate in Turchia e si possono vedere: la biblioteca di Celso, il grande teatro, il tempio di Adriano in stile corinzio, il ginnasio, la via sacra, la via dei Cureti con i gabinetti pubblici degli uomini romani. Pranzo in ristorante e partenza per Pamıukkale. Arrivo e visita delle rovine di Hierapolis e della zona delle cascate pietrificate di Pamukkale, uniche al mondo per bellezza e vastità. Arrivo in serata a Pamukkale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° giorno – Giovedi Pamukkale –Konya – Cappadocia (B, L, D)

Prima colazione. Partenza per una lunga tappa di trasferimento per la Cappadocia. Lungo il percorso visita al Mausoleo di Mevlana, la costruzione più famosa di Konya, luogo fondamentale per il misticismo islamico e punto di riferimento per tutti i luoghi di culto fondati in Anatolia.

Arrivo in Cappadocia, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare: i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi.

Sistemazione in Hotel: cena e pernottamento.

7° giorno – Sabato Cappadocia (B, L, D)

Prima colazione e cena in Hotel. Giornata dedicata alla visita della Cappadocia, al centro dell’altopiano anatolico, dove l’azione combinata della natura e dell’uomo ha creato culture spettacolari dall’aspetto lunare.

Visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate.

Soste ai villaggi trogloditi: Guvercinlik, Uchisar, dominato da una parete rocciosa piena di grotte d’abitazione con una suggestiva vista su tutta la zona. Soste ai villaggi di Zelve, Avanos , Avcilar, Pasabag.

8° giorno– Domenica Cappadocia– Istanbul – Italia (B, -)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Kayseri o Nevsehir per il rientro in Italia con scalo ad Istanbul.

Supl. Ingressi Musei PP EURO 250.- da pagare mattina del GG 2 alla guida locale

Eventuale Mance PP EURO 50.-

Il Tour Comprende:

  • trasferimento da / a aeroporti Istanbul e Cappadocia come da prg.
  • tour effettuato in pulmino con aria condizionata;
  • trattamento pensione completa come da programma escluso le cene ad Istranbul
  • pernottamenti in hotels 4 stelle / boutique locali durante il tour
  • guida parlante italiano durante il tour durante le visite visite, servizi e pasti come da programma.

Il Tour non Comprende:

  • tutti i voli
  • ingressi musei
  • pasti ove indicato libero, bevande ed extra personali in hotel ed al ristorante;
  • eventuali mance
  • tutto quanto non specificato alla voce “le quote comprendono”.

Hotels saranno seguenti o similari:

***Possibilità con SUPPLEMENTO, HOTELS di CATEGORIA SUPERIORE ISTANBUL / IZMIR E CAPPADOCIA

Partenze garantite:

22 Marzo ‘25
19 Aprile ‘25
10 & 24 Maggio ‘25
28 Giugno ‘25
12 & 26 Luglio ‘25
13 & 27 Settembre ‘25
11 Ottobre ‘25

Tour Cappadocia e Istanbul (2025) – 8gg / 7nts

Partenza garantita, Min 2 pax Max 12
Giorno di Partenza : Domenica

1° giorno –Domenica Italia / Nevsehir o Kayseri – Cappadocia (D)

All’arrivo in aeroporto a Nevsehir, incontro con l’assitente locale. Trasferimento regolare in albergo e sistemazione.

Cena e Pernottamento in hotel.

2° giorno -Lunedi Cappadocia (B,L,D)

Facoltativo All’’alba partenza dall’albergo per la meravigliosa escursione in Molgolfiera.

Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia: qui, al centro dell’altopiano anatolico, l’azione combinata della natura e dell’uomo ha creato culture spettacolari. L’erosione del vento e della pioggia nei secoli ha rimodellato la roccia creando sculture da paesaggio lunare. Soste ai villaggi di Dervent, Pasabag, Uchisar – dominato da una parete rocciosa piena di grotte con una vista suggestiva su tutta la zona – Avanos e Avcilar.

Visita della valle di Goreme con le abitazioni troglodite e le Chiese Rupestri affrescate (ne esistevano oltre 300, le più antiche a impianto basilicale, talvolta con tre navate). Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite.

Rientro in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno -Martedi Cappadocia (B,L,D)

Prima colazione e cena in hotel. Proseguimento della visita della regione con la Valle Rossa, Villaggi Cavusin, Guvercinlik (Valle dei Puccini); e la città sotterranea di Kaymakli; Villaggio Mustafapasa . Pranzo in ristorante lungo il percorso delle visite.

4° giorno –Mercoledi Cappadocia – Nevsehir o Kayseri – Istanbul (B, ) volo interno

Volo interno Nevsehir Istanbul TK 2007 08:45 – 10:10

Prima colazione e breakfast box. Trasferimento in tempo utile per l’aeroporto e partenza con volo nazionale per Istanbul.

Arrivo e trasferimento in Hotel in centro storico. Arrivo e rilascio bagali e Pranzo libero.

Ore 14:00 ritrovo con la guida presso la hall del hotel per le visite :

Crociera sul Bosforo con battello regolare durante la quale si possono ammirare le tipiche abitazioni di legno che si affacciano sulla riva asiatica ed europea. In seguito II Bazar delle Spezie o (Mısır Çarşısı = Bazar Egiziano) Rientro in hotel. Cena libera. Pernottamento.

5° giorno –Giovedi Istanbul ( B, L)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. L’Ippodromo bizantino, fulcro della vita quotidiana di Bisanzio e poi dell’Impero Ottomano. La Cisterna Basilica, con le sue 336 colonne e l’alto soffitto a volta, è un’opera straordinaria che risale all’epoca bizantina, quando fungeva da deposito per le acque della città; costruita nel 532 d.C., è la più grande cisterna bizantina di Istanbul giunta fino ai giorni nostri. Visita della Moschea Blu, l’imperiale Moschea Sultanahmet, slancia i suoi sei minareti di un’eleganza suprema.

Costruita tra il 1609 e 1616, dall’architetto Mehmet, é spesso conosciuta col nome di Moschea Blu, per i splendidi pannelli interni in ceramiche di Iznik blu e bianche.

Palazzo Topkapi, che dal XV al XIX secolo fu la fastosa sede dei sultani turchi, l’antico serraglio ospita una grande collezione di porcellane e il favoloso tesoro imperiale con la sala del tesoro. Visita include anche sezione “Harem“ Pranzo in ristorante tipico lungo il percorso delle vite. Cena libera. Pernottamento.

6° giorno –Venerdi Istanbul (B, L )

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita di 3 quartieri asiatici : con la Marmaray (metro sotto il Bosforo) passeremo ad Uskudar, uno dei più antichi quartieri della Istanbul ottomana . Visita della Moschea di Mihrimah e di Yeni Valide. Poco distante da Üsküdar , Kuzguncuk è un altro dei quartieri che visiteremo: solo qui si possono vedere una moschea di fianco a una chiesa armena, ed una sinagoga di fianco a una chiesa ortodossa. L’ultimo quartiere che tocca il nostro itinerario asiatico è Kadıköy, l’antica e famosa Calcedonia; Kadıköy è un quartiere moderno, molto esteso e densamente popolato con una grande varietà di atmosfere e stili architettonici. Rientro con traghetto da Kadikoy ad Eminonu. Pranzo in ristorante tipico lungo il percorso delle viite. Cena libera. Pernottamento.

7° giorno –Sabato Istanbul ( B )

Giornata libera a disposizione.

Oppure rientro in Italia = Pacchetto 6 notti 7 giorni

8° giorno –Domenica Istanbul/Italia ( B )

A seconda dell’orario del volo, trasferimento per l’aeroporto e rientro in Italia.

Pacchetto Ingressi Musei / Crociera PP EURO 140.- da pagare ad arrivo Istanbul alla guida locale.

Eventuale Mance PP EURO 50.-

Il tour comprende:

  • trasferimento da / a aeroporti Cappadocia e di Istanbul come da prg.
  • tour effettuato in pulmino con aria condizionata; Istanbul visite a piedi o mezzi pubblici
  • trattamento pensione completa in Cappadocia e mezza pensione Istanbul GG 5&6 (colazione e 2 pranzi)
  • pernottamenti in Cave Hotel Cappadocia e 4 stelle centrale ad Istanbul
  • guida parlante italiano durante il tour durante le visite (una Cappadocia ed una ad Istanbul)
  • visite, servizi e pasti come da programma.

Il tour non comprende:

  • tutti i voli
  • ingressi musei
  • pasti ove indicato libero, bevande ed extra personali in hotel ed al ristorante;
  • eventuali mance
  • tutto quanto non specificato alla voce “le quote comprendono”.

Hotels saranno seguenti o similari:

Possibilità altri hotel cat. Superiore con supplemento extra

Partenze garantite:

Speciale Capodanno : 29 Dicembre ’24
09 Febbraio ’25
02 Marzo ‘25
27 Aprile ‘25
04 & 18 Maggio ‘25
18 Giugno ‘250
6 & 20 Luglio ‘25
03 & 17 Agosto ‘25
07 & 21 Settembre ‘25
26 Ottobre ‘25