Etnia Travel Concept

1, 2, 3…INDIA!

5 notti – Delhi / Jaipur / Agra

1° giorno: DELHI

Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera e, più tardi, tour della capitale dell’India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti ed affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici. Visita di uno dei luoghi simbolo della Vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo per la moschea Jama Masjid, la più solenne d’India, e il massiccio Forte Rosso che si ammirano dall’esterno. Nella nuova Delhi visita dell’alta ed elegante torre Qutb Minar e della tomba di Humayun, sepolcro-giardino in stile indo-persiano, precursore della magnificenza del Taj Mahal.

Il primo giorno si conclude con la passeggiata in macchina lungo l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale, prima del rientro in hotel e della cena.

2° giorno: DELHI / SHAHPURA / JAIPUR (260 km, 6 ore circa)

Dopo la prima colazione spostamento a Jaipur, esotica e colorata capitale del Rajasthan fondata dal re astronomo Sawai Jai Singh II e rinomata per l’armonica disposizione urbanistica, i bei palazzi, le gemme. Prima dell’arrivo, sosta a Shahpura, situata a circa 60 km. da Jaipur. Un bel percorso in jeep consentirà di attraversare questo piccolo villaggio tipicamente indiano per osservare la vita quotidiana degli abitanti sino a giungere all’antico palazzo ora trasformato in hotel: tra sale fastosamente decorate e affascinanti dettagli d’epoca, si consumerà qui il pranzo al termine del quale si potrà fare una passeggiata a piedi per poi tornare nuovamente in jeep al veicolo base con il quale si proseguirà per Jaipur.  Sistemazione in hotel all’arrivo e tempo a disposizione per relax o per un primo approccio individuale con la bella città, vero e proprio paradiso per lo shopping e per gli amanti della fotografia. Cena in hotel.

3° giorno: JAIPUR

Dopo la prima colazione escursione ad Amber, cittadella fortificata a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure, miniature e decori che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul: con le sue splendide sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput. Una salita a dorso di elefante (in jeep, in caso di sospensione del servizio) ed ecco nel loro inalterato splendore gli edifici racchiusi all’interno della fortezza: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro alla “città rosa” e sosta all’Hawa Mahal, il ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano guardare senza essere viste, al City Palace, intrigante complesso architettonico nel cuore della città vecchia, al sorprendente Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico all’aperto voluto nel 1728 dal sovrano Jai Singh e ancor oggi perfettamente funzionante. Rientro in hotel al termine delle visite e cena.

4° giorno: JAIPUR / ABHANERI / FATEHPUR SIKRI / AGRA (240 km, 5 ore circa)

Prima colazione al mattino presto e spostamento al bel villaggio di Abhaneri, sede del celebre pozzo storico dai 3500 scalini, con visita successiva della splendida e desolata Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la

grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Costruita in arenaria rossa dal grande Imperatore moghul Akbar nel tardo sedicesimo secolo, fu presto abbandonata per mancanza d’acqua nelle perfette condizioni in cui si può tuttora ammirare. Al termine, proseguimento per Agra, nella regione dell’Uttar Pradesh, sede di due superbi monumenti ammirati in tutto il mondo, il Taj Mahal (chiuso il venerdi) e il Forte Rosso, nei quali si manifesta a pieno la genialità della progettazione dei palazzi e dei giardini moghul.  Sistemazione in hotel all’arrivo e più tardi, quando i raggi rosati lo avvolgono di un velo di irrealtà, visita dello stupefacente Taj Mahal, il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali” che si raggiunge in tonga decorata. Perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, è un monumento all’amore eterno: fatto erigere nel 17° secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo, richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei preziosi materiali.  Rientro in hotel, cena.

5° giorno: AGRA / DELHI (205 km, 4 ore circa)

Dopo la prima colazione visita del Forte, un trionfo di arenaria rossa per un irripetibile capolavoro di architettura, e della tomba di Itmad-ud-Daulah, il bellissimo “scrigno di marmo”, mausoleo fatto costruire dall’imperatrice Nur Jahan a memoria imperitura del padre. Al termine rientro a Delhi e, se il tempo a disposizione prima della cena lo consente, visita del Gurudwara Bangla Sahib, l’affascinante tempio sikh della capitale.

6° giorno: PARTENZA DA DELHI  Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Delhi in tempo utile per il volo di rientro in Italia o di proseguimento per altre destinazioni.

HOTEL PREVISTI (o similari di pari categoria)

CITTA’CAT. STANDARDCAT. SUPERIOR
DelhiVivanta by Taj / Welcomhotel Dwarka****The Grand***** / The Lalit******
JaipurFern Residency**** / Golden Tulip****Hilton***** / The Lalit *****
AgraCrystal Sarovar**** / Clarks Shiraz****Taj Convention Centre***** / Double Tree by Hilton*****

La quota base comprende: 5 pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti della categoria prescelta (o similari di pari livello) – mezza pensione (prima colazione e cena in hotel) + 1 pranzo nel villaggio di Shahpura- tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati* con aria condizionata e autista – L’ACCOMPAGNATORE LOCALE PARLANTE ITALIANO -ingressi ai siti archeologici e monumentali – facchinaggio (2 bagagli a persona) e assistenza – mezzi di trasporto particolari menzionati nel programma (rickshaw, elefante, jeep, tonga).

*1/2 pax – AC Medium Car

  3 pax – AC Toyota Innova

  4/6 Pax – AC Tempo traveler (9 posti)

  7/14 Pax – AC Mini Coach (18 posti)

  15/29 Pax – AC Large Coach (35 posti)

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India -i pranzi (supplemento in tabella), tranne 1 a Shahpura  – le bevande, le mance e gli extra personali – le tasse aeroportuali e di imbarco – il costo del visto di ingresso obbligatorio ottenibile online – le tasse per fotocamere e videocamere (ove richieste, cifre irrisorie).

INDIA PER TUTTI

(e per i single ancor di più!)

9 notti – Delhi / Agra / Ranthambore / Jaipur / Varanasi / Delhi

Meglio ben accompagnati che soli!
Nuova formula per un affascinante tour seat in coach particolarmente pensato per chi è desideroso di visitare l’India e attento al budget ma senza un compagno di viaggio con il quale condividere l’esperienza: abbineremo noi in camera doppia i passeggeri che si iscrivono da soli e, se questo non sarà possibile,
il supplemento singola non verrà in ogni caso addebitato. Ottimo, no?

1° giorno: DELHI

Cena. Arrivo a Delhi, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera e, più tardi, tour della capitale dell’India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti ed affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici. Visita di uno dei luoghi simbolo della Vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo per la moschea Jama Masjid, la più solenne d’India, e il massiccio Forte Rosso che si ammirano dall’esterno. Nella nuova Delhi visita dell’alta ed elegante torre Qutb Minar e della tomba di Humayun, sepolcro-giardino in stile indo-persiano, precursore della magnificenza del Taj Mahal. Il primo giorno si conclude con la passeggiata in macchina lungo l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale, prima del rientro in hotel.

2° giorno: DELHI / AGRA (205 km, 5 ore circa)

Prima colazione e cena. Dopo la prima colazione trasferimento ad Agra, nella regione dell’Uttar Pradesh, sede di due superbi monumenti ammirati in tutto il mondo, il Taj Mahal e il Forte Rosso, nei quali si manifesta a pieno la genialità della progettazione dei palazzi e dei giardini moghul. Sistemazione in hotel all’arrivo e tempo a disposizione per relax e attività individuali prima della cena.

3° giorno: AGRA

Prima colazione e cena. Le visite odierne hanno inizio dalla tomba di Itmad-ud-Daulah, il bellissimo “scrigno di marmo” dalle delicate decorazioni floreali, mausoleo fatto costruire dall’imperatrice Nur Jahan a memoria imperitura del padre. A seguire il Forte, trionfo di arenaria rossa per un irripetibile capolavoro di architettura mughal. Vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi, circondata dal fiume Yamuna, questa fortezza monumentale stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di specchi. Più tardi, all’ora del tramonto, quando i raggi rosati lo avvolgono di un velo di irrealtà, visita dello stupefacente Taj Mahal (chiuso il venerdi), il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali” che si raggiunge a bordo di una tonga decorata. Perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, è un monumento all’amore eterno: fu infatti fatto erigere nel 17° secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo e richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei preziosi materiali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: AGRA / FATEHPUR SIKRI / RANTHAMBORE (290 km, 7 ore circa)

Prima colazione e cena. Al mattino proseguimento per Ranthambore con visita lungo il percorso della città fantasma di Fatehpur Sikri, capolavoro urbanistico splendido e desolato. Al termine trasferimento a Ranthambore, scenografico lembo di natura al centro di un progetto per la salvaguardia della tigre, il “big cat”, il grande felino simbolo stesso della fauna indiana. A lungo territorio di caccia dei maharaja di Jaipur, venne poi nel 1972 convertito in riserva naturale e parco dedicato alla tutela di questi magnifici animali ed è di fatto uno dei luoghi migliori dove poterli scorgere. Circondato da due fiumi, il Chambal e il Banas, e impreziosito dal lago Talao Padam, è disseminato da grandi alberi di banyan che assicurano piacevoli zone d’ombra. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno: RANTHAMBORE

Pensione completa. Intera giornata dedicata ai safari mattutini e pomeridiani all’interno del parco: paesaggio emozionante, contatto ravvicinato con la natura selvaggia, sensazioni forti.

6° giorno: RANTHAMBORE / JAIPUR (160 km, 4 ore e mezzo circa)

Prima colazione e cena. Spostamento a Jaipur, capitale del Rajasthan, nota come la città rosa perché le sue costruzioni, tutte in pietra arenaria rossa, le conferiscono una gamma incredibile di colorazioni nelle varie ore del giorno. All’arrivo sistemazione in hotel

7° giorno: JAIPUR

Prima colazione e cena. Dopo la prima colazione escursione ad Amber, cittadella fortificata a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure, miniature e decori che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul: con le sue superbe sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore e di battaglie degli antichi Rajput. Una salita a dorso di elefante (in jeep, in caso di sospensione del servizio su ordinanza amministrativa) ed ecco nella loro inalterata magnificenza gli edifici racchiusi all’interno della fortezza: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro alla “città rosa” e sosta di fronte all’Hawa Mahal, il ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano guardare senza essere viste. A seguire il City Palace, intrigante complesso architettonico nel cuore della città vecchia, e la visita del sorprendente Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico all’aperto voluto nel 1728 dal sovrano Jai Singh e ancor oggi perfettamente funzionante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: JAIPUR / VARANASI

Prima colazione e cena. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo a destinazione Varanasi nella regione dell’Uttar Pradesh, una delle città più sacre del paese, nota anche come Benares e Kashi. All’arrivo escursione alla vicina Sarnath, luogo storico di culto e uno dei maggiori siti buddhisti al mondo: quello che è visitabile oggi sono le rovine del vecchio monastero e il museo, ricco di interessanti testimonianze di arte religiosa. Rientro in hotel e, più tardi, partecipazione alla suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge di sera alla luce tremula dei lumini ad olio posti nei templi, sulle venerate acque del Gange e sui “ghat”, le ampie gradinate che scendono verso il fiume. L’atmosfera del luogo è davvero unica e regala emozioni indimenticabili.

9° giorno: VARANASI / DELHI  

Prima colazione e cena. Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca  lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, la città che si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Dopo il sorgere del sole una passeggiata in rickshaw tra vacche sacre e botteghe, santuari e vicoli affollati della cittadina con visita di alcuni templi. Rientro in hotel, prima colazione e tempo a disposizione sino al trasferimento in aeroporto e al volo per Delhi. Sistemazione in camera all’arrivo, cena e pernottamento.

10° giorno: PARTENZA DA DELHI  

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

NOTE IMPORTANTI:

-la premessa dell’applicazione della quota base SIC senza supplementi è l’accettazione della condivisione della camera con un estraneo da parte del cliente che si iscriva da solo: in caso di preferenza per la sistemazione in singola aggiungere alla quotazione il supplemento

di 299 euro indicato in tabella.

-le tariffe dei voli interni saranno confermate definitivamente al momento della prenotazione

-sulle tratte domestiche è consentito l’imbarco di bagagli per un massimo di 15 kg. di peso a persona + un bagaglio a mano in cabina che non superi i 7 kg.-il check-in negli hotel è previsto alle ore 14.00

HOTEL PREVISTI (o similari di pari categoria)

CittàNotti 
Delhi1Holiday Inn o Vivanta by Taj Dwarka****
Agra2Crystal Sarovar Premier o Clarks Shiraz****
Ranthambore2Ranthambore Regency o Ranthambore Forest Resort****
Jaipur2Lemon Tree o Golden Tulip****
Varanasi1Rivatas****
Delhi1Vivanta by Taj Dwarka*****

La quota base comprende: 9 pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti della categoria prescelta (o similari di pari livello) – i voli interni Jaipur/Varanasi/Delhi in classe economica – mezza pensione (prima colazione e cena in hotel, pensione completa al parco di Ranthambore)– 2 safari all’interno del parco nazionale di Ranthambore in mezzo collettivo – tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati* con aria condizionata e autista – L’ACCOMPAGNATORE LOCALE PARLANTE ITALIANO -ingressi ai siti archeologici e monumentali – facchinaggio (2 bagagli a persona) e assistenza – ghirlanda di benvenuto all’arrivo a Delhi – mezzi di trasporto particolari menzionati nel programma (rickshaw, tonga, elefante, jeep, barca).

*1/2 pax – AC Medium Car

  3 pax – AC Toyota Innova

  4/6 Pax – AC Tempo traveler (9 posti)

  7/14 Pax – AC Mini Coach (18 posti)

  15/29 Pax – AC Large Coach (35 posti)

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India – i pranzi, ad eccezione di Ranthambore (supplemento in tabella) – le bevande, le mance e gli extra personali – le tasse aeroportuali e di imbarco – il costo del visto di ingresso obbligatorio ottenibile online – le tasse per fotocamere e videocamere (ove richiesto, cifre irrisorie).

MAHAL E GHAT

7 notti – Delhi / Agra / Jaipur / Varanasi / Delhi

1° giorno: ARRIVO A DELHI

Cena. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Più tardi tour della capitale dell’India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti e affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici. Visita di uno dei luoghi simbolo della Vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo poi per la vasta moschea Jama Masjid, la più solenne d’India, e il massiccio Forte Rosso che si ammirano dall’esterno. A seguire una passeggiata in macchina lungo l’India Gate, il Palazzo del Parlamento e il Rastrapathi Bhawan, la residenza presidenziale, per terminare nella nuova Delhi con la visita dell’alta ed elegante torre Qutb Minar prima del rientro in hotel.

2° giorno: DELHI / AGRA (205 km, 5 ore circa)

Prima colazione e cena. Dopo la prima colazione trasferimento ad Agra, nella regione dell’Uttar Pradesh, sede di due superbi monumenti ammirati in tutto il mondo, il Taj Mahal e il Forte Rosso, nei quali si manifesta a pieno la genialità della progettazione dei palazzi e dei giardini moghul. Sistemazione in hotel all’arrivo e tempo a disposizione per relax e attività individuali prima della cena.

3° giorno: AGRA

Prima colazione e cena. Le visite odierne hanno inizio dalla tomba di Itmad-ud-Daulah, il bellissimo “scrigno di marmo” dalle delicate decorazioni floreali, mausoleo fatto costruire dall’imperatrice Nur Jahan a memoria imperitura del padre. A seguire il Forte, trionfo di arenaria rossa per un irripetibile capolavoro di architettura mughal. Vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi, circondata dal fiume Yamuna, questa fortezza monumentale stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di specchi. Più tardi, all’ora del tramonto, quando i raggi rosati lo avvolgono di un velo di irrealtà, visita dello stupefacente Taj Mahal (chiuso il venerdi), il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali” che si raggiunge a bordo di un rickshaw decorato. Perfetto da qualsiasi angolatura, candido e irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, è un monumento all’amore eterno: fu infatti fatto erigere nel 17° secolo dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo e richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei preziosi materiali.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: AGRA / FATEHPUR SIKRI / JAIPUR (240 km, 5 ore circa)

Prima colazione e cena. Dopo la prima colazione partenza da Agra. Visita della splendida e desolata Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Finemente disegnata con palazzi, sale, logge, colonne, padiglioni, giardini, cortili e una scintillante moschea, fu presto abbandonata per motivi non del tutto chiari, forse per mancanza d’acqua o per mossa strategica dell’imperatore Akbar nei suoi piani di conquista territoriale. Al termine della visita proseguimento per Jaipur, esotica e colorata capitale del Rajasthan fondata dal re astronomo Sawai Jai Singh II e rinomata per l’armonica disposizione urbanistica, i bei palazzi, le gemme. Sistemazione in hotel, cena e perottamento.

5° giorno: JAIPUR

Prima colazione e cena. Dopo la prima colazione escursione ad Amber, cittadella fortificata a pochi chilometri da Jaipur, complesso fatto di trafori, specchi, pietre dure, miniature e decori che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul: con le sue superbe sale riccamente adornate, Amber fa rivivere le leggende d’amore

e di battaglie degli antichi Rajput. Una salita a dorso di elefante (in jeep, in caso di sospensione del servizio su ordinanza amministrativa) ed ecco nella loro inalterata magnificenza gli edifici racchiusi all’interno della fortezza: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro alla “città rosa” e sosta di fronte all’Hawa Mahal, il ‘palazzo dei venti’, alta facciata intarsiata di finestre attraverso le quali le cortigiane potevano guardare senza essere viste. A seguire il City Palace, intrigante complesso architettonico nel cuore della città vecchia, e la visita del sorprendente Jantar Mantar, l’osservatorio astronomico all’aperto voluto nel 1728 dal sovrano Jai Singh e ancor oggi perfettamente funzionante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: JAIPUR / VARANASI

Prima colazione e cena. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo a destinazione Varanasi nella regione dell’Uttar Pradesh, una delle città più sacre del paese, nota anche come Benares e Kashi. All’arrivo escursione alla vicina Sarnath, luogo storico di culto e uno dei maggiori siti buddhisti al mondo: quello che è visitabile oggi sono le rovine del vecchio monastero e il museo, ricco di interessanti testimonianze di arte religiosa. Rientro in hotel e, più tardi, partecipazione alla suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge di sera alla luce tremula dei lumini ad olio posti nei templi, sulle venerate acque del Gange e sui “ghat”, le ampie gradinate che scendono verso il fiume. L’atmosfera del luogo è davvero unica e regala emozioni indimenticabili.

7° giorno: VARANASI / DELHI  

Prima colazione e cena. Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca  lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, la città che si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Dopo il sorgere del sole una passeggiata tra vacche sacre e botteghe, santuari e vicoli affollati della cittadina con visita di alcuni templi. Rientro in hotel, prima colazione e tempo a disposizione sino al trasferimento in aeroporto e al volo per Delhi. Sistemazione in camera all’arrivo, cena e pernottamento.

8° giorno: PARTENZA DA DELHI  

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

NOTE IMPORTANTI:

-le tariffe dei voli interni saranno confermate definitivamente al momento della prenotazione

-sulle tratte domestiche è consentito l’imbarco di bagagli per un massimo di 15 kg. di peso a persona + un bagaglio a mano del peso massimo di 7 kg in cabina.

-il check-in negli hotel è previsto alle ore 14.00

HOTEL PREVISTI (o similari di pari categoria)

CittàNottiCat. GOLDCat. DIAMOND
Delhi1Vivanta by Taj Dwarka o Radisson Green****The Imperial*****
Agra2Crystal Sarovar Premier o Clarks Shiraz****Double Tree by Hilton*****
Jaipur2Sundays o Ramada Plaza****Tree Of Life Resort & Spa*****
Varanasi1Rivatas****Tree Of Life Resort & Spa*****
Delhi1Vivanta by Taj Dwarka*****Novotel*****

La quota base comprende: 7 pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti della categoria prescelta (o similari di pari livello) – mezza pensione (prima colazione e cena in hotel)- tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati* con aria condizionata e autista – GUIDE LOCALI PARLANTI ITALIANO, diverse da città a città -ingressi ai siti archeologici e monumentali – facchinaggio (2 bagagli a persona) e assistenza – ghirlanda di benvenuto all’arrivo a Delhi – mezzi di trasporto particolari menzionati nel programma (rickshaw, elefante o jeep, barca).

*1/2 pax – AC Medium Car

  3 pax – AC Toyota Innova

  4/6 Pax – AC Tempo traveler (9 posti)

  7/14 Pax – AC Mini Coach (18 posti)

  15/29 Pax – AC Large Coach (35 posti)

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India – i voli interni Jaipur/Varanasi/Delhi in classe economica (supplemento in tabella)-i pranzi (supplemento in tabella)  – le bevande, le mance e gli extra personali – le tasse aeroportuali e di imbarco – il costo del visto di ingresso obbligatorio ottenibile online – le tasse per fotocamere e videocamere (ove richiesto, cifre irrisorie).

INCREDIBLE INDIA

14 notti – Delhi / Mandawa / Bikaner / Jaisalmer / Jodhpur / Udaipur / Jaipur / Agra / Khajuraho / Varanasi / Delhi

1° giorno: ARRIVO A DELHI

Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel (VIVANTA BY TAJ DWARKA O SIMILE, 4* sup).

Sistemazione in camera e, più tardi, tour della capitale dell’India moderna, cuore del paese, metropoli verde e gradevole, ricca di testimonianze del passato, interessante commistione di antichi monumenti ed affollati bazar, palazzi medioevali e modernissimi edifici. Visita di uno dei luoghi simbolo della Vecchia Delhi, il Raj Ghat, il memoriale del Mahatma Gandhi eretto nel luogo dove venne cremato, proseguendo per la moschea Jama Masjid, la più solenne d’India. Nella nuova Delhi visita dell’alta ed elegante torre Qutb Minar. Il primo giorno si conclude con la passeggiata in macchina lungo il massiccio Forte Rosso, l’India Gate, il Palazzo del Parlamento, prima del rientro in hotel.

2° giorno: DELHI / MANDAWA (265 km, 6 ore circa)

Prima colazione. Spostamento a Mandawa, nello Shekhawati, il “museo all‟aria aperta” del Rajasthan. Sistemazione in hotel (ANANTA RESORT, 3*) e, nel pomeriggio, breve visita di Mandawa, con le sue stupefacenti haveli, le dimore di ricchi mercanti interamente affrescate: inimitabile lo stile e disparati e coloratissimi i soggetti dei dipinti che illuminano il paesaggio desertico.

3° giorno: MANDAWA / BIKANER (170 km, 4 ore circa)

Prima colazione e spostamento a Bikaner che conserva inalterato il fascino altero di un borgo medioevale. Nel pomeriggio visita dello splendido forte Junagarh, massiccia fortezza le cui mura hanno un perimetro di un chilometro, fatta erigere dal rajah Rai Singhji, sesto sovrano di Bikaner che regnò dal 1571 al 1611: all’interno la reggia a forma di labirinto e numerosi templi, padiglioni, palazzi e un museo dall’ampia collezione di gioielli, tappeti, manoscritti, giare. Uno degli edifici più interessanti dell’intero complesso è la sala delle udienze o Karan Mahal affrescata in stile moghul.  IN seguito sosta al Lallgarh Palace e a un allevamento di cammelli, gli indispensabili animali del deserto. Pernottamento al MAHARAJA GANGA MAHAL (h) / HERITAGE RESORT O SIMILE.

4° giorno: BIKANER / JAISALMER (310 km, 6 ore circa)

Dopo colazione trasferimento a Jaisalmer che, situata sulle rotte delle carovane, fa rivivere in pieno la suggestiva atmosfera di un remoto avamposto del deserto: l’imponente fortezza, il sapore della storia, l’incantevole atmosfera medioevale, fanno della cittadina un luogo davvero magico. Sistemazione al SAIRA FORT O SIMILE (4*).

5° giorno: JAISALMER

Prima colazione. Visita dell’affascinante “città d’oro”, mura di arenaria gialla, viuzze intricate, templi, palazzi finemente decorati, torri, bastioni. Si inizia col Forte, all’interno del quale risiede tuttora un quarto della popolazione locale: costruito nel 1156, è uno dei più antichi della regione del Rajasthan. Nel pomeriggio escursione a dorso di cammello nel deserto del Thar per ammirare il tramonto del sole sulle dune.

6° giorno: JAISALMER / JODHPUR (260 km, 6 ore circa)

Prima colazione. In mattinata trasferimento a Jodhpur, superba città fortificata dove si possono ammirare in tutta la loro pienezza i colori del Rajasthan: circondati da enormi bastioni, gli impressionanti edifici di Jodhpur sono in ammaliante contrasto con l’oro del vicino deserto del Thar. Dopo la sistemazione in hotel (ZONE BY PARK O SIMILE, 4*) visita del dominante Mehrangarh Fort con i suoi molteplici palazzi dagli interni sfarzosi che si erge maestoso contro il deserto: magnifica la vista sulla distesa di tetti blu caratteristici della città. Al termine visita del memoriale in marmo di Jaswant Thada e del magnifico palazzo Umaid Bhawan.

7° giorno: JODHPUR / RANAKPUR / UDAIPUR (295 km, 6 ore circa)

Prima colazione. Sosta a Ranakpur, gioiello dell’arte jainista, uno dei 5 templi più sacri dell’India. Proseguimento per Udaipur, la “Venezia dell’Est”, cittadina deliziosa nota per i suoi laghi e per gli incantevoli angoli di interesse storico.

Nel pomeriggio un piacevole giro in barca a motore sulle calme acque del lago Pichola dal quale si può ammirare la maestosità della città e la bellezza del Jag Mandir, incantevole palazzo al centro del lago; al termine rientro in hotel. Sistemazione in hotel (ANANTA RESORT, 4* o FATEH NIWAS O SIMILE, 4*).

8° giorno: UDAIPUR / JAIPUR (330 km, 7 ore circa)

Prima colazione. Palazzi da favola, vicoli quieti, fortezze arroccate che ricordano antiche battaglie, laghi, mosaici, atmosfera romantica: questa la bella Udaipur. La visita ha inizio dopo la prima colazione con il Palazzo di Città edificato sul lago Pichola nel 1725, un trionfo di marmo, granito, filigrane, mosaici, vetri, finestre decorate, labirinti di cortili, porte ornamentali, appartamenti, sale affrescate, in un’eccezionale composizione artistica.

Si visitano i musei, la sala delle udienze pubbliche, le camere private delle signore del palazzo e il Sahelion-ki-Badi, i bei giardini con il verde punteggiato di chioschi, fontane, stagni e statue. Proseguimento per Jaipur, capitale del Rajasthan, nota come la città rosa perché le sue costruzioni, tutte in pietra arenaria rossa, le conferiscono una gamma incredibilmente varia di questa colorazione nelle diverse ore del giorno. Interessante sapere che questo colore simboleggia storicamente accoglienza e ospitalità nella cultura rajasthana e che fu adoperato per la prima volta per ridipingere l’intera città nel 1876 in occasione della visita del Principe di Galles, il futuro re EdoardoVII, in seguito all’ordinanza del Maharaja Ram Singh.

Sistemazione al RAMADA PLAZA / SUNDAYS O SIMILE (4*).

9° giorno: JAIPUR / AMBER FORT / JAIPUR

Prima colazione. Escursione ad Amber, fortezza che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul. Una salita a dorso di elefante ed ecco nel loro inalterato splendore gli edifici racchiusi al suo interno: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro a Jaipur e visita dell’osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora funzionante, del City Palace, splendido palazzo in parte adibito a museo, del celeberrimo “Hawa Mahal” o “Palazzo dei venti‟, magnifica facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre. Alla sera cena tipica con spettacolo all’aperto.

10° giorno: JAIPUR / FATEHPUR SIKRI / AGRA (240 km, 5 ore circa)

Prima colazione. Una sosta a Fatehpur Sikri, capolavoro urbanistico splendido e desolato, affascinante città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Finemente disegnata con palazzi, sale, logge, colonne, padiglioni, giardini, cortili e una scintillante moschea, fu presto abbandonata per motivi non del tutto chiari, forse per mancanza d’acqua o per mossa strategica dell’imperatore Akbar nei suoi piani di conquista territoriale. Proseguimento per Agra e sistemazione al CLARKS SHIRAZ o CRYSTAL SAROVAR PREMIER O SIMILE (4*)

11° giorno: AGRA

Prima colazione. Visita della città e dei suoi due maggiori poli di attrazione: il mitico Taj Mahal (chiuso il venerdi), il misterioso “palazzo di perla tra i giardini e i canali”, e il Forte Rosso. Candido monumento all’amore eterno, sogno di marmo fatto erigere nel 17° secolo dall’Imperatore Shah Jahan in memoria dell’amatissima sposa scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo, il Taj Mahal, perfetto da qualsiasi angolatura, candido, irreale, leggiadro e lieve nonostante l’imponenza, richiese 22 anni di lavoro, 20.000 uomini e 1000 elefanti per il trasporto dei preziosi materiali. A seguire il Forte Rosso, imponente cittadella dall’architettura raffinata nel cuore di Agra, sulle sponde del fiume Yamuna, trionfo di arenaria rossa che stupisce con la maestosità delle mura, i padiglioni di marmo bianco, i soffitti azzurro e oro, le anticamere dei bagni reali adorni di specchi.

12° giorno: AGRA / JHANSI / ORCHHA / KHAJURAHO (170 km, 4 ore circa)

Prima colazione. Trasferimento a Jhansi a bordo del moderno treno Shatabdi Express (due ore e trenta minuti). Spostamento alla fascinosissima Orchha (26 km, 45 minuti circa) e visita della deliziosa capitale del potente regno Bundela che tutt’oggi conserva un superbo centro ricco di templi, giardini, palazzi. Proseguimento per Khajuraho, piccolo centro del Madhya Pradesh dagli innumerevoli templi patrimonio dell’UNESCO, veri e propri capolavori di statue, fregi, bassorilievi, sculture. Pernottamento al RAMADA PLAZA O SIMILE(4*).

13° giorno: KHAJURAHO / VARANASI

Prima colazione. Visita dei santuari tantrici disseminati tra i fiori nel verde, decisamente noti per le raffinate sculture erotiche ma non solo: pensare infatti che il complesso sia solo una sorta di Kamasutra scolpito nella pietra è un concetto assai limitato, è un vero e proprio inno alla vita terrena e divina esplicitato in molteplici forme in un gioioso insieme di sacro e profano. Volo per Varanasi, centro religioso e artistico di rilievo, antichissima città sacra a Shiva nota anche come Kashi e Benares. Particolarmente efficaci le parole di Mark Twain che la descrive come “più vecchia della storia e della tradizione stessa, persino più antica della leggenda, e che pare due volte più vecchia di tutte queste realtà messe assieme”. Nel tardo pomeriggio la suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio sui “ghat”, le gradinate sulle sponde delle venerate acque del fiume Gange. Pernottamento al RIVATAS O SIMILE (4* sup).

14° giorno: VARANASI / DELHI

Prima colazione. Al chiarore dell’alba, nell’aria rarefatta, si scivola in barca lentamente sul sacro Gange. Sullo sfondo, in un’atmosfera d’altri tempi, la città che si risveglia piano al suono dei flauti del tempio di Shiva, e poi sacerdoti, mendicanti, santoni, pellegrini, fedeli in cerca di purificazione, donne, bambini. Dopo il sorgere del sole una passeggiata tra vacche sacre e botteghe, santuari e vicoli affollati della cittadina. Al termine, trasferimento in aeroporto e volo per Delhi, accoglienza all’arrivo e sistemazione in hotel (VIVANTA BY TAJ DWARKA O SIMILE, 4* sup).

15° giorno: PARTENZA DA DELHI Prima colazione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende: 14 pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti dal programma o similari di pari categoria con prima colazione – tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati con aria condizionata e autista – l’ACCOMPAGNATORE LOCALE PARLANTE ITALIANO GARANTITO DA DELHI AD AGRA CON MINIMO 4 ISCRITTI (base 2/3: guide locali parlanti inglese, italiano dove possibile, o escort guide con il supplemento sopra indicato) -voli interni Khajuraho/Varanasi/Delhi in classe economica-gli ingressi ai siti archeologici e monumentali – facchinaggio e assistenza.

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India – i pranzi e le cene – le bevande, le mance e gli extra personali – le tasse aeroportuali e di imbarco – il costo del visto di ingresso obbligatorio

NOTE IMPORTANTI:

-le tariffe dei voli interni saranno confermate definitivamente al momento della prenotazione

-sulle tratte domestiche è consentito l’imbarco di bagagli per un massimo di 15 kg. di peso a persona + un bagaglio a mano del peso di non oltre 7 kg in cabina.

-il check-in negli hotel è previsto alle ore 14.00

ROYAL RAJASTHAN

10 notti – Delhi / Mandawa / Khimsar / Jodhpur / Udaipur / Jaipur / Agra / Delhi

1° giorno: ARRIVO A DELHI

All’arrivo a Delhi accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel (Crowne Plaza / The Suryaa o simile, 5*).  

Capitale dell’India e porta importante di ingresso nel paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova in una perfetta miscela di antico e moderno. Muovendo tra snelli grattacieli e antichi monumenti, silenziosi retaggi di un passato opulento, la prima impressione di ogni visitatore che viaggi dall’aeroporto verso il centro è quella di una città giardino dai lunghi viali alberati che delimitano una serie di bellissimi parchi.

Più tardi, visita dei principali luoghi di interesse della città vecchia e nuova: il Raj Ghat, memoriale in onore del Mahatma Gandhi nel luogo dove venne cremato, l’imponente moschea Jama Masjid, la più vasta del paese, simbolo opulento dell’impero moghul, la tomba di Humayun, la prima tomba-giardino delsubcontinente indiano,il Qutb Minar, splendida torre persiana dalle proporzioni perfette e dalla notevole altezza di 72 metri. Una passeggiata in macchina nei pressi del Forte Rosso, Rajpath, la sede del Parlamento, la residenza presidenziale.

2° giorno: DELHI / MANDAWA (265 km, 6 ore circa)

Prima colazione e spostamento a Mandawa, nello Shekhawati, il “museo all‟aria aperta” del Rajasthan. Sistemazione in hotel (Aangan Resort / Vivaana Haveli o simile) e, nel pomeriggio, breve visita di Mandawa, con le sue stupefacenti haveli, dimore di ricchi mercanti adorne di elaborati affreschi, la maggior parte delle quali risale al 18° secolo.

3° giorno: MANDAWA / KHIMSAR (210 km, 5 ore circa)

Dopo la prima colazione trasferimento a Khimsar. Sistemazione in hotel all’arrivo (Fort Khimsar, heritage) e nel tardo pomeriggio jeep-safari nei villaggi circostanti.

4° giorno: KHIMSAR / OSIAN / JODHPUR (110 km, 2 ore circa)

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Jodhpur con sosta lungo il percorso a Osian dai bei 16 templi jain e vaishnava risalenti dall’8 al 11° secolo che rappresentano la grandezza dell’architettura indiana. Proseguimento per Jodhpur, superba città fortificata dove si possono ammirare in tutta la loro pienezza i colori del Rajasthan, e sistemazione in hotel (Zone By Park / The Ummed o simile, 4*). Più tardi visita della città con il Forte Mehrangarh(la cittadella del Sole), che si erge maestoso contro il deserto su una distesa di case bianche e azzurre evocando lo spirito dei Rathores di Marwa, il locale clan Rajput dominante. Visita dei vari palazzi dai fregi delicati e dei musei che custodiscono i tesori della famiglia reale. A Nord del Forte e ad esso collegato, il Jaswant Thanda, monumento di marmo dedicato al popolare governatore Jaswant Singh II (1878-1895), che ripulì Jodhpur dalla piaga dei briganti, avviò i fondamentali impianti di irrigazione e potenziò l’economia.

5° giorno: JODHPUR / RANAKPUR / UDAIPUR (295 km, 6 ore circa)

Prima colazione e spostamento a Ranakpur, magnifico complesso di templi jain nella tranquilla valle degli Aravalli, il principale del quale è il tempio ‘Chaumukha‟ che mostra la bellezza di 29 sale splendidamente scolpite e sostenute da 1444 colonne, tutte diverse l’una dall’altra. Altri due mirabili esempi sono quelli dedicati a Neminath e Parsvanath e il Tempio del Sole nei pressi. Proseguimento per la candida Udaipur, nota come la “Città dell’Aurora” e la “Venezia dell’Est”.  Pernottamento al Fateh Niwas / Ananta Resort o simile, 4*.

6° giorno: UDAIPUR

Prima colazione. Palazzi da favola, vicoli quieti, fortezze arroccate che ricordano antiche battaglie, laghi, mosaici, atmosfera romantica: questa la bella Udaipur.  La visita ha inizio con il Palazzo di Città edificato sul lago Pichola nel 1725, un trionfo di marmo, granito, filigrane, mosaici, vetri, finestre decorate, labirinti di cortili, porte ornamentali, appartamenti, sale affrescate in un’eccezionale composizione artistica. Si visitano i musei, la sala delle udienze pubbliche, le camere private delle signore del palazzo e il Sahelion-ki-Badi, i bei giardini con il verde punteggiato di chioschi, fontane, stagni e statue. Più tardi un piacevole giro in barca sulle calme acque del lago dal quale si può ammirare la maestosità della città e la bellezza del Jag Mandir Palace, incantevole palazzo al centro dello specchio d’acqua. Al termine rientro in hotel.

7° giorno: UDAIPUR / PUSHKAR /JAIPUR (420 km, 7 ore circa)

Dopo la prima colazione in hotel, spostamento da Udaipur a Jaipur con visita di Pushkar lungo il percorso: di particolare interesse il tempio dedicato a Brahma, l’unico in India, e il lago sacro della cittadina, importante centro di pellegrinaggi hindu. Al termine delle visite, proseguimento del percorso alla volta di Jaipur, la città rosa capoluogo della colorata regione del Rajasthan, regno di fortezze, palazzi, morbide dune sabbiose. All’arrivo, sistemazione nella camera riservata (Ramada Plaza / Sunday o simile, 4*), pernottamento.

8° giorno: JAIPUR / AMBER FORT / JAIPUR

Dopo la prima colazione, escursione a pochi chilometri da Jaipur alla scoperta delle meraviglie del Forte dell’antica capitale Amber, la cui costruzione fu iniziata nel 17° secolo dal Maharaja Mansingh, il generale di maggior successo dell’imperatore moghul Akbar, e che divenne sede del potere ancor prima che fosse terminato il Palazzo di Città. Un elefante (o una jeep in caso di impedimenti) vi condurrà sulla cima della cittadella fortificata affacciata sul lago di Moat e circondata da bastioni. Una volta in altura, lo spettacolo mozzafiato del complesso di sale e cortili: all’interno del forte si dispiegano sale, specchi, colonne, pietre preziose, argenti, miniature e affreschi, a testimonianza delle immense ricchezze dei maharaja. Di enorme fascino il Sheesh Mahal o sala degli specchi dove è sufficiente ad illuminarla una sola piccola torcia che moltiplica la propria luce riflessa, appunto, nei tanti specchi che la rivestono. Rientro a Jaipur e sosta di fronte all’Hawa Mahal o ‘Palazzo dei Venti’,straordinaria ed elaborata facciata di arenaria rosa occhieggiante di finestre utilizzata in passato dalle dame di corte per osservare l’esterno senza essere viste.  Al termine rientro in hotel per qualche ora di riposo e, nel pomeriggio, visita completa della città di Jaipurcominciando dal City Palace, enorme complesso di palazzi squisiti, giardini e cortili, arti decorative e portali scolpiti; all’interno un piccolo e interessante museo con collezioni di manoscritti rari, armature, costumi, tappeti, dipinti e miniature. La giornata si conclude con il Jantar Mantar, lo stupefacente osservatorio astronomico all’aria aperta costruito nel 1726 da Sawai Jai Singh, il Maharaja di Jaipur scienziato, e ancora perfettamente funzionante.  Rientro in hotel.

9° giorno: JAIPUR / FATEHPUR SIKRI /AGRA (240 km, 5 ore circa)

Colazione in hotel e trasferimento da Jaipur ad Agra, con sosta lungo il percorso a Fatehpur Sikri, suggestiva città fantasma che ha la grandiosità di una capitale e la suggestione di un sogno. Costruita nel tardo 16° secolo dal grande Imperatore moghul Akbar, fu presto abbandonata a causa della siccità ma i suoi magnifici palazzi, le sale, i portali, le ricche moschee, si sono mantenuti intatti nella loro bellezza. Arrivo ad Agra e, nel tardo pomeriggio, quando i raggi dorati del sole al tramonto lo avvolgono di un velo di irrealtà, visita del Taj Mahal (chiuso il venerdi), lo splendido monumento del quale tutto è stato detto e scritto ma che si rivela sempre sorprendente ed affascinante. 22 anni di lavoro e 20.000 uomini per erigere questo sogno di marmo, il misterioso “palazzo di perle tra i giardini e i canali”, il perfetto monumento all’amore voluto dall’imperatore moghul Shah Jahan in memoria dell’adorata moglie Mumtaz Mahal prematuramente scomparsa perché di lei non si perdesse mai il ricordo. Interamente costruito in marmo bianco e incastonato di pietre preziose, è uno spettacolo che incanta ad ogni ora del giorno e della notte e da ogni angolazione, che lo si guardi alla luce eterea della luna o ai primi raggi rosa dell’alba, ammirato direttamente o riflesso negli specchi d’acqua del giardino. Pernottamento al Clarks Shiraz / Crystal Sarovar Premier o simile, 4*.

10° giorno: AGRA / DELHI (205 km, 5 ore circa)

Prima colazione e visita del Forte Rosso, vasta cittadella dai tratti architettonici raffinatissimi e mirabile esempio di architettura moghul. Sede e roccaforte dell’Impero moghul, la struttura attuale deve le sue origini ad Akbar che vi fece erigere le mura, le porte e i primi edifici sulle rive orientali del fiume Yamuna. Shah Jehan aggiunse successivamente la moschea, mentre Aurangzeb fece costruire le mura esterne. Si visitano la Sala delle pubbliche udienze e i padiglioni reali e, al termine, si prosegue per Delhi. Pernottamento al Vivanta by Taj / Radisson Gurugram, 4*.

11° giorno: PARTENZA DA DELHI

Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende: 10 pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti dal programma o similari di pari categoria con prima colazione – tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati con aria condizionata e autista – il jeep safari a Khimsar – il giro in barca a Udaipur – la salita a dorso di elefante (o in jeep) al Forte di Amber – l’ACCOMPAGNATORE LOCALE PARLANTE ITALIANO – gli ingressi ai siti archeologici e monumentali – facchinaggio e assistenza.

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India – i pranzi e le cene – le bevande, le mance e gli extra personali – le tasse aeroportuali e di imbarco – il costo del visto di ingresso obbligatorio.

FORTI, TIGRI E TAJ

7 notti – Delhi / Agra / Ranthambore / Jaipur / Delhi

1° giorno: ARRIVO A DELHI

Arrivo a Delhi, accoglienza e trasferimento in hotel (VIVANTA BY TAJ DWARKA O SIMILE, 4* sup). Capitale dell’India e porta importante di ingresso nel paese, la Delhi contemporanea è una metropoli vivace, dove l’architettura della parte vecchia contrasta con lo splendore formale della nuova in una perfetta miscela di antico e moderno. Nel pomeriggio visita dei principali luoghi di interesse della Old e della New Delhi: il Raj Ghat, in onore del Mahatma Gandhi, la bella moschea Jami Masjiid, la più vasta in India, il Qutb Minar, torre a cinque piani di proporzioni perfette. Una passeggiata nei pressi del Forte Rosso, dell’India Gate e del Parlamento prima del rientro in hotel e della cena.

2° giorno: DELHI / AGRA (205 km, 5 ore circa)

Prima colazione e spostamento a Agra, nella regione dell’Uttar Pradesh, sede di due superbe opere ammirate in tutto il mondo, il Taj Mahal e il Forte Rosso, nei quali si manifesta a pieno la genialità della progettazione dei palazzi e dei giardini moghul. All’arrivo sistemazione in hotel (CRYSTAL SAROVAR PREMIER / CLARKS o SIMILE 4* sup.) e nel pomeriggio visita del Taj Mahal (chiuso il venerdi), candido monumento all’amore eterno, sogno di marmo voluto dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’amatissima sposa prematuramente scomparsa. A seguire il Forte Rosso, imponente cittadella dall’architettura raffinata nel cuore di Agra, sulle sponde del fiume Yamuna. Cena e pernottamento.

3° giorno: AGRA / FATEHPUR SIKRI / RANTHAMBORE (290 km, 7 ore circa)

Prima colazione. Al mattino proseguimento per Ranthambore con visita lungo il percorso della città fantasma di Fatehpur Sikri, capolavoro urbanistico splendido e desolato. Costruita nel tardo 16° secolo dal grande Imperatore moghul Akbar, fu presto abbandonata a causa della siccità ma i suoi magnifici palazzi, le sale, i portali, le ricche moschee, si sono mantenuti intatti nella loro bellezza. Al termine trasferimento a Ranthambore, scenografico lembo di natura al centro di un progetto per la salvaguardia della tigre, il “big cat”, il grande felino simbolo stesso della fauna indiana. A lungo territorio di caccia dei maharaja di Jaipur, venne poi nel 1972 convertito in riserva naturale e parco dedicato alla tutela di questi magnifici animali ed è di fatto uno dei luoghi migliori dove poterli scorgere. Circondato da due fiumi, il Chambal e il Banas, e impreziosito dal lago Talao Padam, è disseminato da grandi alberi di banyan che assicurano piacevoli zone d’ombra.

Cena e pernottamento in hotel (RANTHAMBORE FOREST RESORT / RANTHAMBORE REGENCY o SIMILE, 4*).

4° giorno: RANTHAMBORE

Pensione completa. Intera giornata dedicata ai safari mattutini e pomeridiani all’interno del parco: paesaggio emozionante, contatto ravvicinato con la natura selvaggia, sensazioni forti. Con un pizzico di fortuna, oltre alle tigri, è possibile ammirare antilopi azzurre, leopardi, iene, cervi, orsi, leopardi, gatti della jungla e una gran varietà di uccelli.

5° giorno: RANTHAMBORE / JAIPUR (160 km, 4 ore e mezzo circa)

Prima colazione. Spostamento a Jaipur, capitale del Rajasthan, nota come la città rosa perché le sue costruzioni, tutte in pietra arenaria rossa, le conferiscono una gamma incredibilmente varia di questa colorazione nelle diverse ore del giorno. Interessante sapere che questo colore rappresenta storicamente accoglienza e ospitalità nella cultura rajasthana e che fu adoperato per la prima volta per ridipingere l’intera città nel 1876 in occasione della visita del Principe di Galles, il futuro re EdoardoVII, in seguito all’ordinanza del Maharaja Ram Singh. All’arrivo sistemazione in hotel (SUNDAY / RAMADA PLAZA o SIMILE, 4*S), cena e pernottamento.

6° giorno: JAIPUR / AMBER FORT / JAIPUR

Dopo la prima colazione, escursione a pochi chilometri da Jaipur alla scoperta delle meraviglie del Forte dell’antica capitale Amber, la cui costruzione fu iniziata nel 17° secolo dal Maharaja Mansingh, il generale di maggior successo dell’imperatore moghul Akbar, e che divenne sede del potere ancor prima che fosse terminato il Palazzo di Città. Un elefante (o una jeep in caso di impedimenti) condurrà sulla cima della cittadella fortificata affacciata sul lago di Moat e circondata da bastioni. Una volta in altura, lo spettacolo mozzafiato del complesso di cortili e sale affrescate, specchi, gemme, argenti, colonne, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Di particolare fascino il Sheesh Mahal o “sala degli specchi” dove è sufficiente ad illuminarla una sola piccola torcia che moltiplica la propria luce riflessa, appunto, nei tanti specchi che la decorano.

Rientro a Jaipur e visita dell’osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora funzionante, del City Palace, splendido palazzo in parte adibito a museo, del celeberrimo “Hawa Mahal” o ‘Palazzo dei venti’, magnifica facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre. Cena e pernottamento.

7° giorno: JAIPUR / DELHI (260 km, 5 ore circa)

Prima colazione e tempo a disposizione prima del rientro a Delhi. Sistemazione in hotel all’arrivo (VIVANTA BY TAJ DWARKA, 4* sup.), cena e pernottamento.

8° giorno: PARTENZA DA DELHI

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

La quota comprende: 7 pernottamenti in camera doppia negli alberghi previsti dal programma o similari di pari categoria in mezza pensione (prima colazione e cena) ovunque ad eccezione di Ranthambore (pensione completa) – 2 safari all’interno del parco nazionale di Ranthambore in mezzo collettivo – tutti i trasferimenti e le visite in veicoli privati con aria condizionata e autista – l’ACCOMPAGNATORE LOCALE PARLANTE ITALIANO GARANTITO DA MINIMO 4 ISCRITTI (base 2/3: guide locali parlanti inglese, italiano dove possibile, o escort guide con il supplemento sopra indicato da suddividere tra i partecipanti)  -gli ingressi ai siti archeologici e monumentali assistenza.

La quota non comprende: i voli di raggiungimento dell’India – i pranzi (ad eccezione di Ranthambore) – le bevande, le mance e gli extra personali – le tasse aeroportuali e di imbarco – il costo del visto di ingresso obbligatorio

Nepal e Tibet 11 notti

11 notti / 12 giorni

Giorno 01: Arrivo a Kathmandu. PM: Libero o tempo libero. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 02: Intera giornata dedicata alla visita di Piazza D. Kathmandu, dello Stupa di Swayambhunath e di Piazza D. Patan. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 03: visita guidata di un’intera giornata al Tempio di Pashupatinath, allo Stupa di Bouddhanath e alla Piazza D. di Bhaktapur. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 04: volo per Lhasa. Pernottamento in hotel a Lhasa.

Giorno 05: visita al monastero di Drepung e Sera. Pernottamento in hotel a Lhasa.

Giorno 06: visita al Palazzo del Potala, al Tempio di Jokhang e al Barkhor Bazaar. Pernottamento in hotel a Lhasa.

Giorno 07: viaggio in auto verso Gyantse. PM: Visita del lago Yamdrok. Pernottamento in hotel a Gyantse.

Giorno 08: viaggio in auto fino a Shigatse. PM: Visita al monastero di Tashilunpo. Pernottamento in hotel a Shigatse.

Giorno 09: viaggio in auto fino a Xegar. Pernottamento in hotel a Xegar.

Giorno 10: viaggio in auto verso Rongbuk e il Campo Base dell’Everest. In auto fino a Kyirong. Confine Nepal-Cina. Pernottamento in hotel a Kyirong.

Giorno 11: Prelievo da Kyiring. Trasferimento a Kathmandu. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 12: partenza finale.

ll pacchetto comprende:

  • Assistenza all’arrivo e alla partenza in aeroporto da parte di un nostro incaricato.
  • Tutti i trasferimenti di arrivo e partenza come da itinerario con veicoli a/c.
  • 04 pernottamenti in camera doppia/matrimoniale presso l’hotel sopra indicato a Kathmandu con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 03 notti in camera doppia/doppia a Lhasa, come da hotel sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 01 notte in camera doppia/doppia a Gyantse, come da hotel sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 01 notte in camera doppia/doppia a Shigatse, come da hotel sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 01 notte in camera doppia/doppia presso l’hotel di Xegar, come sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 01 notte in camera doppia/doppia presso il sopracitato Hotel Kyirong con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • Tutte le visite turistiche e i trasferimenti come da itinerario sopra indicato a Kathmandu e in Tibet con guida locale parlante inglese e con veicoli a/c.
  • Biglietti d’ingresso ai monumenti come da itinerario sopra indicato.
  • Permesso di viaggio per il Tibet.
  • Trasferimento via terra in furgone o in autobus in base alle dimensioni del gruppo.
  • Trasferimenti di superficie Kathmandu – Keyiring – Kathmandu con il necessario mantenimento del veicolo.

Il pacchetto non comprende:

  • Voli aerei internazionali e tasse.
  • Qualsiasi costo di trasporto al di fuori dell’itinerario regolare.
  • Spese personali.
  • Spese per il visto per la Cina.
  • Assicurazione, biglietto aereo/treno.
  • Costi dovuti a frane o blocchi stradali,
  • Pranzo e cena.
  • lavanderia e telefono, ecc.
  • Eventuali assicurazioni di viaggio.
  • Mance
  • Qualsiasi servizio non menzionato nella colonna Inclusioni.

Nepal e Tibet 9 notti

9 notti / 10 giorni

Giorno 01: Arrivo a Kathmandu. PM: Libero o tempo libero. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 02: Intera giornata dedicata alla visita di Piazza D. Kathmandu, dello Stupa di Swayambhunath e di Piazza D. Patan. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 03: visita guidata di un’intera giornata al Tempio di Pashupatinath, allo Stupa di Bouddhanath e alla Piazza D. di Bhaktapur. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 04: volo per Lhasa. Pernottamento all’Hotel Sambhala o similare a Lhasa.

Giorno 05: visita di Derpung e del monastero di Sera. Pernottamento all’Hotel Sambhala o similare a Lhasa.

Giorno 06: visita al Palazzo Potala, al Tempio Jokhang e al Barkhor Bazaar. Pernottamento all’Hotel Sambhala Hotel o similare a Lhasa.

Giorno 07: viaggio in auto verso Shigatse. PM: visita al lago Yamdrok e al monastero di Kumbum. Pernottamento all’Hotel Gesar o similare a Shigatse.

Giorno 08: ritorno a Lhasa PM: visita al monastero di Tashilunpo. Pernottamento all’Hotel Sambhala o similare a Lhasa.

Giorno 09: rientro a Kathmandu in aereo. PM: Libero o tempo libero. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Il pacchetto comprende:

  • Assistenza all’arrivo e alla partenza in aeroporto da parte di un nostro incaricato.
  • Tutti i trasferimenti di arrivo e partenza come da itinerario con veicoli a/c.
  • 04 pernottamenti in camera doppia/doppia a Kathmandu, come da hotel sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 04 pernottamenti in camera doppia/matrimoniale a Lhasa, come da hotel sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 01 notte in camera doppia/doppia a Shigatse, come da hotel sopra indicato, con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • Tutte le visite turistiche e i trasferimenti come da itinerario sopra indicato a Kathmandu e in Tibet con guida locale parlante inglese e con veicoli a/c.
  • Biglietti d’ingresso ai monumenti come da itinerario sopra indicato.
  • Permesso di viaggio per il Tibet.
  • Trasferimento via terra in furgone o in autobus in base alle dimensioni del gruppo.

Il pacchetto non comprende:

  • Voli aerei internazionali e tasse.
  • Qualsiasi costo di trasporto al di fuori dell’itinerario regolare.
  • Spese personali.
  • Spese per il visto per la Cina.
  • Assicurazione, biglietto aereo/treno.
  • Costi dovuti a frane o blocchi stradali,
  • Pranzo e cena.
  • lavanderia e telefono, ecc.
  • Eventuali assicurazioni di viaggio.
  • Mancia / Gratitudine.
  • Qualsiasi servizio non menzionato nella colonna Inclusioni.

Nepal e Tibet 7 notti

7 notti / 8 giorni

Giorno 01: Arrivo a Kathmandu. PM: Libero o tempo libero. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 02: Intera giornata dedicata alla visita di Piazza D. Kathmandu, dello Stupa di Swayambhunath e di Piazza D. Patan. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 03: visita guidata di un’intera giornata al Tempio di Pashupatinath, allo Stupa di Bouddhanath e alla Piazza D. di Bhaktapur. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 04: volo per Lhasa. Pernottamento in hotel a Lhasa.

Giorno 05: visita al Palazzo del Potala, al Tempio Jokhang e al Barkhor Bazaar. Pernottamento in hotel a Lhasa.

Giorno 06: visita al lago Yamdrok. Pernottamento in hotel a Lhasa.

Giorno 07: rientro a Kathmandu in aereo. Pernottamento in hotel a Kathmandu.

Giorno 08: Partenza finale per la destinazione successiva.

HOTEL 3*
Hotel Ama-La OR similar, Kathmandu.
Kyichu Hotel or Yak Hotel or similar, Lhasa.

HOTEL 4*
Hotel Tibet International OR similar, Kathmandu.
Shambala Hotel or Himalaya Hotel or similar, Lhasa.

Il pacchetto comprende:

  • Assistenza all’arrivo e alla partenza in aeroporto da parte di un nostro incaricato.
  • Tutti i trasferimenti di arrivo e partenza come da itinerario con veicoli a/c.
  • 04 pernottamenti in camera doppia/matrimoniale presso l’hotel sopra indicato a Kathmandu con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • 03 notti a Lhasa in camera doppia/doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione.
  • Tutte le visite turistiche e i trasferimenti come da itinerario sopra indicato a Kathmandu e in Tibet con guida locale parlante inglese e con veicoli a/c.
  • Biglietti d’ingresso ai monumenti come da itinerario sopra indicato.
  • Permesso di viaggio per il Tibet.
  • Trasferimento via terra in furgone o in autobus in base alle dimensioni del gruppo.

Il pacchetto non comprende:

  • Voli aerei internazionali e tasse.
  • Qualsiasi costo di trasporto al di fuori dell’itinerario regolare.
  • Spese personali.
  • Spese per il visto per la Cina.
  • Assicurazione, biglietto aereo/treno.
  • Costi dovuti a frane o blocchi stradali,
  • Pranzo e cena.
  • lavanderia e telefono, ecc.
  • Eventuali assicurazioni di viaggio.
  • Mance
  • Qualsiasi servizio non menzionato nella colonna Inclusioni.