Etnia Travel Concept

La Baja da Nord a Sud

Un avvincente road trip road dalla frontiera con gli Stati Uniti al Capo tra sterminati deserti, lagune abitate da amichevoli balene, baie cristalline incontaminate, cactus colossali, canyon mozzafiato, sperduti ranch, antiche missioni, miniere abbandonate e pitture rupestri millenarie. Tutti i 1700 km della mitica MEX 1, tra Pacifico e Mar di Cortes.

12 giorni 

15 gennaio – 15 aprile 2024

Giorno 1 arrivo a Tijuana
Arrivo a Tijuana, ritiro dell’auto e trasferimento privato in un albergo nei pressi del centro. Resto della giornata a disposizione per il relax o per visitare le vie del centro.

Per chi arrivasse a San Diego è disponibile su richiesta un trasferimento privato (con sovrapprezzo)

Giorno 2 la Valle de Guadalupe
In mattinata dopo la colazione, visita del Museo delle due Californie e del caratteristico e colorato mercato ortofrutticolo. Si attraversa a seguire la bellissima valle vinicola di Guadalupe, dove presso una cantina si degusteranno alcuni dei migliori vini prodotti nella regione (degustazione inclusa solo nella versione con Guida/conducente). Sistemazione per la notte in una caratteristica posada.

Giorno 3 da Ensenada a Cataviña
Dopo la colazione si visitano a Ensenada il vecchio casinò, luogo di nascita del celebre cocktail “Margarita” e uno straordinario mercato del pesce tra i più spettacolari al mondo. Si prosegue verso Sud attraverso l’area agricola di San Quintin, con le sue sterminate coltivazioni di fragole. Inizia quindi il suggestivo attraversamento del deserto di Cataviña caratterizzato da antichissime specie botaniche che spiccano tra enormi massi di granito rosa. Siamo nella “Valle de los Cirios”, dal nome della curiosa pianta spinosa che predomina nel paesaggio, l’endemica Fouquieria columnaris, considerata un fossile botanico vivente rimasto inalterato per centinaia di migliaia di anni. Arrivo e sistemazione in albergo.

Giorno 4 il deserto di Cataviña
Dopo la colazione un’esplorazione a piedi del deserto permetterà di ammirare altri scorci bellissimi di questo luogo rimasto immutato per millenni. Guidati da un esperto del luogo si cammina sul fondo di un antico oceano preistorico e si raggiunge una grotta con misteriosi dipinti rupestri policromi, retaggio millenario delle antiche popolazioni indigene della Baja. Nel pomeriggio si guida verso Guerrero Negro.

Giorno 5 Guerrero Negro
Dopo la colazione si visita la salina più grande del mondo che produce ben il 30% del sale industriale del pianeta. Si potranno visitare anche un’oasi ornitologica dove si radunano diverse specie di uccelli, le dune di sabbia che si spingono fino al Pacifico e un centro per la reintroduzione in natura della quasi estinta Antilocapra americana.

Giorno 6 incontro con i Giganti del Mare
In mattinata ci si imbarca per il primo incontro ravvicinato con le Balene grigie d’inverno si radunano all’interno della laguna superando i 2.000 esemplari! Tornati a terra, ancora verso Sud alla volta di San Ignacio, minuscolo paesino fondato dai gesuiti intorno a una missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale. Proseguimento alla volta della Laguna San Ignacio, Santuario UNESCO della Balena grigia. Si lascia il percorso pavimentato e si guida lungo una pista di sabbia battuta fino alla laguna sul Pacifico, dove ci si istalla in ampie e confortevoli tende igloo all’interno di un campo tendato. L’accampamento è frequentato da biologi marini e documentaristi di tutto il mondo che ogni anno vengono fin qui per studiare le Balene grigie in virtù delle ottimali condizioni di avvicinamento. Dopo l’arrivo e la sistemazione nel Campo Base, il pomeriggio viene essere dedicato all’esplorazione naturalistica dei dintorni. Cena al ristorante del campo e pernottamento in tenda.

Giorno 7 da Laguna San Ignacio a Loreto
In mattinata si salpa ancora in barca per avvicinare questi mansueti giganti del mare riuniti annualmente nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo al campo si visitano la Missione gesuita settecentesca di San Ignacio e il piccolo museo delle pitture rupestri. Proseguendo verso il Mar di Cortes si costeggia il gruppo vulcanico quiescente delle Tre Vergini per giungere infine nell’antico centro minerario francese di fine ‘800 di Santa Rosalia, conosciuto per la celebre chiesa in metallo di Gustave Eiffel. Proseguendo verso Sud si ammireranno la sterminata oasi di palme da dattero della vecchia missione gesuita di Mulegé e le bellissime baie incontaminate di acqua color smeraldo di Bahia Concepcion. Arrivo a Loreto nel pomeriggio e sistemazione presso una caratteristica posada del centro storico.

Giorno 8 l’isola vulcanica di Coronado
Si salpa in barca per esplorare questo cono vulcanico con la sua spiaggia di sabbia corallina e una natura selvaggia e incontaminata che attira documentaristi da tutto il mondo: Leoni marini, uccelli e delfini sono le attrazioni principali di questo minuscolo paradiso coperto di cactus, cespugli di camomilla selvatica e Torotes, una curiosa specie botanica endemica.
Nel pomeriggio, attraverso un Canyon roccioso si raggiungeranno in auto i 500 metri di quota dove in una cornice naturale unica sul finire del 1600 un missionario palermitano edificò una bellissima missione.

In alternativa, tra gennaio e marzo, ci si potrà imbarcare per un’uscita di whale watching focalizzata all’incontro delle Balenottere azzurre, la più grande specie vivente sul pianeta che può raggiungere anche i 30 metri di lunghezza.

Giorno 9 verso Sud fino a La Paz
Verso la capitale. Lungo il percorso, si raggiunge la vasta Bahia Magdalena dove un’uscita in barca permetterà di avvicinare ancora le Balene grigie che qui si radunano a centinaia per riprodursi o dare alla luce i propri piccoli. Arrivo a La Paz e sistemazione in un albergo del centro. Resto della giornata a disposizione per passeggiare lungo l’animato Malecon, il lungomare della cittadina.

Giorno 10 l’isola UNESCO di Espiritu Santo
L’escursione in barca in programma permetterà di scoprire quest’isola di sorprendente bellezza. Jacques Cousteau che per primo la esplorò nel 1974 definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino si compie una navigazione costiera per raggiungere una colonia di giocosi Leoni marini che si intrattengono divertiti in acqua con i visitatori. La gita include snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali e un pranzo a base di ceviche di pesce servito in una baia di sabbia rosa e acqua turchese.

Giorno 11 verso Los Cabos
In mattinata dopo la colazione, ci si imbarca facoltativamente per l’emozionante avvicinamento in acqua con maschera e pinne degli enormi e innocui Squali balena che d’inverno frequentano in abbondanza la baia di La Paz. Si prosegue al termine verso El Triunfo, cittadina mineraria fantasma di fine ‘800 e si continua per Cabo San Lucas attraversando Todos Santos, un piccolo paesino ottocentesco divenuto oggi rifugio di artisti e scrittori internazionali. Una volta giunti a San Lucas ci si imbarca per una breve gita in barca attorno agli imponenti faraglioni di granito che proteggono la baia dall’Oceano Pacifico. Proseguimento verso San Jose del Cabo e sistemazione in un hotel del centro storico.

Tra dicembre e aprile, in alternativa alla gita in barca descritta, ci si potrà imbarcare a San Lucas per un’emozionante uscita di whale watching guidata da un esperto biologo marino che consentirà di avvicinare le grandi Megattere, famose per i loro balzi spettacolari.

Giorno 12 partenza per il rientro
Due ore prima del decollo, trasferimento all’Aeroporto di San José del Cabo situato a circa 30’ di guida, rilascio della vettura e dei dispositivi in dotazione e operazioni di imbarco sul volo di rientro.

giornopernottamentopasti inclusi
1Hotel Real Inn 
2Quinta Mariacolazione
3Hotel Mision Santa Mariacolazione
4Hotel Halfway Inncolazione
5Hotel Halfway Inncolazione
6Campo tendatocolazione
7Posada del Cortescolazione
  8Posada del Cortes  colazione, box lunch
9Hotel Catedralcolazione
10Hotel Catedralcolazione, pranzo in spiaggia
11Encanto Inncolazione
12partenzaColazione

IL PROGRAMMA IN FORMULA “SELFDRIVE” COMPRENDE:

  • una vettura a chilometraggio illimitato per l’intera durata del viaggio;
  • l’assicurazione a copertura totale senza franchigia per la vettura noleggiata;
  • i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia;
  • i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
  • le escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma;
  • una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione esistente sulla regione;
  • la dotazione di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, programmato con tutte le posizioni di hotel, punti di partenza delle escursioni, spiagge e ristoranti suggeriti, distributori di benzina e punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario;
  • un dettagliato roadbook: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi medi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per la partenza e i consigli per la marcia;
  • una lista di ristoranti selezionati e consigliati in ogni località toccata dall’itinerario;
  • l’assistenza e consulenza telefonica di un consulente personale italiano nell’arco delle 24 ore;
  • una Carta Turistica della Baja California edita dalla National Geographic Society;
  • un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori: uno zainetto artigianale contenente la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, una confezione di gel disinfettante, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici;
  • i diritti di ingresso ai parchi naturali;
  • le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.

IL PROGRAMMA IN FORMULA “GUIDATA” COMPRENDE:

  • una vettura con esperta Guida/conducente di lingua italiana;
  • il costo del carburante e dei pedaggi stradali;
  • i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia;
  • i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
  • le escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma (in barca privata a Isla Coronado, il tour guidato include il whale watching a Bahia Magdalena);
  • una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione esistente sulla regione;
  • una Carta Turistica della Baja California edita dalla National Geographic Society in scala 1:450.000;
  • un Kit di viaggio per ogni coppia di viaggiatori: uno zainetto artigianale contenente la guida turistica, un adattatore elettrico da presa EU/US, una confezione di salviette umidificate, un panno in microfibra per la pulizia di lenti e obiettivi fotografici;
  • i diritti di ingresso ai parchi naturali;
  • i biglietti di ingresso ai musei;
  • le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.

IL PROGRAMMA NON INCLUDE:

  • il supplemento per l’eventuale conducente addizionale (+7 USD/giorno/ciascun conducente addizionale);
  • le mance per gli equipaggi delle imbarcazioni (solitamente 5 dollari a persona per ciascuna uscita). Nei viaggi guidati verrà richiesto all’arrivo il pagamento di 30 dollari in contanti a persona per le mance che verranno distribuite tra gli equipaggi delle escursioni in barca;
  • la mancia per la Guida/conducente nella formula guidata;
  • le mance nei ristoranti: in Baja California è consuetudine lasciare una mancia corrispondente al 10% del conto totale;
  • i biglietti di ingresso ai musei (inclusi nella formula guidata);

BAJA 4×4 ADVENTURE

In Jeep Wrangler 4×4 lungo gli sterrati più entusiasmanti della Baja California del Sud.

Un emozionante road trip alla scoperta dell’outback desertico della Baja.

12 giorni 

Giorno 1 arrivo a San José del Cabo
Atterraggio a San José del Cabo e trasferimento privato in hotel. Sistemazione in un piccolo albergo ricavato da un’antica dimora di epoca coloniale nel cuore del centro storico della cittadina, uno dei più antichi e meglio conservati della penisola. Incontro con un esperto del luogo, briefing sul percorso e consegna del kit di viaggio.

Giorno 2 da San José del Cabo a Bahia de la Ventana passando per Cabo del Este
Al mattino viene consegnata la vettura accessoriata per intraprendere un primo tratto sterrato costiero che costeggia il Mar di Cortes fino a Cabo Pulmo dove sorge l’unica barriera corallina del Pacifico settentrionale. In caso di condizioni meteomarine favorevoli si effettuerà un tour di snorkeling guidato su vari punti della scogliera popolata da una grande varietà di specie tropicali. Al termine, il GPS in dotazione vi condurrà lungo il percorso attraverso una piccola cittadina mineraria fantasma. Allestimento del campo e pernottamento sulla spiaggia una delle più belle spiagge di tutta la penisola.

Giorno 3 verso La Paz
Io splendido arenile dove vi sveglierete offre buoni spunti per la guida su sabbia e per un bagno nelle acque invitanti dell’ampia baia. Si procede a seguire verso Nord lungo un bel percorso pavimentato e un ultimo tratto di sterrato sabbioso che si snoda all’interno di un bosco di Cactus cardon e conduce a una piccola e remota spiaggia dove verrà allestito il campo per la notte.

Giorno 4 l’isola UNESCO di Espiritu Santo
Circa un’ora di guida collega il campo al punto di partenza dell’escursione in barca in programma che permetterà di esplorare un’isola disabitata di sorprendente bellezza. Jacques Cousteau che per primo la esplorò nel 1974 definì queste acque come “L’Acquario del Mondo”. Guidati da un biologo marino si compie una navigazione costiera per raggiungere una colonia di giocosi Leoni marini che si intrattengono divertiti in acqua con i visitatori. La gita include snorkeling su colorati banchi di corallo brulicanti di pesci tropicali e un pranzo a base di ceviche di pesce servito in una baia di sabbia rosa e acqua turchese. Pernottamento in un albergo centrale della piccola capitale.

Giorno 5 su sterrato lungo il Mar di Cortes
Dopo la colazione, si attraverso un magnifico tratto desertico che conduce a un piccolo villaggio di pescatori. Inizia da questo punto un avvincente percorso montagnoso che terminerà in una piccola baia sul Mar di Cortes dove si allestirà il campo tendato per la notte.

Giorno 6 dal Mar di Cortes al Pacifico
La giornata di oggi permetterà di mettere alla prova le doti della Jeep Wrangler. Si parte presto per arrivare in prossimità di un paesino da dove un tratto roccioso conduce a una piccola oasi sorta attorno a una chiesa gesuita del XVIII secolo. Si prosegue su sterrato verso il Pacifico fino a una spiaggia selvaggia e desolata per l’allestimento del campo.

Giorno 7 verso Nord fino a Bahia Agua Verde
Si guida sulla MEX 1 per dirigersi verso Nord in direzione di Loreto, antica capitale della Baja California del Sud, rinomata per la fondazione della prima missione della penisola e il suo arcipelago di cinque isole che costituisce un importante Parco Marino. Dopo aver percorso il tratto autostradale si lascia il fondo pavimentato per dirigersi nuovamente verso il Mar di Cortes attraverso un avventuroso sterrato sabbioso che si snoda in un bosco di grandi cactus. Arrivo nella splendida baia di Agua Verde e allestimento del campo base per la notte.

Giorno 8 da Bahia Agua Verde a Bahia Concepcion
Ancora verso Nord lungo il Mar di Cortes per giungere nella pittoresca Loreto dove varrà la pena fermarsi per il pranzo e per i rifornimenti. Si attraversa in seguito un’immensa distesa ricoperta di cactus colossali che offre ottime deviazioni su sterrato per giungere nella splendida Bahia Concepcion con la sua successione di piccole baie dall’acqua color smeraldo in una delle quali si trascorrerà la notte.

Giorno 9 il deserto di Vizcaino fino alla Laguna San Ignacio
Dopo la visita di un’immensa oasi di palme da dattero e della celebre chiesa in metallo rivettato firmata da Gustave Eiffel in una cittadina interamente costruita in legno sul finire dell’800 dai francesi intorno a un ricco giacimento di rame, si prosegue costeggiando il gruppo vulcanico delle Tre Vergini. Inizia qui l’attraversamento del Deserto di Vizcaino, la più estesa riserva naturale dell’America Latina, popolata da diverse specie endemiche di animali e piante. Si giunge nel minuscolo paesino di San Ignacio, dove si potranno visitare l’antica missione che spicca tra le facciate stile “western” della piazza centrale e si lascia nuovamente il percorso pavimentato per guidare attraverso una pista di sabbia battuta fino alla laguna dove sorge un campo base tendato. L’accampamento è frequentato ogni inverno da biologi marini e documentaristi di tutto il mondo che qui si incontrano per studiare le Balene grigie in ottimali condizioni di avvicinamento. Cena al ristorante del campo e pernottamento in tenda.

Giorno 10 in fuoristrada da Laguna San Ignacio a Scorpion Bay
Al mattino si salpa per ammirare i giganti del mare riuniti nella laguna per riprodursi o partorire i propri piccoli che cercano spesso un contatto con gli occupanti delle imbarcazioni. Dopo il rientro e il pranzo servito al campo, si parte verso Sud lungo il Pacifico attraverso un lungo ed emozionante percorso sterrato che si sviluppa tra saline naturali, boschi di cactus, dune di sabbia, guadi di torrenti asciutti e canyon rocciosi. Al termine di questa avventurosa tappa che fa parte del mitico rally Baja 1000, si giunge nella mitica Scorpion Bay, una delle più belle baie del Pacifico orientale con il suo arenile incontaminato di 30 km che divide il deserto dall’oceano. Pernottamento in una caratteristica Posada.

Giorno 11 verso Sud fino a Todos Santos
Si prosegue verso Sud lungo la MEX 1. Una deviazione facoltativa permetterà di raggiungere l’immensa Bahia Magdalena dove un’uscita di whale watching consentirà di avvicinare le Balene grigie che affollano d’inverno la laguna. Proseguimento per Todos Santos, pittoresco paesino coloniale sul Pacifico, oggi divenuto rifugio di artisti internazionali. Il pernottamento è previsto presso un caratteristico albergo ricavato da un‘antica dimora di epoca coloniale.

Giorno 12 partenza per il rientro
Tre ore prima del decollo del volo, trasferimento all’Aeroporto di San José del Cabo situato a circa un’ora di guida lungo il Pacifico, rilascio della vettura e dei dispositivi in dotazione e operazioni di imbarco sul volo di rientro.

giornopernottamentopasti inclusi viaggi selfdrive individuali
1Hotel Santa Maria Suites piccolo hotel cittadino, con ristorante e piscina 
2campo tendatocolazione
3campo tendato 
4Hotel Catedral albergo cittadino con piscina e terrazza panoramica 
5campo tendatocolazione
6campo tendato 
7campo tendato 
8campo tendato 
9campo tendato attrezzato sulla laguna con bagni, docce e ristorantepranzo e cena
10Posada Scorpion Bay con ristorantecolazione
11Casa Tota hotel boutique in edificio storicocolazione
12partenzacolazione

IL PROGRAMMA COMPRENDE:

  • il trasferimento privato dall’aeroporto all’hotel nel giorno di arrivo;
  • una vettura Jeep Wrangler Unlimited 4×4 accessoriata a chilometraggio illimitato per l’intera durata del viaggio;
  • l’allestimento speciale dell’auto Baja Outback; (*)
  • l’assicurazione a copertura totale senza franchigia per la vettura noleggiata;
  • i pernottamenti negli alberghi indicati con sistemazione in camera doppia;
  • i pasti come indicato nella lista dei servizi inclusi;
  • l’acqua, le bibite gassate, le birre (2 a persona al giorno) e il vino (2 bicchieri al giorno per ciascun ospite);
  • le escursioni guidate in barche collettive indicate nel programma;
  • una guida turistica in italiano della Baja California di oltre 100 pagine illustrate a colori: la più completa ed esauriente documentazione esistente sulla regione;
  • la dotazione di un navigatore satellitare GPS con indicazioni e istruzioni in italiano, programmato con tutte le posizioni di hotel, punti di partenza delle escursioni, spiagge e ristoranti suggeriti, distributori di benzina e punti di interesse turistico presenti lungo tutto l’itinerario;
  • un dettagliato roadbook: la tabella di marcia con indicati per ogni singola tappa le distanze, i tempi medi di percorrenza, i punti di rifornimento, gli orari suggeriti per la partenza e i consigli per la marcia;
  • una lista di ristoranti selezionati e consigliati in ogni località toccata dall’itinerario;
  • l’assistenza e consulenza telefonica di un consulente personale italiano nell’arco delle 24 ore;
  • una Carta Turistica della Baja California edita dalla National Geographic Society in scala 1:450.000;
  • i diritti di ingresso ai parchi naturali;
  • le tasse e le imposte di hotels ed altri servizi turistici.

(*) l’equipaggiamento Baja Outback include:

  • tenda roof top oppure tenda terrestre per max 4 occupanti;
  • manometro pressione pneumatici;
  • guanti da lavoro;
  • kit di pronto soccorso;
  • tubo alcohol in gel per fuoco;
  • materassini autogonfiabili;
  • sacchi a pelo individuali;
  • sacchi lenzuolo individuali;
  • coperte;
  • sedie;
  • ombrellone;
  • dispositivo di comunicazione satellitare
  • ghiacciaia da 50 litri;
  • cucina a gas;
  • gas propano;
  • griglia con accessori;
  • stoviglie e accessori da cucina;
  • pala;
  • 4 piastre antislittamento;
  • corda da traino;
  • doccia portatile;
  • 2 torce;
  • 1 torcia frontale;
  • 2 faretti solari;
  • monoculare con zoom 40x

IL PERCORSO TAPPA PER TAPPA:

giornotappa  km totali  km su sterrato  tempo stimato
2San José del Cabo – Playa Turquesa210784h 10’
3Playa Turquesa – El Saltito8581h 30’
5La Paz – Punta Mechudo116602h 30’
6Punta Mechudo – El Conejo1451153h 10’
7El Conejo – Bahia Agua Verde270404h 10’
8Bahia Agua Verde – Bahia Concepción190413h 10’
9Bahia Concepción – Laguna San Ignacio240403h 40’
10Laguna San Ignacio – Scorpion Bay1301303h
11Scorpion Bay – Todos Santos5107h 30’
12Todos Santos – Aeroporto di San José del Cabo1101h 15’
 Totale km2.006512±35h

Messico Meraviglioso

13 giorni / 12 notti

Città del Messico / Puebla / Oaxaca / Tehuantepec / Canyon del Sumidero / San Cristobal de la Casas / Palenque / Campeche / Uxmal / Merida / Izamal / Chichen Itza / Valladolid / Tulum

Itinerario con partenza a data fissa con guida parlante italiano

Programma calido nel periodo: GENNAIO – DICEMBRE 2024

Tour individuali e Tour dï gruppo (max 14 persone)

1° giorno:     Città del Messico  -/-/-

Arrivo all’aeroporto internazionale di Mexico City. Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

2° giorno:     Città del Messico  B/-/-

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del Museo e della Casa di Frida Kahlo, famosa pittrice messicana. Al termine visita del museo antropologico che custodisce importanti e preziosi reperti delle civiltà che si sono succedute nel territorio messicano tra cui Olmechi, Maya, Zapotechi, Aztechi. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno:     Città del Messico (Teotihuacan)  B/-/-

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan. La visita si snoda tra le vie del centro storico con la visita dello “Zocalo” caratterizzato dalla piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale e del Templo Mayor. Proseguimento per la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico, e principale centro di pellegrinaggi dell’America Latina. Al termine trasferimento a sito di Teotihuacan con visita alle imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

4° giorno:     Città del Messico – Puebla – Oaxaca  B/-/-

Prima colazione in hotel. Partenza per Puebla e all’arrivo visita di questa preziosa città coloniale, famosa per le sue chiese barocche e per la ceramica locale. Al termine proseguimento per Oaxaca. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.

5° giorno:     Oaxaca  B/-/-

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città e di Monte Alban. Al mattino visita della città conosciuta come “Cuna dei Patrioti”. Durante il percorso, si visiterà lo Zocalo, dove si trovano la Cattedrale e la Chiesa di Santo Domingo.

Proseguimento con la visita all’antico Convento di Santa Catalina da Siena e a conclusione si potrà apprezzare il mercato locale, considerato uno dei più tipici della regione. Nel pomeriggio visita di Monte Alban, capitale religiosa del popolo Zapoteco. Costruita su di una collina livellata, la capitale è ricca di piramidi, tombe, bassorilievi e la posizione panoramica ne risalta la bellezza. Nel pomeriggio rientro in hotel e resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

6° giorno:     Oaxaca – Tehuantepec  B/-/-

Prima colazione in hotel. In mattinata visita ad uno degli alberi più grandi e antichi del mondo: il Tule, un’enorme conifera della famiglia dei cipressi. Si stima abbia più di 2000 anni di età e per questo è tra i più anziani del nostro Pianeta. La mattinata prosegue con la visita di una hacienda di Mezcal, il liquore regionale e uno degli spiriti più famosi al mondo, di cui seguiremo il procedimento della preparazione, cottura e distillazione. Al termine visita di Mitla, antico centro Mixteco, ancora ricca di edifici precolombiani. Proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore). Nel pomeriggio proseguimento per Tehuantepec (circa 4 ore), piccolo villaggio dedito alla pesca sul lato del Pacifico. Sistemazione in hotel e pernottamento.

7° giorno:     Tehuantepec – Canyon del Sumidero – San Cristóbal  B/-/-

Prima colazione in hotel. Partenza da Tehuantepec e dopo 4 ore di strada arrivo a Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Al termine, proseguimento per San Cristóbal De Las Casas. Sistemazione in hotel e pernottamento presso l’hotel Mansion del Valle o similare. 

8° giorno:     San Cristobal De Las Casas  B/L/-

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. Esperienza a San Juan Chamula legata al sincretismo religioso che anima la vita della popolazione locale. Al termine sosta nella casa di una famiglia indigena per la preparazione e la degustazione delle famose “tortillas” e pranzo tradizionale condiviso con la famiglia maya per un’esperienza unica! Proseguimento verso il paesino di Cruz Ton dove si trovano numerose distillerie di Pox, liquore sacro rituale. Visita della città con il mercato locale in cui si potranno ammirare i prodotti artigianali degli indigeni. Visita delle famose chiese tra le quali spicca la barocca Santo Domingo. Pernottamento.

9° giorno:     San Cristobal – Toniná – Palenque  B/-/-
Prima colazione in albergo. Si discendono le montagne del Chiapas attraversando vallate verdissime in una natura lussureggiante. Prima visita della giornata nella pressoché sconosciuta zona archeologica di Toniná tra le più belle del Chiapas. Proseguiremo verso le cascate di Agua Azul con passeggiata e sosta per il bagno. Arrivo a Palenque e sistemazione in hotel. Pernottamento.

10° giorno:  Palenque-Campeche  B/-/-
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Al termine partenza per Campeche. All’arrivo breve visita della città antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva un forte sapore coloniale. Al termine sistemazione in hotel e pernottamento.

11° giorno:  Campeche – Uxmal – Merida  B/-/-
Prima colazione in albergo. Partenza in mattinata e prima sosta nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà Maya. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Sistemazione in hotel e pernottamento.


12° giorno:  Merida – Izamal – Chichen Itza – Valladolid  B/-/-
Prima colazione in albergo. Partenza per Valladolid con una prima sosta per la visita della città di Izamal. Proseguimento per Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Piramide di Kukulkan. Arrivo a Valladolid nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e pernottamento.

13° giorno:  Valladolid – Tulum – Cenote Azul – Playa del Carmen/Riviera Maya B/-/-
Prima colazione in albergo. Visita della città e i principali punti di interesse. Partenza per la famosa zona archeologica di Tulum che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi. Dopo la visita proseguimento verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario. Al termine, proseguimento per Cancun e/o Riviera Maya.

FINE DEI NOSTRI SERVIZI. 

Legenda pasti: B = prima colazione; L = pranzo; BXL = Box Lunch; D = cena

CALENDARIO PARTENZE A DATA FISSA (Domenica) 2024

GEN2024FEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOCTNOVDIC
5981210141226486
12232219172819920182220
26 292631  23    

LISTA HOTEL MESSICO MERAVIGLIOSO

LOCALITA’HOTELLINK WEB
CITTA’ DEL MESSICOHAMPTON INNhttps://www.hilton.com/
OAXACACASA CONZATTIhttps://casaconzatti.com.mx/
TEHUANTEPECHOTEL CALLIhttps://www.hotelcalli.com/
SAN CRISTOBALMANSION DEL VALLE https://mansiondelvalle.com/en?currency=EUR
PALENQUELA ALDEA https://hotellaaldea.net/
CAMPECHECASTELMAR https://castelmarhotelcampeche.com-hotel.com/it/
MERIDALA MISION DE FRAY DIEGOhttps://www.lamisiondefraydiego.com/
VALLADOLIDMESON DEL MARQUEShttps://www.mesondelmarques.com/

N.B.: in alcune date gli alberghi possono essere sostituiti per altri della stessa categoria. La quota è soggetta a riconferma in funzione degli hotel confermati al momento della prenotazione.

Il programma comprende:

  • Trasferimento in arrivo aeroporto-hotel Cancun.
  • 12 notti sistemazione negli hotels indicati o similare (4 stelle).
  • Prima Colazione americana giornaliera.
  • 1 pranzo.
  • Trasporto in auto o van con aria condizionata.
  • Guida parlante italiano.
  • Ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma.
  • Facchinaggio.

Il programma non comprende:

  • Voli internazionali.
  • Le cene ed i pasti non indicati nel programma.
  • Spese di carattere personale quali bevande, bibite, telefono, lavanderia, etc.
  • Mance ad autisti e guide.
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “il programma comprende“.

Yucatan e mare

4 giorni / 3 notti

Cancun / Rio Lagartos / Merida / Izamal / Chichen Itza / Valladolid / Tulum

Itinerario con partenza a data fissa con guida parlante italiano

Programma calido nel periodo: GENNAIO – DICEMBRE 2024

Tour individuali e Tour dï gruppo (max 14 persone)

1° giorno:     Cancun                                                                                                                    -/-/-

Arrivo all’aeroporto internazionale di Cancun. Trasferimento in hotel. Registrazione e pernottamento.

2° giorno:     Cancun – Río Lagartos – SPA Maya – Merida                                                          B/-/-

Prima colazione in albergo. Partenza dall’albergo in direzione di Rio Lagartos, dove, durante un’escursione in barca, potremo ammirare pellicani, albatros e aironi rosa in quantità, e magari anche un incontro con coccodrilli. Possibilità di scendere su una spiaggia fangosa e sulfurea. Da una piattaforma in acqua, osservazione delle saline de Las Coloradas e, clima permettendo, bagno in una spiaggetta isolata: un’esperienza unica! Nel tardo pomeriggio arrivo a Merida, sistemazione in hotel e pernottamento.

3° giorno:     Merida – Izamal – Chichén Itzá – Valladolid                                                  B/-/-

Prima colazione in albergo. Partenza per la visita di Izamal, un villaggio tipico per i suoi edifici tutti dipinti in color giallo e per il suo convento francescano. Si prosegue con la visita della zona archeologica di Chichén Itzá, capitale Maya dello Yucatán, dove si potranno ammirare rovine ormai famose in tutto il mondo come la Piramide di Kukulkan. Al termine proseguimento per Valladolid. Sistemazione in hotel e pernottamento.

4° giorno:     Valladolid – Tulum – Cenote Azul – Cancun o Riviera Maya OUT         B/-/-
Prima colazione in albergo. Visita della città e i principali punti di interesse. Partenza per la famosa zona archeologica di Tulum che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi. Dopo la visita proseguimento verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario. Al termine, proseguimento per Cancun e/o Riviera Maya.

FINE DEI NOSTRI SERVIZI. 

Legenda pasti: B = prima colazione; L = pranzo; BXL = Box Lunch; D = cena

CALENDARIO PARTENZE A DATA FISSA (Domenica) 2024

GEN2024FEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOCTNOVDIC
144375971111331
211817211923211815271715
  312826 28 29  29

LISTA HOTEL YUCATAN E MARE

LOCALITA’HOTELLINK WEB
CANCUNWYNDHAM GARDEN CANCUN DOWNTOWNhttps://www.wyndhamhotels.com/
MERIDALA MISION DE FRAY DIEGOhttps://www.lamisiondefraydiego.com/
VALLADOLIDMESON DEL MARQUEShttps://www.mesondelmarques.com/

N.B.: in alcune date gli alberghi possono essere sostituiti per altri della stessa categoria. La quota è soggetta a riconferma in funzione degli hotel confermati al momento della prenotazione.

Politiche e dettagli operativi MESSICO CLASSICO – PARTENZE A DATE FISSE:

  • Partenza nelle date indicate – minimo 2 pax, con servizi condivisi esclusivamente con passeggeri italiani iscritti nella medesima programmazione.
  • Servizi con guide locali parlanti italiano.
  • Le partenze si chiudono a 30 gg dalla data di inizio del tour. Da tale termine la conferma dei servizi è soggetta a disponibilità e riconferma seguito richiesta impegnativa.
  • Le camere con letto matrimoniale vanno sempre richieste in fase di prenotazione e la loro conferma è soggetta a disponibilità al momento del check-in in hotel.

Il programma comprende:

  • Trasferimento di arrivo aeroporto-hotel Cancun.
  • 3 notti con sistemazione negli hotels indicati o similare (4 stelle).
  • Prima colazione americana giornaliera.
  • Ingressi ai siti archeologici e musei indicati nel programma.
  • Trasporto in auto o van con aria condizionata.
  • Guida parlante italiano.
  • Facchinaggio.

Il programma non comprende:

  • Voli domestici ed internazionali.
  • Tasse aeroportuali.
  • Le cene ed i pasti non indicati nel programma
  • Spese di carattere personale quali bevande, bibite, telefono, lavanderia, etc.
  • Mance ad autisti e guide
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “il programma comprende“.

Messico Classico

10 giorni / 9 notti

Città del Messico / Tuxtla Gutierrez / San Cristobal de la Casas / Palenque /   Campeche / Uxmal / Merida / Izamal / Chichen Itza / Valladolid / Tulum

Itinerario con partenza a data fissa con guida parlante italiano

Programma calido nel periodo: GENNAIO – DICEMBRE 2024

Tour individuali e Tour dï gruppo (max 14 persone)

1° giorno:     Città del Messico  -/-/-

Arrivo all’aeroporto internazionale di Mexico City. Trasferimento in hotel, sistemazione nella camera riservata e pernottamento.

2° giorno:     Città del Messico  B/-/-

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del Museo e della Casa di Frida Kahlo, famosa pittrice messicana. Al termine visita del museo antropologico che custodisce importanti e preziosi reperti delle civiltà che si sono succedute nel territorio messicano tra cui Olmechi, Maya, Zapotechi, Aztechi. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.

3° giorno:     Città del Messico (Teotihuacan)  B/-/-

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan.

La visita della capitale messicana si snoda tra le vie del centro storico con la visita dello “Zocalo” caratterizzato dalla piazza principale con la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale e del Templo Mayor. Proseguimento per la Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico, e principale centro di pellegrinaggi dell’America Latina. Al termine trasferimento a sito di Teotihuacan con visita alle imponenti Piramidi del Sole e della Luna. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.

4° giorno:     Mexico – Tuxtla Gutiérrez – Canyon del Sumidero – San Cristóbal  B/-/-

Trasferimento all’aeroporto e volo verso Tuxtla Gutierrez. Incontro con la guida e partenza per Chiapa de Corzo per la visita a bordo di lance dell’impressionante Canyon del Sumidero. Al termine, proseguimento per San Cristóbal de las Casas. Sistemazione in hotel e pernottamento presso l’hotel Mansion del Valle o similare. 

5° giorno:     San Cristobal De Las Casas  B/L/-

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan, situate a pochi chilometri da San Cristóbal. Esperienza a San Juan Chamula legata al sincretismo religioso che anima la vita della popolazione locale. Al termine sosta nella casa di una famiglia indigena per la preparazione e la degustazione delle famose “tortillas” e pranzo tradizionale condiviso con la famiglia maya per un’esperienza unica! Proseguimento verso il paesino di Cruz Ton dove si trovano numerose distillerie di Pox, liquore sacro rituale. Visita della città con il mercato locale in cui si potranno ammirare i prodotti artigianali degli indigeni. Visita delle famose chiese tra le quali spicca la barocca Santo Domingo. Pernottamento.

6° giorno:     San Cristobal – Toniná – Palenque  B/-/-
Prima colazione in albergo. Si discendono le montagne del Chiapas attraversando vallate verdissime in una natura lussureggiante. Prima visita della giornata nella pressoché sconosciuta zona archeologica di Toniná tra le più belle del Chiapas. Proseguiremo verso le cascate di Agua Azul con passeggiata e sosta per il bagno. Arrivo a Palenque e sistemazione in hotel. Pernottamento.

7° giorno:     Palenque-Campeche  B/-/-
Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque, ancora seminascosta nella giungla tropicale e ricca di fascino e di Piramidi uniche. Al termine partenza per Campeche. All’arrivo breve visita della città antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie, che conserva un forte sapore coloniale. Al termine sistemazione in hotel e pernottamento.

8° giorno:     Campeche – Uxmal – Merida  B/-/-
Prima colazione in albergo. Partenza in mattinata e prima sosta nella zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà Maya. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello Stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali. È prevista una sosta allo “zocalo” per visitare la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Sistemazione in hotel e pernottamento.

9° giorno:     Merida – Izamal – Chichen Itza – Valladolid  B/-/-
Prima colazione in albergo. Partenza per Valladolid con una prima sosta per la visita della città di Izamal. Proseguimento per Chichen Itza, forse la più conosciuta tra le zone archeologiche maya, con la famosa Piramide di Kukulkan. Arrivo a Valladolid nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e pernottamento.

10° giorno:  Valladolid – Tulum – Cenote Azul – Playa del Carmen/Riviera Maya B/-/-
Prima colazione in albergo. Visita della città e i principali punti di interesse. Partenza per la famosa zona archeologica di Tulum che si erge imponente di fronte al Mar dei Caraibi. Dopo la visita proseguimento verso il “cenote azul” per un fantastico bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario. Al termine, proseguimento per Cancun e/o Riviera Maya.

FINE DEI NOSTRI SERVIZI. 

Legenda pasti: B = prima colazione; L = pranzo; BXL = Box Lunch; D = cena

CALENDARIO PARTENZE A DATA FISSA (Lunedì) 2024

GEN2024FEBMARAPRMAGGIULUGAGOSETOCTNOVDIC
8121111331597119
152625152017151223212523
29  22  2226    

LISTA HOTEL MESSICO CLASSICO

LOCALITA’HOTELLINK WEB
CITTA’ DEL MESSICOHAMPTON INNhttps://www.hilton.com
SAN CRISTOBALMANSION DEL VALLE https://mansiondelvalle.com/en?currency=EUR
PALENQUELA ALDEA https://hotellaaldea.net/
CAMPECHECASTELMAR https://castelmarhotelcampeche.com-hotel.com/it/
MERIDALA MISION DE FRAY DIEGOhttps://www.lamisiondefraydiego.com/
VALLADOLIDMESON DEL MARQUEShttps://www.mesondelmarques.com/

N.B.: in alcune date gli alberghi possono essere sostituiti per altri della stessa categoria.

Politiche e dettagli operativi MESSICO CLASSICO – PARTENZE A DATE FISSE:

  • Partenza nelle date indicate – minimo 2 pax, con servizi condivisi esclusivamente con passeggeri italiani iscritti nella medesima programmazione.
  • Servizi con guide locali parlanti italiano.
  • Le partenze si chiudono a 30 gg dalla data di inizio del tour. Da tale termine la conferma dei servizi è soggetta a disponibilità e riconferma seguito richiesta impegnativa.
  • Le camere con letto matrimoniale vanno sempre richieste in fase di prenotazione e la loro conferma è soggetta a disponibilità al momento del check-in in hotel.

Il programma comprende:

  • Trasferimento in arrivo aeroporto-hotel Cancun.
  • 9 notti sistemazione negli hotels indicati o similare (4 stelle).
  • Prima Colazione americana giornaliera.
  • 1 pranzo
  • Trasporto in auto o van con aria condizionata.
  • Guida parlante italiano.
  • Ingresso ai siti archeologici e musei menzionati nel programma.
  • Facchinaggio.

Il programma non comprende:

  • Voli internazionali.
  • Volo Cancun-Tuxtla Gutierrez: circa usd 150 pp con un bagaglio incluso.
  • Tasse aeroportuali.
  • Le cene ed i pasti non indicati nel programma.
  • Spese di carattere personale quali bevande, bibite, telefono, lavanderia, etc.
  • Mance ad autisti e guide.
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “il programma comprende“.

Classico Uzbekistan 2024-2025 – 8gg

Itinerario: Urgench (Khiva) – Bukhara – Shakhrisabz– Samarcanda – Tashkent

1 GIORNO- (ITALY) – URGENCH – KHIVA (AEREO)

Arrivo a Urgench via Istabul dall’Italia in primissima mattinata.

All’arrivo in aeroporto, incontro con la guida locale e trasfrimento a Khiva. Sistemazione in albergo. Il tempo libero per il riposo.

Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo si comincia la visita di Khiva, gioello dell’Asia Centrale Khiva è una città affascinante e particolare. È il cuore storico, diversa da quelle altre città dell’Asia Centrale è stata conservata nella sua interezza, ma così ben conservata che la vita è quasi stata spremuta fuori di essa. Khiva consiste di due parti: Ichan Kala “dentro alle mura” e Dishan Kala “fuori dalle mura”, la città antica venga considerata un museo a cielo aperto.

 La Madrassa di Amin Khan e il Minareto “Kalta Minor” (1852-1855) alla porta d’ovest di Ichan Kala.

 La Residenza Kunya Arc (“vecchia fortezza”, X-XIX sec.) è il primo palazzo a Khiva. Al suo intorno si trovano l’harem, la zecca, la moschea e la prigione.

 La madrassa di Mukhamed Rahim Khan II (1871) costruita su indicazione di Rahim Khan, l’ultimo khan della città.

 Il Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (XIV – XIXsec) è un sacro mausoleo con il suo incantevole cortile e la splendida decorazione a piastrelle, è uno dei luoghi più belli della città.

 La madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910) i monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con fasce di piastrelle turchesi, assomiglia piuttosto a un insolito e incantevole faro. Con i suoi 56 m è il più alto dell’Uzbekistan.

 La moschea Juma “moschea del venerdi’’ (X-XVIIIsec) è interessante per le 218 colonne di legno che sostengono il tetto.

 Il Palazzo Tosh Hovli (XIX sec) all’interno di questo palazzo, il cui nome significa “casa di pietra”, si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva.

 Il Mausoleo di Seyid Allaudin (XIV sec) significativo soprattutto perché si tratta del monumento più antico della città ancora in piedi.

 Nuova scuola russa (l’inizio XX sec).

Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo.

PENSIONE COMPLETA!

2 GIORNO- (KHIVA) URGENCH- BUKHARA

Trasferimento da Khiva a Bukhara in veicolo (auto o minibus o pullman o treno)

Pranzo lungo la strada nel deserto a Chaykhana o in treno.

P.M.Arrivo a Bukhara, trasferimento e sistemazione in albergo.

“Bukhoro-i-Sharif”, la sacra la nobile, di monumenti nascosti dalle spesse mura. Bukhara, capitale del regno samanide nel IX secolo e tornata agli sfarzi a partire dal XVI, è di una bellezza e di una ricchezza inaspettate, e forse per questo colpisce ancora maggiormente il visitatore.

Cena in una casa tradizionale dove potrà assistere in preparazione del piatto tipico il plov.

Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

3 GIORNO–BUKHARA

Colazione in albergo. Continuazione dell’escursione della città.

Il Mausoleo dei Samanidi (IX-X sec) è uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, ed è estremamente interessante. Costruito dai Samanidi per celebrare il capostipite della loro dinastia, da cui prende il nome, sepolto al suo interno insieme ad alcuni discendenti.

Il Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”.

La Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) in quel epoca era la principale moschea di Venerdì.

La fortezza dell’Ark (X-XX sec) rappresenta la degna conclusione di una visita nel centro della città vecchia di Bukhara.

Il complesso Poi Kalon include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec); il Minareto Kalon (XII sec), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonda 10 m.

Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre che contrastano con il colore marrone che la circonda, sorge La Madrassa di Miri Arab (XVII sec).

Pranzo in un ristorante locale. Continuazione dell’escursione:

Mercati coperti di Bukhara (XVI sec): Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri); Toki-Telpak- Furushon (il mercato dei venditori dei cappelli); Toki-Sarrafon (il mercato dei cambiavalute).

La Madrassa di Ulugbek (1417) una delle tre madrassa fatte costruire da Ulugbek, le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda e La Madrassa di Abdulazizkhan (1651-1652) situata proprio di fronte alla madrassa di Ulugbek.

La Moschea “Magokki Attori” (XII-XVI sec) la moschea più antica della regione: per coloro che credono nell’esistenza di luoghi con proprietà spirituali particolari.

Il Complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno a una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa “vicino alla vasca”) è il posto più interessante e tranquillo della città, all’ombra di gelsi antichi quanto la vasca. I l complesso comprende La Madrassa, Il Khonako di Nadir Divan Begi (1620-1622) e La Madrassa Kukeldash.

Lo spetacollo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi. Cena in un ristorante locale.

Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

4 GIORNO –BUKHARA-SHAHRISABZ-SAMARKAND

Colazione in albergo. Partenza per Samarcanda via Shahrisabz. Arrivo e visita dei monumenti di Shakhrisabz. Shahrisabz è una piccola città a sud di Samarcanda. È la città natale di Amir Temur.

Ak Saray “palazzo bianco” (XIV-XV sec), la residenza di Amir Temur. Si puo vedere le rovine del portale d’ingresso, alte quasi 40 m, guardando quali si puo’ indovinare le dimensioni del palazzo. Ricoperto di splendidi mosaici non restaurati simili a filigrana.

Il complesso “Dorus Saodat” “residenza del potere” comprende Il mausoleo di Jahongir (figlio di Amir Temur) e La cripta di Amir Temur (XIV-XV sec).

Il Complesso “Dorut Tilovat” comprende La Moschea Kuk Gumbaz “cupola blu” (XV sec);

Il Mausoleo di Shamsiddin Kulyal (XIV sec); Il Mausoleo “Gumbazi Saidon” (XV sec).

Pranzo in un ristorante locale a Shahrisabz e partenza per Samarcanda.

Samarcanda è una delle più antiche città del mondo, che ha prosperato per la sua posizione lungo la Via della Seta, la principale via di terra tra Cina ed Europa. Fondata circa nel 700 a.C., era già capitale di Sogdiana sotto gli Achemenidi di Persia quando Alessandro Magno la conquistò nel 329 a.C.

Dopo Alessandro Magno in quell territorio venivano gli Arabi, Gengis Khan e Amir Temur. Anche oggi Samarcanda è una città magica e mistica conosciuta in tutto il mondo per la sua storia maestosa e indimenticabile.

Arrivo e sistemazione in albergo. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo. PENSIONE

COMPLETA!

5 GIORNO– SAMARCANDA

Colazione in albergo. Si comincia la visita della città:

 Il Mausoleo di Amir Temur (XV sec), un monumento incredibile che si distingue per la sua caratteristica cupola azzura scanalata. Il Mausoleo della dinastia dei timuridi. Al centro del mausoleo è la lapide di Temur, formata un tempo da un unico blocco di giada verde scuro.

 La Piazza “Registan” (il posto della sabbia) (XV-XVII sec) comprende tre madrasse: La Madrassa di Ulugbek (XV sec) sul lato occidentale, è la più antica costruzione durante il regno di Ulugbek; La Madrassa Tillya Kori “rivestita d’oro” (XVII sec), situata tra le altre due, fu costruita per ordine di Yalangtush Bakhadur. Il suo fiore all’occhiello è la moschea, caratterizzata da elaborate decorazioni in oro; La Madrassa Sher Dor “dei leoni” (XVII sec), è costruita in modo da rispecchiare il più possibile la madrassa di Ulugbek. I lavori di costruzione durarono 17 anni.

 La Moschea di Bibi Khanim (XV sec), all’epoca in cui fu costruita, era una delle più grandi dell’intero mondo islamico, ed era di splendore incomparabile, secondo i testimoni dell’epoca.

 Il mercato orientale “Siab”, si trova vicino alla Moschea di Bibi Khanim. Per visitarlo bisognerebbe fare quattro passi.

Pranzo in un ristorante locale e continuazione dell’escursione:

 L’Osservatorio di Ulugbek (XV sec) , il nipote di Amir Temur era famoso come astronomo e scienziato fece costruire durante il suo regno un osservattorio astronomico di sei piani. Di questo osservatorio rimane oggi solo una parte dell’astrolabio di 30 m.

La necropoli “Shahi-Zinda” – “il re vivente” (XI-XV sec), il più sacro, è un complesso dei mausolei bellissimi intorno a quella che probabilmente è la tomba di Qusam Ibn Abbas, un cugino del profeta Maometto che si dice abbia portato l’islam in questa regione nel VII secolo. Shahi-Zinda è uno dei luoghi più suggestivi della città.

Cena in un ristorante locale. Pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

6 GIORNO –SAMARCANDA

Colazione in albergo. Si comincia l’escursione della citta:

 Il Mausoleo di San Daniele la cripta circa 18 metri. Secondo la legenda la cripta si cresce a poco a poco. Il mausoleo è un luogo di pellegrinaggio sia per i cittadini e sia per i visitatori da tutto il mondo.

Fabbrica della produzione di carta “Meros”, si trova vicino da Samarcanda, dove i maestri artigiani producono la carta fatta a mano secondo la tecnologia antica. Qua si può osservare il lavoro degli artigiani della ceramica, ricamo nazionale ecc.

La fabbrica dei tappetti (fatti a mano).

Escursione alla città di nuova costruzione “Città Eterna”

Pranzo in un ristorante locale.

Cena in un ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

7 GIORNO – SAMARCANDA- TASHKENT (TRENO VELOCE)

Colazione in albergo.

In tempo utile trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con il treno espresso “Afrosiab” per Tashkent.

Si comicia l’escursione di mezza giornata:

Complesso “Khast Imam”, si include: La Madrassa di Barak Khan; La Mosche del Venerdì (Juma);

Il Museo “Moye Muborak” dei manoscritti arabi e il corano più antico (VII sec.);

Il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi.

“Chorsu Bazzar” – il più grande mercato orientale nell’Asia Centrale.

La Madrassa “Kukeldash” (XVI sec.);

Il Museo “Delle Arti Applicate”

Cena in un ristorante locale. Sistemazione e pernottamento in albergo. PENSIONE COMPLETA!

HOTELS 3*sup e 4*:

  • TASHKENT – SIMMA HOTEL O SIMILE
  • KHIVA – GRAND VIZYR O SIMILE
  • BUKHARA – SHARQ PLAZA HOTEL O SIMILE
  • SAMARCANDA – KUK SARAY PLAZA O SIMILE

Il programma include:

  • Sistemazione in camera doppia
  • Early check in nel primo giorno del tour
  • Biglietto per il treno espresso „Afrosiab” Samarkand-Tashkent (classe economica)
  • Tutti i trasporti terresti con l’aria condizionata
  • Guida parlante italiano
  • Escursione e biglietti d’ingresso ai monumenti storici come da itinerario
  • Pensione completa come da itinerario
  • Spettacolo folcloristico in Madrassa di Nadir Divan Begi
  • Bottiglia d’acqua per persona 0.5l ogni giorno del tour.
  • IL GIORNO 2 E 7 TRASFERIMENTO KHIVA-BUKHARA O SMARKANDA-TASHKENT IN TRENO INCLUSI BIGLIETTI DEL TRENO, SE L’ORARIO DEI TRENI NON È UTILEO PER MOTIVI INDIPENDENTI DALLA NS VOLONTA’, TRASFERIMENTO CON VEICOLO

Il programma non include:

  • Il volo internazionale.
  • Tasse aeroportuali.
  • Tasse fotografiche ai monumenti.
  • L’assicurazione di viaggio.
  • Le mance per la guida e l’autista.
  • Le bevande durante i pranzi e cene.
  • Altri extra personali.

NB:

  • A) Trattamento pensione completa include:
    • Prima colazione al buffet in albergo
    • Pranzo servito al tavolo in un ristorante locale (senza bevande)
      L’insalata (un piatto per persona)
      Il primo piatto
      Il secondo piatto
      Dolci o frutti
    • Cena servito al tavolo in un ristorante locale (senza bevande)
      L’insalata (un piatto per persona)
      Il primo piatto
      Il secondo piatto
      Dolci o frutti
  • B) Si prega di notare che in assenza di camere disponibili negli hotel richiesti, l’agenzia offre un hotel della stessa categoria come indicato nell’offerta.
  • C) Servizi di trasporto:
    • Per 2 persone: macchina con aria condizionata.
    • Per 3 – 8 persone: mini-bus con aria condizionata (4-12 posti).

DATE DI PARTENZA GARANTITE INDICATE DI SEGUITO

MILANO-URGENCH / TASHKENT-MILANO

ROME-URGENCH / TASHKENT-ROME

SETTEMBRE 2024
DOMENICA
09.09.2024 16.09.2024
GIOVEDI 13.09.2024 20.09.2024
GIOVEDI
20.09.2024 27.09.2024
DOMENICA
23.09.2024 30.09.2024
GIOVEDI 27.09.2024 04.10.2024

OTTOBRE 2024
GIOVEDI
04.10.2024 11.10.2024
DOMENICA
07.10.2024 14.10.2024
GIOVEDI 18.10.2024 25.10.2024

DICEMBRE 2024

DOMENICA 01.12.2024 02.12.2024 09.12.2024

GIOVEDI 05.12.2024 06.12.2024 13.12.2024

GIOVEDI 19.12.2024 20.12.2024 27.12.2024

GENNAIO 2025

DOMENICA 05.01.2025 06.01.2025 13.01.2025

GIOVEDI 23.01.2025 24.01.2025 31.01.2025

FEBBRAIO 2025

GIOVEDI 06.02.2025 07.02.2025 14.02.2025

GIOVEDI 20.02.2025 21.02.2025 28.02.2025

MARZO 2025

DOMENICA 02.03.2025 03.03.2025 10.03.2025

GIOVEDI 06.03.2025 07.03.2025 14.03.2025

DOMENICA 16.03.2025 17.03.2025 24.03.2025

GIOVEDI 20.03.2025 21.03.2025 28.03.2025

DOMENICA 23.03.2025 24.03.2025 31.03.2025

APRILE 2025

GIOVEDI 03.04.2025 04.04.2025 11.04.2025

DOMENICA 06.04.2025 07.04.2025 14.04.2025

GIOVEDI 10.04.2025 11.04.2025 18.04.2025

DOMENICA 13.04.2025 14.04.2025 21.04.2025

MARTEDI 15.04.2025 16.04.2025 23.04.2025

GIOVEDI 17.04.2025 18.04.2025 25.04.2025

GIOVEDI 24.04.2025 25.04.2025 02.05.2025

MAGGIO 2025

GIOVEDI 01.05.2025 02.05.2025 09.05.2025

DOMENICA 04.05.2025 05.05.2025 12.05.2025

GIOVEDI 08.05.2025 09.05.2025 16.05.2025

DOMENICA 11.05.2025 12.05.2025 19.05.2025

GIOVEDI 22.05.2025 23.05.2025 30.05.2025

DOMENICA 25.05.2025 26.05.2025 02.06.2025

GIOVEDI 29.05.2025 30.05.2025 06.06.2025

GIUGNO 2025

DOMENICA 01.06.2025 02.06.2025 09.06.2025

DOMENICA 08.06.2025 09.06.2025 16.06.2025

GIOVEDI 12.06.2025 13.06.2025 20.06.2025

DOMENICA 15.06.2025 16.06.2025 23.06.2025

GIOVEDI 19.06.2025 20.06.2025 27.06.2025

DOMENICA 22.06.2025 23.06.2025 30.06.2025

GIOVEDI 26.06.2025 27.06.2025 04.07.2025

DOMENICA 29.06.2025 30.06.2025 07.07.2025

LUGLIO 2025

GIOVEDI 03.07.2025 04.07.2025 11.07.2025

GIOVEDI 10.07.2025 11.07.2025 18.07.2025

GIOVEDI 17.07.2025 18.07.2025 25.07.2025

GIOVEDI 24.07.2025 25.07.2025 01.08.2025

DOMENICA 27.07.2025 28.07.2025 04.08.2025

AGOSTO 2025

GIOVEDI 31.07.2025 01.08.2025 08.08.2025

DOMENICA 03.08.2025 04.08.2025 11.08.2025

MARTEDI 05.08.2025 06.08.2025 13.08.2025

GIOVEDI 07.08.2025 08.08.2025 15.08.2025

MARTEDI 12.08.2025 13.08.2025 20.08.2025

GIOVEDI 14.08.2025 15.08.2025 22.08.2025

DOMENICA 17.08.2025 18.08.2025 25.08.2025

MARTEDI 19.08.2025 20.08.2025 27.08.2025

GIOVEDI 21.08.2025 22.08.2025 29.08.2025

GIOVEDI 28.08.2025 29.08.2025 05.09.2025

SETTEMBRE 2025

MARTEDI 02.09.2025 03.09.2025 10.09.2025

GIOVEDI 04.09.2025 05.09.2025 12.09.2025

DOMENICA 07.09.2025 08.09.2025 15.09.2025

MARTEDI 09.09.2025 10.09.2025 17.09.2025

GIOVEDI 11.09.2025 12.09.2025 19.09.2025

DOMENICA 14.09.2025 15.09.2025 22.09.2025

MARTEDI 16.09.2025 17.09.2025 24.09.2025

GIOVEDI 18.09.2025 19.09.2025 26.09.2025

GIOVEDI 25.09.2025 26.09.2025 03.10.2025

DOMENICA 28.09.2025 29.09.2025 06.10.2025

OTTOBRE 2025

GIOVEDI 02.10.2025 03.10.2025 10.10.2025

DOMENICA 05.10.2025 06.10.2025 13.10.2025

GIOVEDI 09.10.2025 10.10.2025 17.10.2025

GIOVEDI 16.10.2025 17.10.2025 24.10.2025

GIOVEDI 23.10.2025 24.10.2025 31.10.2025

DOMENICA 26.10.2025 27.10.2025 03.11.2025

MARTEDI 28.10.2025 29.10.2025 05.11.2025

GIOVEDI 30.10.2025 31.10.2025 07.11.2025

NOVEMBRE 2025

GIOVEDI 06.11.2025 07.11.2025 14.11.2025

GIOVEDI 13.11.2025 14.11.2025 21.11.2025

DOMENICO 16.11.2025 17.11.2025 24.11.2025

GIOVEDI 20.11.2025 21.11.2025 28.11.2025

GIOVEDI 27.11.2025 28.11.2025 05.12.2025

La via della Seta – 8gg

DATE GARANTITE MINIMO 4
SUPPLEMENTO BASE 2/3 PERSONE

5-12 Marzo, 2024 / 12-19 Marzo, 2024
4-11 Giugno, 2024 / 11-18 Giugno, 2024
18-25 Giugno, 2024 / 2-9 Luglio, 2024
6-13 Agosto, 2024 / 13-20 Agosto, 2024
5-12 Novembre, 2024 / 12-19 Novembre, 2024

1 Giorno (Martedì): ITALIA – TASHKENT
Partenza dall’Italia per l’Uzbekistan, Tashkent con volo di HY o TK (o qualsiasi altro). Cena e pernottamento a bordo.

2 Giorno (Mercoledì): TASHKENT
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Tashkent in prima mattinata. Incontro con la ns guida
Trasferimento in hotel e sistemazione (check-in anticipato immediato).
Prima colazione. Dopo un breve riposo inizia l’escursione a Tashkent dove si visiterà il complesso Khazrati Imam e il Bazaar Chorsu.
Pranzo in un ristorante locale.
Proseguiremo per il tour per visita della città moderna: Museo delle Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza del Teatro Alisher Navoi, la passeggiata lungo Broadway e Statua di Amir Temur, Monumento al Coraggio.
Pernottamento in hotel.

3 Giorno (Giovedì): TASHKENT – SAMARCANDA (350 km)
Prima colazione. Partenza per Samarcanda (350 km). / Opzionale: prendere un treno (07:28-09:36 o 08:00-10:08).
All’arrivo, trasferimento in centro città e inizio dell’escursione a Samarcanda: la Piazza Registan (la Madrasa di Ulughbek, la Madrasa Sherdor, la Madrasa Tillya-Kori), il Mausoleo Guri Emir (la tomba di Tamerlano), la Moschea Bibi-Khanum, il bazaar Siab.
Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio proseguimento del tour: Complesso architettonico Shakhi-Zinda, l’Osservatorio di Ulughbek, il Museo Afrosiab.
Pernottamento in hotel.

4 Giorno (Venerdì): SAMARCANDA – BUKHARA (260 km)
Prima colazione. Partenza per Bukhara (260 km, 3-4 ore).
Arrivo e pranzo in un ristorante locale.
Trasferimento in hotel. Sistemazione (dalle 14:00) e tempo per rinfrescarsi prima di andare alla scoperta di Bukhara: il Mausoleo di Ismail Samani, la Moschea Bolo-Hauz, la Citadella Ark, il Mausoleo Chashma Ayub.
Pernottamento in hotel.

5 Giorno (Sabato): BUKHARA
Prima colazione. Intera giornata dedicata al tour di Bukhara: Il Complesso Kalon con la Moschea Kalon, il Minareto Kalon e la Madrasa Miri-Arab; le Madrasa di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan, i bazaar coperti Toki Telpak Furushon e Toki Safaron.
Pranzo in un ristorante locale.
Proseguimento del tour con la visita della Moschea Maggoki Attori, il complesso architettonico Lyabi Hauz, il Complesso Chor Minor.
Pernottamento in hotel.

6 Giorno (Domenica): BUKHARA – KHIVA v (460 km)
Prima colazione. Trasferimento in van fino a Khiva (un lungo percorso che dura 7-8 ore, 460 km).
Partenza lungo lo stepposo deserto di Kyzylkum (sabbie rosse).
Pranzo in una caffetteria locale nel deserto.
Arrivo a Khiva di sera. Sistemazione in hotel. Tempo di riposare. Pernottamento in hotel.

7 Giorno (Lunedi): KHIVA
Prima colazione. Inizio del tour visitando il complesso storico di Ichan Kala – il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa
Muhammad Rahimkhan, la Madrasa e il Minareto Islam-Khodja, il Palazzo Tosh-Hovli.
Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio si prosegue alla scoperta della cittcon la Madrasa Muhammad Aminkhan, il Mausoleo di Pahlavan Mahmud, la Moschea Juma.
Pernottamento in hotel.

8 Giorno (Martedì): KHIVA – URGENCH – ITALIA v Q
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto di Urgench (30 km) e rientro in Italia con volo di HY o TK (o qualsiasi altro).

Alberghi previsti (*):

  • TASHKENT: Gabrielle 3* o simile
  • SAMARCANDA: Arba 3* o simile
  • BUKHARA: Rangrez 3*+ o simile
  • KHIVA: Muso Tura Madrasah o simile

Il programma include:

  • Pernottamento in hotel DBL/TWN condivisa (7 notti)
  • Trattamento di mezza pensione: prima colazione in hotel, pranzi (6)
  • Trasporto
    • 1-2 pax – A/C Sedan a 4 posti
    • 3-8 pax – A/C Minivan a 12 posti
  • Ingressi per le visite
  • Acqua minerale 1L (per persona, per giorno)
  • Guida parlante italiano
  • Mappa di Uzbekistan e Souvenir
  • Tasse negli hotel

Il programma non include:

  • Treno locale TAS-SKD
  • Visto uzbeko (se necessario)
  • Cene durante il tour
  • Tasse per foto/video
  • Mancia, bevande, spese personali
  • Escursioni non previsti dal programma
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Altri servizi non inclusi nel programma

(*) = In mancanza di disponibilità negli hotel selezionati, offriremo un’alternativa in strutture della stessa categoria.

MARA – La Grande Migrazione nel Nord del Serengeti e il Lake Natron – 7 NOTTI

8 giorni, 7 notti, luglio-ottobre

Giorno 1

Partenza da Kilimanjaro Airport o da Arusha per Karatu, nella regione di Ngorongoro. Se si atterra a Kilimanjaro Airport entro le 9.00 del mattino, si potrà scegliere tra una delle seguenti attività:

(1) Fotosafari nel Parco Lake Manyara. Il Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley, ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli. Qui, durante il periodo da dicembre a marzo, stanziano nutriti stormi di fenicotteri rosa, che poi migrano verso il Lake Natron tra giugno e ottobre. Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni; questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine (piuttosto rara presso questi grandi felini e riscontrata solo in poche altre zone) di arrampicarsi sui rami degli alberi. 

(2) Visita al villaggio di Mto wa Mbu, un grosso villaggio agricolo posto alla base della falesia del Rift, un luogo interessante per avere uno spaccato autentico di vita nella Tanzania rurale contemporanea. Qui vivono genti appartenenti ai diversi gruppi etno-linguistici che compongono il variegato panorama etnografico della Tanzania.

Se si atterra in tarda mattinata, entro le 13,00 sarà possibile comunque raggiungere Karatu, ma senza effettuare alcuna attività lungo il percorso (giornata di avvicinamento ai parchi).

Lodge 1: Marera Valley Lodge

Lodge 2: Acacia Farm Lodge

Lodge 3: The Manor at Ngorongoro

Giorno 2

Fotosafari nel Cratere di Ngorongoro. Il Cratere di Ngorongoro è un ambiente unico, senza uguali al mondo. È quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale: un tronco di cono, che al suo interno ospita un “padellone” dal diametro di 16/20 km, con i bordi rialzati di circa 600 m rispetto al fondo, al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali. Tutte le specie tipiche della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento) vivono nel Cratere di Ngorongoro. Il bordo del Cratere raggiunge un’altitudine di 2300 msm e offre viste da togliere il fiato. Le pendici esterne delle pareti sono ricoperte da un fitto manto di foresta primaria. In serata si raggiunge il Serengeti CENTRALE.

Lodge 1: Serengeti Pure Camp

Lodge 2: Serengeti Intimate Camp

Lodge 3: Nimali Serengeti Camp

Giorno 3, 4

Fotosafari nel Parco Serengeti, che è il più famoso della Tanzania e uno dei più famosi al mondo. L’ecosistema Serengeti ospita più di 1.500.000 gnu, circa 300.000 zebre, 500.000 gazzelle di Thompson, più di 2700 leoni, 1000 leopardi, 500 ghepardi, enormi mandrie di elefanti, eland, impala, antilopi d’acqua, giraffe, struzzi, genette, e i corsi d’acqua sono popolati da coccodrilli e ippopotami; sono più di 400 le specie di uccelli. I 15.000 kmq del Parco Nazionale del Serengeti costituiscono solo la porzione maggiore di un ecosistema più vasto, che include anche le Ngorongoro Plains (la regione pianeggiante a Nord Est del Cratere di Ngorongoro, che gioca un ruolo importantissimo nella celebre migrazione ed è amministrata dalla Ngorongoro Conservation Area) e il Maasai Mara (che si trova più a Nord, in Kenya). Qui l’orografia, la composizione dei suoli e, conseguentemente, il tipo di vegetazione, permettono avvistamenti di animali senza uguali in Africa. Il sottosuolo, costituito (soprattutto nella parte meridionale) da rocce vulcaniche, impedisce nella maggior parte del Serengeti la crescita di piante ad alto fusto e prevalgono le praterie, quindi l’ambiente aperto favorisce gli avvistamenti. Gli gnu e le zebre del Serengeti, sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua, sono gli attori del più grande movimento migratorio di animali selvatici al mondo è: la celebre Grande Migrazione del Serengeti, che tra luglio e ottobre interessa il settore settentrionale del Parco.

2 notti

Lodge 1: Kogatende Pure Camp

Lodge 2: Intimate Migration Zebra Camp

Lodge 3: Nimali Migration Camp

Giorno 5

Al mattino ultimo fotosafari nella porzione nord-orientale del Serengeti prima di uscire dalParco e raggiungere la regione del Lake Natron percorrendo una pista in pessime condizioni che offre magnifiche viste. Lungo a una cinquantina di km e largo circa 25, il Lake Natron è un lago fortemente alcalino che occupa una depressione creata dalla Rift Valley, in una regione di deserto lavico di aspra bellezza, all’estremoNord della Tanzania. Il Natron è abituale zona di nidificazione di milioni di fenicotteri rosa

che, ghiotti dei cianobatteri presenti in altissima concentrazione nelle acque del lago soprattutto durante la stagione secca (giugno ottobre), affollano le sue sponde. L’area, estremamente arida, è dominata dal cono perfetto dell’Oldoinyo Leng’ai, il vulcano sacro al popolo Maasai che lo considera la dimora del

Dio Leng’ai. Con un’altitudine che sfiora i 3000 msm, l’Oldoinyo Leng’ai è l’unico vulcano al mondo

ad emettere lava natro-carbonatitica, ricca di carbonato di sodio, a bassissima viscosità e temperatura, dato che sgorga fra i 500 e i 590°C. Durante le emissioni di lava, questa appare come una specie di “fiume” molto fluido, di colore scuro, che alcuni hanno paragonato a un flusso di fango; dopo l’emissione, al contatto con l’acqua, la lava natro-carbonatitica cambia rapidamente verso il colore bianco, facendo sì

che la sommità del vulcano sembri ammantata di neve. L’ultima eruzione del dicembre 2007/gennaio 2008, ha reso ancor più impervia e difficile l’ascesa alla sommità del vulcano, dal momento che ha cancellato completamente l’effimero sentiero che a tratti si poteva seguire e ha eliminato le piccole zone

pianeggianti dove ci si poteva fermare per prendere fiato. Da quel momento non organizziamo più trekking sull’Oldonyo Leng’ai. Al pomeriggio è prevista l’escursione a piedi lungo il torrente Engare Sero che scorre in una stretta gola rocciosa, fino a una bella cascata dov’è possibile fare il bagno. Non è un trekking difficile, ma si cammina a tratti con i piedi nell’acqua (che raramente arriva all’altezza del

ginocchio): necessario pertanto munirsi di costume da bagno e scarpe antisdrucciolo. La pista per raggiungere il Natron dal Serengeti è ripida e sassosa, impone velocità ridotte. Le sistemazioni al Natron sono poche e piuttosto spartane. Suggeriamo di includere questa tappa a tutti i viaggiatori che vogliono vivere un’esperienza diversa rispetto al classico safari.

Lodge 1: Massai Giraffe Camp

Lodge 2: Maasai Giraffe Camp

Lodge 3: Lake Natron Camp

Giorno 6

Al mattino escursione a piedi fino alle sponde del Lake Natron, attraverso un paesaggio aspro e quasi lunare. Si percorre la scenografica pista che attraversa una vallata costeggiata dai picchi vulcanici frutto dei movimenti tellurici conseguenti alla fatturazione del Rift fino a raggiungere Mto wa Mbu e procedere per il Parco Tarangire. Fotosafari al pomeriggio.

Lodge 1: Tarangire Safari Lodge

Lodge 2: Nyikani Tarangire Camp

Lodge 3: Oliver’s Camp Tarangire

Giorno 7

Partenza per il Parco Tarangire. Con i suoi 2.600 Kmq il Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord. Largo una trentina di km in direzione est-ovest e lungo un centinaio di km in direzione nord-sud, il Tarangire è il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e

grandi mandrie di elefanti, oltre a leoni, leopardi, antilopi, gazzelle, gnu, zebre, bufali e circa 500 specie di uccelli (tra stanziali e migranti), la più alta concentrazione della Tanzania. Il fulcro della vita è il fiume

omonimo, che durante la stagione secca diventa, insieme alla Palude di Silale, l’unica fonte d’acqua disponibile e attira una gran quantità di animali.

Lodge 1: Tarangire Sopa Lodge

Lodge 2: Nyikani Tarangire Camp

Lodge 3: Oliver’s Camp Tarangire

Giorno 8 Rientro ad Arusha per il pranzo e transfer in aeroporto.

Inclusi:

  • Circuito con fuoristrada dotato di pop up roof e equipaggiato per il safari ad uso esclusivo
  • Pensione completa, dal pranzo del giorno 1 al breakfast del giorno 8(alcuni pranzi durante il safari saranno picnic)
  • Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
  • Tutte le attività e le visite citate
  • Guida parlante inglese (guida parlante italiano su richiesta e soggetta a disponibilità alla prenotazione senza supplemento)
  • I trasferimenti da e per Kilimanjaro Airport/Arusha Airport
  • Polizza assicurativa Flying Doctors AMREF (evacuazione aerea in caso di necessità)
  • Acqua minerale, soft drinks e birra durante i fotosafari in fuoristrada
  • VAT (value added tax = IVA) al 18%

Esclusi:

  • Voli internazionali
  • Visto d’ingresso (per i cittadini EU, CH, UK = US$ 50)
  • Bevande
  • Mance
  • Extra personali quali telefonate, lavanderia, etc.
  • Tutto quanto non indicato alla voce “Inclusi”

Il Parco Nazionale del Serengeti è famoso per essere teatro del più grande movimento migratorio di animali selvaggi al mondo, è la celebre Grande Migrazione del Serengeti, che ha come protagonisti circa un milione e mezzo di gnu e mezzo milione di zebre, alla costante ricerca di pascoli e acqua. Tra luglio e ottobre le grandi mandrie di gnu e zebre migranti continuano il loro cammino verso Nord. Il Nord del Serengeti è un’area remota, caratterizzata dalla presenza di poche strutture ricettive (tutte tendate) di piccole dimensioni. Gli ungulati si radunano in gran numero lungo il corso del Fiume Mara, infestato da famelici coccodrilli del Nilo, che dovranno attraversare. È il momento dei celebri attraversamenti, che vedono alcuni esemplari soccombere tra le fauci dei feroci rettili. Il percorso e i tempi della migrazione possono variare di anno in anno in base alla disponibilità di acqua e pascoli, non è possibile prevedere con precisione il momento del river crossing, tuttavia in questo periodo ci sono buone probabilità di assistere a scene memorabili.

KUHAMA – La Grande Migrazione nel Nord del Serengeti – 7 NOTTI

8 giorni, 7 notti, luglio-ottobre

Giorno 1

Partenza da Kilimanjaro Airport o da Arusha per Karatu, nella regione di Ngorongoro. Se si atterra a Kilimanjaro Airport entro le 9.00 del mattino, si potrà scegliere tra una delle seguenti attività:

(1) Fotosafari nel Parco Lake Manyara. Il Lake Manyara, sotto la scarpata della Rift Valley, ospita ambienti estremamente vari, nonostante le sue piccole dimensioni (330 Kmq, di cui 200 occupati dal lago). Si va dalle fitte foreste alimentate dalle risorgive che affiorano ai piedi della Rift Valley, alle savane, alle zone acquitrinose a bordo lago. Numerosissime le specie animali, tra cui spiccano grandi colonie di babbuini, cercopitechi e altre specie di scimmie, elefanti, giraffe e ben 380 specie di uccelli. Qui, durante il periodo da dicembre a marzo, stanziano nutriti stormi di fenicotteri rosa, che poi migrano verso il Lake Natron tra giugno e ottobre. Tra i predatori sono numerosi i leopardi e i leoni; questi ultimi, infastiditi dall’umidità del terreno e dagli insetti, hanno acquisito l’abitudine (piuttosto rara presso questi grandi felini e riscontrata solo in poche altre zone) di arrampicarsi sui rami degli alberi. 

(2) Visita al villaggio di Mto wa Mbu, un grosso villaggio agricolo posto alla base della falesia del Rift, un luogo interessante per avere uno spaccato autentico di vita nella Tanzania rurale contemporanea. Qui vivono genti appartenenti ai diversi gruppi etno-linguistici che compongono il variegato panorama etnografico della Tanzania.

Se si atterra in tarda mattinata, entro le 13,00 sarà possibile comunque raggiungere Karatu, ma senza effettuare alcuna attività lungo il percorso (giornata di avvicinamento ai parchi).

Lodge 1: Marera Valley Lodge

Lodge 2: Acacia Farm Lodge

Lodge 3: The Manor at Ngorongoro

Giorno 2

Fotosafari nel Cratere di Ngorongoro. Il Cratere di Ngorongoro è un ambiente unico, senza uguali al mondo. È quello che resta di un antico cono vulcanico, la cui cima è collassata circa 2,5 milioni di anni fa, lasciando posto alla caldera attuale: un tronco di cono, che al suo interno ospita un “padellone” dal diametro di 16/20 km, con i bordi rialzati di circa 600 m rispetto al fondo, al cui interno si è sviluppata una savana dove vivono più di 25.000 grandi animali. Tutte le specie tipiche della regione, ad eccezione delle giraffe (che qui non trovano nutrimento) vivono nel Cratere di Ngorongoro. Il bordo del Cratere raggiunge un’altitudine di 2300 msm e offre viste da togliere il fiato. Le pendici esterne delle pareti sono ricoperte da un fitto manto di foresta primaria. In serata si raggiunge il Serengeti.

Lodge 1: Serengeti Pure Camp

Lodge 2: Serengeti Intimate Camp

Lodge 3: Nimali Serengeti Camp

Giorno 3, 4, 5

Fotosafari nel Parco Serengeti, che è il più famoso della Tanzania e uno dei più famosi al mondo. L’ecosistema Serengeti ospita più di 1.500.000 gnu, circa 300.000 zebre, 500.000 gazzelle di Thompson, più di 2700 leoni, 1000 leopardi, 500 ghepardi, enormi mandrie di elefanti, eland, impala, antilopi d’acqua, giraffe, struzzi, genette, e i corsi d’acqua sono popolati da coccodrilli e ippopotami; sono più di 400 le specie di uccelli. I 15.000 kmq del Parco Nazionale del Serengeti costituiscono solo la porzione maggiore di un ecosistema più vasto, che include anche le Ngorongoro Plains (la regione pianeggiante a Nord Est del Cratere di Ngorongoro, che gioca un ruolo importantissimo nella celebre migrazione ed è amministrata dalla Ngorongoro Conservation Area) e il Maasai Mara (che si trova più a Nord, in Kenya). Qui l’orografia, la composizione dei suoli e, conseguentemente, il tipo di vegetazione, permettono avvistamenti di animali senza uguali in Africa. Il sottosuolo, costituito (soprattutto nella parte meridionale) da rocce vulcaniche, impedisce nella maggior parte del Serengeti la crescita di piante ad alto fusto e prevalgono le praterie, quindi l’ambiente aperto favorisce gli avvistamenti. Gli gnu e le zebre del Serengeti, sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua, sono gli attori del più grande movimento migratorio di animali selvatici al mondo è: la celebre Grande Migrazione del Serengeti, che tra luglio e ottobre interessa il settore settentrionale del Parco.

2 notti

Lodge 1: Kogatende Pure Camp

Lodge 2: Intimate Migration Zebra Camp

Lodge 3: Nimali Migration Camp

1 notte

Lodge 1: Serengeti Pure Camp

Lodge 2: Serengeti Intimate Camp

Lodge 3: Nimali Serengeti Camp

Giorno 6

Al mattino ultimo fotosafari attraversando la porzione meridionale del Serengeti prima di raggiungere Karatu.

Lodge 1: Marera Valley Lodge

Lodge 2: Acacia Farm Lodge

Lodge 3: The Manor at Ngorongoro

Giorno 7

Partenza per il Parco Tarangire. Con i suoi 2.600 Kmq il Parco Nazionale del Tarangire costituisce un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord. Largo una trentina di km in direzione est-ovest e lungo un centinaio di km in direzione nord-sud, il Tarangire è il “parco dei giganti”: ospita infatti colossali baobab e

grandi mandrie di elefanti, oltre a leoni, leopardi, antilopi, gazzelle, gnu, zebre, bufali e circa 500 specie di uccelli (tra stanziali e migranti), la più alta concentrazione della Tanzania. Il fulcro della vita è il fiume

omonimo, che durante la stagione secca diventa, insieme alla Palude di Silale, l’unica fonte d’acqua disponibile e attira una gran quantità di animali.

Lodge 1: Tarangire Sopa Lodge

Lodge 2: Nyikani Tarangire Camp

Lodge 3: Oliver’s Camp Tarangire

Giorno 8

Al mattino fotosafari al Tarangire (in base all’orario di partenza del vostro volo). Rientro ad Arusha per il pranzo e transfer in aeroporto.

Inclusi:

  • Circuito con fuoristrada dotato di pop up roof e equipaggiato per il safari ad uso esclusivo
  • Pensione completa, dal pranzo del giorno 1 al breakfast del giorno 8(alcuni pranzi durante il safari saranno picnic)
  • Le tasse d’entrata ai Parchi e alle aree protette
  • Tutte le attività e le visite citate
  • Guida parlante inglese (guida parlante italiano su richiesta e soggetta a disponibilità alla prenotazione senza supplemento)
  • I trasferimenti da e per Kilimanjaro Airport/Arusha Airport
  • Polizza assicurativa Flying Doctors AMREF (evacuazione aerea in caso di necessità)
  • Acqua minerale, soft drinks e birra durante i fotosafari in fuoristrada
  • VAT (value added tax = IVA) al 18%

Esclusi:

  • Voli internazionali
  • Visto d’ingresso (per i cittadini EU, CH, UK = US$ 50)
  • Bevande
  • Mance
  • Extra personali quali telefonate, lavanderia, etc.
  • Tutto quanto non indicato alla voce “Inclusi”

Il Parco Nazionale del Serengeti è famoso per essere teatro del più grande movimento migratorio di animali selvaggi al mondo, è la celebre Grande Migrazione del Serengeti, che ha come protagonisti circa un milione e mezzo di gnu e mezzo milione di zebre, alla costante ricerca di pascoli e acqua. Tra luglio e ottobre le grandi mandrie di gnu e zebre migranti continuano il loro cammino verso Nord. Il Nord del Serengeti è un’area remota, caratterizzata dalla presenza di poche strutture ricettive (tutte tendate) di piccole dimensioni. Gli ungulati si radunano in gran numero lungo il corso del Fiume Mara, infestato da famelici coccodrilli del Nilo, che dovranno attraversare. È il momento dei celebri attraversamenti, che vedono alcuni esemplari soccombere tra le fauci dei feroci rettili. Il percorso e i tempi della migrazione possono variare di anno in anno in base alla disponibilità di acqua e pascoli, non è possibile prevedere con precisione il momento del river crossing, tuttavia in questo periodo ci sono buone probabilità di assistere a scene memorabili.